PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?



Caronte
05-03-2013, 20:36
Finalmente dopo tanti mesi ad osservare il cielo ad occhio nudo e con un binocolo 10x50 sgangherato ho ordinato il mio primo telescopio. Ho scelto il Dobson 8" Skywatcher dopo aver letto un sacco di "consigli per gli acquisti", soprattutto in questo forum :)

Ora sono pronto, intanto che aspetto che arrivi mi sono preparato una lista di oggetti da osservare, ma a questo punto mi sorgono delle domande ed ho pensato di porle a voi :weeabooface:

Quando monterò lo strumento prima di iniziare finalmente ad osservare, oltre ad allinearlo col cercatore e verificare la collimazione, che cosa devo fare? Ci sono altri accorgimenti di cui devo tenere conto o posso iniziare ad osservare serenamente?

Col Dobson ho anche ordinato un filtro lunare ed una barlow 2x ma non ho pensato a nessun accessorio per la collimazione, dite che me ne devo procurare uno al più presto o dovrebbe restare collimato per un po' di tempo?

Mi rendo conto che sono domande da novellino ma non ho mai guardato in un telescopio in vita mia quindi inizio da zero.

marcom73
05-03-2013, 20:58
sembra banale ma la risposta è: studiati il cielo. il Dob è molto semplice ma la sua semplicità è un'arma a doppio taglio... il rischio è di vedere nell'oculare sfrcciare stelle e non capirci nulla... oltra alla collimazione e all'allineamento del cercatore ( prima possibile da sostituire con un red dot - punto rosso ) non avere fretta ad aumentare gli ingrandimenti... la barlow sarà l'ultima cosa... studiati dei percorsi, da A a B e da B a C e non avere fretta: appaga gli occhi e lo spirito con quello che vedi... poi e solo poi, passa oltre.... un approccio ZEN è caldamente consigliabile.... ;)

medved
05-03-2013, 21:18
Io con un telescopietto da 130/900 mi sono trovato spiazzato sul
cielo. Non trovavo gli oggetti che conoscevo e che avevo osservato
tante volte ai binocoli. Bisogna studiare molto bene la geografia
celeste. Focalizzarsi in una area studiaIo con un telescopietto da 130/900 mi sono trovato spiazzato sul
cielo. Non trovavo gli oggetti che conoscevo e che avevo osservato
tante volte ai binocoli. Bisogna studiare molto bene la geografia
celeste. Focalizzarsi in una area e i percorsi da stella a stella per arrivare all'oggetto desiderato. E Procurarsi un oculare a basso ingrandimento e largo campo.

Huniseth
05-03-2013, 21:46
Ohmmm ..... ohmmmm ... ohmmmmm

Meditate meditate... ma non fate prima a comprarvi un reddot? http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

medved
05-03-2013, 21:59
Ohmmm ..... ohmmmm ... ohmmmmm

Meditate meditate... ma non fate prima a comprarvi un reddot? http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
mi sto informando sui red dot

Huniseth
05-03-2013, 22:20
Davvero inconcepibile questa ritrosia a prendere un reddot che costa 20-30 euro e poi si spendono i 200 euro per cose quasi superflue. Ieri usavo il rifrattorone senza il reddot e solo grazie alla sua lunghezza, sfruttabile per prendere la mira, riuscivo in qualche modo a prendere velocemente Giove e gli oggetti che mi interessavano, ma se avessi cercato qualcosa di debole sarei ancora fuori sul balcone adesso, chiedendomi : sara la stella giusta? O sarà un'altra?

medved
05-03-2013, 22:25
Eh no, la ritrosia consiste nel capire se il red dot da 20 euro vale la spesa. Sui telescopi in vendita ho visto dei red dot in plasticaccia che si muovevano solo a soffiarci sopra. magari funzionano bene anche quelli ma io questo non lo so, mi sto informando appunto

Caronte
05-03-2013, 22:48
grazie per i consigli. insomma ci vuole tanta passione e impegno come immaginavo
bene non vedo l'ora di incominciare e vedere cosa riesco a combinare

etruscastro
06-03-2013, 07:57
fermi ragazzi, fermi....
non buttate fumo negli occhi ai neofiti che chiedono consigli semplici.
prima di sparare sull'inseguimento dei Dobson e sul cambio di un cercatore ottico con un red dot, ditemi quanti di voi hanno cercato ed inseguito oggetti personalmente con un Dobson!
allora, dico la mia e poi mi azzitto! :razz:
1- fondamentale: studia il cielo e programmati un tour di oggetti da cercare
2-ancora più fondamentale: nessuno nasce imparato, neanche chi, oggi, usa dobson manuali da 50cm, quindi il mio consiglio è fai esperienza inizialmente su oggetti semplici e luminosi, non andare a cercarti la galassia x da mag. 12 o la nebulosa y che occorre un certo filtro per osservarla..... inizia con le cose semplici, familiarizza con i movimenti e poi, piano piano alzerai il livello di difficoltà.... questo è l'unico consiglio pratico VERO che ti do!
3-allinea bene il cercatore, la collimazione se fai attenzione puoi anche non rifarla ogni volta, ma questo dipende da te!
4-fai termoregolare lo strumento, sempre..... almeno 1 ora prima dell'osservazione mettilo fuori, al contrario vedrai tutte le immagini tremolanti.
5- inizia le osservazioni usando bassi ingrandimenti, devi capire sera dopo sera qual'è il vero limite dello strumento.... che è il seeing, a volte potrai osservare Giove o Saturno a 100x altre lo potrai "spingere" a 250x, quindi calma e gesso!
6-ragazzi....... il Dobson manuale si usa facendo star hopping...... con un red dot mi spiegate quale star hopping gli facciamo fare a questo ragazzo? bisogna partire da una stella luminosa e poi trovare l'oggetto cercato con le stelline via via sempre più deboli...... io consiglio un bel RACI da 9x50 o meglio ancora un Telrad
7-usa stellarium per la ricerca, o meglio ancora delle cartine stellari preposte all'uso del Dobson, con i cerchi Telrad già disegnate o cose del genere....
Complimenti Caronte, hai fatto un'ottimo acquisto.
per qualsiasi cosa noi siamo qua per aiutarti! ;)

Caronte
06-03-2013, 16:04
ti ringrazio veramente etruscastro per i tuoi preziosi consigli. io non ho fretta e voglio fare le cose per gradi, so che ci vorrà un sacco di pazienza e che capiteranno serate deludenti, ma ogni passo avanti che farò mi darà grandi soddisfazioni! :)

Huniseth
06-03-2013, 20:13
Ma per carità.. ci mancherebbe che si insista per usare un reddot, mica sono io che devo cercare le cose ..... siete voi... :biggrin:

Ma che star hopping si fa, se non si sa nemmeno se la stella inquadrata è quella giusta? Perchè le stelle luminose sono pochine, le altre si assomigliano tutte, specie viste in un cercatore con un campo piccolissimo rispetto al reddot (che ha un campo grande come il cielo visibile...)
Prometto che sarà l'ultimo intervento a favore del reddot, mi sembra giusto che ognuno triboli come gli pare. Il famoso reddot svolazzante e plasticoso vi farà trovare il punto nel cielo che cercate, quale che sia, in un attimo, giusto il tempo di spostare il telescopio. Che poi sia in oro massiccio o in piombo non cambia niente, è sempre un puntino rosso nel cielo ( o meglio, riflesso su un vetrino). Non volete capire che il puntino rosso non ha campo inquadrato, il cercatore ottico si, pochi gradi e quindi non si ha mai la certezza di guardare nel punto giusto. Ma i neofiti che si affidano solo al cercatore ottico lo capiranno subito qual'è il problema... :biggrin:

Caronte
06-03-2013, 23:13
Sicuramente hai ragione Huniseth, probabilmente tra qualche mese correrò disperato a prendere un reddot, però io ora non lo posso sapere. ho appena acquistato uno strumento quindi imparerò a conoscerlo e capire cosa posso fare e cosa no. ti ringrazio per il consiglio ma per ora mi farò andar bene il 9x50, probabilmente all'inizio osservando gli oggetti più luminosi non sarà poi così male. :)

Huniseth
07-03-2013, 00:14
A dir la verità, il reddot serve di più ai neofiti perchè altrimenti passano un sacco di tempo a puntare gli oggetti ( o meglio "sprecare") invece di guardarli, e qualcuno si stufa anche e abbandona. Con l'esperienza diventa più facile la ricerca, ma il red dot ormai sarà diventato un tutt'uno col telescopio. Io ve l'ho detto, passate pure dei mesi a tribulare, oppure sarete così bravi da non avere difficoltà. (impossibile...)

etruscastro
07-03-2013, 08:11
il vero punto di forza di un red dot è quando esso è affiancato ad un cercatore ottico, perchè sono 2 strumenti complementari!
il red dot, va bene quando lo si usa su strumenti sotto cieli "penosi", dove l'uniche cose da puntare sono i pianeti o qualche oggetto stra conosciuto che si sappia benissimo dove cercarlo ..... per chi ha un Dobson va bene il primo mese.....ma quando la difficoltà ed il piacere di cercare un'oggetto elusivo verranno.... solo un cercatore ottico o un Telrad aiutano la ricerca manuale degli oggetti....
mica sempre cercheremo M31 o M13 che con la loro dimensione angolare e luminosità ce la caviamo con il solo red dot..... vi ci voglio a cercare una planetaria di mag 10/12 con red dot, fatelo e poi ne riparliamo, e non sto parlando della solita M57/27!
anche perchè chi acquista un dobson deve puntare su questi oggetti, se si vuole sempre osservare il solito pianeta di turno o la solita galassia o globulare dopo 6 mesi ci siamo già scocciati dell'astronomia..... allora tanto vale farsi un rifrattorino da 2 soldi... !:rolleyes::whistling:

Huniseth
07-03-2013, 11:23
Dopo sei mesi... senza il reddot io direi un paio di mesi di accidenti e poi si passa all'ippica. :biggrin:

medved
07-03-2013, 12:14
Beh non esageriamo, generazioni di astrofili hanno fatto senza fino a non molti anni fa non sono passati affatto all'ippica. Certo se è un sistema per di più economico che ti può aiutare ben venga.

Giuseppe Petricca
07-03-2013, 12:59
Beh non esageriamo, generazioni di astrofili hanno fatto senza fino a non molti anni fa non sono passati affatto all'ippica. Certo se è un sistema per di più economico che ti può aiutare ben venga.

Quoto, io sono anni che 'lavoro' con cercatori ottici, e non mi pare di essermi dato all'ippica (meglio investire i miei soldi in nuovi strumenti :D )
Certo, il red dot è più comodo fino ad un certo punto. Ma alla fine, le stelle che servono si riconoscono a occhio, senza neanche starci a pensare una volta fatto un minimo di esperienza, e fare star hopping ad alti ingrandimenti non la vedo una soluzione sensata.

E anche avendo il telescopio da un anno, ho osservato tranquillamente senza pensarci, e non ho tribolato minimamente direi. Continuo a non capire questa presa di posizione essenziale sul red dot, quando può benissimo non servire ;)

Huniseth
07-03-2013, 17:35
Io ho solo dato dei consigli, vorrei che le critiche venissero da chi lo sta usando o lo ha usato per un po di tempo il reddot. Chi non lo ha non vedo come possa dire che il consiglio è inutile.

Giuseppe Petricca
07-03-2013, 17:45
Io ho solo dato dei consigli, vorrei che le critiche venissero da chi lo sta usando o lo ha usato per un po di tempo il reddot. Chi non lo ha non vedo come possa dire che il consiglio è inutile.

Quel che emerge dai messaggi pro red dot è che senza quello non si riesce a fare praticamente niente, perchè o non si riconoscono le stelle o non so cos'altro.

Io porto la mia testimonianza di chi il red dot non ce l'ha mai avuto e che non ha mai avuto problemi, e quindi non vedo perchè si debba insistere sull'essenzialità dello stesso, quando se ne può fare tranquillamente a meno. Ovviamente una mia riflessione, che può essere condivisibile o meno :)

Comunque con tutto questo parlarne mi hai sicuramente incuriosito, quindi appena possibile me lo prenderò, giusto per vedere come va :)

marcom73
07-03-2013, 17:51
io penso che cosigliare un REDOT sia un buon consiglio... poi è ovvio che ognuno è libero di prenderlo in considerazione oppure no... ma siamo sulla banalità: è come dire che è più facile puntare una montatura AZ che una equatoriale... non significa però che una sia meglio dell'altra o comunque appare ben chiaro che gli ambiti di utilizzo siano più indicati di un tipo per l'una e di altri tipi per l'altra... una persona che si è avvicinata da poco alla materia e si trova a dover gestire un telescopio, secondo me trarrà vantaggio dall'utilizzo di tale accessorio perchè essendo ad ingrandimenti zero ed utilizzabile con tutti e due gli occhi aperti e non avendo limitazioni di campo, favorisce la ricerca degli oggetti più luminosi .... la chiave di volta è ovvimante averli entrambe... ma questo è ancora più banale... :)

Huniseth
07-03-2013, 18:10
Per l'appunto.. chi non lo ha mai usato non è in grado di capire l'abissale ( e io non uso il termine "abissale" tanto facilmente) differenza fra i due tipi di cercatori. Certo che il red dot non ingrandisce niente, ma ti porta in un secondo su tutti gli oggetti visibili ad occhio nudo, ed io personalmente per l'uso corrente in visuale o per fare le riprese con la webcam uso solo il reddot. Il cercatore ottico lo uso solo per l'allineamento del Goto, prima vado sulla stella di riferimento col red dot, poi affino leggermente col cercatore ottico (ma la stella è già nel suo campo visivo a questo punto) e poi centro con l'oculare del telescopio (ma il tempo è più a dirlo che a farlo) Diversamente l'ottico da solo non lo uso MAI, una volta puntato col reddot l'oggetto è già nel campo dell'oculare del telescopio, usando un 40mm o un 25mm.

Giuseppe Petricca
07-03-2013, 18:21
Per l'appunto.. chi non lo ha mai usato non è in grado di capire l'abissale ( e io non uso il termine "abissale" tanto facilmente) differenza fra i due tipi di cercatori. Certo che il red dot non ingrandisce niente, ma ti porta in un secondo su tutti gli oggetti visibili ad occhio nudo, ed io personalmente per l'uso corrente in visuale o per fare le riprese con la webcam uso solo il reddot. Il cercatore ottico lo uso solo per l'allineamento del Goto, prima vado sulla stella di riferimento col red dot, poi affino leggermente col cercatore ottico (ma la stella è già nel suo campo visivo a questo punto) e poi centro con l'oculare del telescopio (ma il tempo è più a dirlo che a farlo) Diversamente l'ottico da solo non lo uso MAI, una volta puntato col reddot l'oggetto è già nel campo dell'oculare del telescopio, usando un 40mm o un 25mm.

Posso dirti la stessa identica cosa con un cercatore ottico (io ho un 9x50) per le mie esperienze finora, con l'ottico usato sempre :)
Penso che siamo su posizioni equivalenti e parallele al riguardo ;)

tony70xx
07-03-2013, 18:32
Posso dirti la stessa identica cosa con un cercatore ottico (io ho un 9x50) per le mie esperienze finora, con l'ottico usato sempre :)
Penso che siamo su posizioni equivalenti e parallele al riguardo ;)

Storm questa volta non concordo con te, se tu usi il cercatore con la stessa facilità con cui usa il red dot Uniseth è sicuramente perché sai usarlo bene ed hai esperienza nel farlo, chi guarda per la prima volta in un cercatore rimane sicuramente spaesato (io quando vendetti il red dot mi resi conto che non ero capace di puntare un bersaglio col cercatore!). Mentre guardare con un red dot è come guardare solo con i tuoi occhi (e a quelli sono abituati tutti) aggiungendo un puntino rosso che ti dice con precisione dove punta il tele.
Poi con l'esperienza le cose cambiano .......

Giuseppe Petricca
07-03-2013, 18:42
Storm questa volta non concordo con te, se tu usi il cercatore con la stessa facilità con cui usa il red dot Uniseth è sicuramente perché sai usarlo bene ed hai esperienza nel farlo, chi guarda per la prima volta in un cercatore rimane sicuramente spaesato (io quando vendetti il red dot mi resi conto che non ero capace di puntare un bersaglio col cercatore!). Mentre guardare con un red dot è come guardare solo con i tuoi occhi (e a quelli sono abituati tutti) aggiungendo un puntino rosso che ti dice con precisione dove punta il tele.
Poi con l'esperienza le cose cambiano .......

Non saprei che dirti, anche quando avevo il mio piccolo telescopio tanti anni fa (che raggiungeva al massimo vedere Giove, o Venere, o gli ammassi stellari più luminosi) non ho mai avuto problemi con il cercatore. E' ovvio che all'inizio ci si senta spaesati, anche io ho provato questa sensazione le prime volte (come anche per la messa in stazione di una montatura) perchè è una cosa nuova, ma si può tranquillamente imparare :) Altrimenti come si faceva quando il red dot non c'era? :)

Poi oh, ognuno ha dato la sua opinione al riguardo, quindi direi che il diretto interessato potrà tranquillamente farsi una idea ^^ E comunque io non sono certo contro la sua utilità, da quel che posso leggere, ma contro il discorso che sia 'assolutamente indispensabile', cosa che ripeto, personalmente, non ritengo vera ;)

E ripeto che il 'coccio' comunque mi è diventato interessante, quindi vedrò di procurarmelo quanto prima. Ora a forza di parlarne sono diventato mooolto curioso al riguardo :D

tony70xx
07-03-2013, 19:46
Io non dico che è indispensabile, infatti io ora non c'è l'ho :biggrin: (ma lo sto riprendendo)
E proprio perché mi manca così tanto (il cercatore ora lo uso discretamente) che dico che è uno strumento, nella sua semplicitá, eccezionale.
Mi rendo anche conto che ci sono degli oggetti che ad occhio nudo non si vedono proprio e che, invece, col cercatore si distinguono, però è anche vero che se sai dove si trova un oggetto nel cielo, anche se non lo vedi, punti dove sai che si trova!
Ricapitolando, quello che penso è che il cercatore è uno strumento che tutti gli astrofili devono usare ma è innegabile che un neofita impara a puntare moooolto più velocemente col red dot piuttosto che col cercatore.

medved
07-03-2013, 19:52
In effetti considero il consiglio di dotarsi di un red dot, un consiglio prezioso. L'unica cosa che contesto è che non è vero o meglio realistico pensare che senza red dot si sia destinati ad abbandonare l'osservazione del cielo. E milioni di astrofili nel mondo che in passato non hanno usato il red dot e quelli che oggi ancora non lo usano mi confortano in tal senso. Il red dot da quello che ho compreso ha molti pregi e facilita molto la funzione di cerca nel cielo e questo è già molto, anzi mi basta per pensare che sia un ottimo investimento. Fino a pochi anni fa nessuno usava il red dot eppure si osservava ugualmente e si trovavano gli oggetti ugualmente, magari con qualche tribolazione in più rispetto ad oggi. Ma anche un buon cercatore con 50mm di lente e 8-9x ha i suoi pregi, tra i quali quello di rendere visibili stelle, che possono portare ad individuare un oggetto celeste, che ad occhio nudo non si vedono e magari in zone del cielo povere di stelle luminose.
Quindi a costo di ridondare il mio pensiero continuo a pensare che il red dot sia una buonissima idea e di questo ringrazio Huniseth ma si riesce ad osservare anche senza con un buon cercatore, con una buona estrazione pupillare e una PU sovradimensionata (per la comodità anche se si perde in luminosità).

Huniseth
07-03-2013, 20:18
Non è che tutti abbandonano se fanno fatica a centrare gli oggetti, ma sicuramente un buon numero di neofiti e specialmente ragazzini non hanno tanta pazienza all'inizio e dopo un po che ci mettono un sacco di tempo a inquadrare qualcosa, e a volte non ci riescono proprio, quindi nell'oculare del telescopio vedono solo nero o stelle che non si sa cosa siano, si stufano e lasciano. Naturale che uno che abbia proprio voglia e passione alla fine fa esperienza e tribula di meno. Ma è una minoranza. Mio figlio dopo un po di tentativi si è scocciato ed ha adibito il Newton a appendiabiti.
E io l'ho ripreso in mano solo dopo averlo fornito, casualmente, di un reddot da 20 euro.

PS
certo che una volta non c'era... ma quanti erano gli astrofili un po esperti? Le cantine sono piene di telescopi di tutti i tipi, e pagati anche cari, usati solo qualche volta.

medved
07-03-2013, 21:01
Le difficoltà si incontrano sempre in quasi tutte le passioni. L'astronomia è comunque una passione difficile, ostica anche. La materia di per se è abbastanza vasta e "scientifica", le osservazioni vengono effettuate per lo più di notte e spesso al freddo o esposti alle zanzare, l'attrezzatura è costosa, di gnocca poca, quello che si vede è si spettacolare ma lo è ancor di più se si ha conoscenza (tempo) e strumentazione (soldi), occupa molto tempo per l'osservazione e lo studio etc. Insomma credo che di telescopi nelle cantine ce ne siano molti anche e soprattutto per i motivi sopracitati.

Huniseth
07-03-2013, 22:38
Guarda, chi ha affrontato le zanzare, il freddo ed ha speso soldi e tempo non ha messo il telescopio in cantina.
Come nasce un astrofilo? Generalmente da piccolo gli viene regalato un telescopio.. chi non ha mai desiderato un telescopio? Il telescopio arriva, lo si monta pieni di entusiasmo... e non si vede una cippa. E va bè.. allora il paparino volenteroso se lo studia lui cercando di appassionare il ragazzo/a, se va bene riesce a guardare la Luna qualche volta, (che sembra stupido ma senza reddot non è proprio immediato centrarla). Poi si punta qualche stella a caso, ma col cercatore ottico, magari piccolino, non si sa neanche qual'è, potrebbe essere rigel o Saiph... o un'altra li vicino, chi lo sa.. non c'è riferimento, che non è un gran vedere comunque.. e dopo una settimana il telescopio è in cantina. Poi verrà ripreso.. molto più avanti, forse..
Ma oggi.. con misero puntino rosso.. almeno si trova subito con certezza quello che serve e magari.. la passione nasce, altrimenti se si continua a cercare a vanvera siamo al punto di prima.. in cantina.

Giuseppe Petricca
07-03-2013, 22:51
Guarda, chi ha affrontato le zanzare, il freddo ed ha speso soldi e tempo non ha messo il telescopio in cantina.
Come nasce un astrofilo? Generalmente da piccolo gli viene regalato un telescopio.. chi non ha mai desiderato un telescopio? Il telescopio arriva, lo si monta pieni di entusiasmo... e non si vede una cippa. E va bè.. allora il paparino volenteroso se lo studia lui cercando di appassionare il ragazzo/a, se va bene riesce a guardare la Luna qualche volta, (che sembra stupido ma senza reddot non è proprio immediato centrarla). Poi si punta qualche stella a caso, ma col cercatore ottico, magari piccolino, non si sa neanche qual'è, potrebbe essere rigel o Saiph... o un'altra li vicino, chi lo sa.. non c'è riferimento, che non è un gran vedere comunque.. e dopo una settimana il telescopio è in cantina. Poi verrà ripreso.. molto più avanti, forse..
Ma oggi.. con misero puntino rosso.. almeno si trova subito con certezza quello che serve e magari.. la passione nasce, altrimenti se si continua a cercare a vanvera siamo al punto di prima.. in cantina.

Allora mi ritengo un ragazzo davvero fortunato, dato che non ho passato nessuna di queste fasi ^^
Anzi, col cercatore piccolino, più non riuscivo a centrare quel che volevo e più mi veniva voglia di riuscirci. Sono montato un po' male forse :D

Ma è vero, la maggioranza purtroppo fa fare questa fine ai telescopi. Ad esempio mio cugino, al quale fu regalato un newtoniano 114 della Meade, lo usò si e no due tre volte...per il resto lo avevo io a disposizione :D
Ci vuole costanza, impegno e un sacco di altre cose. E penso che chi abbia la vera passione questo lo sappia benissimo, come ottimamente da te illustrato in apertura messaggio ;)

etruscastro
08-03-2013, 07:17
io vi leggo e mi ammazzo dalle risate, anzi, più vi leggo e meno vi capisco!
ci sono persone che lodano all'inverosimile (giustamente!) il binocolo, che esso sia 7x50 o 15x70 (pesaaaante!) e poi dicono che non si riescono a capire quali stelle si osservano al cercatore 9x50!
ma scusate, a parte la visione invertita e l'osservazione monoculare, mi spiegate cosa cambia da un binocolo 9x50 con un cercatore 9x50?? :wtf:
non mi dite che se puntate il binocolo verso M42 non la vedete (ci sono i vostri report pieni) e se puntate, magari a mano un cercatore non la trovate??
via su..... io a 7 anni trovavo i pianeti e M13 con il 60x700 ed un cercatore ridicolo da 4x il tutto su una montatura penosa, e non mi dite che io sono appassionato, perchè anche a me da ragazzo oltre le stelle cercavo la gnocca ed il divertimento..... chi lascia lo strumento in cantina è perchè era predestinato a mettercelo comunque, della serie...... papà, ma Giove è una pallina sfuocata.... che p***e!!!
io ho messo il red dot sotto consiglio di Giovanni Bruno al Nexus, e devo dire che personalmente non mi ha cambiato molto..... se devo cercare una NGC devo sempre e comunque fare star hopping, e se devo cercare e puntare Rigel o Antares mi semplifica di pochissimo la vita, diciamo che anticipo il puntamento di 2 secondi.... non mi sembra che sia un'accessorio indispensabile, ma, tutto al più complementare al cercatore ottico!
il red dot, va bene per allineare il GoTo... o se in telescopi di piccolo diametro a velocizzare il puntamento di oggetti semplici... ma ripeto, per esperienza vi dico (sopratutto ai dobsonisti) che per usare un >8" in manuale e trovare oggetti deboli ci vuole un cercatore ottico....ma non un ridicolo 5x30, ci vuole un 9x50, e giù di star hopping! :biggrin:

Alfiere
08-03-2013, 14:26
Porto la mia esperienza personale, un puntatore ottico, una volta calibrato a dovere lavora egregiamente, sempre se si ha una minima, ma proprio minima, conoscenza della geografia astrale.

Sul mio MAK (speriamo arrivi presto) ci sarà il red dot. Vedremo. Farò una bella recensione del confronto fra ottico e red dot. In ogni caso ho sempre trovato tutto senza problemi con il newton di papà ;), basta volerlo, certo magari mi passavo le ore al freddo, sforacchiato da nuguli di zanzare..... ma mi è sempre piaciuto. mi affascina moltissimo.

In definitiva, red dot o ottico che sia, se si ha la passione dentro, e non è che arriva, o c'è o non c'è, non ti stuferai mai. telescopio, binocolo o cielo stellato.... sarà sempre bellissimo.

tony70xx
08-03-2013, 16:59
...... Comunque, l'8x50 che danno col MAK 150 SW è un piccolo telescopio, nulla a che vedere col 6x30 standard che sembra trovato come sorpresa nelle patatine pai.

marcom73
08-03-2013, 17:44
Io non sono un appassionto di lunga data e ancora faccio confusione tra l'asse di RA e quello di DEC, per non parlare delle difficoltà nel manovrare una montatura equatoriale... per questo motivo non potrei mai fare a meno del GOTO... e per questo trovo molto utile il redot che restituisce "normalità " ai movimenti, che nel mio caso si limitano alle fasi inziali delle routine d'allineamento delle stelle... poi SANTO GOTO... per me è frustrante muovere in un verso e vedere che il tutto si muove nell'altro... diabolico... con il redot il SU è SU e il DESTRA è DESTRA.... magari con una montatura azimutale sarebbe tutto più coerente ma con la tedesca... per me no... quindi io faccio questo: uso il redot per portare la stella nel campo del cercatore e il più delle volte basta anche per portarla al centro dell'oculare (se non è troppo spinto)... se già mi trovo a forti ingrandimenti uso il reticolo del cercatore per essere più preciso.... trovo quindi utile nel mio caso averli entrambi..... comunque il 6x30 fornico con il C8 di serie NON è tra le cose più confortevoli che ho provato.... troverei poi molto utile il doppio reticolo ma sembra che siano piuttosto rari....

Caronte
08-03-2013, 23:22
Finalmente il dobson è arrivato :)
montato senza problemi e installato ed allineato il tanto discusso cercatore centrando il crocefisso sul campanile del mio paese. non vedo l'ora di iniziare, appena se ne andranno questi nuvoloni vi farò sapere se sono imbranato o se riesco a trovare almeno la luna nell'oculare :razz:

tony70xx
08-03-2013, 23:41
Auguriiiii

È matematico, quando ti arriva il telescopio nuovo piove! Ma tu non demordere ........ prima o poi
lo provi! :biggrin:

etruscastro
09-03-2013, 07:06
Finalmente il dobson è arrivato :)
montato senza problemi e installato ed allineato il tanto discusso cercatore centrando il crocefisso sul campanile del mio paese. non vedo l'ora di iniziare, appena se ne andranno questi nuvoloni vi farò sapere se sono imbranato o se riesco a trovare almeno la luna nell'oculare :razz:
ci tengo a sottolineare una cosa, a costo di diventare noioso ed antipatico.....
non è sufficiente allineare sul terrestre.... quello basta per dare una "sgrossata", ma l'allineamento lo devi sempre fare sotto il cielo su una stella, la Polare è ottima dato che la si può considerare l'unica stella fissa del cielo.... inizia con l'oculare da 25mm e poi metti quello da 10mm ed allinei tutti maniacalmente..... vedrai che poi tutto quello al centro del cercatore starà al centro dell'oculare! ;)
vai! ti aspettiamo nella sezione report osservativi!!! :)

marcom73
09-03-2013, 08:27
Benissimo !!! inizia il viaggio !! vedrai che ti diverti !!

Giuseppe Petricca
09-03-2013, 10:38
Ottima notizia!! ^^

Aspettiamo i tuoi primi report osservativi allora, buona osservazione! :)

Caronte
09-03-2013, 15:24
ci tengo a sottolineare una cosa, a costo di diventare noioso ed antipatico.....
non è sufficiente allineare sul terrestre.... quello basta per dare una "sgrossata", ma l'allineamento lo devi sempre fare sotto il cielo su una stella, la Polare è ottima dato che la si può considerare l'unica stella fissa del cielo.... inizia con l'oculare da 25mm e poi metti quello da 10mm ed allinei tutti maniacalmente..... vedrai che poi tutto quello al centro del cercatore starà al centro dell'oculare! ;)
vai! ti aspettiamo nella sezione report osservativi!!! :)

si si l'ho letto in una guida ed anche qui nella sezione "cercatori" che l'allineamento diurno è solo approssimativo. infatti me lo sono segnato anche nella lista di oggetti da osservare come promemoria insieme allo startest. :weeabooface:
comunque grazie mille per tutti i consigli sono sempre ben accetti

ieri per allinearlo ho usato addirittura la barlow 2x con l'oculare da 10mm (240x) per centrarlo il più possibile eheh chissà se ho fatto una stupidaggine :razz:

Alfiere
09-03-2013, 23:45
Felicissimo per te che mi hai anticipato.. io attendo :(

etruscastro
10-03-2013, 07:47
ieri per allinearlo ho usato addirittura la barlow 2x con l'oculare da 10mm (240x) per centrarlo il più possibile eheh chissà se ho fatto una stupidaggine :razz:
essere precisi non è mai una stupidaggine! ;)