PDA

Visualizza Versione Completa : Ingrandimento ideale per singolo oggetto



Tucana
10-06-2017, 15:35
Una delle difficoltà per me più grandi è capire qual'è l'oculare ideale da utilizzare nelle osservazioni di un singolo oggetto. Ho già utilizzato siti come dso-browser.com che forniscono una simulazione di quello che si può vedere impostando focale del telescopio e misure degli oculari, ma per diversi oggetti, come gli ammassi aperti, faccio fatica a definire i confini.

Esiste una formula matematica per calcolare l'ingrandimento corretto per singolo soggetto data la sua dimensione apparente?
O magari esiste un sito o una banca dati che fornisce già questo dato?

Christopher
10-06-2017, 16:49
Beh io considero l'estensione angolare dell'oggetto in questione, e scelgo in base a quello l'oculare adatto. Per gli ammassi aperti uso un oculare con un CR maggiore della sua dimensione apparente, ma non di parecchio...
Non conosco formule matematiche a riguardo.

carlodob300
10-06-2017, 19:50
Io ho risolto col baader zoom..:D

assodicuori007
22-07-2017, 15:21
:confused:Ciao Tucana,ti suggerisco un sito ed è questo: www.12dstring.me.uk ,io lo uso spesso,è un pò più semplice di quello che hai usato tu.:confused:

assodicuori007
22-07-2017, 15:26
:confused:Tucana aggiungo anche che una volta entrata nel sito,vai su astronomy dopodichè clicca su new fov calculator,per il resto lo capirai da sola in quanto è di facile comprensione:confused:

Angeloma
22-07-2017, 15:47
esiste un sito o una banca dati che fornisce già questo dato?
Ci sono delle applicazioni, anche gratuite, per PC e smartphone/tablet dove puoi creare un database di telescopi e oculari (e anche di sensori fotografici); i dati (telecopio-oculare o telescopio-sensore) possono essere incrociati a piacere e verrà visualizzata sulla mappa l'area di copertura. :)