PDA

Visualizza Versione Completa : BHE: un videogioco veramente spaziale!



Vincenzo Zappalà
06-03-2013, 11:07
Avete ragione: sono proprio una persona inaffidabile. Avevo promesso, solo ieri, di non parlare per un po? di buchi neri ed invece rieccomi qua. Però, questa volta, per mettere a frutto quel po? di fatica che ho fatto. Insomma, guadagnarci sopra. Cosa c?è di meglio, allora, se non trasformare quanto già detto (e qualcosa in più) in un videogioco? Ho deciso di chiamarlo BHE (Black Hole Exit), ossia...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/06/bhe-un-videogioco-veramente-spaziale/)

SVelo
06-03-2013, 12:44
Ecco venire a galla tutta la mia ignoranza: sarà che non amo i videogiochi, ma non ci ho capito nulla.
Vorrei chiederti una cosa: nell'ultimo paragrafo scrivi:
astro universo, è proprio ciò che volevi dire o volevi scrivere "altro"?
Comunque è un'idea fantastica, almeno per gli amanti dei videogames :biggrin:

etruscastro
06-03-2013, 13:53
Enzo, una domanda vorrei fartela, e che "racchiude" un pò tutti i tuoi articoli sui buchi neri, se sparo una boiata perdonami ma prima di proseguire con i miei ragionamenti devo mettere chiarezza su dei concetti.
non ho ben capito se nell'ergosfera una particella la si può considerare (misurare?) con la fisica classica o se bisogna usare la quantistica.......
mi spiego meglio:
ipotizziamo una particella che si trovi nell'ergosfera venga "scagliata" fuori a velocità maggiore di quella di entrata, oltre a rubare momento angolare al buco nero, dovrebbe portarsi via anche un pò della massa giusto (?) [ricordando E=MC^2], quello che non capisco è se la massa del buco nero è controbilanciata dalle particelle "risucchiate" o se ci potrebbe essere l'ipotesi di una perdita di massa più o meno costante e quindi alla perdita non solo del momento angolare ma anche della massa stessa del buco nero (ricordando anche l'ipotesi della radiazione di Hawking)?
Antonio

Vincenzo Zappalà
06-03-2013, 14:38
Ecco venire a galla tutta la mia ignoranza: sarà che non amo i videogiochi, ma non ci ho capito nulla.
Vorrei chiederti una cosa: nell'ultimo paragrafo scrivi: , è proprio ciò che volevi dire o volevi scrivere "altro"?
Comunque è un'idea fantastica, almeno per gli amanti dei videogames :biggrin:

sei fantastica a trovare le sviste!!! ho già corretto astro con altro...;)

Ovviamente non esiste nessun videogioco: è solo un modo per raccontare (per sommi capi) cosa potrebbe succedere all'interno del buco nero di Kerr... In fondo assomiglia proprio a un videogioco (anch'io li detesto in realtà...). Le provo tutte per stimolare l'interesse :biggrin:

Vincenzo Zappalà
06-03-2013, 14:42
Enzo, una domanda vorrei fartela, e che "racchiude" un pò tutti i tuoi articoli sui buchi neri, se sparo una boiata perdonami ma prima di proseguire con i miei ragionamenti devo mettere chiarezza su dei concetti.
non ho ben capito se nell'ergosfera una particella la si può considerare (misurare?) con la fisica classica o se bisogna usare la quantistica.......
mi spiego meglio:
ipotizziamo una particella che si trovi nell'ergosfera venga "scagliata" fuori a velocità maggiore di quella di entrata, oltre a rubare momento angolare al buco nero, dovrebbe portarsi via anche un pò della massa giusto (?) [ricordando E=MC^2], quello che non capisco è se la massa del buco nero è controbilanciata dalle particelle "risucchiate" o se ci potrebbe essere l'ipotesi di una perdita di massa più o meno costante e quindi alla perdita non solo del momento angolare ma anche della massa stessa del buco nero (ricordando anche l'ipotesi della radiazione di Hawking)?
Antonio

il processo di Penrose non toglie massa al buco nero, solo momento. Una parte della massa va, infatti, a nutrire il buco nero e quella che scappa può anche avere un po' di energia in più, tale da controbilanciare la massa perduta. Non può fare le veci dell'eveporazione di Hawking.

etruscastro
06-03-2013, 17:25
il processo di Penrose non toglie massa al buco nero, solo momento. Una parte della massa va, infatti, a nutrire il buco nero e quella che scappa può anche avere un po' di energia in più, tale da controbilanciare la massa perduta. Non può fare le veci dell'eveporazione di Hawking.
ok Enzo, ti ringrazio per la precisazione!

Red Hanuman
06-03-2013, 18:13
Chissà perchè, ma lo immaginavo che si dovesse passare al centro della singolarità..... Come far passare un cammello per la cruna di un'ago.... :biggrin:


lo spazio è percorribile, ma è diventato negativo. No, non spaventatevi e mantenete la rotta senza esitazione. Spazio negativo vuole dire repulsione invece di attrazione.

E di nuovo, chissà perchè ma questo passaggio mi ha ricordato l'energia oscura...... :sneaky:

Francesca Diodati
06-03-2013, 22:26
Basta! Enzo, tu sei un genio, e chiudo!! :)

Ps Non sarebbe male se esistesse davvero un videogioco così!

Francesca Diodati
06-03-2013, 23:23
E comunque ho appena finito di leggere un librone di cosmologia con lunghi capitoli dedicati ai buchi neri, worm holes etc. capendoci molto poco. Adesso, con i tuoi recenti articoli, la mia comprensione è assolutamente accettabile!!!

alexander
06-03-2013, 23:50
Scusate ma potrei aver travisato un concetto.
Il buco nero statico genera una singolarità costituita da un punto unidimensionale eliminando ogni possibilità di attraversarlo.
Il buco nero rotante invece può far ruotare lo spaziotempo ad una velocità anche di gran lunga superiore a quella della luce e questo fa si che il punto unidimensionale della singolarità venga deformato a causa della forza centrifuga a cui è sottoposto in un anello vuoto all’interno (che in linea teorica è possibile attraversare).
Se è cosi allora abbiamo trovato una forza superiore in grado di vincere e controbilanciare la forza attrattiva di un buco nero, mica roba da niente! ……
Magari io perdo e non riesco a passare ad un altro universo ma la gravità del buco nero rotante perde per definizione lo scettro di forza più potente dell’universo a favore della forza centrifuga dello spaziotempo generata dalla rotazione del buco nero! 

Vincenzo Zappalà
07-03-2013, 04:36
Scusate ma potrei aver travisato un concetto.
Il buco nero statico genera una singolarità costituita da un punto unidimensionale eliminando ogni possibilità di attraversarlo.
Il buco nero rotante invece può far ruotare lo spaziotempo ad una velocità anche di gran lunga superiore a quella della luce e questo fa si che il punto unidimensionale della singolarità venga deformato a causa della forza centrifuga a cui è sottoposto in un anello vuoto all’interno (che in linea teorica è possibile attraversare).
Se è cosi allora abbiamo trovato una forza superiore in grado di vincere e controbilanciare la forza attrattiva di un buco nero, mica roba da niente! ……
Magari io perdo e non riesco a passare ad un altro universo ma la gravità del buco nero rotante perde per definizione lo scettro di forza più potente dell’universo a favore della forza centrifuga dello spaziotempo generata dalla rotazione del buco nero! 

beh... la forza centrifuga è sempre legata alla gravità... anzi è la forza uguale e contraria alla centripeta. Se la massa non fosse quella che è, anche la forza centrifuga perderebbe potenza... La rotazione dipende anche dalla massa e dalla distanza dalla singolarità. Poi, in realtà, è la gravità che "caccia" la materia dato che lo spazio diventa negativo. Infine... teniamo conto che sono soluzioni matematiche senza nessuna prova sperimentale... Insomma, un vero videogico...per adesso...
D'altro lato, tu hai ragione nel dire che la risposta della materia a una rotazione permette di invertire lo spazio-tempo e riuscire a evitare la caduta irreversibile. Tuttavia, ricordiamoci che questa visione non è accettata coralmente. Certe soluzioni sono molto dubbie...

SVelo
07-03-2013, 11:44
sei fantastica a trovare le sviste!!! ho già corretto astro con altro...;)
:blush:Figurati, è che, essendo, come sai, per me un argomento molto ostico, leggo attentamente parola per parola e se c'è una virgola fuori posto, una è accentata al posto di una e congiunzione, un'h di troppo o di meno davanti a una a, o altro refuso qualsiasi, perdo il senso e vado a cercare di capire se ho letto male io o se c'è qualche piccolo errorino... :biggrin:;)

Francesca Diodati
07-03-2013, 19:12
beh... la forza centrifuga è sempre legata alla gravità... anzi è la forza uguale e contraria alla centripeta. Se la massa non fosse quella che è, anche la forza centrifuga perderebbe potenza... La rotazione dipende anche dalla massa e dalla distanza dalla singolarità. Poi, in realtà, è la gravità che "caccia" la materia dato che lo spazio diventa negativo. Infine... teniamo conto che sono soluzioni matematiche senza nessuna prova sperimentale... Insomma, un vero videogico...per adesso...
D'altro lato, tu hai ragione nel dire che la risposta della materia a una rotazione permette di invertire lo spazio-tempo e riuscire a evitare la caduta irreversibile. Tuttavia, ricordiamoci che questa visione non è accettata coralmente. Certe soluzioni sono molto dubbie...

Quindi, insomma, alla fine la gravità si riconferma quale Regina del cosmo!

alexander
07-03-2013, 21:28
Quindi, insomma, alla fine la gravità si riconferma quale Regina del cosmo!


Per ora ma... prima o poi...
Magari se non in questo in un altro universo chissà! :)
Poi al massimo ci armiamo di santa pazienza e aspettiamo che evaporino cosi vinciamo facile! :)

Francesca Diodati
07-03-2013, 22:24
Per ora ma... prima o poi...
Magari se non in questo in un altro universo chissà! :)
Poi al massimo ci armiamo di santa pazienza e aspettiamo che evaporino cosi vinciamo facile! :)

:) E comunque, come dice Enzo, è la gravità che può anche cacciarci via dal buco nero, quindi se riusciremo a raggiungere luoghi remoti del cosmo superando il limite della velocità della luce, o magari perfino un altro universo, sarà comunque grazie a lei.
Bisogna darsi da fare perché fuggire in un altro universo sarebbe probabilmente l'unica speranza di sopravvivere quando l'Universo volgerà al termine...ma manca ancora un pochino...

alexander
06-09-2013, 21:31
Giocando oggi al videogame dell'articolo (:)) mi è venuto un dubbio, probabilmente è colpa dei recenti articoli di MQ che mi hanno sovraeccitato il cervello! :)

Ma un buco bianco può davvero esistere?
La teoria vorrebbe che buco nero e bianco siano le 2 facce della medesima medaglia: nel mio universo il buco nero risucchia materia, in un altro la rigetta via come in un big bang con relativa creazione di spazio tempo
Tralasciando che si potrebbe creae una situazione ambigua perchè implicherebbe ipotizzare che esista qualcosa fuori dal nostro universo nel quale il buco bianco può manifestarsi (facendo quindi quantomeno reinterpretare il concetto di inesistenza di spazio esterno al nosto universo), la presenza di un buco bianco non rompe il principio di conservazione dell'energia e della massa?
Infatti quello che cade nel buco nero abbandonerebbe il nostro universo usciendo in un altro (perdita di massa)...
Anche la radiazione di Hawking porrebbe lo stesso problema: 1 particella virtuale prenderebbe vita nel nostro universo (creando massa) e l'altra finirebbe nell'altro universo...

Insomma a scuola ci hanno insegnato che nulla si crea e nulla si distrugge, al massimo si trasforma...

Si potrebbe considerare il buco bianco come qualcosa che possa vivere all'interno del nostro universo (senza quindi prevedere la nascita di altri universi) però anche questo è ambiguo in quanto abbiamo osservato molto l'universo osservabile e non ne abbiamo trovato tracce!.....