PDA

Visualizza Versione Completa : Primo report da casa: grandi emozioni!



Christopher
13-06-2017, 23:16
Buonasera a tutti,
in attesa di una prossima e vicina uscita in luoghi più bui, ho deciso di mettere fuori il tele per fare un po' di star hopping di preparazione(non finirà così:sneaky:). La serata si è rivelata migliore del solito e mi sono subito precipitato sui pianeti visibili, tralasciando lo star hopping che avevo in programma! Non so ancora valutare bene il seeing, ma è stato il migliore che abbia visto finora.

Strumento: riflettore 130/650 con oculari plossl 20 mm, 10 mm, 4 mm.

Ho iniziato con Giove, a 65x mostrava le bande equatoriali e una, meno evidente, a sud. Troppo luminoso a questi ingrandimenti. Interessante la configurazione stabilita dai satelliti Ganimede, Europa e Callisto a formare una sorta di triangolo. A 162x la miglior visione, GMR purtroppo non in transito, nella Seb si evidenziavano delle irregolarità più o meno evidenti e il polo sud mostrava un colore marroncino più chiaro rispetto alle bande: la miglior visione fino ad ora!

Ho proseguito con Saturno, e qui un'altra emozione fantastica... Il globo era di un colore senape, nell'emisfero nord era visibile una parte più scura(tendente al verde scuro/blu). Gli anelli contrastavano il colore del pianeta, e la Cassini era netta ai lati esterni, meno evidente invece al centro. L'anello B era di un colore bianco acceso, L'anello A tendente al grigio chiaro. Individuati Titano e,in distolta, anche Rea.

Provo a cercare Omega Centauri, che transita alla mia latitudine a circa 4° dall'orizzonte. Purtroppo, quella zona era quasi invisibile a causa di IL, ci provo lo stesso ma non riesco a individuarlo.

Continuo con la cometa più luminosa in questo periodo( non ne avevo mai viste): la C2015 v2 Jonsohn, stimata in mv. 8.3. Le aspettative erano più ottimistiche, in effetti è stata più difficile di quanto credessi: ho intravisto una lieve macchietta solamente in distolta a 32x, meglio a 65x.

Termino la serata con le prime doppie che mi vengono in mente: Albireo, epsilon lyrae e Graffias.
La prima è veramente spettacolare, il contrasto tra la principale arancione e la secondaria azzurra la rende ancora più bella!
Anche Graffias è a parer mio molto interessante, due azzurre risolvibili anche a 65x (a 32x percepivo già un lieve allungamento della stella principale verso un lato).
Della famosa doppia doppia, ho risolto solo la più semplice, a 32x miglior visione. Non mi ricordavo la separazione in secondi, e in effetti questa è attestata in circa 2", per i quali si rendono necessari maggiori ingrandimenti.

Termino qui la serata e rientro soddisfatto, veramente felice ed entusiasta!
C'è un però...mi sono dimenticato M13:oops:

Spero che vi sia piaciuto questo primo report da casa.
Buona notte a tutti.

frignanoit
14-06-2017, 06:25
Ottimo il primo report, non ho capito però se era la tua prima osservazione, perché pianeti a parte, con il 130/650 beccare la cometa non è semplice, il tuo star hopping dovrebbe già essere abbastanza efficiente già così...

Christopher
14-06-2017, 07:51
Ciao, non è la mia prima osservazione, altre volte ho eseguito lo star hopping per vari DSO. Ieri sera la cometa era vicina ad un trittico di stelle di mv. 5, non è stato difficile rintracciarla.

Gitt
14-06-2017, 08:26
Complimenti per il gran numero di dettagli osservati e ben descritti sui pianeti, per l'osservazione della cometa, che forse necessita di un cielo più buio di quello da cui osservi per rendere al meglio e soprattutto per aver tentato di rintracciare Omega Centauri a 4° di altezza!:razz:

Salvatore
15-06-2017, 11:32
Bravo davvero!

Nel prossimo menú oltre a M13 non dimenticare di inserire il vicino m92 ma sopratutto M5 un signor globulare col G maiuscola. Sperando di trovarti sotto cieli migliori ricorda che la zona in Ophiuco e ricca di questi stupendi ammassi. ;)