PDA

Visualizza Versione Completa : Primo tele per il babbo



Cleaning Doctor
14-06-2017, 13:58
L'altra sera ho fatto una breve osservazione a casa dei miei genitori. Mio padre, 64 anni, era esaltato come un bambino con un nuovo giocattolo. Ha visto la Luna, Giove e Saturno con i suoi anelli ed è rimasto folgorato.
Mentre stavo smontando sento che dice agli amici presenti: "pensa te...64 anni, e ho visto per la prima volta Saturno..." una frase che mi suonava quasi come un "non si smette mai di imparare".

Sto valutando l'acquisto di un piccolo telescopio per lui, regalato da me, tenendo conto che:
-ha spazio vicino a casa, ma molto inquinamento luminoso
-non ha quasi nessuna conoscenza del deep-sky
-credo gli interessi di più vedere i pianeti e la Luna
-mi sto per comprare (per me) un dobson da 8" e magari qualche volta lo userà con me
-budget basso (max 250 €, con la complicità di mamma)
-ha problemi fisici, fatica a inginocchiarsi e abbassarsi, vorrei quindi evitare strumenti pesanti o difficoltosi da montare da solo
-ha spesso gli occhiali da riposo

Di meccanica se ne intende, ma quasi nulla di coordinate astrali. Gli potrei scaricare qualche app sul cellulare, per aiutarlo nell'individuazione dei pianeti e degli oggetti deep più luminosi.

Personalmente ho pensato ad un Mak90 su dobson da tavolo, ma non vorrei che bestemmiasse per le vibrazioni ogni volta che lo tocca.
Mi piacerebbe regalargli qualcosa che possa prendere e, quasi senza preparare niente, osservare.

Aiuto, grazie.

etruscastro
14-06-2017, 14:16
un piccolo mak su treppiede amazon basic e ci stai col budget

frignanoit
14-06-2017, 19:46
Oppure così:
https://m.eprice.it/telescopi-SKY-WATCHER/d-50217032