PDA

Visualizza Versione Completa : Adattatore CCD-M42

Gianluca97
16-06-2017, 10:23
Ciao a tutti,
in osservatorio abbiamo un obiettivo Jupiter 21M da 200mm f4, ho avuto modo di provarne uno in diurna ed è un'ottima lente, stavamo pensando di usarlo anche per foto a larghissimo campo con il CCD, con la reflex non ci sono problemi, mi è bastato prendere l'adattatore e sono a posto ma con il CCD non so che adattatore si debba usare.
La camera è una SBIG ST10X-ME e ha il filetto da 2", per l'adattatore non penso ci siano problemi a reperirne uno, la cosa che mi preoccupa è la messa a fuoco all'infinito: con la mia Pentax non ci sono problemi ma so che con alcune reflex il tiraggio è diverso e serve una lente nell'adattatore che permette il fuoco e quindi credo sia così anche e soprattutto per il CCD.
La camera ha anche la ruota porta filtri montata e spesso la usiamo con un riduttore da 0.66x se possono servire come dettagli.
Se qualcuno ha qualche consiglio lo ringrazio :D

Jerry
17-06-2017, 00:20
Anch'io ho un Jupiter 200/4, ottimo se diaframmato a 5.6. Per la messa a fuoco devi sapere il tiraggio del ccd (23mm? ) + ruota ( ? ) e con gli adattatori stare sotto i 44mm se ricordo bene. Se sei meno tanto meglio.

Gianluca97
17-06-2017, 07:37
Allora il CCD ha un backfocus di 23mm come hai detto mentre la ruota portafiltri occupa 25mm, siamo quindi a 48mm, superiore ai 44 che mi hai detto purtroppo :hm:

EDIT: aggiungo che ho controllato ora il tiraggio degli obiettivi M42 ed è di 45.46mm, per soli 2.54mm mannaggia...

Huniseth
17-06-2017, 14:58
Jupiter 200/4 .. è quello che per usarlo devo attaccare la reflex ad un piccolo paranco e che assomiglia ad un proiettile da 350mm della corazzata Missuri? :biggrin:
Comunque non è migliore dello zoom standard 70/250 della Canon - ci ho fatto diversi test.

Gianluca97
17-06-2017, 15:59
Parlo di questo (https://www.pentaxforums.com/userreviews/jupiter-21m-200mm-f4-0.html), è un'ottima lente ;)
Ho provato a contattare un venditore per sentire se esiste qualcosa oppure si può realizzare, vediamo quando mi risponde.

Huniseth
17-06-2017, 16:06
Proprio lui.. controlla che la carica sia disinnestata... :biggrin:
Ottima lente, ma diversi test visuali e fotografici, con ingrandimento del dettaglio, non hanno dato risultati migliori di un'ottica moderna da setup base.
Si tratta comunque di un obiettivo acromatico, non ci perderei troppo tempo.

Jerry
18-06-2017, 20:56
Sicuramente a 200mm di focale con il CCD sarai super sottocampionato e non so se esce una buona immagine, lenti aggiuntive per recuperare il fuoco non le consiglio. Puoi usare solo il CCD senza ruota e riprendere vaste porzioni in Halpha ma devi usare un adattatore e un filtro halpha magari va bene anche uno da 31,8, o solo L con un Ir-cut.