PDA

Visualizza Versione Completa : Ultimo Giove (forse) 2017



Winnygrey
16-06-2017, 22:57
Ieri ho portato a casa il TS100 I, già oggetto di una recensione di cherubino.
http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/takahashi-ts-100/

Nonostante il viaggio in metro, treno, bus la collimazione ha resistito. Rimane da correggere un pochettino.
Lo specchio è pieno di fioriture di muffa tra la base e l'alluminatura. Nonostante la paziente e sapiente opera di pulizia fatta nelle alte sfere nulla si poteva fare. In più pare che lo specchio in sé non sia uscito con l'alto standard che ci si attenderebbe dalla Takahashi.

Detto tutto questo, stasera ho provato a fare due riprese super veloci dalla sala... (notare la comoda posizione)

24541


Primo filmato di 500 frames elaborato con Registax e Gimp

24542


Secondo filmato di 1000 frames ma di cui ne ho elaborato solo 100 perché la simpatica exos1 ha smesso di inseguire...

24543


Sono molto contento del nuovo "giocattolo" vintage (classe 1973) e ringrazio ancora Paolo per averlo messo a posto.

Mamete
16-06-2017, 23:34
Forse la montatura si era stufata di stare in quella scomoda posizione, voleva sentirsi una vera montatura da "strada" e quindi essere portata su un vero campo di ripresa [emoji23]:) ciononostante complimenti per la tenacia che ha fruttato un onesto risultato per come è stata portata a termine l'operazione di ripresa e sopratutto per il nuovo giocattolo che se spremuto come si deve potrebbe darti molto di più !


Alessandro Curci

Winnygrey
17-06-2017, 07:12
Mamete non hai idea di quanto vorrei andare in un posto decente...

Sicuramente lo strumento può darmi di più, anche perché ora lo specchio è così

24545
foto di cherubino

Potrei farlo ri-alluminare eliminando tutta quella robaccia, ma visto che lo specchio in sé pare nato già con qualche difetto, prima o poi lo sostituisco con un altro che ho già preso.

L'ideale poi sarebbe avere una montatura seria su colonna :angel::angel::angel:

Salvatore
17-06-2017, 07:43
Viste tutte le circostanze , proprio male non é anzi ti é venuto fuori un simpatico Giove.

Fazio
17-06-2017, 12:48
A me sembra un ottimo Giove!
Con quel primario malconcio e l'exos1 è difficile fare meglio...

Tucana
17-06-2017, 12:53
Un Giove assolutamente da non disprezzare. Vorrei anche sapere come hai fatto a fare l'allineamento in quella posizione...

Winnygrey
17-06-2017, 14:10
Tucana, dopo i contorsionismi col rifra lungo questo è niente :D

Comunque per allineare una grande mano me l'hanno data gli ortho da 40mm e da 25. Poi a salire di ingrandimento fino al 5 mm centrando sempre.

Gianluca97
17-06-2017, 18:04
Beh considerando tutto secondo me hai ottenuto un ottimo risultato, un Giove di tutto rispetto.
Io è da un bel po' che non faccio una ripresa...

Winnygrey
17-06-2017, 18:31
Gianluca97, anche io era un pezzo che non osservavo nemmeno. Da qualche sera ho provato Saturno, ma dalla cucina è troppo basso. Allora ho provato Giove dalla finestra della sala perché volevo provare il "nuovo" tubotto.

Tra qualche giorno potrò provare Luna (dalla cucina) e Saturno (dalla sala). Speriamo bene.

Fazio
17-06-2017, 19:06
… Da qualche sera ho provato Saturno, ma dalla cucina è troppo basso...
ho provato Giove dalla finestra della sala perché...
Tra qualche giorno potrò provare Luna (dalla cucina) e Saturno (dalla sala). Speriamo bene...

Sembra una vera e propria via crucis dell'astrofilo casalingo!

Se la metti così, mi farai soffrire…
:D

Winnygrey
19-06-2017, 22:23
Collimazione veloce

24594

24595

Giove stasera

24596

24597

24598

Fazio
19-06-2017, 22:37
…Serata niente male!

Salvatore
19-06-2017, 22:40
Lo stavo osservando prima... grazie é sempre difficile trovare immagini di paragone di cio che si é osservato in maniera cosi immediata.

Buona dai , cosi a pelle sembra che lo strumento non graffi a dovere sul dettaglio , ma se mettiamo tutto il contorno non é poi cosi malvagia.

Winnygrey
19-06-2017, 22:51
Salvatore, con lo specchio conciato come è e coi suoi difettucci di nascita è quasi impossibile che graffi anche in situazioni osservative migliori.

Ora mi diverto un po' poi quando arriva lo specchio "nuovo" vediamo se fa il salto di qualità sperato.

Winnygrey
21-06-2017, 07:23
Altra foto (sempre tratta dal sito di cherubino) fatta DOPO la pulizia. Tutta la roba che si vede è infilata tra l'alluminatura e il supporto. Che ne escano delle immagini come quelle postate per me è fonte di meraviglia e stupore. Non so cosa possa succedere con uno specchio pulito e corretto.

24609

Fazio
21-06-2017, 07:35
No userei uno specchio così malmesso neanche per farmi la barba!

Chi l'ha venduto aveva segnalato la cosa?

cherubino
21-06-2017, 07:49
Ho fatto quello che era umanamente possibile per pulire lo specchio, credetemi.
Sicuramente nelle sue condizioni non può fare di più e Winny è stato molto bravo a ottenere immagini di Giove di buon livello nonostante le condizioni di contorno.
Ora bisogna solo sperare che il nuovo specchio sia figurato in modo corretto dopo di ché si noterà sicuramente un miglioramento sia sulla pulizia di immagine che sulla sua brillantezza.

Lo strumento viene da lontano ed era lasciato in deposito da anni, il venditore nemmeno sapeva di cosa si trattava... :shock:

Paolo

Salvatore
21-06-2017, 15:54
Altra foto (sempre tratta dal sito di cherubino) fatta DOPO la pulizia. Tutta la roba che si vede è infilata tra l'alluminatura e il supporto. Che ne escano delle immagini come quelle postate per me è fonte di meraviglia e stupore. Non so cosa possa succedere con uno specchio pulito e corretto.

24609

Avevo gia letto il thread di Cherubino , forse nella mia risposta non mi sono spiegato bene. Volevo dire che con tutte le condizioni di contorno ( specchio da rialluminare , ripresa fatto in interno da una finestra... ) il risultato non era stato per niente male.

Spero che con il nuovo specchio potrai toglierti tante soddisfazioni ;)

Winnygrey
21-06-2017, 17:08
Fazio, lo strumento arriva dal Giappone ed essendo del 1973 chissà per quanto tempo è rimasto inutilizzato. Tanto che il grasso nel fok era diventato cemento e grazie all'intervento di Paolo è tornato agli antichi splendori.

PS: ora provo quanto visto in un nuovo tutorial sull'uso di Registax...

cherubino
21-06-2017, 17:31
il focheggiatore era quasi completamente "piantato",
ho dovuto smontarlo pezzo per pezzo (anche le singole viti) e fare una bella pulizia con vari passaggi finanche con lo sgrassatore adeguato. Poi è stato provato a secco e poi ingrassato nuovamente e rimontato e infine ripulito.
Ora funziona direi piuttosto bene!

Paolo

Fazio
21-06-2017, 17:49
Fazio...

PS: ora provo quanto visto in un nuovo tutorial sull'uso di Registax...

Magari, se il tutorial fosse interessante, postaci il link.
Io sono quasi del tutto analfabeta nell'uso di Registax.

Winnygrey
21-06-2017, 18:15
Il tutorial prometteva bene, ma non va bene quanto quello già postato nella discussione di Giove col Mizar Kaiser.

Winnygrey
21-06-2017, 19:00
Fazio, riposto qui il link: https://m.youtube.com/watch?v=5yUNMnIBOVM

Il tipo ha fatto tutta una serie di tutorials interessanti e nei quali mi trovo bene.