PDA

Visualizza Versione Completa : Report del 03/03/2013



garmau
06-03-2013, 19:08
Dopo circa un mese di astinenza sono riuscito ad organizzare una sessione decente, l’allineamento è riuscito con estrema facilità, il go to è un’invenzione fantastica .
Il sito osservativo è il solito nel piazzale del laboratorio di mia moglie, sempre affogato dall’ IL , ma per ora va bene così perché mi serve come appoggio in caso di difficoltà.
Ho deciso che anche la prossima sessione la farò li facendo alcuni esperimenti di stazionamento come per esempio l’inserimento nuovamente delle coordinate visto che è l’unico dato che il computer tiene in memoria anche per le sessioni successive e di conseguenza non ricordo più come ho fatto ad inserirle a giugno dell’anno scorso.
Dopo di chè non resta che cercare un sito almeno semiserio per il futuro.

DATA: 03/03/2013……………………………………………..TEMP. 14°/10°………………………UMIDITA’:60/75%............
VENTO: 8 KM/H DA SUD……………………….ORA: 18:45/21:30…………………………STRUMENTO: TELE 127/1500…………..
OCULARE: 25mm…………………….. SEEING: III ANTON. ………………….MAG. LIMITE: 3.5……………………………………
STELLE ALLINEAMENTO : DUBHE;CASTORE; BETELGEUSE.

GIOVE : Finalmente visto con soddisfazione a 166X, netto e pulito senza che “friggesse”, bande ben delineate e definite, con accenno di frastagliatura . Era evidente una terza banda superiore . Un passo avanti.

M42 (Neb): Debole nebulosità meno evidente delle osservazioni precedenti, ma con trapezio netto pulito e inchiodato, netto e pulito anche il campo stellare attorno.

M82 (gal): Piccola ed elusiva forma lattescente verticale nel senso N/S, con forma e contorni poco definiti ma abbastanza concentrati.

M81 (gal): Abbastanza evidente come una macchia di dimensioni non esagerate, in distolta si intuivano le spirali ma sicuramente poco spettacolare ed appariscente. Da provare al buio totale.

M44 (AA): Ammasso di generose dimensioni con circa 30 stelle di luminosità maggiore di colore azzurrino, il fondo era composto da una miriade di fonti luminose debolmente definite di colore bianco non brillante. Il complesso dell’ammasso non stava nel campo dell’oculare, comunque spettacolare. Questo è l’oggetto a cui ho dedicato più tempo, circa 20 minuti, perché ho realizzato un disegno che dovrò realizzare meglio a casa.

M67 (AA): Debole ammasso poco evidente con sole 8 stelle ben evidenti su uno sfondo non definito e lattescente.
Provato a 166X con il risultato che è diventato claustrofobico.

M51 (gal): Debolissima e bassissima, appena accennata, niente di definito. Sfida persa.

M45 (AA): Impressionante il numero di stelle risolte, molte azzurrine e altre biancastre, con il tele si perde la visione di insieme ma nel globale è una visione superba.

M35 (AA): Meno spettacolare del solito con solo una ventina di fonti luminose biancastre definite che si stagliavano su uno sfondo poco definito. Al limite del raggiungimento zenitale del tele (ho dovuto forzare la procedura di puntamento) stranamente non era emozionante come il solito.

NGC 884/869 (AA): Doppio Perseo semplicemente M E R A V I G L I O S O….. innumerevoli stelle azzurrine definite in due nuclei distinti visibili con un poco di difficoltà nello stesso campo dell’oculare. Le fonti meno luminose azzurro/bianche anch’esse ben definite donavano alla visione la sensazione di trovarsi dentro un scrigno di perle, si resta senza fiato.

NGC 281 (AA): Ammasso diffuso con circa 20 stelle bianche definite, nessun accenno di nebulosità (normale), Nessuna particolarità rilevante se non il fatto che risulta di dimensioni generose.

NGC 129 (AA): Ammasso debole e concentrato con circa 15 stelle biancastre definite, le dimensioni ridotte fanno si che comunque risulti sufficientemente spettacolare, la sua visione per quanto poco appariscente da soddisfazione.

M41 (AA): Superbo scrigno di gemme di bellissima visione nonostante attorno al mio sito di osservazione abbiano acceso l’inverosimile, senza IL sicuramente risulterà una visione strabiliante. Si contano circa 25 stelle definite azzurro/bianche con una infinità di stelle poco definite biancastre di fondo.

medved
06-03-2013, 19:35
Certo che per avere tutto quell'IL hai fatto una ottima sessione. Già vedere M51 (anche se accennata) non è poco. Io comunque continuo a consigliarti M46 e M47.

SANDRO
06-03-2013, 19:52
Complimentoni Maurizio!! Ma sei sicuro che con quell'inquinamento luminoso non ti hanno messo davanti delle fotografie? :biggrin:

Per NGC 281 ti consiglio bassi ingrandimenti e filtro UHC. Vedrai la nebulosità che è più piacevole dell'ammasso. ;)

marcom73
06-03-2013, 19:56
Bella serata davvero !! io sono decisamente più amante degli ammassi che delle galassie.. li trovo fantastici... M13 è tra quelli che preferisco...

Bellatrix
06-03-2013, 20:19
Bravissimo,Mau!! E' un ottimo report, complimenti! Bellissimi gli oggetti e ottima l'esposizione.

Uff, qui cielo nuvoloso da non so più quanto tempo. E oggi piove pure. Quest'inverno non c'è ancora stata una di quelle serate cristalline, che solo la stagione invernale sa regalare, niente. Proprio ora che ho il tele:sad:

medved
06-03-2013, 20:54
Si inverno anomalo. Qui da noi in verità nuvole poche e serate spendibili molte ma un umidità mai vista quassù. L'autunno è stato molto meglio, molto più cristallino. Una sera sopra casa mia ho visto distintamente la North America e la Velo con il binocolo.

garmau
06-03-2013, 20:55
Grazie dei complimenti e soprattutto dei suggerimenti, sono fondamentali come il pane .
Per quanto riguarda l'IL vi posso garantire che quasi non c'era bisogno di lampadina di supporto, vabbè ormai so che è così e me ne faccio una ragione d'altro canto ormai ancora poco e poi cercherò un sito decente, per ora mi interessa prendere mano con il tele visto che , nonostante lo abbia da parecchi mesi è solo da gennaio che sono riuscito a fare l'allineamento in modo veloce e sicuro.

mingo80
06-03-2013, 23:52
Grande Mau...splendido reprt e ottima fonte in previsione delle prossime uscite,tempo permettendo. Bravo Bravo ;)

etruscastro
07-03-2013, 07:29
credo proprio che con quell'IL hai fatto un piccolo miracolo!
1 domanda:
ma se la versione SLT non ho il GPS come fa a tenere memorizzata la data? nel 130 slt che abbiamo in associazione, la data, nella nuova accensione, è quella dell'ultima sessione! :confused:
però se il GoTo è stato preciso, non me la spiego questa cosa!
il tuo Mak con l'oculare da 25mm ti dà già 60x, già tanti per molti a.a. ti servirebbe un'oculare meno spinto per questi tipi di oggetti!
p.s. modifica la data.... hai messo il 31/03/2013!;)

Gianluca Paone
07-03-2013, 07:30
Con quella magnitudine limite non pensavo si potessero vedere le galassie. Io con il mio strumento con un IL simile al tuo ho difficoltà già con la nebulosa M42 di cui oltre a risolvere il trapezio intrevedo solo un alone ma di ali nemmeno l'ombra, per cui dal mio giardino le galassie non le ho proprio mai provate.

jkj
07-03-2013, 10:53
Complimenti Maurizio, gran bel report ed ottima scelta degli obbiettivi .:)

tony70xx
07-03-2013, 16:10
credo proprio che con quell'IL hai fatto un piccolo miracolo!
1 domanda:
ma se la versione SLT non ho il GPS come fa a tenere memorizzata la data? nel 130 slt che abbiamo in associazione, la data, nella nuova accensione, è quella dell'ultima sessione! :confused:
però se il GoTo è stato preciso, non me la spiego questa cosa!
il tuo Mak con l'oculare da 25mm ti dà già 60x, già tanti per molti a.a. ti servirebbe un'oculare meno spinto per questi tipi di oggetti!
p.s. modifica la data.... hai messo il 31/03/2013!;)

Prima i complimenti a Maurizio, continua così!

x Etruscastro: mi sembra che se lasci le batterie inserite alla successiva accensione ti ritrovi tutti i dati inseriti nella precedente, in associazione forse togliete le batterie o alimentate da rete fissa.
La data non la aggiorna, mantiene l'ultima impostata

etruscastro
07-03-2013, 16:59
x Etruscastro: mi sembra che se lasci le batterie inserite alla successiva accensione ti ritrovi tutti i dati inseriti nella precedente,
La data non la aggiorna, mantiene l'ultima impostata
si infatti Tony, è proprio quello che sto dicendo!
mi domando se Maurizio non ha mai impostato (a parte la prima volta) data e ora, come fa il GoTo ad essere preciso! :confused::rolleyes:

garmau
07-03-2013, 18:21
ciao ragazzi, se leggete bene io ho scritto che l'unico dato che non inserisco alla nuova accensione sono le coordinate del sito, mentre ora e data le inserisco sempre anche perchè il palmarino le chiede per andare avanti con lo stazionamento.
Difatti l'inserimento delle coordinate è sempre quello che feci al primo stazionamento e non avendo mai cambiato sito non sono mai state aggiornate, ora quello che mi chiedo è il perchè il palmare non chieda l'inserimento di tali dati automaticamente, ci deve essere una procedura particolare ma non ricordo come feci a suo tempo, ma non mi resta che metterci mano e prima o poi mi viene.

P.S. per i sigg moderatori , se potete cambiare voi la data errata inserita nel post, per me è troppo tardi. Tanks

tony70xx
07-03-2013, 18:25
Da quello che ricordo, quando ti chiede la data se ti muovi con le frecce in basso passi agli altri dati da inserire per l'allineamento.

garmau
07-03-2013, 18:27
Da quello che ricordo, quando ti chiede la data se ti muovi con le frecce in basso passi agli altri dati da inserire per l'allineamento.

Elementare Watson......
Grazie;)

etruscastro
08-03-2013, 06:52
mmmhh credo che nella versione SLT quando chiede di inserire l'orario si debba premere UNDO ed il software ti rimanda alle impostazioni di base.
oppure premi MENU'>VIEW TIME SITE> poi scorri con il tasto 6 o 9 fino a che non arrivi alla lat.!

garmau
08-03-2013, 08:55
mmmhh credo che nella versione SLT quando chiede di inserire l'orario si debba premere UNDO ed il software ti rimanda alle impostazioni di base.
oppure premi MENU'>VIEW TIME SITE> poi scorri con il tasto 6 o 9 fino a che non arrivi alla lat.!

Comeeeeee.....non sei sicuro? ?
Iniziamo a battere la fiacca :D:D
Hai. .hai..hai...

inviato da Maurizio con Tapatalk

etruscastro
08-03-2013, 11:19
Comeeeeee.....non sei sicuro? ?
Iniziamo a battere la fiacca :D:D
Hai. .hai..hai...

inviato da Maurizio con Tapatalk
nooo il mio mmmhhh era rivolto a Tony!:razz:
quando chiede di inserire l'orario devi premere UNDO e ti rimanda al settaggio principale! :)

garmau
08-03-2013, 11:23
nooo il mio mmmhhh era rivolto a Tony!:razz:
quando chiede di inserire l'orario devi premere UNDO e ti rimanda al settaggio principale! :)

:D:D......guarda che scherzo. ..

inviato da Maurizio con Tapatalk

etruscastro
08-03-2013, 11:36
:D:D......guarda che scherzo. ..

inviato da Maurizio con Tapatalk
:biggrin:;)

tony70xx
08-03-2013, 12:28
Maurizio, Antonio se la sta solo un po' tirando perché il suo CPC ha il GPS integrato!! :biggrin: