PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su stella polare



atp
18-06-2017, 17:23
Ciao,

ho una domanda che farà ridere gli astrofili veri, ma mi tocca farla altrimenti non ne vado fuori...:razz:

Vorrei fare l'allineamento del GoTo il più preciso possibile, però non mi riesce mai...quindi stò cercando di capire dove sbaglio e credo di aver trovato un motivo, ma ho bisogno della vostra conferma.

Praticamente io faccio l'allineamento con il cannocchiale polare, però poi mi sono accorto che dopo due ore la stella è già uscita dal riquadrino dove dovrebbe stare,:surprised: in due ore si sposta di tre-quattro mm.. che dite? Forse stò puntando la stella sbagliata?:awesome::awesome: Il mio dubbio è questo... La stella polare dovrebbe rimanere sempre fissa nel suo posto e non muoversi mai giusto?

Grazie

Gianluca97
18-06-2017, 17:55
Potrebbe essere dovuto all'errore conico del cannocchiale polare, per controllare io ho fatto in questo modo: ho puntano un oggetto molto lontano e ho ruotato in AR la montatura di 180°, nel mio caso non c'era errore in quanto il venditore aveva già fatto tutte le verifiche, se vedi l'oggetto puntato muoversi allora devi agire sulle 3 viti poste sul cannocchiale polare e muovere l'immagine, se cerchi delle guide ne trovi ben fatte di sicuro ;)

Dubito tu abbia puntato la stella sbagliata, guardando a Nord si riconosce abbastanza facilmente ;)

Tucana
18-06-2017, 18:04
E pur si muove, diceva il tale (sebbene in altri ambiti).
La Stella Polare non si trova precisamente al Polo Nord celeste bensì ad una declinazione di 89° e 15', quindi distante di 45' dal Polo.
Ad occhio nudo il movimento è probabilmente impercettibile, ma dal cannocchiale si nota ed è quindi naturale che esca dal riquadrino dove dovrebbe stare già dopo qualche minuto.

Nel tuo cannocchiale polare il riquadrino non è spostato rispetto al Polo Nord celeste?

frignanoit
18-06-2017, 18:17
Se proprio vuoi studiartela tutta...
http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html

atp
18-06-2017, 18:47
E pur si muove, diceva il tale (sebbene in altri ambiti).
La Stella Polare non si trova precisamente al Polo Nord celeste bensì ad una declinazione di 89° e 15', quindi distante di 45' dal Polo.
Ad occhio nudo il movimento è probabilmente impercettibile, ma dal cannocchiale si nota ed è quindi naturale che esca dal riquadrino dove dovrebbe stare già dopo qualche minuto.

Nel tuo cannocchiale polare il riquadrino non è spostato rispetto al Polo Nord celeste?

Nella foto c'è quello che vedo nel cannocchiale, io la posiziono dentro il tondino sotto il 40.

Io faccio l'allineamento a tre stelle ma comunque l'oggetto che cerco poi mi risulta al di fuori del campo pur utilizzando un oculare a bassi ingrandimenti

Ho verificato l'allineamento del cannocchiale polare, ma mi sembra perfetto.

Dove stò sbagliando?
:confused:

frignanoit
18-06-2017, 19:23
All'atto pratico durante l'allineamento a 2/3 stelle deve seguire una calibrazione prendendo una stella al meridiano opposto, questa dopo circa 2 ore di osservazione dev'essere ricalibrata opponendo nuovamente il meridiano...

Quale montatura usi?

Gianluca97
18-06-2017, 19:35
Attenzione però: la stella polare non si troverà sempre in quel punto ma dipenda dall'ora e dalla data, non essendo precisamente al polo celeste questa ruota come tutte le altre stelle e quindi varia la sua posizione in base a data e ora, puoi usare un'applicazione per smartphone per aiutarti.

frignanoit
18-06-2017, 19:43
http://astro.ecuadors.net/wp-content/uploads/2015/02/PSAaccuracy.png
Un esempio...

atp
18-06-2017, 19:46
Attenzione però: la stella polare non si troverà sempre in quel punto ma dipenda dall'ora e dalla data, non essendo precisamente al polo celeste questa ruota come tutte le altre stelle e quindi varia la sua posizione in base a data e ora, puoi usare un'applicazione per smartphone per aiutarti.

E' proprio questo passaggio che mi mancava... quale applicazione mi suggerisci?
Grazie!

atp
18-06-2017, 19:53
http://astro.ecuadors.net/wp-content/uploads/2015/02/PSAaccuracy.png
Un esempio...

Grazie, che applicazione è questa?

frignanoit
18-06-2017, 20:16
Polar Align, cercala direttamente nel tuo store...

atp
18-06-2017, 20:45
Polar Align, cercala direttamente nel tuo store...

Ok, grazie
La mia montatura è una Exos 2 Bresser

etruscastro
19-06-2017, 07:03
secondo me non è un errore di Polare (che pure deve essere corretta) ma proprio di fase di allineamento a 2-3 stelle.
che montatura hai e quali procedure segui durante l'allineamento?

atp
19-06-2017, 07:24
secondo me non è un errore di Polare (che pure deve essere corretta) ma proprio di fase di allineamento a 2-3 stelle.
che montatura hai e quali procedure segui durante l'allineamento?

Ho una Bresser Exos2 due con GoTo (quello ultimo)
Io di solito faccio cosi:

1) Metto la montatura in bolla
2) Faccio in modo che la polare sia dentro il cerchietto apposito, quello un pò più sotto del crocicchio (Ho già verificato di giorno puntando qualcosa di lontano che il cannocchiale polare sia centrato con la montatura)
Però fino ad ora non ho mai considerato la rotazione della stella:sad: e questo è sicuramente uno sbaglio.
3) Poi metto il telescopio in posizione di partenza come da manuale, quindi rivolto verso la polare.
4) Inizio l'allineamento a tre stelle, quindi lui ne punta una e chiede di fare la registrazione e confermare, questo per tre stelle differenti finché non è finita la procedura.

Però poi quando vado a cercare qualcosa a volte l'obiettivo non è neanche dentro l'oculare (sebbene con pochi ingrandimenti), mi sembra di capire che invece se la procedura è stata fatta correttamente dovrebbe essere preciso.
Devo comunque fare il passo che saltavo, cioè quello inerente alla posizione della polare in quel momento, poi secondo te sbaglio qualcos'altro?
Grazie

etruscastro
19-06-2017, 07:37
ammesso che il cannocchiale sia collimato come dici e se tu nel momento che fai l'allineamento la Polare sta in posizione corretta tutto il movimento che accade dopo te ne freghi, tu hai allineato, dopo il problema è del software, quindi controlla quest'ultimo.
hai inserito tutti i dati corretti?
mese/giorno/anno
sito di osservazione?
fuso orario?
ora legale/solare?

l'errore che ti porta è sempre nella stessa direzione (sempre a Est o sempre a Ovest) e sempre dello stesso scarto o varia da stella a stella o da oggetto a oggetto?

Fazio
19-06-2017, 12:04
Io credo che un allineamento polare preciso non sia necessario se si fa l'allineamento a 3 stelle.
Uso un'altra pulsantiera (Synscan) e dopo aver messo in bolla punto grossolanamente la polare; dopo l'allineamento a 3 stelle, che va fatto con tutti i crismi, deve essere il software a correggere il mio errore di puntamento della polare (l'allineamento a 3 stelle serve proprio a questo…). Con la NEQ6 funziona molto bene e si centra il "targhet" sempre con precisione encomiabile.
Ovviamente è importante che prima dell'allineamento vengano immessi tutti i dati necessari:

Longitudine (Est/Ovest) e latitudine (Nord/Sud) del sito osservativo.
Fuso orario (per l'Italia +1).
Data in formato anglosassone (mese, giorno ed anno).
Orario preciso.
Eventuale ora legale.

frignanoit
19-06-2017, 12:42
Qui il formato data è riportato anno/mese/giorno....
http://www.teleskoop.ee/wp-content/uploads/2014/09/EXOS2_GOTO_4951750GB0314_manual.pdf

Anjiloh
19-06-2017, 12:55
Esiste anche SynScan Init2 (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.RapidoDroid.synscaninit2&hl=it), che è molto ma molto comodo, e secondo me, con poco effort lo si adatta a qualsiasi sistema

etruscastro
19-06-2017, 13:51
come dicevo rimane sempre il fatto che... la Polare non centra quasi nulla col tuo problema!

atp
19-06-2017, 21:53
Vi risulta che capiti che il software o il sistema del goto possa essere "nato male" e quindi non funzioni correttamente?

Provato anche stasera ma peggio del solito...:sad:

Grazie

frignanoit
19-06-2017, 22:13
I software sono sempre gli stessi, al massimo vengono aggiornati, dovresti indicare passo passo quello che fai in fase di allineamento dalla partenza, molti degli utenti del forum utilizzano la EXOS2 vedrai che si arriva all'errore se c'è....

PS: Ho letto la tua sequenza che hai scritto prima, ricapitoliamo, messa in bolla, punti la polare, il software dovrebbe già indicarti l'ora dove posizionare la polare sul crocicchio, ci sei a questo punto?
Allineamento a 3 stelle. Il tele ne punta una, quale? o lo fa a caso?

atp
20-06-2017, 06:40
[...]PS: Ho letto la tua sequenza che hai scritto prima, ricapitoliamo, messa in bolla, punti la polare, il software dovrebbe già indicarti l'ora dove posizionare la polare sul crocicchio, ci sei a questo punto?
Allineamento a 3 stelle. Il tele ne punta una, quale? o lo fa a caso?

Appena riesco posto tutta la sequenza precisa, incluse le schermate di settaggio.
Grazie
Ciao

Gianluca97
20-06-2017, 09:57
Le impostazioni sono tutte giuste? Posizione, ora, ora legale, altezza?

Anjiloh
20-06-2017, 10:37
Domanda stupida: HOME POSITION?

atp
23-06-2017, 15:29
Comincio dalle impostazioni:
24686
La data e l'orario mi sembra che non dovrei potermi sbagliare...
24687
Qui io ho capito dal manuale che se si utilizza il sistema in estate deve stare su "ON"
24688
Qui ho inserito una località manuelamente, le coordinate le ho prese da Google, e la zona E01
24689
Qui si può vedere il tipo di montatura selezionata che è equatoriale, secondo voi fino a qui ci sono degli errori?:confused:

frignanoit
23-06-2017, 15:50
Le coordinate dei Comuni in Provincia di Belluno:
http://www.dossier.net/utilities/coordinate-geografiche/provincia-belluno.htm
Sono 46°-N e tra 11/12°-E
Sul display leggo male ma credo sia W-01 è possibile?

atp
23-06-2017, 15:54
Per l'allineamento della polare faccio cosi:
Metto in bolla la montatura

Ruoto l'asse finchè il tondino del crocicchio sta nella posizione indicatami dalla App.
24691
Se la app mi indica così, io ruoto l'asse cosi:24690
e faccio in modo che la polare stia dentro il cerchietto.

Fatto questo metto il telescopio in posizione che il manuale chiama "polare" cioè24693
che sarebbe questa.

Poi fatto questo, passo all'allineamento vero e proprio, vado nella sezione allineamento, scelgo allineamento a tre stelle.
A quel punto mi fa scegliere quali stelle voglio usare, io di solito per prima scelgo arcturus, do invio e lui si posiziona, di solito è fuori del campo di un oculare, lo centro (uso un oculare con reticolo illuminato da 12,5mm, poi do invio e lui memorizza.
Poi scelgo un altra stella ad esempio Deneb e lui si va a posizionare li, di solito è molto vicino.. sistemo l'allineamento di nuovo , confermo e poi passo alla terza stella che di solito è fuori di molto, centro di nuovo , confermo e lui mi dice che il sistema è allineato.
Faccio una prova su Giove... e non entra neanche nel campo dell'oculare da 26mm..
Dove sbaglio?
Grazie per il vostro aiuto.

atp
23-06-2017, 15:57
Le coordinate dei Comuni in Provincia di Belluno:
http://www.dossier.net/utilities/coordinate-geografiche/provincia-belluno.htm
Sono 46°-N e tra 11/12°-E
Sul display leggo male ma credo sia W-01 è possibile?

Si è W012 perchè mi obbliga a mettere tre cifre, non dovrebbe essere così?:meh:

frignanoit
23-06-2017, 16:01
Perché Ovest se sei a Est?

Huniseth
23-06-2017, 16:13
Sarà il segno

atp
23-06-2017, 16:25
Perché Ovest se sei a Est?

Perchè è un clamoroso errore! Non mi ero accorto!

adesso ho messo così:24694

va bene? Google mi da questi dati: 46°06'N 12°05'E

L'errore era grosso..mi sa che adesso funziona...

frignanoit
23-06-2017, 16:28
Era grosso si, di 24° 12+12 ;) vai!

atp
23-06-2017, 16:33
Era grosso si, di 24° 12+12 ;) vai!

Grazie! Non vedo l'ora di riprovare!
Il resto della mia procedura secondo te è corretto?

Grazie

frignanoit
23-06-2017, 16:45
Si è corretto, se non hai un seguito per calibrare, dovrebbe bastare così...

atp
23-06-2017, 16:48
Si è corretto, se non hai un seguito per calibrare, dovrebbe bastare così...

Si in realtà dopo l'allineamento c'è un menu per fare la "Sincronizzazione" che dovrebbe aumentare ancora la precisione, però non funzionava per questo problema di fondo credo... comunque stando al manuale non sarebbe una cosa indispensabile, specialmente se non si fanno foto...
Grazie ancora

condorito9
25-06-2017, 11:15
Se dico una castroneria, prego correggetemi. Quando si fa l'allineamento polare, la prima cosa che si deve fare e dire al programma di gestione, sia Synscan Eqmod, o semplicemente ai dischi orari della montatura, la posizione geografica, l'ora, cosi il programma capisce perfettamente in che posizione è la polare a quel'ora, quindi fra due ore sara una posizione diversa da 30° rispetto alla posizione originale, perché come diceva prima (un collega) la polare non è perfettamente sul polo, ma le gira attorno.
Quindi, quando fai l'allineamento polare, è per quel'ora precisa.
Non meno importante la regolazione perfetta del cannocchiale polare (cosa mai vista in un cannochiale SkyWatcher), ho sempre dovuto regolarli (operazione non difficile, ma molto noiosa).

frignanoit
25-06-2017, 11:33
Tutto corretto, alcuni software si avvalgono di una videocamera per la procedura di allineamento, anche qui posizione e ora vanno inserite a priori, poi si procede con l'allineamento, quando si punta una stella predefinita il software avvia una piccola ripresa memorizzando la porzione di cielo inquadrato, poi la incrocia con la porzione di una seconda ripresa, da qui stabilisce il punto di partenza per la sessione, in questo caso viene esclusa la polare perché la montatura viene solo impostata in via iniziale verso nord, ma altrettanto importanti restano i dati inseriti...
Questo tipo di allineamento lo trovo parecchio sbrigativo e intuitivo, per usare il cannocchiale basta capire il sistema che in sintesi è lo stesso, cambiano solo i parametri di riferimento...

atp
25-06-2017, 22:04
Tutto corretto, alcuni software si avvalgono di una videocamera per la procedura di allineamento,[...]

Niente da fare.. ho provato tutta la sera ma continua ad essere fuori:surprised::surprised::surprised: ho notato che la montatura ha un pò di lasco... può essere quello?
Non so più cosa fare...:sad::sad:

frignanoit
25-06-2017, 22:31
In che senso lasco, ha del gioco?

Non rispondere citando al messaggio che ti precede, usa il tasto a sinistra "rispondi alla discussione"

Stringi bene tutti gli assi, dalle manopoline, non lasciarli lenti, deve fare frizione, se continua a fare errori il problema è diverso, sei sicuro di puntare in manuale per correggere la stessa stella impostata sul programma?

frignanoit
25-06-2017, 22:37
Vediamo se l'amico DarknessLight ci da una mano, ha una EXOS..

frignanoit
25-06-2017, 22:52
Guarda qui...
http://escdn.nl/images/upload/7ab39432698542566e36ca2b4bcddda8.jpg

atp
26-06-2017, 09:31
Per gioco intendo che una volta bloccati gli assi lui ha un mm di gioco, e considerando che il tubo è lungo...credo ci voglia veramente poco per andare fuori di tanto. Ieri sera mentre centravo una stella sul reticolo per sbaglio ho toccato il tubo e mi sono accorto che poi la stella si era spostata rispetto alla posizione di prima.
Lui mi propone la stella poi io con i cursori la centro nel reticolo e do l'invio, quando le ho fatte tutte e tre lui emette un suono e dice che ha terminato.

Nell'immagine che hai linkato cosa devo notare?
Grazie
Ciao

frignanoit
26-06-2017, 10:17
Devi verificare se i parametri sono correttamente inseriti come formato, es. le coordinate, chiedendoti 3 cifre ho dei dubbi per esempio sul dato 012, se noti nella foto sul N25° lo "0" non c'è...

atp
26-06-2017, 10:30
Dopo provo a vedere tra le località predefinite se ce n'è una con due numeri invece di tre.. per vedere come viene scritto.

atp
26-06-2017, 16:01
Ho notato che nella scelta dei siti di osservazione "standard" non esiste lo zero (e non si possono modificare) e nel sito personalizzato non c'è modo di eliminare le tre cifre.
Così ho provato a ricontrollare anche quanto dice il manuale e ho trovato proprio un esempio dove nell'impostazione del sito personalizzato loro stessi mettono 013°.... quindi direi che il problema (purtroppo) non è li.:hm::cry:

Darth Fener
27-06-2017, 16:54
Il problema te lo dico io qual'é: la exos 2 meccanicamente é molto valida, essendo una eq5 di classe superiore diciamo.

Il problema é il software: quando fai l'allineamento a tre stelle, noterai che non ti dará mai la possibilità di scgliere personalmente le 3 stelle, ma dovrai scegliere tra quelle proposte. Il che diventa un problema quando appunto ti serve una stella da allineare al meridiano opposto all'oggetto che vuoi cercare.

Cio non di meno, io sono arrivato ad un buon puntamento facendo cosi: quando arrivi al punto di allineare le tre stelle, metti come oculare un 5mm o comunque una barlow con l'oculare che ti da più ingrandimenti possibili.
Perche anche se col cercatore la vedi sulla croce, o magari la tocca, devi verificare dentro l'oculare.
E l'operazione di allineamento deve essere fatta velocemente, senza fare troppe volte avanti e indietro con le direzioni, altrimenti ci possono essere vari errori dei motori.

Se fai cosi, sicuro al 99% tutto quello che cerchi sarà di sicuro nel cercatore, e poi magari con un po di fortuna( la messa in bolla é essenziale) anche nell'oculare.

frignanoit
27-06-2017, 21:58
Scusa Dark ho sbagliato io il nik, sapevo che avevi la EXOS ma ho taggato un altro utente..;)

Darth Fener
29-06-2017, 08:09
Scusa Dark ho sbagliato io il nik, sapevo che avevi la EXOS ma ho taggato un altro utente..;)

:sowsuser:

atp
29-06-2017, 15:28
...Se fai cosi, sicuro al 99% tutto quello che cerchi sarà di sicuro nel cercatore, e poi magari con un po di fortuna( la messa in bolla é essenziale) anche nell'oculare.[/QUOTE]

Avrei sperato che entrassero sempre nell'oculare...:surprised:
Comunque io l'allineamento lo faccio con un oculare da 12mm con reticolo illuminato, comunque proverò con quello da 5mm come dici tu.
Ma gli altri Goto anche sono così approssimativi o è che si tratta di una montatura economica?

Grazie per il vostro aiuto.

Gianluca97
29-06-2017, 15:32
Sono convinto che sbagli qualcosa nelle impostazioni, magari è una cavolata che però sfugge.
Io con la mia EQ5 ho fatto un allineamento approssimativo a due stelle, ma alla fine puntava gli oggetti senza grossi errori.

atp
29-06-2017, 16:17
Quindi tu gli oggetti te li trovi sempre dentro l'oculare? E la polare la metti precisissima o "a occhio" usando la posizione data dal Polarfinder?

E' possibile che sia io che Darth Fener facciamo più fatica perchè abbiamo il tele con focale lunga? Quindi ogni minimo errore si paga di più?

Ciao

Gianluca97
29-06-2017, 16:41
Sì esatto, io me li trovavo nell'oculare a 70x (ho un 80/600) e ovviamente anche nel campo inquadrato con la reflex.
L'allineamento polare lo faccio usando l'applicazione, poi allineo sempre con il solo 8,8mm che mi da 70x.

Sicuramente focali più lunghe richiedono una precisione maggiore, ma se fate come avete detto un allineamento preciso non penso ci siano grossi problemi.
L'errore è sempre nella stessa direzione? Oppure manca gli oggetti senza seguire una logica?

atp
29-06-2017, 16:54
Negli ultimi giorni causa maltempo non ho più potuto provare usando gli ultimi consigli dati...comunque io devo ancora arrivare al punto che almeno mi entrano nel cercatore...quindi figuriamoci nell'oculare.
A volte va fuori di tantissimo, ma considerando la mia inesperienza il motivo al 99% sono io..
Non ho accumulato ancora abbastanza prove da capire se l'errore è sempre lo stesso oppure se c'è o no una logica..
Se il tempo nei prossimi giorni sarà clemente credo che mi dedicherò un pò di sere a provare e riprovare e vediamo se riesco a fare progressi, poi farò sapere.

Ciao

Darth Fener
29-06-2017, 18:38
Un 80/600 non si puo paragonare ad un 127/1200.

Il campo inquadrato é ben altra cosa.

Detto questo, se ne hai una, metti la barlow quando allinei.

Curiositá, una volta allineato che oggetto cerchi?

atp
29-06-2017, 21:06
Di solito faccio una verifica andando su Giove che di solito mi sta dentro il campo dell'oculare da 26, poi provo Saturno che non è dentro il campo...e comincio ad avvilirmi...

Oramai che so che tu hai il mio stesso Tele... tu che oculare usi per osservare oggetti tipo M31, spirali e simili?

Grazie
Ciao

Darth Fener
29-06-2017, 23:45
Prova ad allineare ad antares come ultima stella e fai la prova su saturno.

Se il primo oggetto lo trova, e il secondo lo canna, mi viene in mente una non precisa messa in bolla.



Spirali? Dal mio cielo? :awesome:

Ci attacco la reflex, per vedere decentemente qualcosa, altrimenti tocca spostarsi sotto cieli molto bui. Il plossl da 25 comunque va benissimo

Ad ogni modo io sono sicuro che messa in mano a gente esperta, la exos2 funziona benone. Ci vorrebbe qualcuno che usa queste montature da tanto tempo per farsi fare un po di training ( a me farebbe sicuramente comodo )

atp
30-06-2017, 03:11
Ok, provo e ti so dire, ciao grazie