PDA

Visualizza Versione Completa : Serata osservativa di Novembre



medved
06-03-2013, 21:01
Chiedo immediatamente scusa per quello che sto facendo. Volevo però condividere con voi due serate osservative di qualche mese fa. Le prime che mi hanno tanto ispirato e spinto qui con voi ora.
Le scrissi per un bellissimo forum sui binocoli e le ripropongo qui. Spero davvero di non infrangere alcuna norma di buona educazione:
I Serata:
Premessa N° 1: sono un assoluto principiante quindi perdonate probabili banalità e altrettanto probabili imprecisioni
Premessa N° 2: Strumenti basilari quindi non mi cimenterò in descrizioni improbabili
Ho iniziato a osservare alle 22:00 circa dal balcone di casa mia con quindi metà cielo a disposizione, la parte sud e neppure tutta in quanto abito a ridosso del monte. Nottata abbastanza limpida (non chiedetemi il seing per favore), dalla mia postazione si può vedere agevolmente la via lattea. Strumenti: un Habicht 10x40, un General HI-t 7x50 e un Celestron Ultima 80 con zoom 20-60x.