PDA

Visualizza Versione Completa : Ingrandimento per andromeda



Antonio99
20-06-2017, 03:28
Alle due e mezza di notte e avendo un binocolo russo scollimato 8x30 ho provato a cercare andromeda e l'ho trovata ma si vedeva in modo molto molto vago.. si intravedeva una stella sfocata che doveva essere un nucleo e un lieve alone intorno al nucleo niente di più. Ho letto che andromeda è una galassia che appare molto estesa circa 6 volte la luna. nel binocolo tanto grande non appariva. Volendo con un newton o dobson da 15/30cm che ingrandimento va usato 25/30x?

paperbike
20-06-2017, 07:28
Sicuramente un 25mm devi avere un campo abbastanza largo se hai un 30 ancora meglio.

Angeloma
20-06-2017, 07:49
Per vedere la Galassia di Andromeda in tutto il suo splendore, così come tutte le altre galassie e nebulose, sono necessarie foto a lunga esposizione; oppure un cielo limpidissimo e inquinamento luminoso pari a zero e un telescopio di enorme apertura e comunque neanche ci avvicina alla resa di una foto ben fatta.
Gli strumenti amatoriali possono arrivare a inquadrare un campo reale dalle enormi dimensioni richieste da M31, tuttavia l'apertura sarà troppo esigua per poter raccogliere la luce sufficiente a osservare poco più del nucleo e una parte dei bracci della spirale, ma solo in condizioni estremamente ideali.

etruscastro
20-06-2017, 07:52
il problema è che a troppi bassi ingrandimenti alzi troppo la Pupilla di Uscita impastando la galassia col fondo cielo, e se quest'ultimo non è proprio buio non vedi più nulla!
la dimensione apparente di circa 6 Lune vale per l'intera dimensione della galassia che tu non potrai mai vedere con nessun telescopio perché ha una luminosità superficiale di +24, ben oltre le capacità visuali di comuni mortali.
ciò che osservano tutti è il nucleo e la parte più luminosa dei bracci.
aspetta a osservala quando la galassia transiti al culmine e, ovviamente, utilizza un maggior diametro dello strumento!

carlodob300
20-06-2017, 10:25
Sotto cieli bui vedi le bande di polveri che sono uno spettacolo! Non vado oltre il 24mm 82° col dobson da 12"..come dice etru piu' aumenti la focale dell oculare piu' schiarisci il fondo cielo.

Antonio99
20-06-2017, 11:43
Non sarebbe più adatto un grosso binocolo per osservarla? Tipo 20x80 o 25x100

Angeloma
20-06-2017, 11:51
Sì, se si vedesse tutta intera come nelle fotografie.

carlodob300
20-06-2017, 12:40
La parte piu' esterna non la vedrai mai credo..2° di campo dovrebbero essere sufficienti..

Aldir
20-06-2017, 22:22
Certo che un 8x30 è pochino è meno di un cercatore che di solito hanno 50mm di apertura. Ma in un 20x80 o più e in posti bui e in altura è uno spettacolo. Dalla pianura anche senza luci la differenza è tanta .Merita gita in altura per questi oggetti.

Antonio99
20-06-2017, 23:11
Si in effetti è piccolo ma questo avevo sotto mano.. purtroppo questo non è periodo per andromeda pleaidi e m42.. magari se torno a casa tardi verso le 4 del mattino le pleaidi si trovano sopra l'orizzonte e provo a dargli un'occhiata sperando che il cielo non sia troppo chiaro

Huniseth
26-06-2017, 14:28
"un telescopio di enorme apertura e comunque neanche ci avvicina alla resa di una foto ben fatta." ....
Roba da espulsione immediata da un sito di dobsoniani..... :biggrin::biggrin::wub:
Ma come ... ore e ore di macchina e vedere meno di 10 minuti di esposizione dal cortile di casa.... :shock:
Comunque complimenti per averla trovata .. io ho dovuto aspettare il goto......:whistling:

Antonio99
26-06-2017, 15:46
Le pleaidi non sono riuscito a vederle dovevano trovarsi a fianco a venere ma non le vedevo forse bisogna aspettare qualche mese. Però sono riuscito a vedere m13 come un piccolo batuffoletto in visione distolta. Da considerare che osservo dal paese con IL medio. Certo che con un piccolo 8x30 ti diverti parecchio

carlodob300
26-06-2017, 15:59
Bbrrrr! Mi fate venir freddo a parlare di Pleiadi adesso!:D

SVelo
26-06-2017, 16:05
Le pleaidi non sono riuscito a vederle dovevano trovarsi a fianco a venere
Sì, le Pleiadi si vedono alla sinistra di Venere e sono ben visibili fino a poco prima dell'alba, anche da un cielo con molto IL come il mio.