PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta secondo binocolo



Antonio99
20-06-2017, 20:03
Ho un binocolo russo 8x30 purtroppo essendo abbastanza vecchio le immagini sono doppie.. siccome la visione binoculare la trovo molto rilassante e soddisfacente e mi piace osservare ammassi e qualche messier luminoso stavo pensando all'acquisto di un binocolo 15x70 cercando di stare intorno alle 100 euro. So che il budget non permette chissa quale qualità ottica ma sono sicuro che qualcosa di mediocre ci esce. Ho visto questo Rpoptix a 95 https://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=35_41&products_id=92&zenid=a2ksi6ctrs7da85asiioum3hv1
E questo ts optics a 105 http://www.teleskop-express.it/binocoli/2702-binocolo-ts-15x70-le-ts-optics.html
Ovviamente verranno usati su di un cavalletto fotografico. Non me la sento di prendere un 20x80 perchè non so se sui 150 euro si trovi qualcosa di decente e inoltre il 15x70 lo posso usare per qualche minuto anche a mano libera mentre il 20x80 non credo proprio.. che ne pensate?

Angeloma
20-06-2017, 20:24
il 15x70 lo posso usare per qualche minuto anche a mano libera
Un chilo e tre e 15x? Sì, se non ci guardi dentro.

Antonio99
20-06-2017, 20:37
Angeloma sempre in mio soccorso😂
In effetti tenerlo fermo è un'impresa quello che intendevo e che qualche osservazione veloce la fai poi sicuramente starà fisso sul treppiede. Siccome ne sai qualcosa più di me quei modelli economici come ti sembrano?

Angeloma
20-06-2017, 21:01
Beh... l'esperto di binocoli è Alfiere.
Però, come si dice? "Chi spende poco, gode poco"!

15x a mano libera sono ingestibili, non riusciresti a osservare niente. Il cavalletto serve fin da subito.

Antonio99
20-06-2017, 21:21
Vabbe allora lascio perdere l'osservazione senza cavalletto. Per quanto riguarda chi spende poco gode poco sono d'accordo ma purtroppo I fondi per questo "sfizio" questi sono. Sempre su teleskop e sul sito rpoptix vendono dei 20x80 a 150 euro però non so come siano. Sicuramente sono di costruzione cinese però chissà forse sono fatti bene. Aspetto che qualche appassionato di binocoli risponda.

etruscastro
21-06-2017, 07:13
usati e credo che il binocolo dalla apertura massima gestibile qualche secondo a mano è il 12x60, oltre questa misura serve non solo un treppiede ma di quelli buoni.
questo perché già l'apertura è quella che è (nel senso che i dettagli a portata di diametro sono esigui esclusi i grandi campi stellari ma, se ci si applica principalmente su questi ci si stanca presto poi!) e in più il tremolio portato dalle braccia "rosicchia" anche quel poco dettaglio che permette il binocolo.
tutto questo discorso riferito a porzioni del cielo nei pressi dell'eclittica, in area zenitale il binocolo a visione dritta è peggio di una condanna per omicidio preterintenzionale!

Angeloma
21-06-2017, 09:01
Per quanto riguarda chi spende poco gode poco sono d'accordo ma purtroppo I fondi per questo "sfizio" questi sono
Qualche tempo fa, mi era venuta una mezza idea di "farmi" un binocolone. Mi sono informato bene keggendo a destra e sinistra quello che ha fatto rientrare la mezza idea è stato il controllo di qualità sui binocoli "economici", con il concreto rischio di ritrovarsi per le mani un aggeggio scollimato o che perde la collimazione con tutto quel che ne segue, oltre alla considerazione che, tutto sommato, non ne avrei fatto un grande uso.

I binocoli acquistati sul sito rpoptix sono controllati e collimati prima della spedizione, quindi si può stare tranquilli.

Antonio99
21-06-2017, 17:09
Molto probabilmente prenderò il 15x70 della rpoptix visto che da quello che ho letto I bresser e I celestron arrivano spesso scollimati.. che cavalletto prendo? Possibilmente sotto le 50 euro

etruscastro
21-06-2017, 18:01
Possibilmente sotto le 50 euro
possibilmente buono se no mandi alle ortiche tutto quel che c'è di buono nel diametro, ma sotto i 50€ la vedo dura!

Antonio99
21-06-2017, 18:47
Pesa 1.3kg quelli su amazon sui 30-40 euro non vanno proprio? Che cavalletto mi consigli

Alfiere
22-06-2017, 11:26
Ciao, domanda: Sicuro che vuoi un 15x70? Te lo chiedo perchè rimarrebbe ad esclusivo utilizzo notturno e sul cielo, a mano non è gestibile in nessun caso, a meno di non aver bisogno di vomitare, e di giorno, specialmente su strumenti "base" la bassa qualità dei vetri unita al forte ingrandimento e alla generosa apertura genera delle terribili aberrazioni cromatiche.....

Detto ciò, se la risposta è comunque si, allora calcola che, collimazione e controlli a parte, non potrai e dovrai aspettarti nulla di sorprendente da un binocolo da 100€, mai, a quella cifra si acquistano dei discreti pezzi di vetro, niente di più.

In quella fascia di prezzo uno vale l'altro, cloni cinesi rimarcati, e si, vale la pena acquistare da chi fornisce pre spedizione, un ottimo controllo dello strumento, almeno ti arriva pronto da usare.

Suggerisco come sempre di non avere fretta, e risparmiare un pò, perchè alzando il budget attorno ai 300-400€ invece puoi acquistare Gli USM, (che ho, guarda in firma) che, marchiati con diversi nomi, (rpoptics.... ts....) hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Treppiedi: Purtroppo il favoloso amazon basic a testa fluida da 60 e spicci euro non c'è più..... se no quello ad occhi chiusi, lo offrono con testa a sfera attualmente sui 50 circa, potresti acquistarlo e sostituire la testa magari prendendola usata. Lascia perdere i treppiedi da 20-30€.... Non servono a nulla se non a farti buttar soldi.

Angeloma
22-06-2017, 12:12
E questa è la sentenza inappellabile! :colbert:

Huniseth
23-06-2017, 01:21
Ma dai... vi è venuta l'artrosi alle braccine? Io non sono Hulk ma uso il wega 15x70 in diurno (che pesa sui 2kg) anche a mano e non trema affatto - Certo non per delle mezz'ore, ma comunque si usa. In cielo invece si può fare se si va a colpo sicuro e si osserva qualche secondo, poi bisogna mollare, e comunque il cavalletto con testa fluida è indispensabile, molto alto, minimo il Manfrotto 190 o più.

Alfiere
23-06-2017, 07:51
Ma che artrosi, anche io ho provato a usare l'USM a mano, 2600gr, e ci sono riuscito ovviamente.... Ma... In terrestre è inutile, ho strumenti decisamente migliori per il terrestre, e quando osservo il cielo..... qualche secondo non serve a nulla, a quel punto cavalletto ancor prima di iniziare.

Antonio99
23-06-2017, 17:01
In effetti un 15x70 non è un macigno però per osservazioni rilassanti il cavalletto è indispensabile quindi se prendo questo rpoptix il cavalletto è d'obbligo. Alzando il budget a 70-80 euro per il cavalletto cosa posso prendere? La qualità so che non è ottima come giusto che sia ma siccome ho sempre osservato con un 8x30 scollimato sicuramente noterò una bella differenza.. poi se mi prende la passione per la visione binoculare con qualche sacrificio cerco di prendermi in futuro un 100mm angolato

Antonio99
23-06-2017, 17:02
Per rispondere ad alfiere il binocolo lo utilizzerò esclusivamente per il cielo. Poi se capita un occhiata in terrestre gliela do ma il mio interesse è il rich field

Huniseth
24-06-2017, 15:44
Il cavalletto va alto almeno 1,80, a meno che non siate dei nani, perchè gli occhi bisogna metterli sotto e in asse col binocolo. La testa va robustina perchè anche un kg completamente sbilanciato ( e non è possibile bilanciare a meno di mettere un contrappeso o testa con molla di bilanciamento) fa cedere qualsiasi attacco men che robusto. Poi ci va la sua staffa apposta fra binocolo e testa.

Antonio99
26-06-2017, 14:56
Ultimamente sto rimandando l'acquisto perchè sono indeciso. Il mio scopo è fare rich field e deep sky leggero(andromeda,m42,m13, pleaidi, e oggetti più luminosi). Pensavo che con un 15x70 o 20x80 con la visione binoculare era più appagante osservare però tra binocolo e cavalletto serio si arriva a 200-250 euro. E con questi soldi posso prendere un 130/650. C'è la soluzione della torretta binoculare ma si perde luminositá e alla fine il vantaggio di un diametro più grande non c'è. Il dobson 150/1200 lo escludo perchè è troppo basso e pesante e siccome non ho una postazione fissa infatti osservo a sud dal terrazzo e a nord dal balcone e non lo vedo adatto. Forse è fuori topic questa cosa

Alfiere
26-06-2017, 16:39
Ti dico solo che, a meno di un ottimo cielo e un gran diametro, gli oggetti che citi sono da binocolo ;) e 250€ NON sono affatto tanti. Fidati.