PDA

Visualizza Versione Completa : Non c'è due senza tre



Vincenzo Zappalà
07-03-2013, 14:15
A volte ci vuole un po' di fortuna. La sonda Van Allen ha approfittato di una pioggia di elettroni particolarmente energetici per scoprire la terza fascia di Van Allen. Non è una struttura permanente, ma la sua formazione è un ulteriore aiuto per proteggere la Terra dai raggi cosmici, quando è veramente necessario....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/07/non-ce-due-senza-tre/)

SVelo
07-03-2013, 14:38
Mi chiedo: “Ma cosa c’è di così importante sulla Terra perché l’Universo faccia di tutto per proteggerla?”. Ah… sì… le piante e gli animali, non tutti però…

Attento Enzo, si potrebbe scatenare un flame religioso... :razz:

Vincenzo Zappalà
07-03-2013, 14:48
Attento Enzo, si potrebbe scatenare un flame religioso... :razz:

era una domanda ... retorica :biggrin:

mingo80
07-03-2013, 15:02
Splendido e interessantissimo articolo come sempre Enzo,mi viene solo una semplice domanda...ma dal momento che più ci avviciniamo dai poli all'equatore,le fascie di Van Allen offrono una protezione sempre maggiore,cosa ci dovremmo aspettare se potessimo studiare bene quelle che accade ai poli????troveremo più sostanze,materiali e radiazioni 'interstellari'????

Andrea I.
07-03-2013, 15:07
Beh secondo me va girata nell'altro verso. Ci sarebbe stato il fiorire della vita se il nostro piccolo pianeta non fosse così ben protetto? Comunque é parecchio interessante, degno di essere approfondito.....se non avessi gia così tanta roba da studiarmi! (vabbe che poi alla fine é tutto collegato..).

Vincenzo Zappalà
07-03-2013, 15:13
Splendido e interessantissimo articolo come sempre Enzo,mi viene solo una semplice domanda...ma dal momento che più ci avviciniamo dai poli all'equatore,le fascie di Van Allen offrono una protezione sempre maggiore,cosa ci dovremmo aspettare se potessimo studiare bene quelle che accade ai poli????troveremo più sostanze,materiali e radiazioni 'interstellari'????

In realtà la protezione c'è dappertutto e le particelle che cadono verso i poli vengono anch'esse catturate e portate verso la fascia. In ogni modo, quelle che giungono all'atmosfera danno origine alle aurore...

Vincenzo Zappalà
07-03-2013, 15:14
Beh secondo me va girata nell'altro verso. Ci sarebbe stato il fiorire della vita se il nostro piccolo pianeta non fosse così ben protetto? Comunque é parecchio interessante, degno di essere approfondito.....se non avessi gia così tanta roba da studiarmi! (vabbe che poi alla fine é tutto collegato..).

hai perfettamente ragione Andrea. La mia era solo una ... battuta...;)

Se studi le pulsar ci siamo abbastanza vicini...:whistling:

Andrea I.
07-03-2013, 15:27
hai perfettamente ragione Andrea. La mia era solo una ... battuta...;)

Se studi le pulsar ci siamo abbastanza vicini...:whistling:

eeeeh capisco...e condivido :hm: Però poi torno qua e mi torna subito il buonumore! Meno male che ci siete voi :biggrin: Tra l'altro a forza di leggere i tuoi libri (e altri) in negozio ho scoperto che uno dei miei clienti é un'astrofisico......ora ho trovato qualcuno con cui discutere della mia passione anche in negozio.....finalmente!