PDA

Visualizza Versione Completa : Osservare il sole



MarcoAstronomia
23-06-2017, 17:00
Ciao, in questo periodo mi sta sorgendo in mente come si potrebbe osservare il sole al telescopio. Potreste dirmi come funziona? Basta un filtro da mettere all'oculare come per la luna??

ser nicolas
23-06-2017, 18:45
Il filtro non si mette all'oculare ch'io sappia perchè comunque il fascio ti arriverebbe sempre troppo potente e potresti bruciarti la retina e non solo..
Non so che strumento possiedi, comunque puoi autocostruirti il filtro solare con un foglio di astrosolar dal costo di 25€ formato A4 e un po di cartoncino per creare la struttura...da applicare poi nella parte aperta del tubo o in generale quella da cui entra la luce...una volta messo il filtro buona visione [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Christopher
23-06-2017, 18:49
Come dice ser nicolas non usare filtri solari per oculari, ma solamente filtri da anteporre al tubo.

Oltre ai fogli di Astrosolar, se hai rifrattori un'analoga alternativa, anche se più costosa, sono i prismi di Herschel. In tal modo vedrai il Sole come una palla bianca e le macchie solari, se presenti.

Vi sono anche filtri in H-alfa che ti permettono di poter osservare la superficie solare, con filamenti, granulazioni e altre caratteristiche ma sono ben più costosi.

O, se vuoi, ci sono i Coronado, telescopi progettati unicamente per l'osservazione della nostra stella senza bisogno di alcun filtro aggiuntivo.

Angeloma
23-06-2017, 19:32
ci sono i Coronado, telescopi progettati unicamente per l'osservazione della nostra stella senza bisogno di alcun filtro aggiuntivo
Anche i Lunt, in alternativa ai Coronado.
Ma costano quasi quanto un'utilitaria. Solo il tubo ottico.

MarcoAstronomia
23-06-2017, 20:20
Ho un dobson 250/1200. Quale di questi " filtri" dovrei comprare?

etruscastro
24-06-2017, 07:41
astrosolar e poi te lo autocostruisci, non c'è bisogno di fare la piena apertura nel tuo tubone, puoi farlo anche più piccolo e in misura del filtro, il Sole è talmente luminoso che puoi tranquillamente sacrificare qualche millimetro di apertura.
però mi raccomando, controlla sempre l'integrità del filtro prima di utilizzarlo.

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5541-Osservare-il-sole-pregi-difetti-e-regole-d-oro!
https://www.unitronitalia.com/schede_prodotti/BP-080-80-ASTROSOLAR.pdf

p.s. per visuale prendi il D5

Salvatore
25-06-2017, 17:05
però mi raccomando, controlla sempre l'integrità del filtro prima di utilizzarlo

Infatti dopo parecchi anni lo strato protettivo potrebbe degradarsi , io devo sostituire il mio che col tempo si é rovinato

24710