PDA

Visualizza Versione Completa : algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari



malachia19
08-03-2013, 15:58
salve avrei un po' una richiesta particolare.
Vi spiego il mio progetto: vorrei fare un foglio di lavoro excell che contiene fra le altre cose le effemeridi del sole e della luna e le fasi lunari giorno per giorno. la soluzione che ho adottato quella di prendermi mese mese i dati deducibili qui e riportarli su excell pari pari. solo che ci impiego tipo 3 anni...
vorrei sapere se esiste una formula di excell in grado di calcolarmeli, con alcune variabili quali le coordinate geografiche ecc ecc.
grazie

malachia19

Pierluigi Panunzi
08-03-2013, 16:43
i dati che forniamo mensilmente provengono da un programma (tratto anni fa dalla rete e modificato dal sottoscritto per adattarlo alle nostre esigenze) che permette di calcolare anche tutte le effemeridi di un anno.
Prima o poi lo pubblicheremo in modo tale che sia usufruibile da chiunque desideri lavorare con i dati...

nell'attesa, credo farti cosa gradita fornendoti l'output per tutto il 2013 per il Sole e la Luna!!
1835
buon lavoro!
e facci sapere come procedono i tuoi calcoli!
;)

malachia19
08-03-2013, 23:06
ti ringrazio moltissimo dei dati....sono molto preziosi...purtroppo mi servirebbero le formule da cui sono ricavati. in modo da trasporle su un foglio di calcolo.

Pierluigi Panunzi
09-03-2013, 09:03
ho già risposto in privato, ma per gli interessati ricordo questo mio post (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?163-Un-libro-che-non-pu%F2-assolutamente-mancare)dove parlo del mitico Astronomical Formulae for Calculators del grande mito Jean Meeus!

se per il Sole le formule (tantissime!) sono abbastanza ben implementabili su Excel, per la Luna invece ci sono formule (sviluppi in serie lunghissimi) che forse richiedono l'utilizzo del VBA e dunque di una buone dose di abilità di programmazione!
niente di trascendentale però: sono solo algoritmi molto lunghi e da programmare con pazienza e da testare man mano che si implementano...

malachia19
09-03-2013, 14:42
si in realtà per il sole mi serve "solo": sorgere e tramontare da cui ricavo durata del giorno e della notte. mentre per la luna mi serve essenzialmente il sorgere e tramontare e fase. Essendo una specie di almanaccone con varie notizie (non solo di astronomia) giorno per giorno su excell non mi mi volevo dilungare troppo...è già abbastanza peso.
ho risolto con i dati presi dal sito e un paio di macro.
vediamo se riesco a trovare il libro che consigli nell'altro thread così magari riesco a ricavare le formule che servono

By Sal
07-04-2013, 21:33
Ciao a tutti è il mio primo post, e chiedo un aiuto, su un mio problema.

rispondo a questo post perche inerente al problema

Chiarisco subito che, mi interesso di Excel, anche piacendomi l'astronomia, non sono molto addentro.

quindi di effemeridi ed altro, non sono troppo ferrato, sto costruendo un agenda per appuntamenti, su un foglio Excel, e vorrei collegare al calendario le varie fasi lunari, però non so calcolarle, so che hanno un periodo di 29 giorni, ma più di questo non riesco a venirne a capo.

nell'agenda vorrei visualizzare i vari quarti o fasi lunari, non credo che il mero calcolo, partendo da una luna nuova tra 29 giorni avrò un altra luna nuova, ho visto sui calendari che non viene rispettato questo ritmo, dopo un certo periodo si sballa, anche con i vari quarti.

sapreste indicarmi, certo non in minuti o secondi, se in un dato giorno che tipo di fase lunare si verifica, in modo da poterlo indicare nell'agenda, chiedo questo perche è progressiva non riguarda un solo anno, quindi si aggiorna di anno in anno, e non vorrei star sempre ad aggiornare manualmente le fasi lunari.

posso anche inserire il file se a qualcuno interessa, e se qualcuno ha qualche problema con Excel sono a disposizione, certo nelle mie conoscenze.

per il momento un saluto a tutti Ciao By Sal (8-D

By Sal
08-04-2013, 09:13
Ciao ed un saluto a PierLuigi, ho scaricato il suo file zip, ed avrei delle domande, ho trasferito i dati su un foglio Excel nascondendo alcune colonne, lasciando solo le colonne interessate, allego un immagine, se si vedrà.

http://img607.imageshack.us/img607/7632/catturagk.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/607/catturagk.jpg/)

come si può notare ho simulato il periodo lunare, la luna in grigio nella simulazione si sposta da sx a dx, ho preso a riferimento la colonna "illum" per stabilire le fasi, Nuova-1/4-piena-3/4, nella colonna di fianco ho sezionato "illum" in 4 fasi 1_0-25, 2_26-50, 3_51-75, 4_76-100, che poi logicamente riparte daccapo.

però i dati non sono congruenti diciamo che la durata degli 1 o 2-3-4- non sono simmetrici, ci sono molti 1 e 4 e pochi 2-3,certo non mi aspetto che siano simmetrici al 100%, ma sicuramente sono io che ho sbagliato a prendere i dati da considerare.

perchè credo che "illum" dia la lucentezza, bagliore della luna e non le fasi.

in base ad i dati del file su quale colonna posso far fede per le fasi lunari.

un Saluto Ciao By Sal (8-D

Pierluigi Panunzi
08-04-2013, 22:04
ciao, infatti l'illuminazione è la percentuale della superficie illuminata della Luna rispetto al totale, non è la fase...
per ottenere la fase c'è bisogno di un altro calcolo che il programma non fa... :cry:

By Sal
09-04-2013, 06:33
Ciao Pierluigi, grazie per la risposta, infatti mi sembrava strano, quindi abbandono quel prospetto per il reperimento delle fasi.

si potrebbe sapere come fare il calcolo, oppure dove reperire una tabella con le fasi.

ho scaricato Stellarium, non pensavo che si potesse ottenere una cosa del genere sono rimasto estasiato, mi sembra di stare al centro dell'universo.

Ciao By Sal (8-D

Vincenzo Zappalà
09-04-2013, 10:40
Ciao Pierluigi, grazie per la risposta, infatti mi sembrava strano, quindi abbandono quel prospetto per il reperimento delle fasi.

si potrebbe sapere come fare il calcolo, oppure dove reperire una tabella con le fasi.

ho scaricato Stellarium, non pensavo che si potesse ottenere una cosa del genere sono rimasto estasiato, mi sembra di stare al centro dell'universo.

Ciao By Sal (8-D

l'algoritmo l'ho appena scritto sull'articolo delle fasi... Possibile che non riusciate a fare qualcosa senza cercare in internet? Basta scrivere un programmino e si hanno le fasi... Usiamo la testa!!!!!!!:biggrin:

By Sal
09-04-2013, 18:32
Ciao Vincenzo, la tua risposta veloce, vorrebbe essere un monito, ma non tutti quelli che frequentano i forum, sanno fare calcoli astronomici, o matematici, ci sono alcuni come me che non sanno niente di astronomia, se non il guardare il cielo cercando di capire dove possa trovarsi la Luna. certo sarà un argomento per pochi eletti.

Già dalle mie domande ti dovresti essere accorto della mia ignoranza in materia, che ho preso fischi per fiaschi.

ho fatto delle ricerche ma non sono riuscito a trovare il tuo articolo sulle fasi.

saresti cosi gentile da inserire il Link, o qualcuno che sappia dove sia quest'articolo lo faccia per conto tuo.

Ciao e grazie By Sal (8-D

Vincenzo Zappalà
09-04-2013, 18:44
Ciao Vincenzo, la tua risposta veloce, vorrebbe essere un monito, ma non tutti quelli che frequentano i forum, sanno fare calcoli astronomici, o matematici, ci sono alcuni come me che non sanno niente di astronomia, se non il guardare il cielo cercando di capire dove possa trovarsi la Luna. certo sarà un argomento per pochi eletti.

Già dalle mie domande ti dovresti essere accorto della mia ignoranza in materia, che ho preso fischi per fiaschi.

ho fatto delle ricerche ma non sono riuscito a trovare il tuo articolo sulle fasi.

saresti cosi gentile da inserire il Link, o qualcuno che sappia dove sia quest'articolo lo faccia per conto tuo.

Ciao e grazie By Sal (8-D

non pretendo nessun calcolo "astronomico" ma solo cercare di capire quello che si guarda. Tutto lì. Non ho mai scritto formule complicate, mi sembra... Al limite libri che permettano a chiunque di guardare il cielo conoscendo almeno che cosa si sta guardando: osservare una galassia non è come collezionare figurine in un album...
L'ignoranza può sempre migliorarsi. ma bisogna aver voglia di provare...

Comunque si vede che non leggi gli articoli ma solo il forum... l'articolo è in home page..:biggrin:

In ogni modo fai quello che preferisci ma non sai cosa ti perdi a cercare di partecipare veramente all'Universo e non a osservarlo come si fa come una fiction televisiva...