PDA

Visualizza Versione Completa : Coni di luce vagabondi



Vincenzo Zappalà
08-03-2013, 17:49
Ho parlato a lungo dei buchi neri e non mi sono nemmeno accorto che ho trascurato il cono di luce. Che mancanza, mamma mia! E pensare che è una delle mie fissazioni? (lo avevate già capito, vero?). Devo, perciò, correre ai ripari. Ne approfitterò per spiegare in modo un po? diverso il ribaltamento dello spazio e del tempo e fare qualche ulteriore considerazione generale sui nostri cari ?amici? (or...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/08/coni-di-luce-vagabondi/)

Red Hanuman
08-03-2013, 19:00
Se vai avanti così, finisce che mi iscrivo di nuovo all'uni..... Nel frattempo, vado a cercarmi i libri di analisi I e II e di geometria. Ce li ho ancora.... ;)

Siggiorgio
08-03-2013, 19:17
Incredibile,è il secondo articolo di fila che capito proprio "a fagiolo", forse mi leggi nei pensieri??!?:biggrin:

luigino
08-03-2013, 21:09
E' una bella spiegazione, la dinamica dei buchi neri mi affascina molto, la materia della stella neutronica che per effetto della grande pressione e quindi temperatura provocata dalla forza di gravità, degenera nella "singolarità del buco nero, dove in un punto rimane concentrata e la grande forza di gravità che ingoia tutto ciò che oltrepassa l'orizzonte degli eventi.
Nel buco nero una grande massa, quindi una grande energia, forse una presentazione in scala ridotta di quella grande energia che era collocata in un punto dal quale e scaturito il BIG BENG?

givi
09-03-2013, 09:34
Perfetto, grande Enzo! Letto pochi minuti dopo "Scavando in fondo al ... buco" da il quadro generale. @ Red: i libri non si gettano mai. Anch'io ho ancora quei libri :biggrin:

Vincenzo Zappalà
09-03-2013, 10:08
Perfetto, grande Enzo! Letto pochi minuti dopo "Scavando in fondo al ... buco" da il quadro generale. @ Red: i libri non si gettano mai. Anch'io ho ancora quei libri :biggrin:

aggiungi anche questo se non l'avevi ancora letto... fa parte del quadro...:biggrin:
http://www.astronomia.com/2013/03/06/bhe-un-videogioco-veramente-spaziale/

Wolfy
09-03-2013, 22:39
Ciao Vincenzo.. Avrei una domanda, non mi è chiaro il fatto dello spazio che si muove. Cioè la luce si muove rispetto allo spazio che consideriamo fermo, ma se, per esempio, consideriamo un osservatore fermo in maniera assoluta.. noi dovremmo vedere la luce muoversi nello spazio e lo spazio muoversi rispetto all'osservatore fermo ?
In questo modo non cadrebbe un postulato della relatività ?
Sono uno studente di ingegneria aerospaziale, per cui non farti problemi ad inserirmi matematica nella risposta. E scusami se dò del Tu, non voglio mancare di rispetto :)
Grazie mille per la disponibilità !

Beppe
10-03-2013, 00:46
Grazie Enzo per l'ottimo articolo! Ben congeniato e comprensibile. Ma come al solito quando qualcosa si chiarisce altre mille domande sorgono: Qualsiasi particella avvicinandosi all'orizzonte degli eventi subirebbe l'inversione degli assi spazio-tempo? Immaginando di essere un fotone con lunghezza d'onda mettiamo di 500 nm, un bel verde vivace, man mano che mi avvicino all'orizzonte degli eventi dall'esterno la mia onda si allungherebbe e se qualcuno potesse vedermi la mia luce diventerebbe sempre meno energetica fino ad annullarsi quando incontro l'orizzonte alla fine dei tempi sempre per l'osservatore esterno. Ma per il fotone che viaggiando alla velocità della luce ha già l'asse dei tempi pari a zero cosa cambierebbe? Continuerebbe la sua caduta verso la singolarità? Oppure rimarrebbe intrappolato alla superficie dell'orizzonte? Quale sarebbe l'apporto energetico al buco nero? Credo di essermi perso...

davide1334
10-03-2013, 09:47
e la saga continua:biggrin:... molto bella e interessante questa carrellata di articoli concatenati tra loro sui buchi neri e "dintorni"....non posso azzardare di avere compreso tutto,ma senz'altro anche se il buco è nero ora è tutto molto più....chiaro,e grazie a te enzo.comunque non puoi lasciarci così,manca...l'articolo finale eh:biggrin:
rimane il fatto inconcepibile della singolarità,punto o anello che sia....si dice che nulla va perso nell'universo e anche qua si rispetta il dogma?o per questi lidi vi può essere una eccezzione alla regola?cioè alla fin fine la materia ingoiata dai buchi è (era) reale comunque,no?che fine fa?

Vincenzo Zappalà
10-03-2013, 17:53
col nuovo articolo spero di aver risposto un po' a tutti...:confused:

RelativeTime
19-03-2016, 17:29
A distanza di tre anni dalla pubblicazione mi sono ritrovata a leggere questo interessante articolo!
Ho un po' paura di chiedere, ma lo faccio lo stesso... :oops:
Qualcuno mi spiega che cosa sta a indicare quell'anellino blu sopra la singolarità nella figura 3?

DarknessLight
19-03-2016, 17:33
Secondo me indica semplicemente che non si sa come sia strutturata la singolarità all interno del Buco nero... infatti se noti c'è un punto di domanda...

RelativeTime
19-03-2016, 17:50
Può essere come dici...

Mi ha confuso questa frase: "Tanto per regalarvi uno spunto in più, ho disegnato un bell’anellino blu (più esattamente avrei dovuto disegnare un cilindretto). Chi ha voglia può divertirsi a inserire un nuovo orizzonte degli eventi e le traiettorie di Kerr…"

Il che mi ha fatto pensare a un nuovo buco nero di dimensioni ridotte.
Le traiettorie di Kerr immagino siano le linee rosse e verdi.

Enrico Corsaro
19-03-2016, 17:51
Confermo quello che ha appena detto Paolo. Lo spunto che vuole offrire Zappalà nel suo articolo è relativo alla rappresentazione metrica della singolarità. In base al tipo di soluzioni per le metriche adottate, possiamo anche trovare una singolarità ad anello ad esempio.

Enrico Corsaro
19-03-2016, 17:53
Il che mi ha fatto pensare a un nuovo buco nero di dimensioni ridotte.
Le traiettorie di Kerr immagino siano le linee rosse e verdi.

Le traiettorie di Kerr sono i percorsi dei fotoni nella soluzione di Kerr-Neumann, una rappresentazione di buco nero rotante. In sostanza sarebbero le linee verdi dentro il BH.

RelativeTime
19-03-2016, 17:54
Ottimo! Grazie mille a entrambi! :)