PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei un consiglio sull'acquisto di una macchina fotografica.



luigino
08-03-2013, 20:24
Ho un telescopio riflettore 150/750, vorrei applicarci una macchina fotografica con relativo attacco, vorrei un consiglio su quale macchina fotografica acquistare. Vi ringrazio.

Huniseth
08-03-2013, 21:05
Non ci dici molto, perchè la cosa più importante per usare una macchina fotografica è la montatura.
La quale deve essere almeno motorizzata in AR, meglio se anche in Dec.
E senza una autoguida non si fanno foto alle galassie e nebulose, forse qualcosa su quelle più luminose, ma a patto di un buono stazionamento polare. In quanto ai pianeti, la macchina fotografica non serve perchè ci vuole una webcam CCD per ricavare un filmato (le reflex fanno anche filmati, ma i pianeti restano troppo piccoli)
Detto tutto questo, ancora non ho parlato di macchina fotografica... perchè è l'ultima cosa.
Qualunque cosa superiore agli 8mp va bene, quindo a partire dalle vecchie Canon 350D in avanti, previo acquisto di anello adattatore. Ovviamente così non si usa l'obiettivo, che diventa il telescopio stesso.
Si può usare una compatta o la stessa reflex in proiezione oculare.. ma col Newton la vedo difficile.

marcom73
08-03-2013, 21:12
quoto ;)

luigino
08-03-2013, 21:17
Non ci dici molto, perchè la cosa più importante per usare una macchina fotografica è la montatura.
La quale deve essere almeno motorizzata in AR, meglio se anche in Dec.
E senza una autoguida non si fanno foto alle galassie e nebulose, forse qualcosa su quelle più luminose, ma a patt odi un buono stazionamento polare. In quanto ai pianeti, la macchina fotografica non serve perchè ci vuole una webcam CCD per ricavare un filmato (le reflex fanno anche filmati, ma i pianeti restano troppo piccoli)
Detto tutto questo, ancora non ho parlato di macchina fotografica... perchè è l'ultima cosa.
Qualunque cosa superiore agli 8mp va bene, quindo a partire dalle vecchie Canon 350D in avanti, previo acquisto di anello adattatore. Ovviamente così non si usa l'obiettivo, che diventa il telescopio stesso.
Si può usare una compatta o la stessa reflex in proiezione oculare.. ma col Newton la vedo difficile.
Ti ringrazio della spiegazione, applicherò una macchina fotografica al prossimo strumento che acquisterò, che sarà un rifrattore, e motorizzato almeno in AR.

Huniseth
08-03-2013, 21:43
Vorrei ricordare che un newton 150/750 è un ottimo strumento per fotografia deep.

Giuseppe Petricca
08-03-2013, 22:07
In proiezione d'oculare e anche senza una reflex puoi toglierti molte soddisfazioni fotografiche, ridotte ai pianeti e la luna se non hai una montatura motorizzata (come nel mio caso) ;)

Puoi trovare qualche mio topic nella sezione di fotografie, per quanto riguarda Giove e la Luna stessa. Ovviamente non ti verranno mai (eccetto per il nostro satellite) scatti perfettamente a fuoco o di gran qualità, ma come inizio vanno sicuramente bene, per fare pratica e per rinnovare la voglia di continuare ^^

luigino
08-03-2013, 23:22
quoto ;)
Prendo nota!

luigino
08-03-2013, 23:29
In proiezione d'oculare e anche senza una reflex puoi toglierti molte soddisfazioni fotografiche, ridotte ai pianeti e la luna se non hai una montatura motorizzata (come nel mio caso) ;)

Puoi trovare qualche mio topic nella sezione di fotografie, per quanto riguarda Giove e la Luna stessa. Ovviamente non ti verranno mai (eccetto per il nostro satellite) scatti perfettamente a fuoco o di gran qualità, ma come inizio vanno sicuramente bene, per fare pratica e per rinnovare la voglia di continuare ^^
Ho una montatura EQ5 non motorizzata anch'io, ma sto pensando di cercare un kit di motorizzazione almeno in AR, visto che la montatura è predisposta, per adesso ho fatto foto soltanto alla Luna ed al Sole durante le eclissi parziali ed il passaggio di Venere sul disco, naturalmente con i limiti del sistema afocale. Guarderò il topic delle tue foto nella sezione.:)

Giuseppe Petricca
09-03-2013, 00:08
Ho una montatura EQ5 non motorizzata anch'io, ma sto pensando di cercare un kit di motorizzazione almeno in AR, visto che la montatura è predisposta, per adesso ho fatto foto soltanto alla Luna ed al Sole durante le eclissi parziali ed il passaggio di Venere sul disco, naturalmente con i limiti del sistema afocale. Guarderò il topic delle tue foto nella sezione.:)

Anche io avevo questa idea, ma ho preferito aspettare e mettere i soldi da parte per una motorizzazione completa, in modo da non dover spendere due volte (e forse di più) ;)
Io finora ho preso Venere, Giove e Saturno, oltre alla Luna. Per il Sole, lo zoom 24x (120mm equivalente) della mia digitale è sufficiente, se si riesce a trovare il fuoco giusto, una volta ovviamente filtrata la luce della stella (per ora mi adatto con un vetro da saldatura :D ).

Devo dotarmi ancora di un filtro full-apertura per il mio 200mm, ma per ora sta in lista d'attesa ;)
Se hai qualche altra domanda, fai pure ^.-

luigino
09-03-2013, 08:35
Anche io avevo questa idea, ma ho preferito aspettare e mettere i soldi da parte per una motorizzazione completa, in modo da non dover spendere due volte (e forse di più) ;)
Io finora ho preso Venere, Giove e Saturno, oltre alla Luna. Per il Sole, lo zoom 24x (120mm equivalente) della mia digitale è sufficiente, se si riesce a trovare il fuoco giusto, una volta ovviamente filtrata la luce della stella (per ora mi adatto con un vetro da saldatura :D ).

Devo dotarmi ancora di un filtro full-apertura per il mio 200mm, ma per ora sta in lista d'attesa ;)
Se hai qualche altra domanda, fai pure ^.-
Ti ringrazio della risposta, ma volevo dire: tu hai applicato alla tua montatura sia la motorizzazione in AR che in Decl ho hai acquistato una montatura nuova già motorizzata perché è più conveniente?:confused:

Patric
09-03-2013, 11:24
Quoto quello che ti è stato detto!
Se hai in programma un acquisto importante in previsione di dedicarti all'astrofotografia la cosa importante è la montatura. Anche se disponi di una buona ottica, se la montatur non è datta a sorreggerla, riprendere il cielo diventa difficoltoso e a volte frustrante.
Se non ho capito male avrai presto un 150/750 su EQ5 quindi credo che tu possa praticare già un astroimaging interessante sugli oggetti luminosi. Se non hai nessun tipo di camera da ripresa ti consiglio di fare delle prove, chiedi a qualche amico dotato di compatta, di potertela prestare. Già con metodo afocale (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1862-ABC-per-astrofotografia-DSLR-primi-passi-per-una-lunga-e-impegnativa-avventura) potrai ottenere delle buone immagini della Luna. Come dice Huniseth, per i pianeti ti servirebbe una camera dedicata mentre per il deepsky dovresti prendere una reflex. D'obbligo per fare riprese di ammassi nebulose e galassie, il correttore di coma, particolarmente fastidioso in un 150/750.

Giuseppe Petricca
09-03-2013, 11:37
Ti ringrazio della risposta, ma volevo dire: tu hai applicato alla tua montatura sia la motorizzazione in AR che in Decl ho hai acquistato una montatura nuova già motorizzata perché è più conveniente?:confused:

No, la mia montatura è completamente smotorizzata, come da firma ;)
Non ho acquistato i motori quando l'ho comprata per mancanza di budget necessario.

Intendevo dire che invece di comprare un motore per volta (seppur conveniente avere per i primi momenti solo quello in AR) personalmente preferisco aspettare di avere i fondi per acquistarli per entrambi gli assi, in modo da fare una singola spesa :)

Huniseth
09-03-2013, 12:08
La eq5 va benissimo per il tuo telescopio, a questo punto dovresti prende un set motorizzato completo, se è possibile predisposto con una porta St-4 per fare autoguida.

Questo è normale, mi sembra un buon prezzo
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p399_Skywatcher-Dual-Axis-Stepper-Motor-Drive-for-EQ5.html

Per la porta ST-4 se non c'è dovrai modificare la pulsantiera, ma bisogna essere capaci per non fare guai.

Patric
09-03-2013, 13:03
Per la porta ST-4 esiste questo kit....http://www.auriga.it/ottica.asp?catID=MOTO&cat_name=Motorizzazioni%20%20%20%20%20%20%20%20%20 %20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%2 0&path=PRODOTTI&prodcode=SK-EQ5KIT-GOTO&prodname=EQ5%20GOTO%20UPGRADE%20KITS

Goto e tutto il resto.....

Huniseth
09-03-2013, 13:42
Si sale con i costi però.....

luigino
09-03-2013, 13:45
No, la mia montatura è completamente smotorizzata, come da firma ;)
Non ho acquistato i motori quando l'ho comprata per mancanza di budget necessario.

Intendevo dire che invece di comprare un motore per volta (seppur conveniente avere per i primi momenti solo quello in AR) personalmente preferisco aspettare di avere i fondi per acquistarli per entrambi gli assi, in modo da fare una singola spesa :)
Ho capito! chiederò il quanto costano i due motori al rivenditore da cui ho acquistato il telescopio, ho intenzione di motorizzarlo perché così anche la visione ottica è assai più comoda.:)

luigino
09-03-2013, 13:57
La eq5 va benissimo per il tuo telescopio, a questo punto dovresti prende un set motorizzato completo, se è possibile predisposto con una porta St-4 per fare autoguida.

Questo è normale, mi sembra un buon prezzo
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p399_Skywatcher-Dual-Axis-Stepper-Motor-Drive-for-EQ5.html

Per la porta ST-4 se non c'è dovrai modificare la pulsantiera, ma bisogna essere capaci per non fare guai.
Si il prezzo è molto interessante! Io non sono pratico di acquisti on line, me lo farò acquistare da mio figlio, in quanto alla porta ST-4 se non l'avesse, me la farei montare da qualche astrofilo più pratico del gruppo con cui periodicamente mi ritrovo. Grazie.

Giuseppe Petricca
09-03-2013, 16:22
Ho capito! chiederò il quanto costano i due motori al rivenditore da cui ho acquistato il telescopio, ho intenzione di motorizzarlo perché così anche la visione ottica è assai più comoda.:)

Direi proprio di si per la visione, non si deve stare a ricentrare ogni volta il tuo 'bersaglio' inquadrato ;)
Io avevo visto prezzi intorno ai 200 euro o qualcosa in più per la coppia di motori, ma non mi sono ancora documentato a dovere :)

pool187
01-05-2013, 14:17
io a dire la verità ho una motorizzazione per eq5 ( non goto) che mi avanza l'ho anche messa in vendita su astrosell...però non ha la porta st4 ( o come cavolo si chiama)