PDA

Visualizza Versione Completa : Posto qualche immagine della Luna che ho ottenuto col metodo afocale.



luigino
09-03-2013, 17:20
Non ho fatto foto di pregio, ma sono foto che chiunque può ottenere con una macchina fotografica digitale con l'obbiettivo appoggiato sull'oculare.

18481849185018511852

garmau
09-03-2013, 18:34
non male ,specialmente la seconda.

marcom73
09-03-2013, 18:41
mi piace molto la terza... continua così !!

luigino
09-03-2013, 18:42
non male ,specialmente la seconda.
La seconda è la Luna al quarto o in prossimità, le altre sono fatte in sequenza durante l'eclissi di Luna del 15 giugno 2012.

Alfiere
11-03-2013, 09:16
IMHO Meglio un buon 220 sulla reflex, e un valido appoggio, in ogni caso complimenti per l'ingegno ;)

carkinzo
11-03-2013, 09:36
Cioè, in parole povere hai appoggiato l'obbiettivo della
macchina fotografica sopra l'oculare e poi hai scattato?
:shock:

Giuseppe Petricca
11-03-2013, 09:40
Cioè, in parole povere hai appoggiato l'obbiettivo della
macchina fotografica sopra l'oculare e poi hai scattato?
:shock:

E' lo stesso modo che uso io per fotografare :) All'inizio facevo così, ma mi sono convinto dopo poco a comprare un supporto, e di foto carine ne escono ;)

luigino
11-03-2013, 13:41
Cioè, in parole povere hai appoggiato l'obbiettivo della
macchina fotografica sopra l'oculare e poi hai scattato?
:shock:
Si la macchina che uso Canon Power Shot A520 ha anche lo zoom, usandolo ingrandisco ulteriormente l'immagine che si presenta all'oculare, un f30.

carkinzo
11-03-2013, 14:50
Buono a sapersi, anche se la macchina che ho io
non credo sia molto indicata per fare una cosa del genere. :hm:

luigino
11-03-2013, 14:54
Buono a sapersi, anche se la macchina che ho io
non credo sia molto indicata per fare una cosa del genere. :hm:
Non lo sapevo neanche io, ma quando iniziai a frequentare gli astrofili lucchesi che erano molto più esperti di me nell'uso degli strumenti, mi insegnarono a fotografare in questo sistema.

carkinzo
11-03-2013, 15:46
Bene, ;)
Noto la presenza di un'altro Toscano. :)

luigino
11-03-2013, 17:14
Bene, ;)
Noto la presenza di un'altro Toscano. :)
Noto un chiarore proprio in direzione di Livorno! Mi sa che stasera tu vedi la cometa!

carkinzo
11-03-2013, 17:30
Quale cometa scusa?
Sai io sono un novizio, quindi....
Ma comunque la vedo dura perché piove
e ci sono le nuvole. :mad:

luigino
11-03-2013, 18:22
Quale cometa scusa?
Sai io sono un novizio, quindi....
Ma comunque la vedo dura perché piove
e ci sono le nuvole. :mad:
La PanSTARRS, sarebbe visibile dalle 19 in poi subito dopo il tramonto del Sole, se stasera è nuvoloso in queste serate guarda in direzione dove è tramontato il Sole. Verso Marina di Pisa ora è parzialmente scoperto, da dove osservo io per ora ci sono nuvole anche se non continue, dubito di riuscire a vederla!:sad:

Capello
20-03-2013, 10:01
a me piacciono,e ti diro'....domani che il meteo dovrebbe permettere,ci provo!!!

Alfiere
20-03-2013, 11:23
Sarebbe fattibile con una reflex?. Non ci credo, appoggi la fotocamera all'oculare e scatti!.. sei un genio ;)

luigino
20-03-2013, 13:35
a me piacciono,e ti diro'....domani che il meteo dovrebbe permettere,ci provo!!!
Io uso il telescopio riflettore 150/ 750, con l'oculare f30, al quale appoggio l'obbiettivo della mia digitale Canon Power Shot A 520, che (possedevo per altri scopi) e con questa ingrandisco ulteriormente l'immagine che ho all'oculare, io ho ottenuto questi risultati, non so se con altri tipi di telescopi, si possono ottenere risultati migliori, o peggiori. Devo dire che con questo mio telescopio Rks, visualmente in deep sky quando andiamo a fare osservazioni al parco dell'Orecchiella (1300 m) ottengo buone visioni con oggetti come la nebulosa di Orione, la galassia di Andromeda, M 13, ed altri, immagini ben contrastate (così dicono) astrofili che hanno strumenti superiori al mio. Prova cosa ottieni con il tuo telescopio, in queste sere io provo di nuovo a fotografare la Luna, poi confrontiamo se vuoi le immagini ottenute. ;)

carkinzo
20-03-2013, 21:24
Interessante, peccato che qui piove a dirotto. :mad:

Giuseppe Petricca
20-03-2013, 22:17
Sarebbe fattibile con una reflex?. Non ci credo, appoggi la fotocamera all'oculare e scatti!.. sei un genio ;)

Io scatto il 75% delle mie foto con questo metodo, e non ho neanche una reflex :)
E' una cosa fattibilissima ;)

maurelio79
21-03-2013, 22:37
Il metodo afocale è il più il semplice per iniziare con l'astrofotografia e come si vede dalle belle foto in questo post, da anche molte soddisfazioni.

Non conosco bene la macchina fotografica, è tutta automatica? Hai possibilità di impostare i tempi di apertura? Che zoom ha?

Grazie e complimenti per le foto.

luigino
22-03-2013, 00:41
Il metodo afocale è il più il semplice per iniziare con l'astrofotografia e come si vede dalle belle foto in questo post, da anche molte soddisfazioni.

Non conosco bene la macchina fotografica, è tutta automatica? Hai possibilità di impostare i tempi di apertura? Che zoom ha?

Grazie e complimenti per le foto.
Sono un pessimo fotografo, le macchine fotografiche che uso hanno molte funzioni, ma io le uso soltanto nella funzione automatica, sto pensando seriamente di fare un corso di fotografia base, quella di fare foto in afocale è una soluzione che adotto in quanto sono un principiante, presto motorizzerò il mio telescopio, metterò l'attacco per la macchina fotografica, e mi riservo in futuro di acquistare anche una reflex, visto che ce ne sono ad un prezzo accessibile. Ho ottenuto foto diciamo pure discrete, ma il metodo è alquanto artificioso, mi ci vuole pazienza, e le foto discrete che ottengo sono poche, meglio passare ad altri metodi di fare fotografia. Prova pure, puoi avere soddisfazioni, ma non è poi tanto facile e scontato fare buone fotografie con questo sistema. Ciao.:hm:

Alfiere
26-03-2013, 11:28
Sono un pessimo fotografo, le macchine fotografiche che uso hanno molte funzioni, ma io le uso soltanto nella funzione automatica, sto pensando seriamente di fare un corso di fotografia base, quella di fare foto in afocale è una soluzione che adotto in quanto sono un principiante, presto motorizzerò il mio telescopio, metterò l'attacco per la macchina fotografica, e mi riservo in futuro di acquistare anche una reflex, visto che ce ne sono ad un prezzo accessibile. Ho ottenuto foto diciamo pure discrete, ma il metodo è alquanto artificioso, mi ci vuole pazienza, e le foto discrete che ottengo sono poche, meglio passare ad altri metodi di fare fotografia. Prova pure, puoi avere soddisfazioni, ma non è poi tanto facile e scontato fare buone fotografie con questo sistema. Ciao.:hm:

Io da autodidatta ho seguito il corso di fotografia della "national geographic". Davvero bello, 7DVD, emh... originali :biggrin::whistling::whistling:

bello e completo

luigino
26-03-2013, 13:21
Io da autodidatta ho seguito il corso di fotografia della "national geographic". Davvero bello, 7DVD, emh... originali :biggrin::whistling::whistling:

bello e completo
Io cercherò di fare un corso di fotografia che di solito gli assessorati alla cultura locali fanno, credo che mi sarà più adatto per me;)

Giuseppe Petricca
26-03-2013, 13:25
Io cercherò di fare un corso di fotografia che di solito gli assessorati alla cultura locali fanno, credo che mi sarà più adatto per me;)

Se ti servono consigli sia per le foto in afocale che per la fotografia in generale chiedi pure, sono a disposizione per quel che so :)

luigino
26-03-2013, 13:52
Se ti servono consigli sia per le foto in afocale che per la fotografia in generale chiedi pure, sono a disposizione per quel che so :)
Ti ringrazio, per ora la densa cappa di nubi non se ne vuole andare, non sono riuscito a vedere la Panstarrs neanche con il binocolo! :meh:

Alfiere
26-03-2013, 15:49
Se ti servono consigli sia per le foto in afocale che per la fotografia in generale chiedi pure, sono a disposizione per quel che so :)

Ti prendo in parola, anche se il messaggio non era rivolto a mè!. quando arriva il Mak la reflex sull'oculare ce l'appoggio eccome!!!!! ;)

Andrea Mazzucco
02-04-2013, 00:25
Anche io ho incominciato con la digitale compatta appoggiata al binocolo, ho anche postato le foto l'agosto scorso, e ora... appena smette di piovere ci riprovo.

Ecco quelle vecchie Binocolo Tasko 10X50 e Nicon Coolpix compatta

maurelio79
02-04-2013, 18:14
Complimenti, belle.

Sto attendendo anche io che migliori un pò il clima..... :rolleyes:

CapitanFred
02-04-2013, 18:22
Per essere un binocolo 10x50 , belle!
:weeabooface:

Alfiere
03-04-2013, 19:11
Domanda.. L'oculare e molto piccolo rispetto l'oottica della reflex. Come gestisco la cosa?

Giuseppe Petricca
03-04-2013, 19:31
Domanda.. L'oculare e molto piccolo rispetto l'oottica della reflex. Come gestisco la cosa?

C'è da giocare con il posizionamento preciso dell'ottica. In pratica l'allineamento deve essere pressochè perfetto, con la linea di centro che passa attraverso il centro appunto dell'oculare e il centro della tua ottica.
A mano ci sono riuscito poche volte e quindi quando ho comprato il nuovo telescopio mi sono dotato di un adattatore per la mia digitale ;)

luigino
03-04-2013, 21:41
L'obbiettivo della digitale che uso io, va preciso sull'oculare, quindi come lo appoggio è centrato, il problema è scattare la foto prima che l'immagine inquadrata, non si decentri in quanto la montatura del telescopio non è motorizzata. Poi essendo il mio telescopio un riflettore che da una Luna molto illuminata, devo provare ad usare il diaframma, può essere che con questo anche il Sole (naturalmente con l'apposito filtro) venga con una definizione migliore. Nei prossimi giorni ordino il kit di motorizzazione in entrambi gli assi, con l'attacco universale per le macchine fotografiche, mi diverto a fare foto alla Luna, ed al Sole, ne ho fatte durante le eclissi parziali, e anche durante le eclissi di Luna.;)