PDA

Visualizza Versione Completa : L’Etna come Marte e la Luna "Qui alleniamo i nostri robot



corrado973
08-07-2017, 20:33
PIANO DEL LAGO (Catania). Cielo azzurro, sassi neri e appuntiti, un pennacchio di fumo alcune centinaia di metri più in alto. Il robot con le ruote si muove sicuro fra le rocce dell’Etna, ma il suo vero obiettivo è una missione sulla Luna o su Marte. All'improvviso però si blocca. Le telecamere vengono confuse da uno sciame di coccinelle, portate chissà come a 2.650 metri di altitudine da qualche corrente termica. Il loro rosso in movimento non è previsto dai codici informatici. «Questa non ce l’aspettavamo» si gratta la testa Armin Wedler, direttore del centro di robotica e meccatronica dell’Agenzia spaziale tedesca (Dlr). «Certo, se dovessimo incontrare il problema su Marte sarebbe una bella scoperta» sorride poi.

Per venticinque giorni gli scienziati del Dlr hanno lavorato a Piano del Lago, uno spiazzo di alcune decine di metri sull’Etna, per simulare le condizioni extraterrestri. Due rover alti un metro e pesanti 35 chili si sono mossi tra polvere e rocce in piena autonomia, scattando foto, analizzando elementi chimici del terreno, raccogliendo campioni con una paletta, piazzando sismometri in punti predefiniti per registrare i sommovimenti del vulcano e scambiandosi le informazioni come due affiatati compagni di viaggio. Poi uno di loro si è affacciato sul bordo del cratere Cisternazza, ma senza avventurarsi nel dirupo. «Anche la Luna ha un’intensa attività sismica» spiega Wedler. «Lo hanno scoperto le missioni Apollo. Quando atterreremo lì faremo esplodere piccole cariche per misurarne le proprietà. Qui non è possibile. Abbiamo usato un martello».

contiuna (http://www.repubblica.it/scienze/2017/07/08/news/l_etna_come_marte_e_la_luna_qui_alleniamo_i_nostri _robot_-170254913/?rss)

alextar
08-07-2017, 21:26
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?20413-Sono-stato-su-Marte!

corrado973
08-07-2017, 21:40
Già [emoji122]

Corrado