PDA

Visualizza Versione Completa : Help



Attilapa
11-07-2017, 15:07
Ciao a tutti, volevo sapere se c'è un anima pia che mi aiuti a montare un riflettore nella zona di partinico (PA), pensavo di farcela da solo ma evidentemente mi sbagliavo. Grazie
Attilio

etruscastro
11-07-2017, 15:10
addirittura!!!
dai dicci che strumento hai che ti aiutiamo da qua se proprio non trovi nessuno! ;)

SVelo
11-07-2017, 15:29
Attilapa 3.4. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo!" oppure "sono disperato" e così via. (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento) etruscastro forse sarà il caso di cambiare il titolo?

etruscastro
11-07-2017, 15:32
vabbè, questa lasciamola passare, non mi è sembrato si sia voluto dare particolare enfasi al titolo, anche se il regolamento c'è e va applicato! ;)

Attilapa
11-07-2017, 16:18
Salve, vi chiedo scusa per il titolo, non volevo essere irrispettoso delle regole del forum.
Ho appena comprato di seconda mano (per 50€, non sono uno scemo) uno star observer della de agostini 1000x 114 barlowato (non prendetemi in giro).
Ovviamente me lo hanno consegnato smontato e privo di istruzioni. Io non ho mai avuto un telescopio e non so nemmeno da che parte iniziare. I pezzi e gli accessori ci sono tutti.
Tra gli accessori c'è pure il collimatore e il laser per collimare ma il problema principale è metterlo "in piedi".
Grazie mille

Angeloma
11-07-2017, 16:29
Ovviamente me lo hanno consegnato smontato e privo di istruzioni
:shock: roba da neurodeliri...:cry:
Non sarebbe neanche difficile metterlo insieme, ma dire come procedere in questa sede è impossibile! :colbert:

SVelo
11-07-2017, 16:40
Ho trovato questa vecchia discussione, non so se possa essere d'aiuto https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9199-Richiesta-consulenza-per-montaggio-telescopio

Salvatore
11-07-2017, 16:45
Potrei aiutarti io ma sono di Catania :meh:

etruscastro
11-07-2017, 18:02
Ho appena comprato di seconda mano (per 50€, non sono uno scemo) uno star observer della de agostini 1000x 114 barlowato (non prendetemi in giro).
Ovviamente me lo hanno consegnato smontato e privo di istruzioni. Io non ho mai avuto un telescopio e non so nemmeno da che parte iniziare. I pezzi e gli accessori ci sono tutti.
Madonnina... e come facciamo ad aiutarti così!! :colbert:

Attilapa
11-07-2017, 18:45
Madonnina... e come facciamo ad aiutarti così!! :colbert:

Povero me che ne so. Magari provo a montare il "grosso" e poi vi mando una foto con tutti gli oculari per capire come e dove metterli.
Intanto grazie a tutti

Angeloma
11-07-2017, 18:46
Ho anche il sospetto che non potrai mai usarlo, se non hai il codice per scaricare il software di controllo...:whistling:

Attilapa
11-07-2017, 19:58
Ho anche il sospetto che non potrai mai usarlo, se non hai il codice per scaricare il software di controllo...:whistling:

Il mio è il vecchio modello non quello nuovo a controllo digitale.

Angeloma
11-07-2017, 21:19
Meglio! Ma in questo caso, l'hai pagato troppo...:biggrin:

Attilapa
11-07-2017, 22:32
Meglio! Ma in questo caso, l'hai pagato troppo...:biggrin:

Beh, ho visto un po' in giro prima e con quella configurazione minimo avrei speso 134€.
Per 50€ un 1000/114 non mi sembra male e comunque questo era il mio budget visto che sono diventato papà da poco tempo.

Attilapa
11-07-2017, 22:34
Ho trovato questa vecchia discussione, non so se possa essere d'aiuto https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9199-Richiesta-consulenza-per-montaggio-telescopio

Grazie ma i link non funzionano più

etruscastro
12-07-2017, 06:46
a me il link funziona perfettamente! ;)

Attilapa
12-07-2017, 09:15
a me il link funziona perfettamente! ;)

Si, scusami intendevo dire i 2 link all'interno della discussione.
Comunque oggi riprovo, non puó vincere lui

Huniseth
13-07-2017, 12:45
Ma dai.. il collimatore laser varrà da solo i 50 euro...

Attilapa
17-07-2017, 13:17
Ciao a tutti,
Mi sono messo di impegno e sono riuscito a montare buona parte del telescopio.
Mi sono fermato però sul movimento in ascensione retta (credo si chiami così) in quanto ho notato che se giro la manopola che controlla la vite senza fine, non ottengo nessun risultato, cioè il meccanismo non ruota ma rimane fermo. Ho sbagliato a montarlo? O è normale che sia così?
Grazie mille a tutti.

etruscastro
17-07-2017, 15:00
controlla che la frizione sia stretta!

Attilapa
08-08-2017, 17:51
controlla che la frizione sia stretta!

carissimi allora, sono riuscito a montare tutto il telescopio, è stata dura ma devo dire che adesso sono diventato un esperto:-)
funziona tutto alla grande!!
ieri ho visto saturno con un oculare k20...bellissimo! ho visto chiaramente l'anello...ero emozionato sono sincero.
mi sono goduto anche la luna piena con l'apposito filtro...spettacolo!

il k20 è il migliore tra quelli che ho per vedere saturno o ne posso usare qualche altro? quelli che ho sono:
Oculare Kellner 31.8/9 mm

Oculare Kellner 31.8/6 mm

Oculare Kellner 31.8/20 mm

Oculare Plossl 31.8/12.5 mm

Oculare Plossl 31.8/25 mm


volevo innanzitutto ringraziarvi per l'aiuto, sopratutto etruscastro, effettivamente era un problema di frizioni non strette (anche se prima non sapevo cosa fossero), poi un paio di consigli:

la barlow non so se è incorporata o è questo aggeggio che vi allego in foto e che quindi va montata prima dell'oculare...se è così mi sembra incompleta o sbaglio?

poi volevo osservare sia una nebulosa sia una stella doppia, però visto che ancora non sono ben in grado di farlo attraverso coordinate mi consigliate quelle facili facili da raggiungere? (ovviamente se ce ne sono)

grazie ancora e a presto

etruscastro
08-08-2017, 18:08
il k20 è il migliore tra quelli che ho per vedere saturno o ne posso usare qualche altro? quelli che ho sono:
Oculare Kellner 31.8/9 mm

Oculare Kellner 31.8/6 mm

Oculare Kellner 31.8/20 mm

Oculare Plossl 31.8/12.5 mm

Oculare Plossl 31.8/25 mm
dipende dalla serata, a volte avrai un seeing migliore e potrai spingere con gli ingrandimenti, altre volte no, tu provali tutti... ;)



volevo innanzitutto ringraziarvi per l'aiuto, sopratutto etruscastro, effettivamente era un problema di frizioni non strette (anche se prima non sapevo cosa fossero)
;)



la barlow non so se è incorporata o è questo aggeggio che vi allego in foto e che quindi va montata prima dell'oculare...se è così mi sembra incompleta o sbaglio?
tu hai uno strumento con già una barlow incorporata, tra l'altro anche di dubbia qualità, quindi se puoi non aggiungerne un altra sempre di dubbia qualità!
comunque la Brlow è fatta proprio in quel modo, è completa così come la vedi!


poi volevo osservare sia una nebulosa sia una stella doppia, però visto che ancora non sono ben in grado di farlo attraverso coordinate mi consigliate quelle facili facili da raggiungere? (ovviamente se ce ne sono)
in questo periodo della stagione prova indubbiamente M8 in Sagittario e Albireo in Cigno, non rimarrai deluso!

Attilapa
08-08-2017, 18:26
in questo periodo della stagione prova indubbiamente M8 in Sagittario e Albireo in Cigno, non rimarrai deluso!

Grazie, che oculare mi consigli per la stella doppia? Grazie mille

etruscastro
09-08-2017, 06:42
una volta individuata prova il 6 o il 9!

Attilapa
09-08-2017, 10:25
una volta individuata prova il 6 o il 9!

Ok grazie, ti faró sapere;-)

Attilapa
21-08-2017, 10:54
una volta individuata prova il 6 o il 9!

Carissimo, ieri finalmente sono riuscito a sdoppiare albireo, SPETTACOLO!!
Ho visto chiaramente l'arancio e l'azzurro delle 2 stelle!

Mi godró qualche altra notte Albireo e poi vorrei passare a M8 e alla galassia girandola;-))

Mentre sono poco soddisfatto di Giove, vedo una sfera arancio e intravedo in maniera quasi impercettibile le fasce equatoriali (non sono sicuro se è solo immaginazione)..è normale?
È dovuto dal fatto che ormai è basso all'orizzonte o cosa? Con gli ingrandimenti da 9 e da 6 lo vedo malissimo, l'immagine migliore viene restituita dal 25mm.

Grazie come sempre

etruscastro
21-08-2017, 10:59
È dovuto dal fatto che ormai è basso all'orizzonte o cosa? Con gli ingrandimenti da 9 e da 6 lo vedo malissimo, l'immagine migliore viene restituita dal 25mm.
esatto è proprio così, basso all'orizzonte si accentua la turbolenza atmosferica e peggiora all'aumentare degli ingrandimenti.
diciamo che per Giove non è il momento ottimale per osservarlo! ;)

Attilapa
21-08-2017, 15:57
esatto è proprio così, basso all'orizzonte si accentua la turbolenza atmosferica e peggiora all'aumentare degli ingrandimenti.
diciamo che per Giove non è il momento ottimale per osservarlo! ;)

Peccato! Mi consoleró con altro...l'attaccapanni ad esempio. Grazie mille