PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli primo vero acquisto



mrkw
11-07-2017, 18:04
Buonasera a tutti,

come già scritto nella sezione delle presentazioni è circa un anno che faccio osservazioni planetarie con uno Skylux 70/700 e vorrei valutare un acquisto di uno strumento migliore di quello attuale per poter fare buone osservazioni deep Sky ed ovviamente continuare a fare anche quelle planetarie ma possibilmente con più qualità.

Premetto che ho visto che viene spesso consigliato un Dobson 150/1200 ma preferirei una soluzione con montatura dato che osservo anche dal balcone.


Incollo sotto il questionario:

1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale (anche se magari qualche scatto con webcam alla luna o poco più non sarebbe affatto male)

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi

7) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg


8) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …

9) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata

10) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa (mi aiuto con Stellarium)


11) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 300


Ringrazio in anticipo per le risposte.

etruscastro
11-07-2017, 18:12
ma per 300€ cosa prendiamo?
nulla o quasi, arriva almeno a 500€!

Angeloma
11-07-2017, 18:16
Se osservi dal balcone ed escludi il Dobson 150/1200 e hai un budget di 300 Euro, è meglio che continui a usare il Lidlscopio.
Non lo dico con tono di sufficienza, però ho osservato dal balcone con rifrattori (Lidlscopio compreso) Maksutov-Cassegrain, Newton...
Pertanto, in quella fascia di prezzo, secondo la mia esperienza, non c'è niente che dia un vantaggio palpabile rispetto al settantino.
Ti potrei dire: prendi un Mak 127, si può trovare sui 350 Euro e usi la montatura del Bresserino... ma soffre, uh se soffre, col Mak in groppa!
Più indicato un Mak 90 o un Mak 102 (meglio)... ma non sarà un grandissimo passo avanti. Meglio di niente, comunque.

mrkw
11-07-2017, 18:32
Volendo potrei anche provare ad arrivare a circa 500 di budget

Angeloma
11-07-2017, 18:49
Con 500 Euro ci esce già pure un Mak 127 goto altazimutale monobraccio...

mrkw
12-07-2017, 15:13
Grazie mille per il consiglio, presto darò un'occhiata ai prezzi in rete.

mrkw
14-07-2017, 14:43
Con 500 Euro ci esce già pure un Mak 127 goto altazimutale monobraccio...

Oggi andrò a vedere di persona il prodotto in questione (marca Celestron) e valuterò l'eventuale suo acquisto.

Posso domandare fino a dove si può spingere in deep con condizioni ottimali?


Grazie.

etruscastro
14-07-2017, 14:51
il deep dipende dal cielo, comunque un 127mm ostruito ha delle buone potenzialità.

mrkw
14-07-2017, 19:23
E se vi dico che non ho resistito e sono rientrato a casa con il mak 127?

Appena finito di montare ed allineare con il puntatore, non mi resta altro che aspettare la sera per fare la mia prima uscita!

Angeloma
14-07-2017, 20:34
E se vi dico che non ho resistito e sono rientrato a casa con il mak 127?
Non sorprende affatto...:D

etruscastro
15-07-2017, 07:24
grande!!!
facci sapere... magari con qualche foto! ;)

mrkw
15-07-2017, 13:07
Ho optato per l'allineamento SkyAlign a 3 stelle e sono riuscito al secondo tentativo notando che le stelle riconosciute erano esattamente quelle su cui ho puntato (Arcturus, Antares e Altair).

Ad inizio serata ho fatto qualche passaggio su Saturno e Giove vedendo comunque qualche lieve disturbo con il 9mm in dotazione e credo di aver visto M4 ed M7 anche se non molto nitido.

A quel punto il vento leggero che c'era si è completamente fermato ed è aumentata l'umidità non facendomi vedere più un granché (su M4 non riuscivo a vedere più nulla) e puntando su M31 ho percepito una piccola macchiolina (ovviamente faccio presente che non ho idea se è alla portata dello strumento).
Ormai quasi rassegnato per le condizioni atmosferiche sono rientrato a casa per godermi la Luna che non ho mai visto così dettagliata e nitida.

Non resta altro che attendere stasera e provare a cambiare luogo di osservazione ;)



Aggiungo una modifica al messaggio per allegare una foto scattata con smartphone senza adattatore:

24949

fabpc
16-07-2017, 10:23
E se vi dico che non ho resistito e sono rientrato a casa con il mak 127?

Credo sia il nuovo record di velocità tra richiesta di consigli e acquisto!

Complimenti per il nuovo makkino!

frignanoit
16-07-2017, 11:26
Non andare a caso per selezionare gli oggetti da osservare, comincia con quelli di magnitudine 5/6 e poi sali trovando il limite cielo permettendo, scaricati questo http://stellarium.org/it/ anche solo su Smartphone se non lo hai, facilita le cose, se puoi installare SkySafari puoi creare una lista...

mrkw
16-07-2017, 11:51
Credo sia il nuovo record di velocità tra richiesta di consigli e acquisto!

Complimenti per il nuovo makkino!
Sicuramente ho fatto un ottimo acquisto, grazie per i complimenti ;)


Non andare a caso per selezionare gli oggetti da osservare, comincia con quelli di magnitudine 5/6 e poi sali trovando il limite cielo permettendo, scaricati questo http://stellarium.org/it/ anche solo su Smartphone se non lo hai, facilita le cose, se puoi installare SkySafari puoi creare una lista...
Utilizzo Stellarium, sia su pc che smartphone. Ti ringrazio per il consiglio e ne approfito per dirvi che ieri sono riuscito ad aver ancora più soddisfazioni con il mak riuscendo a vedere qualche macchiolina grigiastra con il 25mm su M16, M8 e giusto qualche accenno su M20.
Niente male su ammassi aperti come M6 ed M7.

Jeck
18-07-2017, 12:28
Hai provato su M13? adesso che ercole è così bello alto in cielo non dovresti avere problemi a risolverne qualche dettaglio

mrkw
18-07-2017, 14:10
Mi sto facendo una bella lista di oggetti Messier più luminosi, metterò in conto anche M13.
Ieri sera sono riuscito finalmente a risolvere in modo decente la M11 con il 9mm :biggrin:

etruscastro
18-07-2017, 15:00
M11 fidati che a 1500mm di focale lo si apprezza meglio col 25mm! ;)

mrkw
18-07-2017, 15:11
Con il 25mm non riuscivo a vedere nitido ma è colpa mia dato che, con il cielo ottimo che c'era qui ieri, non sono riuscito ad andare fuori casa e mi sono beccato un poco di inquinamento luminoso dal balcone :biggrin:

frignanoit
19-07-2017, 12:08
Non tralasciare M92 vicino a M13 è uno dei più brillanti...