PDA

Visualizza Versione Completa : Report Osservativo 10 marzo 2013



Caronte
11-03-2013, 22:55
Dopo aver passato tutta la giornata a lavoro a sperare che le nuvole se ne andassero finalmente arrivo a casa, parcheggio e mi metto come al solito col naso all’insù per constatare le condizioni meteo che non sembrano male, do un’occhiata a Sirio e proprio nella costellazione del Cane Maggiore vedo come una palla di fuoco che cade verso sud lasciando una scia che sembrava infuocata. Non ho idea di cosa abbia visto! In ogni caso entro in casa e subito porto fuori lo strumento, un Dobson 8” Skywatcher con oculari di serie (Super 25mm e Super 10mm) e una Barlow economica. Lascio a acclimatare un ora ed alle 22 inizio la sessione osservativa.

Parto con l’allineamento del cercatore con la Polare come raccomandatomi da Etruscastro :) e già è una grande emozione per me accorgermi che con il 25mm già si intravede Polaris B, con il 10mm la risolvo completamente poi decido subito di provare la Barlow e mi accorgo che il seeign è pessimo. Tolgo la Barlow e faccio lo startest sempre con la Polare e sembrerebbe tutto apposto e concentrico.

Giove mi chiama eh io rispondo immediatamente. Lo metto al centro del cercatore e poi lo vedo, lì bellissimo, per la prima volta davanti al mio occhio. STUPENDO! Tutti i 4 satelliti sono alla destra del gigante gassoso, quasi sembra che si siano messi li tutti in fila per farsi osservare. Con il 25mm è piccolo ma bello nitido, si vedono bene le bande e equatoriali. Con il 10mm si arricchisce della banda temperata settentrionale e mi perdo nello’osservazione. Rimango letteralmente incantato per circa 30 minuti ad osservarlo. Con la Barlow si nota che il seing non collabora perché sembra ribollire.

Ora ho lì a portata di telescopio l’Auriga allora approfitto per mettermi alla prova e mi metto a cercare M37. http://it.wikipedia.org/wiki/M37_(astronomia) Come c@#%o faccio adesso? Sono andato in panico 5 minuti, poi con molta calma ho preso delle carte celesti trovate in internet e partendo da Alnath saltellando da una stella all’altra l’ho trovato e ne sono rimasto folgorato. Tantissime stelline nonostante l’IL.

Sempre da Alnath parto per cercare M36 http://it.wikipedia.org/wiki/M36_(astronomia) e lo trovo subito. Bello anche se rispetto a M37 ci sono molte meno stelline ma il seeign sta peggiorando quindi non ci sto tantissimo perché la qualità delle immagini non è appagante.

Anche M38 http://it.wikipedia.org/wiki/M38_(astronomia) l’ho trovato in un attimo. Bello, nelle stelline vedo molti asterismi ma maledetto seeign non mi fa godere di una visuale di qualità.

Allora per capire come sono messo a seeign punto Capella col 10mm e la Barlow e sembra ribollire.

Decido che è meglio rientrare, sto per smontare e mi cade l’occhio su Perseo e subito penso al doppio ammasso http://it.wikipedia.org/wiki/Ammasso_Doppio_di_Perseo . Decido di buttargli un occhio anche solo per allenarmi con lo star hopping e lo trovo con facilità. Purtroppo è rivolto verso la città dove l’IL è più diffuso ma in ogni caso è spettacolare.

A mezzanotte decido che dopo 10 ore di lavoro e 2 di osservazione è il caso di andare a riposare un po’.

Questo è il mio primo report, della mia prima serata osservativa con il mio primo telescopio quindi siate clementi :D. Anche se praticamente tutti conoscono gli oggetti che ho osservato metto comunque i link di wikipedia che non guasta. Sono soddisfatto dell’acquisto e della serata che è stata veramente emozionante anche se gli oggetti osservati sono un po’ pochini.

mingo80
11-03-2013, 23:05
Un pò pochini???? :D ...ma va là....te lo sei goduto per bene come prima osservazione e come primo report...dai che abbiamo alle porte una bellissima primavera e quando sto benetto tempo si sistemerà avremo da divertirci...bravo!!!!

Giuseppe Petricca
11-03-2013, 23:42
Per essere la tua prima volta è stata semplicemente stra-ok! ^^

E meno male che sei riuscito a farla, qui a Pisa piove da una settimana praticamente XD
La prossima volta aggiungi M35, che è poco distante dall'Auriga e dal terzetto da te visto oltre allo Stock 2 (grande ammasso aperto) nel Perseo. E se riesci arriva anche alla Kemble's Cascade+NGC 1502 ;)

Ma ora che inizierai a prendere dimestichezza con le mappe stellari, vedrai quanta roba riuscirai a beccare :)

Huniseth
11-03-2013, 23:57
L'entusiasmo è una gran bella cosa.
L'unico appunto che posso fare è che hai visto tutti oggetti da binocolo. Personalmente quel tipo di ammasso non mi interessa per niente.
Ma come allenamento va bene, si fa pratica sul cielo in attesa degli oggetti da dobson.. nebulose e galassie.

etruscastro
12-03-2013, 08:07
Caronte.... sei un grande, e ti faccio i miei personali complimenti!
prima sera e sei partito subito di star hopping centrando tutti gli oggetti, questo significa che oltre ad essere tu bravo la tecnica non è per niente difficile come a volte la facciano passare.
non sono d'accordo che sono oggetti da binocolo, si lo sono, ma il seeing a quanto pare non permetteva tanto di più, e poi è giusto iniziare con le cose relativamente semplici che poi non lo sono, tutti questi oggetti in questo periodo transitano nella fascia zenitale, e cercarli con il dobson vi assicuro che non è per niente comodo come si pensa!
mi hai dato particolare soddisfazione!
bravo
Antonio
p.s. beato te che sei riuscito ad osservatore... ieri sera da me si è abbattuto un temporale di dimensioni bibliche!

marcom73
12-03-2013, 08:12
Dal tuo report traspare entusiasmo, curiosità ed emozione che poi è proprio quello che ci fa stare per ore al buio con il naso all'insù !! ottimo lavoro !! speriamo in seeing migliori nei prossimi giorni !!

jkj
12-03-2013, 08:57
Bene benissimo, sei partito alla grande e se il buogiorno si vede dal mattino........;)

tony70xx
12-03-2013, 09:53
Se è la prima volta che osservi complimenti davvero!

Capello
12-03-2013, 10:38
ottimo report complimenti!!!

medved
12-03-2013, 14:23
Bella serata e bei bersagli, gli ammassi di Auriga sono tra i miei soggetti preferiti. Tra l'altro io sono uno che per gusto personale preferisce scegliere pochi oggetti e osservarli a lungo, si scoprono moltissimi particolari che ad una occhiata veloce non si arriva a notare. E' come se l'occhio si adattasse non solo al buio ma all'oggetto stesso.

Gianluca Paone
12-03-2013, 15:41
Bel report e bella serata...
Per essere la prima serata osservativa direi che sei andato alla grande. Io, rispetto agli ammassi in quella zona di cielo (gemelli) sono fermo a M35. Quando ho capito teoricamente cosa dovrei fare per trovare gli ammasi di Auriga si è messo a piovere..... e non la smette più :cry:

Di nuovo complimenti. ;)

Caronte
12-03-2013, 17:51
Vi ringrazio tutti per i complimenti, e per i suggerimenti che mi date ogni volta. Sicuramente è servito fare come consigliano da tutti, cioè studiare il cielo ad occhio nudo poi con un binocolo e per ultimo col telescopio. se avessi comprato il telescopio a settembre quando ho incominciato ad interessarmi all'argomento probabilmente non avrei riconosciuto nemmeno Giove. :D

Lo so che potevo osservare nebulose e galassie ma non mi sembrava il caso di strafare un po' per il seeing e un po' perchè è la prima volta, ma già dalla prossima volta in scaletta una galassia ce la butto dentro perchè sono molto curioso.

SVelo
12-03-2013, 17:56
Sei l'unico in Italia ad avere un cielo sereno :cry:

Caronte
12-03-2013, 17:58
Ma come allenamento va bene, si fa pratica sul cielo in attesa degli oggetti da dobson.. nebulose e galassie.

Ho preso il Dobson 8" con il suo rapporto focale f/6 perchè è considerato uno strumento versatile. Siccome sono alle prime armi e non ho mai osservato niente con un telescopio, io non so cosa mi piace e cosa no quindi preferisco non limitarmi negli oggetti ma osservarne il più possibile per capire cosa mi piace di più.

Caronte
12-03-2013, 18:03
Sei l'unico in Italia ad avere un cielo sereno :cry:

eheh non sai che stupore per me domenica sera arrivare a casa e vedere tutto limpido dopo aver passato tutto il giorno imprecando contro le nuvole!

SVelo
12-03-2013, 18:06
Ma c'è un motivo per il quale se anche il cielo appare sereno o poco nuvoloso allo zenit, all'orizzone ci sono i nuvoloni?:confused::twisted:

Bellatrix
14-03-2013, 14:54
Ottima prima osservazione!! Bravo bravo!! E per fortuna che hai messo il report, almeno mi hai fatto rivivere un po' il fascino delle osservazioni. Qui nuvole, pioggia, umidità..di tutto, tranne cielo sereno!:hm:

medved
14-03-2013, 16:05
Comunque quando vedi che hai un cattivo seeing vai tranquillo alla ricerca di nebulose e galassie (buio e luna permettendo) che sono tra gli oggetti che meno soffrono di cattivo seing.

Caronte
14-03-2013, 23:20
Comunque quando vedi che hai un cattivo seeing vai tranquillo alla ricerca di nebulose e galassie (buio e luna permettendo) che sono tra gli oggetti che meno soffrono di cattivo seing.

grazie medved questa proprio non la sapevo. eheh ne ho tantissime di cose da imparare :D