PDA

Visualizza Versione Completa : Macchie Solari

ryo
15-07-2017, 22:51
Sono alla ricerca di informazioni sulle macchie solari.
In particolare vorrei sapere se esiste una qualche risorsa web gratuita dove poter leggere dati relativi alle macchie solari, sia vecchie che nuove, così da poterle confrontare.
Ad esempio, la grande macchia 2665 di questi giorni quanto misura in secondi d'arco? È più o meno grande di quella a forma di cuore del 2016?
Grazie
Marcello

Christopher
15-07-2017, 23:06
Ciao, non conosco alcun sito dove reperire questi dati. Se posso però essere d'aiuto, si sa che la 2665 è grande più o meno come Giove. Con i dovuti calcoli ne esce un diametro angolare approssimativo di 3'.

ryo
15-07-2017, 23:21
Ciao Christopher, grazie per la risposta.
Il mio intento sarebbe quello di trovare un qualche sito che possa fornirmi le informazioni sulle macchie solari a ritroso per almeno un anno. Vorrei poter fare qualche confronto tra le più grandi e rendermi conto di quante, approssimativamente, potrebbero essere alla portata di un piccolo telescopio solare che ho costruito.

paperbike
16-07-2017, 01:48
Mi sa che se lo trovi devi andare indietro di almeno due anni:D

ryo
16-07-2017, 04:16
Ciao, la mia speranza è proprio quella di poter ricavare il maggior numero di dati per poter valutare, in percentuale, quante macchie, in un certo lasso di tempo, siano alla portata del mio strumento. Ovviamente sarebbe un dato molto approssimativo perché i cicli solari, pur ripetendosi, non sono mai uguali, ma sarei ugualmente soddisfatto.
Per la cronaca, le due che ho citato (quella a cuore del 2016 e quella di questi giorni) sono riuscito ad osservarle.
Ma non è strano che sia così difficile trovare questo tipo di dati? Da qualche parte ci dovrà pur essere un database con un cronologico delle macchie solari di almeno 12 mesi, non vi pare?

corrado973
16-07-2017, 07:51
Buongiorno Ryo.

Prova qui

http://www.solar.ifa.hawaii.edu/

;););)

ryo
16-07-2017, 10:25
Ciao Corrado, grazie per la segnalazione. Ho dato una prima spulciata al sito dal cellulare, ma non sono riuscito a trovare un database delle macchie solari. Controllerò dopo con più attenzione dal computer.
Ma un programma come Stellarium (che uso e che adoro), non potrebbe inglobare i dati sulle macchie solari in luce bianca così da permettermi di osservarle (per il passato) agendo sul l'impostazione della data? È chiedere l'impossibile?

garmau
16-07-2017, 10:31
http://prop.hfradio.org/
Prova qui,

ryo
16-07-2017, 11:39
Grazie per la segnalazione. Sito molto interessante e veramente ricco di informazioni. Ci ho trovato anche questo link che, pur senza l'informazione "diretta" sul diametro angolare e pur limitando (mi sembra) il cronologico al giorno prima, sembra andare nella direzione di quello che cerco.
https://solarmonitor.org/
Comunque ne approfondirò la lettura appena posso.

garmau
16-07-2017, 15:58
Questo sito ha un database sulle macchia, basta stabilire la data voluta sulla tabella della ricerca data.

ryo
16-07-2017, 16:07
Sì, grazie mille, lo stavo guardando proprio adesso dal computer. Questa mattina, dal cellulare, non mi ero reso conto che avesse anche tutto il cronologico: è perfetto!!!
Grazie ancora