Visualizza Versione Completa : Primissimo telescopio
Sbroflmao
19-07-2017, 00:33
Salve a tutti ragazzi, vorrei un vostro parere riguardo al mio primissimo telescopio da comperare, dopo 1 anno di osservazioni con binocoli ho deciso di passare a un telescopio ma mi sento un po' confuso nella miriade di modelli e marche. Innanzitutto sono più propenso ad acquistare un rifrattore poiché il mio interesse principale sono i pianeti e la Luna, ma non mi dispiacerebbe vedere un po' di deep sky. Per quanto riguarda la mobilità ho una macchina e comunque un terrazzo dove disporlo abbastanza agevolmente. Il budget è sui 500/600€. Avete qualche modello o marca da consigliarmi? Accetto tutti i consigli volentieri, anche magari su telescopi Newtoniani o altro, non vorrei iniziare però con qualcosa di automatizzato e per ora non ho interessi per l'astrofotografia.
Un saluto a tutti, grazie in anticipo!
Angeloma
19-07-2017, 07:20
Più che un rifrattore acromatico, vista la location e gli obiettivi, ritengo più appropriato un Maksutov-Cassegrain: infinitamente più gestibile e molto meno esigente in quanto a montatura.
Per gli automatismi... se ci dai sotto con gl'ingrandimenti, una montatura che insegue da sola ti risparmierà un mucchio di seccature. Non serve solo per fare fotografie; in visuale ti permette di concentrarti sull'osservazione, anziché sull'inseguimento.
Soprattutto perché gli oculari più adatti per l'osservazione planetaria (Plössl e Ortoscopici) hanno un campo ridotto, un'estrazione pupillare ridicola nelle corte focali e sono ben corretti al centro.
Con la cifra prevista, un Mak 127 con montatura altazimutale motorizzata ci rientra bene.
etruscastro
19-07-2017, 08:19
la penso anche io così, anche perché un rifrattore che abbia una lunghezza focale tale da abbattere il residuo cromatico diventa poi scomodo e difficile da gestire su una montatura che rientri poi nel tuo budget!
Salvatore
19-07-2017, 13:26
Viste le belle esperienze che sto trascorrendo assieme allo Sky watcher BD da 8" f/5 in questo periodo , ci farei un grosso pensiero , ma purtroppo con il tuo budget ci esce fuori solo il medesimo telescopio su una scomada eq-5 e senza motori.
In alternativa o alzi un pó il budget e ti prendi una az-eq 5 ( ma meglio la 6 ) , o il mak da 127 suggerito resta un buon compromesso con un pó di potenza in meno.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.