PDA

Visualizza Versione Completa : Trovati i marziani!



Vincenzo Zappalà
12-03-2013, 10:47
Probabilmente sono stati trovati i marziani che saranno, forse, scoperti da Curiosity. Hanno un nome molto accattivante: Halorubrum lacusprofundi. E? soltanto un microbo, ma è sempre meglio che niente. Ah? dimenticavo: è stato trovato, ovviamente, sulla Terra....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/12/trovati-i-marziani/)

etruscastro
12-03-2013, 11:24
un'altro CVD!

Red Hanuman
12-03-2013, 14:11
Interessante.... Come al solito, il tuo buon senso prevale sempre sulla mera propaganda.....:cool:
Una precisazione, però: l'immagine nell'articolo si riferisce alla struttura proteica dell'enzima β-galactossidasi, e non al batterio.
In particolare, in grigio è schematizzata la struttura portante della proteina, e in rosso e blu i punti della molecola in cui sono stati sostituiti gli aminoacidi, probabilmente per effetto dell'adattamento alle basse temperature....
Il confronto è stato fatto con altri batteri della famiglia Haloarchea, adattati a climi più miti... ;)

SVelo
12-03-2013, 15:55
Hai scritto "marziani" nel titolo... di' la verità, quante visualizzazioni volevi raggiungere? :razz:

givi
12-03-2013, 16:02
Interessante.... Come al solito, il tuo buon senso prevale sempre sulla mera propaganda.....:cool:
Una precisazione, però: l'immagine nell'articolo si riferisce alla struttura proteica dell'enzima β-galactossidasi, e non al batterio.
In particolare, in grigio è schematizzata la struttura portante della proteina, e in rosso e blu i punti della molecola in cui sono stati sostituiti gli aminoacidi, probabilmente per effetto dell'adattamento alle basse temperature....
Il confronto è stato fatto con altri batteri della famiglia Haloarchea, adattati a climi più miti... ;)

Anche tu ti metti a fare il precisino ??? :biggrin:

Mario Fiori
12-03-2013, 16:18
Probabilmente sono stati trovati i marziani che saranno, forse, scoperti da Curiosity. Hanno un nome molto accattivante: Halorubrum lacusprofundi. E’ soltanto un microbo, ma è sempre meglio che niente. Ah… dimenticavo: è stato trovato, ovviamente, sulla Terra.....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/12/trovati-i-marziani/)

Chiaro Enzo, sei grande. Se qualcosa c'è , e secondo il mio parere c'è, è qualcosa che si rifà alla biologia estremofila terrestre che va' studiata in modo intensivo. Poi nel particolare le famiglie microbiche si potranno anche allargare a causa dell'adattamento ai luoghi, La vita in molti posti vedrai è quella, poi nel Cosmo la biologia si potrà anche essere un pochino sbizzarrita ma la sostanza rimane.

Vincenzo Zappalà
12-03-2013, 16:29
Hai scritto "marziani" nel titolo... di' la verità, quante visualizzazioni volevi raggiungere? :razz:

ebbene sì... mi hai scoperto!!!!!:twisted:

Vincenzo Zappalà
12-03-2013, 16:56
Interessante.... Come al solito, il tuo buon senso prevale sempre sulla mera propaganda.....:cool:
Una precisazione, però: l'immagine nell'articolo si riferisce alla struttura proteica dell'enzima β-galactossidasi, e non al batterio.
In particolare, in grigio è schematizzata la struttura portante della proteina, e in rosso e blu i punti della molecola in cui sono stati sostituiti gli aminoacidi, probabilmente per effetto dell'adattamento alle basse temperature....
Il confronto è stato fatto con altri batteri della famiglia Haloarchea, adattati a climi più miti... ;)

mi hanno appena risposto dal Deep Lake... mi hanno mandato l'enzima galactossidosi per rimanere in tema astronomico.... Vatti a fidare dei microbi.... appena hanno una vera foto me la mandano!!!!:mad::biggrin:

teto
12-03-2013, 18:10
ormai ci manca solo una forma di vita basata sul silicio da trovare (sulla Terra) e poi abbiamo visto tutti gli alieni possibili :biggrin:

Red Hanuman
12-03-2013, 18:36
Anche tu ti metti a fare il precisino ??? :biggrin:
No, no.... Di Pignolone ce n'è uno solo.... :biggrin:

Red Hanuman
12-03-2013, 18:37
mi hanno appena risposto dal Deep Lake... mi hanno mandato l'enzima galactossidosi per rimanere in tema astronomico.... Vatti a fidare dei microbi.... appena hanno una vera foto me la mandano!!!!:mad::biggrin:
Occhio che non sbaglino ancora, e ti mandino un virus.... :razz::biggrin:

Vincenzo Zappalà
13-03-2013, 04:45
PER TUTTI!

seguendo le direttive di Red (uno dei più celebri collezionisti di Halobacteria, si dice che ne conservi almeno 324 tipi diversi... anche se continua a mancargli quello del Deep Lake :whistling:) ho inserito una foto di un generico halobacterium... Mi spiace se la somiglianza non è perfetta (quelli antartici sono molto più... schiacciati... e infreddoliti), ma tutte le telecamere capaci di riprenderli sono state mandate su Marte. Aspettiamo che tornino o che ne trovino qualcuno anche lassù...:shock::biggrin:

Red Hanuman
13-03-2013, 05:43
PER TUTTI!

seguendo le direttive di Red (uno dei più celebri collezionisti di Halobacteria, si dice che ne conservi almeno 324 tipi diversi... anche se continua a mancargli quello del Deep Lake )

Li conservo tutti su di me... Sono cosi carini!:biggrin: Però ti sbagli, quello del deep lake ce l'ho, ma lo debbo tenere in freezer, sulle sogliole....:biggrin::biggrin:


ho inserito una foto di un generico halobacterium... Mi spiace se la somiglianza non è perfetta (quelli antartici sono molto più... schiacciati... e infreddoliti), ma tutte le telecamere capaci di riprenderli sono state mandate su Marte. Aspettiamo che tornino o che ne trovino qualcuno anche lassù...

Vedrai che lo troveranno, e allora lo potremo mettere nell'articolo in 3d.... :razz:

Vincenzo Zappalà
13-03-2013, 06:09
Li conservo tutti su di me... Sono cosi carini!Però ti sbagli, quello del deep lake ce l'ho, ma lo debbo tenere in freezer, sulle sogliole....

Vedrai che lo troveranno, e allora lo potremo mettere nell'articolo in 3d....

Accidenti! ma sai quanto vale quel batterio? Sicuramente più del Gronchi Rosa! E sai quanto ti darebbe la NASA se glielo vendessi per poterlo portare su Marte? Niente da fare... sei troppo onesto! :hm:

Red Hanuman
13-03-2013, 11:53
Accidenti! ma sai quanto vale quel batterio? Sicuramente più del Gronchi Rosa! E sai quanto ti darebbe la NASA se glielo vendessi per poterlo portare su Marte? Niente da fare... sei troppo onesto! :hm:
Eggià..... per adesso mi limito ai granchi rosa....:biggrin:

SVelo
13-03-2013, 15:35
Probabilmente sono stati trovati i marziani che saranno, forse, scoperti da Curiosity.

A proposito, immagino uscirà ben presto un tuo articolo su questa notizia:
http://www.nasa.gov/mission_pages/msl/news/msl20130312.html
che ovviamente stanno sbandierando su tutti i giornali manco avessero trovato E.T. ...

Vincenzo Zappalà
13-03-2013, 16:07
A proposito, immagino uscirà ben presto un tuo articolo su questa notizia:
http://www.nasa.gov/mission_pages/msl/news/msl20130312.html
che ovviamente stanno sbandierando su tutti i giornali manco avessero trovato E.T. ...

cara Svelo, non ne vale la pena. In fondo, la risposta è già in questo articolo... :razz:

Ne sto per inserire uno nuovo che vorrei sollevasse una bella discussione ben più profonda... (seriamente...). A presto!

SVelo
13-03-2013, 16:28
Ne sto per inserire uno nuovo che vorrei sollevasse una bella discussione ben più profonda... (seriamente...). A presto!

Non vedo l'ora :)