PDA

Visualizza Versione Completa : Appena arrivato Sky &Telescope Atlas



detabn
21-07-2017, 13:17
Ciao ragazzi ho comprato ieri su Amazon l'atlante in oggetto. L'ho sbirciato prima a lavoro ma in pausa pranzo sono riuscito a capirne il funzionamento. Ora non resterà altro che provarlo sul campo. Devo dire che è davvero molto pratico ed intuitivo ed ha un livello di dettaglio senza pari. Sono uno che sul telefono ha stellarium, mobile observatory ecc ma non volevo rinunciare ad un bel libro cartaceo soprattutto per poter osservare il cielo dal divano e organizzarsi le serate e in più scrutare porzioni di cielo che da casa non sono visibili.

Gitt
21-07-2017, 13:47
Bene, molto interessante.
Se ne hai tempo, sarebbe molto utile una recensione più dettagliata.
Ad esempio, da quante pagine è composto, a quale magnitudine stellare arriva, qualche foto per capire come sono disegnati i DSO, ecc.

detabn
21-07-2017, 13:55
Bene, molto interessante.
Se ne hai tempo, sarebbe molto utile una recensione più dettagliata.
Ad esempio, da quante pagine è composto, a quale magnitudine stellare arriva, qualche foto per capire come sono disegnati i DSO, ecc.

Appena possibile lo farò!

detabn
23-07-2017, 09:26
Ciao allora come promesso vi allego due foto25042 l atlante è molto dettagliato propone anche delle mappe specifiche per alcune categorie di oggetti. Per navigare le mappe del cielo e necessario scegliere il mese di riferimento e poi e possibile spostarsi in tutta la volta grazie al numero della tavola indicata nel verso della posizione in cui ci si vuole spostare. Quindi partendo dalla polare e possibile arrivare fino all emisfero australe e alla croce del Sud e farvi ritorno. Come prova io ho scelto una porzione di cielo a me abbastanza nota ed ho fatto il giro a 360 gradi per ritrovarmi esattamente li. I cerchi di telrad sono indicati sul fianco e quindi basta costruirsi un cerchio simile da apporre sulla mappa. Idem per il cercatore...si costruisce un anello che va a simulare il campo inquadrato dal cercatore e il gioco è fatto. Spero di avervi chiarito qualche dubbio.