Visualizza Versione Completa : scelta dello strumento
mi consigliate un :
Orion Telescopio Dobson N 114/450 StarBlast 4,5 Astro da 113 mm
o
Orion SkyQuest XT6 da 152 mm
sono un principiante ma vorrei fin da subito osservare il più possibile e in ottima qualità, credo che sia migliore il secondo, il prezzo non è molto differente, cosa ne dite?
il primo è sicuramente molto meno ingombrante, ma come prestazioni l'xt6 tutta la vita
Christopher
22-07-2017, 16:52
Concordo, prendi il secondo.
Valerio Ricciardi
22-07-2017, 17:50
Il Dobson da terra 152/1200, assolutamente.
La differenza di qualità di immagine sarà ben superiore alla modesta differenza di prezzo.
E di tanto.
con l'XT6 non ho bisogno di oculari, giusto? inoltre mi consigliate altri accessori?
etruscastro
23-07-2017, 09:06
dovrebbe avere a corredo un 25mm ploss che ti darebbe 48x con poco più di 1°di campo reale, un buon oculare cercatore, secondo me e in base a budget occorre fin da subito (o da prendere quanto prima!) un 10/11mm per avere 110/120x e poi, più avanti un 6/7mm per i forti ingrandimenti planetari e per globulari e nebulose planetarie! ;)
Guarda anche io ho un xt6, il 25mm non è male, ma l'ho sostituito dopo poco con un celestron luminos 15mm 82° di campo apparente, praticamente ho 80x ingrandimenti e quasi lo stesso campo del 25mm contro i suoi 48x, il 25mm mi torna giusto utile quando sperimento tecniche di pulizie ottica. Ho anche un 6mm baader senza il quale la divisione di cassini su saturno risulterebbe complicato notarla, giusti i consigli di etruscastro ma io invece ti consiglierei prima il 6mm poi l'intermedio, meglio ancora se li puoi prendere entrambi :)