Visualizza Versione Completa : Indeciso su montatura
blonqvist1975
22-07-2017, 21:20
Buonasera a tutti sono un appassionato di fotografia che di recente si è avvicinato all'astronomia con l'intento di iniziare dall'osservazione per arrivare all'astrofotografia non troppo spinta. Per adesso la mia attrezzatura fotografica da utilizzare per astrofofografia è composta da una nikon d5300 e uno smartphone di fascia alta. Per documentarmi ho telefonato ad Auriga in relazione ad uno s.c. su az goto ma il tecnico (appassionato astrofilo) ha sconsigliato la montatura che per l'uso che intendo fare io sarebbe inutile. Mi ha indirizzato su un skywatcher n 150/750 su neq-3 goto dicendomi che quella montatura avrebbe tranquillamente sopportato l'ota più la nikon. A detta di qualcuno invece risulterebbe lavorare oltre il limite o cmq troppo vicino al limite finendo quindi per rompersi presto. Avevo pensato anche all'Exos-2 goto ma le stesse persone mi hanno detto di non conoscerne l'affidabilità in proiezione soprattutto per eventuali ricambi. Il mio budget per ottica e montatura è intorno alle 800€.
Si accettano consigli
Pierluigi
Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk
Christopher
22-07-2017, 21:32
A detta di qualcuno invece risulterebbe lavorare oltre il limite o cmq troppo vicino al limite finendo quindi per rompersi presto.
Rompersi no, ma rende impossibile fotografare per le troppe vibrazioni.
Ad ogni modo dovresti alzare un pochino il budget per poter fare astrofotografia seria.
Potresti comunque prendere quel newton 150/750 per farci un po' di visuale e successivamente abbinarci una montatura superiore (come la heq5-eq6) per poter fotografare.
blonqvist1975
22-07-2017, 21:36
Prenderlo con la neq3 goto? O per farci solo visuale una az va bene? Della exos sai qualcosa?
Angeloma
22-07-2017, 22:38
Mi ha indirizzato su un skywatcher n 150/750 su neq-3 goto dicendomi che quella montatura avrebbe tranquillamente sopportato l'ota più la nikon
Kol kavolo!