PDA

Visualizza Versione Completa : Info Astrotrac, simili o montatura per reflex?



Alessandro74
12-03-2013, 21:32
Buonasera a tutti voi, vorrei un enorme favore da utenti esperti, mi sta affascinando l'astrofotografia in un modo pazzesco ma sono veramente ignorante in materia.
Ho sentito parlare molto dell'Astrotrec ma volevo sapere se ci sono anche altri sistemi simili, per cortesia se mi consigliate qualcosa, potete anche dirmi cosa prendere per stare apposto e se potete fare i nomi dei vari accessori da prendere?
Grazie
Attualmente posseggo :
Canon 7D
Sigma 50-500mm
Sigma 8-16mm
Canon 50mm
Canon 85mm
Canon 15-55mm
Tamron 180mm
Samyang 8mm fish-eye
Testa Manfrotto a sfera 498RC2
Testa Manfrotto 410
Cavalletto Manfrotto 055XPROB
Slitta Novoflex Castel Mini
Nero Trigger ecc.ecc.
Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla che parlasse della Astrotrec, mi chiedevo anche se andrebbe bene anche una montatura, ma vorrei qualcosa da trasportare con facilità..
Per ora grazie mille per l'attenzione e spero in qualche anima pia che voglia aiutarmi.
Alessandro

marcom73
13-03-2013, 10:00
se vuoi usare solo la reflex, da quello che leggo, l'astrotrac dovrebbe fare al caso tuo... ma se poi vorrai attaccarci anche un telescopio per fare fotografia con la macchina attaccata ad un tubo, decisamente no... da quello che sembra poi non cosa poco... io mi orienterei su una montatura equatoriale motorizzata... una eq3 e simili le trovi a due lire e sono molto più stabili di un cavalletto fotografico... e un domani ci metti anche un telescopietto sopra....

Alessandro74
13-03-2013, 10:51
ciao marcom73, quindi mi consigli direttamente una montatura lowcost per iniziare?
ho bisogno di altro? se gentilmente potresti linkarmi (se si può) l'occorrente che mi serve te ne sarei grato, poi un domani quando sarò più esperto potrei optare con qualcosa di più professionale, ti ripeto che non sono esperto per nulla sull'astronomia....
per ora ti ringrazio.
Alessandro

marcom73
13-03-2013, 11:35
il " problema " è capire bene esigenze, aspettative e budget...
comunque in generale, si, ti consiglio una equatoriale, usata ed economica, motorizzata sul solo asse polare così da poter inseguire gli astri nel cielo...

le montature astronomiche non hanno diretta compatibilità meccanica con il mondo della fotografia ma attraverso delle semplici piastre tipo queste :
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p230_Dovetail-Plate---Vixen-Style---18-7cm.html

puoi assicurare alla montatura una testa da cavalletto e quindi la reflex...

il problema è che questo è l'approccio più semplice ma secondo me un telescopietto, anche un piccolo rifrattore 70/500 o un un MAK 90 in parallelo ti possono aiutare molto sia nello stazionamento che nella gestione della sessione fotografica. infatti uno dei problemi più sigificativi che incontrerai è il corretto stazionamento della montatura il cui asse polare deve essere perfettamente parallelo all'asse di rotazione terrestre, questo è tanto più vero più sarà lunga la focale che starai utilizzando...

Patric
18-03-2013, 12:13
A mio parere il modo più efficace per sfruttare la strumentazione che già possiedi è servirsi di un dispositivo come il Vixen Polarie.
1973
Semplice e funzionale. Certo non regalato ma ottimo strumento.
Ne esiste uno analogo della iOpthron con già in dotazione il cannocchiale polare per un preciso allineamento!
Ho avuto modo di provarlo e con focali medio/corte (dai 300 mm in giù) lavora bene. Con focali più lunghe serve un iseguimento più preciso!

Alessandro74
18-03-2013, 13:33
Grazie anche a te Patric, leggendo un pò libri e siti vari, stavo anche optando per prendere un tele + montatura goto, sia per visuale che per foto, il mio problema è che ho la polare dietro casa :twisted::twisted: ho letto il bigourdan che per me è arab, ho la fortuna di vivere in un posto non inquinato dalla luce artificiale e la via lattea la vedo ad occhio nudo.....dalle carte cinzano è un ottimo cielo, ma questa maledetta villa mi toglie la visuale della polare :-( mi chiedevo con quali montature si può ovviare questo problema?
E' il caso di aprire un nuovo topic?

Edit non mi dite di cambiare casa che ci sto pensando seriamente !!!! :-)

marcom73
18-03-2013, 13:38
lo ho venduto la mia CG5 Adv. GT a 450 euro... il suo prezzo di mercato da usata. è una ottima montatura e l'elettronica che la muove è molto matura. ha una buona portata e buona precisione. è compatiblie con l'autoguida, non è così pesante da dar pensiero ma è anche molto stabile. per tornare al tuo problema, il fatto di non poter VEDERE la polare, l'elettronica della Celestron ha la possibilità di fare un allineamento preciso alla polare assistito anche senza vedere la polare... io te la STRACONSIGLIO.

Alessandro74
18-03-2013, 13:43
ciao marco, ma come funziona ? allineandola senza vedere la polare è precisa ugualmente? è facile come procedimento?
grazie

marcom73
18-03-2013, 13:55
facilissimo!
1) orienta meglio che puoi la montatura ed esegui l'allineamento.
2) entra nella routine e chiedi alla montatura di fare l'allineamento polare.
3) scegli una delle stelle che la montatura ti suggerisce e centrala.
4) una volta centrata dai ENTER e la montatura punterà il telescopio dove DOVREBBE ESSERE LA STELLA DI CUI SOPRA SE LA MONTATURA FOSSE ESATTAMENTE ORIENTATA...
5) a questo punto devi inquadrare la stella di cui sopra utilizzando SOLO i movimenti micrometrici ( ALT AZ ) della montatura SENZA toccare la pulsantiera.
6) fatto quanto sopra devi ripetere l'allineamento di cui al punto 1)....

FATTO !!

in 5/10 minuti hai uno stazionamento che è tanto più perfetto quanto più avrai avuto cura di fare bene i passi di cui sopra.... semplice no ?:)

Alessandro74
18-03-2013, 14:19
Scusa Marco quando dici : 1) orienta meglio che puoi la montatura ed esegui l'allineamento
dove devo orientarla? scusa la mia ignoranza :-)
ps. ma su questo forum siete tutti cosi disponibili e gentili con i niubbi? Mi fa molto piacere far parte di quelo forum!!

marcom73
18-03-2013, 14:40
la disponibilità è figlia della passione e del piacere di passare del tempo con chi la condivide... :)

quando dico di orientarla al meglio significa che comunque, anche se la Polare non la vedi, la montatura deve essere almeno nella direzione giusta... la cosa è molto semplice: quando la stazioni e metti in bolla il treppiede, ci metti una bussola sopra ed orienti la " zampa del nord " nella direzione che ti indica l'ago ...
il problema è che lo spostamento orizzontale della testa, una volta montato il tutto è limitato dalla svasatura che alloggia il "dente " del treppiede e la puoi muovere a destra e sinistra solo di pochi gradi....

Alessandro74
18-03-2013, 14:56
adesso tutto quello che mi hai detto me lo metto sul word e lo conservo :-) ascolta ma solo la celestron fa questo tipo di utilizzo senza vedere la polare giusto?

marcom73
18-03-2013, 15:08
guarda sono passato da poco a Skywatcher e una delle novità del nuovo firmware era di offrire le stesse capacità ma per motivi che ignoro, legati quasi sicuramente alla maturità della versione, al momento con l'ultima release (3.34) hanno tolto la funzione... confido in un veloce rilascio di una ipotetica 3.35 con l'attesa reintroduzione... MEADE, VIXEN ecc... non le conosco.... :rolleyes:

Alessandro74
18-03-2013, 15:18
per ora ti ringrazio immensamente e ne faccio tesoro di quanto detto ;-)

Huniseth
18-03-2013, 15:50
Qui siamo per la montatura motorizzata o goto... Così ci puoi mettere anche sopra qualche telescopio, che guardare ogni tanto qualche oggetto celeste non guasta...

Alessandro74
18-03-2013, 16:10
Ciao Huniseth, si infatti sto pensando anche io a prendere un tele piu la montatura che mi diceva marco, a questo punto tra giorni mettero un nuovo topic per capire meglio quello che più si avvicina alle mie esigenze, per ora ringrazio tutti per la disponibilità, grazie.
Alessandro

ziofrancotto
28-11-2013, 18:09
Una curiosità visto che l'argomento mi interessa: con una montatura GoTo e la reflex montata sopra l'oggetto che teoricamente vorrei fotografare viene puntato correttamente o bisogna verificare visualmente?
Altra piccola curiosità: non ho capito se per montare una reflex su una montatura equatoriale necessito di un adattatore o meno.

Huniseth
28-11-2013, 21:54
Vuoi dire montata su un telescopio o da sola?
In ogni caso la montatura va stazionata al Nord e poi la reflex puntata sull'oggetto, e comunque con la sola reflex fai pose molte brevi. Il Goto serve solo per trovare gli oggetti e non per inseguire, ma deve pur avere dei punti di riferimento (calibrazione)

ziofrancotto
29-11-2013, 07:39
Si, intendevo montatata da sola.
Se monto la reflex su una montatura motorizzata però i tempi di esposizione li allungo ma di quanto?
Lo chiedo perchè io ho una Pentax ed un accessorio sempre Pentax da collegare che ha una funzione astrotracer la quale permette con il movimento del sensore di "inseguire" per un tempo che dipende dalla lunghezza focale. Finora l'ho usato solo con un 28 mm (foto ambientate della via lattea) ed arrivo ad esposizioni di 5 min. Ho usato anche un 50mm ma sinceramente non mi ricordo che tempi di esposizione mi sono consentiti. Sto aspettando di andare in montagna e sperimentare con un 200 mm che ho comprato nel frattempo.
Essendo interessato ad un telescopio ed anche eventualmente a sfruttare la montatura per foto a largo campo, volevo capire un pò di più i termini della questione.