PDA

Visualizza Versione Completa : filtri.antinquinamento luminoso



pablito
24-07-2017, 09:09
Buongiorno a tutti.
Ho comprato un celestron nexstar c8.
Volevo acquistare un filtro antinquinamento,ma non ne so nulla.
mi sembra di aver capito che ne esistono diversi a seconda di quello che si vuole osservare.
Non esiste un filtro universale che mi possa far vedere il cielo come lo si vede in luoghi isolati e buio.
Ho visto questo filtro Filtro OIII 8nm 31,8mm Baader Planetarium.
pensate che risponda alle mie esigenze o non esiste quello che cerco?
grazie e scusate se sono domande stupide od ovvie.
Grazie e ciao

Gianluca97
24-07-2017, 10:04
Come hai già detto non esiste un filtro che sostituisce un cielo buio, possono aiutare su oggetti particolari aumentando il contrasto.
Il filtro OIII che hai citato è a banda molto stretta e funziona in modo particolare sulle nebulose planetarie esaltandole, ovviamente anche su altri oggetti ma "taglia" molta luce rendendo l'immagine parecchio buia.
Secondo me, se proprio vuoi un filtro, ti conviene puntare all'UHC-S della Baader o l'UHC-E della Astronomik che sono filtri a banda larga che scuriscono un po' il fondo cielo senza far perdere moltissima luce. Ribadisco però che non fanno quello che fa un buon cielo, anzi usandoli sotto un cielo buio il risultato è molto migliore ovviamente; detto ciò aiutano almeno un po' su determinati oggetti anche da un luogo con IL.

pablito
24-07-2017, 10:09
Grazie Gianluca dell aiuto.
ciao

etruscastro
24-07-2017, 10:45
Non esiste un filtro universale che mi possa far vedere il cielo come lo si vede in luoghi isolati e buio.
se lo avessero inventato costerebbe uno sproposito ma lo avremmo avuto tutti! :sneaky:

Fazio
24-07-2017, 11:08
se lo avessero inventato costerebbe uno sproposito ma lo avremmo avuto tutti! :sneaky:

Anche costasse 2 spropositi... nemmeno il disturbo di doverlo ogni volta svitate e riavvitare; ne avrei uno fisso su ogni oculare!

pablito
24-07-2017, 11:14
Vedo che da quello che scrivete,
non è un accessorio ma una cosa fondamentale da avere !!

Gianluca97
24-07-2017, 11:15
No aspetta, loro stanno parlando di un fantasioso filtro che non esiste :D

pablito
24-07-2017, 11:18
Non sono così sprovveduto come sembra.
Io mi riferivo ai filtri antiinquinamento

Fazio
24-07-2017, 11:59
Ciao pablito,
Io, tranne rarissime "uscite", osservo in una zona suburbana Di Roma (15 Km dal Raccordo Anulare); l'inquinamento luminoso è pesante ma non ho filtri che cerchino di contrastarlo poiché credo che alla fin fine non esistano almeno per quello che faccio io (sono visualista di pianeti e Luna salvo rarissime foto senza pretese con lo smartphone).
Quello che ho scritto (…ne avrei uno per ogni oculare) lo ribadisco e lo penso in tutta onestà.
Ho solo un filtro, il Baader neodymium-skyglow, che nonostante le promesse della Baader in merito all'inquinamento luminoso (skyglow) non cambia direi nulla. Un piccolo, appena percettibile, miglioramento del contrasto su Giove, qualcosa in più su Venere e Sole osservati di giorno quando l'IL è ininfluente e sulla Luna la cui osservazione è ben poco influenzata dall'IL.

pablito
24-07-2017, 12:11
Questo mi rincuora.
Perchè questa estate ho visto il cielo da un isola e non c'è paragone con il cielo di roma.
Nonostante ciò ho voluto cp rare un telescopo migliore e fra oculari camere non sto facendo altro che spendere soldi.
Già sono rimasto un po deluso dal telescopio (c8 della celestron)e immaginavo di vedere molto meglio di quello che vedo in realtà.
Per il momento quindi non compro nessun filtro.
Grazie e ciao

Gianluca97
24-07-2017, 12:52
Il C8 è un grande telescopio, probabilmente non lo sai ancora sfruttare al meglio: cura la collimazione, portalo sotto un buon cielo e ti mostrerà grandi cose ;)
Non era mia intenzione darti dello sprovveduto, semplicemente pensavo avessi frainteso; credo sia la cosa più giusta per il momento non prendere nessun filtro, c'è tempo per questo.

pablito
24-07-2017, 12:59
in effetti non gli ho dedicato molto tempo.
Sono rimasto deluso nel vedere saturno .Lo immaginavo come nelle varie foto che vedo postate.Lo vedo piccolo
Infatti ho comprato subito una Barlow, lo vedevo con un 25 mm che è in dotazione con il tele.
Grazie 1000 delle dritte e mi hai ridato fiducia.
Pensi che pur essendo nuovo abbia bisogno di essere collimato ?
perchè in effetti non ho controllato.
ciao e grazie di nuovo

etruscastro
24-07-2017, 14:40
in effetti concordo con Gianluca, credo proprio che un po' per colpa dei pochi ingrandimenti e un po' per colpa che probabilmente ancora non hai feeling con lo strumento non hai sfruttato in pieno il tuo c8.


Pensi che pur essendo nuovo abbia bisogno di essere collimato ?
perchè in effetti non ho controllato.
fai uno star test e poi cura molto il mettere in temperatura lo strumento, trovi tutte le info qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili ;)

Gianluca97
24-07-2017, 14:43
Non saprei, anche se è nuovo una controllata gliela darei lo stesso, così, per scrupolo ;)

Detto ciò non devi paragonare le foto alla visione al telescopio, anche per i pianeti la differenza è molto grande: nella fotografia planetaria infatti vengono sommati centinaia di frame che mostrano dettagli che il nostro occhio non può percepire salvo in rarissime serate eccezionali. Anche la qualità degli oculari poi conta molto, io quest'anno ho sostituito i miei Plossl con gli ES e la differenza è abissale.
Con calma imparerai a gestirlo e a riconoscere anche le condizioni del cielo per poter osservare gli oggetti più adatti.

EDIT: Abbiamo inviato la risposta quasi insieme, non l'avevo ancora vista, giusta osservazione anche lo strumento in temperatura.

pablito
24-07-2017, 14:48
Grazie
mi state ridando entusiasmo.
Pensate che ho organizzato tre giorni in Abbruzzo. per vedere come si comporta con un bel cielo.
Mia moglie è un po scettica per via del terremoto ma io devo andare per vedere.
Grazie tante anche del link
ciao

pablito
24-07-2017, 14:52
anche per gli oculari non ho esperienza .
Ho visto sul sito dove ho preso il tele ed ho comprato una Barlow sempre della celestron .
Le marche migliori sono quelle citate ?

pablito
24-07-2017, 14:56
Grazie Etruscastro.
Ottimo il tuo vademecum.
Stasera avrò da leggere.
Più tempo passa e più vedo che sono infinite le cose da apprendere.
ciao

Marcos64
24-07-2017, 18:53
Grazie Etruscastro.
Ottimo il tuo vademecum.
Stasera avrò da leggere.
Più tempo passa e più vedo che sono infinite le cose da apprendere.
ciao

Non preoccuparti, la materia effettivamente e' infinita, ma per combinar qualcosa di divertente con un telescopio, basta conoscere pochi concetti importanti.
Cerca di comprendere bene diametro e focale, campo reale e campo apparente, pupilla di uscita e estrazione pupillare, gia' con questi pochi concetti si puo' sopravvivere benissimo. :)
Il Vademecum aiuta alla grande, non di rado ne faccio uso per ripassare questo o quello.
Circa il C8, ne ho avuto uno e l'ho impiegato con grande soddisfazione, tanto che mi son pentito di averlo venduto, vedrai che se lo porti sotto un cielo decente ti dara' grandi emozioni.

pablito
25-07-2017, 06:46
Grazie tanto a tutti.
Marco ,adesso so da dove iniziare a leggere.
Un particolare ringraziamento a etruscastro
Buona giornata