PDA

Visualizza Versione Completa : Adattare uno spotting scope



medved
13-03-2013, 11:45
Ho un problema con il Celestron 80. Essendo un telescopio terrestre ha in dotazione il suo oculare zoom 24-8 che da 20x-60x. Il problema è che detto oculare è un po' un fondo di bottiglia ma il celestron non accetta oculari astronomici perchè ha un ingresso di 31.6mm (maledetti!!!). Per il momento ho risolto svitando il barilotto degli oculari astronomici e inserendo il gruppo ottico in un porta rullino fotografico che entra perfettamente nel Celestron. Ma cercavo qualcosa di più stabile, avete qualche idea?

Huniseth
13-03-2013, 14:18
Pensavo che il portarullino fosse un 31.8......

Togliere 1mm dal barilotto mi sa che diventa troppo sottile, però un tentativo lo farei, con un barilotto a perdere. diversamente si adatta qualcosa, io ho usato un tubo in pvc per fare un naso da 2 pollici... .
Un po di fantasia...

medved
13-03-2013, 18:34
Il porta rullino l'ho adattato semplicemente tagliando una strisciolina verticale per metà lunghezza (quella che va dalla parte del tele). Si un millimetro è troppo ma forse qui bastano 2/10 o al massimo 3/10 di millimetro, da 31,8 a 31,6.

marcom73
13-03-2013, 21:06
vedo che non sono l'unico ad incastrarmi con gli esperimenti... :biggrin: ... tutta colpa della pioggia che ci fa stare in casa con troppo tempo da perdere.... :biggrin:

medved
22-03-2013, 23:08
Il porta rullino funzionava ma non va a fuoco, l'oculare rimane troppo distante anche accorciando il cilindro di plastica ai minimi termini...

Huniseth
22-03-2013, 23:52
forse si fa prima ad allargare la sede del portaoculare....

medved
23-03-2013, 11:40
Certo che sarebbe bastato poco alla Celestron fare uno spotting con il porta oculare da 31,8 anzichè da 31,6:thinking:
Comunque svitando il barilotto da 31.8 degli oculari e appoggiandoli allo spotting ho notato che la qualità dell'immagine è nettamente superiore a quella fornita dallo Zoom fondo di bottiglia in dotazione, e io non ho ocularti di qualità ma un Celestron 10mm e un Super 25mm. Non mi do quindi per vinto e qualche soluzione la troverò.

Huniseth
23-03-2013, 11:56
Non era una battuta... Se davvero sono due millimetri in meno, lavorando con un abrasivo, limetta e carta vetrata, si allarga la sede portaoculari e così ci starà sia l'originale (un giro di nastro lo porta a 31.8) e sia quelli da telescopio. Oppure si fa un adattatore con filetto da 31.8 e resto del naso a 31.6. Io farei la prima, così è più comodo.
Io l'avrei già fatto.

medved
24-03-2013, 10:43
Non posso fresare il porta oculare altrimenti si indebolisce troppo in quanto lo spessore da lavorare è minimo. Invece ho forse trovato un alternativa, ora la sto provando con un cilindro/anello di PVC ma se funzione magari ne farò uno in alluminio. In pratica un cilindro/anello di 3cm di altezza che abbraccia il portaoculare o addirittura lo si può avvitare sopra. Detto anello abbraccia anche il corpo dell'oculare (senza il cilindro da 31.8) che a questo punto può essere fissato con una o due vitine ortogonali.

Huniseth
24-03-2013, 11:59
Anche ..... buona idea.