PDA

Visualizza Versione Completa : Grande ammasso stellare M13



manumilian
29-07-2017, 09:41
Buon sabato!

Ripresa di ieri sera, del grande ammasso stellare M13 in Ercole.
E' una ripresa effettuata con il rifrattore AX103S, sono 20 riprese da 300s con la camera QHY168C, filtro IDAS LPS-D1.
Bel risultato, carina inoltre la galassia NGC6207 nella parte alta della ripresa, analizzando meglio l'immagine si riesce anche ad apprezzare una più elusiva galassia IC4617, sempre nella parte alta ma più vicino all'ammasso.

25186

a questo link per chi volesse approfondire ad una risoluzione più alta:
http://www.astrobin.com/full/305135/0/

etruscastro
29-07-2017, 10:03
moolto bello, mi piace molto anche l'elaborazione che hai dato!

Lorena 01
29-07-2017, 10:27
Grandiosa immagine, molto bella e naturale ;)

Gianluca97
29-07-2017, 10:47
Concordo con gli altri, immagine molto bella e ben elaborata!

Fazio
29-07-2017, 12:08
Gli ammassi globulari li trovo tra gli oggetti più belli del cielo.
Ogni volta, anche fosse la "centomillesima", proverò sempre lo stesso senso di vertigine...
Probabilmente un globulare dei più belli che ho mai visto in foto!
manumilian tutti i miei complimenti!

Sil
29-07-2017, 12:32
Gli ammassi globulari li trovo tra gli oggetti più belli del cielo.
Ogni volta, anche fosse la "centomillesima", proverò sempre lo stesso senso di vertigine...
Probabilmente un globulare dei più belli che ho mai visto in foto!
manumilian tutti i miei complimenti!

Condivido in pieno e complimenti per la grandiosa immagine
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jerry
29-07-2017, 14:04
Ottimo lavoro, come ti trovi con la QHY rispetto alla 1600?

manumilian
29-07-2017, 19:37
Jerry
Devo ancora testarla a fondo, di primo impatto direi che il sensore della ASI mi pare più sensibile, questo lo dedotto già facendo il plate solving, per esempio se con la asi basta una ripresa di 10s, con la QHY ce ne vogliono almeno 15s, difficile tuttavia comparare a parità di gain.

A favore della QHY c'è la "pulizia" del sensore, nel senso che le riprese sono molto più omogenee, noto meno gradienti sul fondo cielo, inoltre è completamente assente l'amp glow, cosa che nella ASI invece comincia a manifestarsi andando oltre i 300s.

Dal punto di vista del rumore di fondo direi che sono piuttosto simili.

Inoltre, una cosa che mi ha positivamente impressionato è stata la maggiore resa cromatica, colori più vividi per intenderci, pur senza saturarli.

Costruttivamente la QHY è fatta molto meglio, molto più solida (ed infatti pesa anche parecchio di più), anche se ad essere sincero mi ha fatto girare le scatole che l'hanno dotata di un attacco con filetto M54, infatti mi sono dovuto prendere l'ennesimo adattatore per usarla con il mio set-up.

Poi da scheda tecnica ci sono altri punti a favore (fullwell capacity doppia, dynamic range più alto, per esempio) ma mi riprometto di verificare quando farò qualche ripresa di nebulose.

iaco78
30-07-2017, 05:31
Questa foto e' davvero bella, complimenti

SVelo
31-07-2017, 12:26
Gli ammassi globulari li trovo tra gli oggetti più belli del cielo.
Ogni volta, anche fosse la "centomillesima", proverò sempre lo stesso senso di vertigine...
Probabilmente un globulare dei più belli che ho mai visto in foto!
@manumilian (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4371) tutti i miei complimenti!
Quoto totalmente! Grazie @ma (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3223)numilian !!

alextar
31-07-2017, 12:31
Che meraviglia, bellissima foto, da incorniciare

manumilian
31-07-2017, 13:14
Ringrazio tutti per i calorosi complimenti. :wub:
E' innegabile che fanno bene allo spirito, e sono da sprono a fare sempre meglio! :)