PDA

Visualizza Versione Completa : Come si capisce la potenza di un binocolo?



carkinzo
13-03-2013, 20:51
Facendo un po' di pulizie, è uscito fuori un vecchio binocolo
che mi avevano regalato per la comunione (ammazza quanto sono invecchiato!!!:biggrin:)
e ho provato ad usarlo (non in cielo perché era giorno) e mi sembra che funzioni bene.
Ma come si capisce quello che è in grado di fare?
Le uniche cose che so, sono la marca: ZENITH e poi c'è scritto 10X50.
Non c'è altro.

Huniseth
13-03-2013, 21:05
Botta di c...... (fortuna) ! E' un onesto binocolo usabile anche per astronomia, migliore dei plasticosi cinesi d'oggi. (quelli economici) - Verifica la collimazione e rimedia un cavalletto.

carkinzo
13-03-2013, 21:33
Non ho idea di come si faccia per la collimazione.
Ma quel 10X50 cosa vuol dire?

tony70xx
13-03-2013, 21:40
10 ingrandimenti, 50 mm l'apertura. Per la collimazione so che è complicato

Huniseth
13-03-2013, 23:00
Complicato.. pensate che per 30 anni ho avuto un binocolo scollimato e non lo sapevo...

In pratica, osservando un oggetto distante si vede doppio, oppure uno alto e l'altro più basso.

Al che, leggendo i forum, ci ho messo mano e dopo vari tribulamenti adesso ho un ottimo binocolo zoom 7-15x35
Non è difficile, le vitine di regolazione sono sotto il rivestimento dove ci sono i prismi. Ci va molta pazienza ma ci si riesce. Capito il trucco bisogna perfezionare con un cavalletto per tenerlo fermo e puntare una stella.

Ma magari non è scollimato e già si può usare.
Il 50 è il diametro degli obiettivi, il 10 sono gli ingrandimenti (10x vuol dire osservare un oggetto come se si fosse 10 volte più vicini)
Altro parametro, che ci sarà sicuramente scritto, è il campo osservato, ad esempio 100 metri a 1000 metri, tipico di un normale 10x50 e campo 5 gradi, se fosse 130-1000 avrebbe oculari grandangolari, ma è raro.
(oppure è un 7x50 ...)

tony70xx
13-03-2013, 23:25
Se è riempito d'azoto, collimandolo si perde il gas?

etruscastro
14-03-2013, 07:22
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2022-Guida-All-Acquisto-del-Binocolo

Huniseth
14-03-2013, 11:57
Con l'Azoto.. non lo so se collimandolo esce... probabile.
Sicuramente lo Zenith non ha l'azoto.

medved
14-03-2013, 16:32
Lo zenith in questione non ha l'azoto e ha un sistema di collimazione con anelli eccentrici sugli obiettivi tipo alla tedesca. E' molto valido meccanicamente un po' meno otticamente ma comunque un discreto binocolo. E' stato il mio primo binocolo da quando avevo 8 anni fino ad oggi. Lo usavo quando andavo a ticino con mio padre e a 14 anni quando ebbi la mia prima esperienza astronomica con il gruppo astrofili rozzano.
Usalo, usalo e ancora usalo. Sul cielo ti darà soddisfazione.
Se non ha subito gravi traumi non dovrebbe essere scollimato, è molto robusto.

carkinzo
14-03-2013, 20:18
Non credo che possa avere avuto traumi, a meno che qualcuno
non ci abbia messo mano, o gli sia caduto (cosa che non credo),
era solo finito nel dimenticatoio e basta.
Butti li una cavolata delle mie:
ma per caso non è che esiste un attacco o un qualcosa del
genere per metterlo sulla montatura del telescopio?
Solo per farlo stare immobile ovviamente. ;)

medved
14-03-2013, 21:15
Giusto, dimenticavo: non ha l'invito a vite per fissarlo al trepiedi. Ci sono 3 possibilità
1) La morsa laterale manfrotto 45 euro
2) La tavola barlebach (http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=72&t=1147&start=130) che puoi anche autocostruire
3) E' un morsetto che stringe il perno centrale ed è quello che ha il tento 20x60. Io ce l'ho ma non so dove tu possa reperirlo.

Huniseth
14-03-2013, 23:35
Stesso problema mio con il Sotem.. sto pensando di forare e filettare.... ci studio.
A proposito di Sotem (il 10x50) l'ho provato sul cielo e si difende bene... purtroppo nella stessa sera ho piazzato anche il Wega 15x70 ..... povero Sotem.. da seppellirsi dalla vergogna....
C'è poco da fare... manca il diametro e l'ingrandimento.

Il binocolo sulla montatura del telescopi non va bene, resta troppo basso, il binocolo va all'altezza degli occhi e molto inclinato verso l'alto. Ci vuole treppiede con barra centrale regolabile.

carkinzo
16-04-2013, 21:18
Ragazzi, ieri sera c'era un bel cielo pulito e ho voluto fare una prova.
Devo dire che non è stato proprio niente male.
E' ovvio che per alti ingrandimenti il tele è un'altra cosa,
ma mi è piaciuto molto.
Ci ho giocato per un'ora e mezza senza rendermene conto.
Poi con l'aiuto di Stellarium ogni tanto cercavo di capire cosa stavo guardando
tipo le Pleiadi, ma tante cose le conoscevo e
quindi alla fine ho fatto quasi tutto di testa mia.
Una cosa strana che ho notato è che non avevo MAI
fatto caso a certi particolari nonostante in passato ci avessi guardato
un sacco di volte (tipo la luna), mentre ieri sera sono venuti fuori.
Forse perché mi sto abituando?

Valerio Ricciardi
10-05-2013, 19:29
Se è riempito d'azoto, collimandolo si perde il gas?
Si, ma la sua vera funzione è quella di non mettere ossigeno a disposizione delle muffe.
Già l'aria atmosferica ha poco meno del 79% di azoto, passare dal 79% al 100% è ininfluente ai fini di condensa eccetera; però senza ossigeno le muffe non prosperano, tutto qua.

Però un'utilità ce l'ha. Non è come con gli pneumatici di una vettura, che gonfiare ad azoto vuol dire proprio... non aver capito cos'è l'atmosfera terrestre. Però fa figo.