PDA

Visualizza Versione Completa : Come inserire cercatore Rda



detabn
31-07-2017, 07:51
Ciao ragazzi, sto pensando di comprare un cercatore Rda (lo so sarebbe meglio il telrad ma il peso mi spaventa un pochino) e sto cercando ad un metodo per collegarlo al telescopio. Avevo pensato ad una staffa con doppio attacco ma so che sui telescopi come il mio essendo troppo vicino al focheggiatore darebbe grossi problemi. Avete qualche idea? Posso attaccarlo sul cercatore o magari proprio sul tubo con un adesivo 2m?

etruscastro
31-07-2017, 08:57
una domanda mi sorge spontanea, ma se hai il goto chi te lo fa fare di inserire tutti questi cercatori? :rolleyes:

Angeloma
31-07-2017, 09:02
È quel che mi vado chiedendo già da un po'...
Forse perché si preferisce usarlo come Dobson tradizionale, piuttosto che come Newton altazimutale goto. :hm:
Comunque, si può optare per un Rigel Quickfinder, assai più compatto del Telrad.

detabn
31-07-2017, 09:19
una domanda mi sorge spontanea, ma se hai il goto chi te lo fa fare di inserire tutti questi cercatori? :rolleyes:

Lo so che vi sembra strano ma anche essendo Goto il puntamento automatico lo uso solo se voglio fare qualche foto o c'è altra gente con me che vuole guardare altrimenti lo staziono ma cerco a mano e il motore lo uso solo per l'inseguimento! Mi piace trovare le cose passarci del tempo e conoscere il cielo. In ogni caso per lo scopo per il quale credo di usarlo mi piacerebbe più il cercatore Rda rispetto ad altri. A voi non convince?

etruscastro
31-07-2017, 10:51
è di fatto un red dot ma che costa molto di più, io l'ho sul mio 110/770mm perché il red dot classico non si poteva fissare sullo scafo del rifrattore!

detabn
31-07-2017, 10:53
Quindi mi consigli un classico red dot e al massimo fissarlo al tubo con un adesivo bello potente?

etruscastro
31-07-2017, 11:09
decisamente sì!

detabn
31-07-2017, 11:19
decisamente sì!

Nel caso dove mi consigli di fissarlo? ci sono delle regole precise o non conta tanto la posizione?

etruscastro
31-07-2017, 14:24
questo devi valutarlo tu, nel punto dove lo avrai più comodo per le tue esigenze! ;)

detabn
31-07-2017, 15:28
questo devi valutarlo tu, nel punto dove lo avrai più comodo per le tue esigenze! ;)
Avevo valutato anche la doppia staffa per il doppio cercatore ma a quanto pare essendo vicina al focheggiatore ci sbatterei la testa vicino