PDA

Visualizza Versione Completa : ALLINEAMENTO Celestron MC 127 SLT e coordinate terrestri



fosco6
31-07-2017, 09:24
Salve a tutti,
come ho letto da altri utenti su questo forum alcuni hanno trovato difficoltà nell'allinemamento del Mak 127, più o meno le stesse difficoltà che ho riscontrato anche io.
In particolare non riesco a inserire la longitudine e la latitudine del luogo da dove intendo operare. La pulsantiera mi fornisce 4 città italiane, per me che abito in provincia di Perugia la più vicina è Roma, ma non mi consente di inserire manualmente la mia posizione, non essendoci nessuna voce apposita.
Ho provato in tutti i modi, entrando anche nel setup dello strumento, ma non c'è nessuna possibilità. Ora poiché le istruzioni dicono che è invece possibile, ma non spiegano affatto come, gradirei sapere da chi prima di me ha avuto questo problema e l'ha risolto come ha fatto, anche perché senza la posizione precisa dubito che si possa ottenere un insegumento ottimale, anzi presumo che le difficoltà dell'allineamento dipendano proprio da questo.
Nel manuale è anche scritto che si può cambiare il formato dell'ora che è diviso in A.M. e P.M. mentre io vorrei usare le 24 ore. Ho fatto molti tentativi ma non sono riuscito a modificare nulla. Non sono un genio ma non ritengo di essere neanche una capra, per cui mi stupisco nel trovare così complicato fare queste modifiche.
Ringrazio di cuore coloro che vorranno aiutarmi spiegandomi in maniera la più elementare possibile e dettagliata i passaggi necessari.
Saluti.
CARLO.

etruscastro
31-07-2017, 11:01
la procedura è descritta alla pagina 14 del manuale:
http://www.celestron.com/media/795920/1237231281_nexstarsltmaste.pdf

fosco6
01-08-2017, 00:46
Il manuale l'ho letto più volte, ma cita una voce CUSTOM CITE che non esiste o comunque non appare ma vengono evidenziate solo le 4 città, non è permesso personalizzare nulla, a meno che ci siano dei passaggi da fare che io non conosco e che comunque nel manuale non sono citati.
E' per questo che se qualcuno che è in possesso del Mak 127 SLT avesse avuto gli stessi problemi e li avesse risolti, potrebbe essermi di grande aiuto perché potrebbe spiegarmi bene i passaggi che nel manuale non trovo.
Grazie ancora.
Saluti.
CARLO.

etruscastro
01-08-2017, 16:21
se vai su sky align al punto 2 c'è scritto tutto, i nexstar funzionano tutti uguale.
se non lo hai aggiorna la pulsantiera o quanto meno vedi che versione hai, c'è scritto anche quello come fare.

Liulai
30-08-2017, 12:39
Ciao ..per inserire le coordinate precise dovresti scegliere , muovendoti con i tasti direzionali in sede di allineamento , l'opzione "siti personali". Per quanto riguarda l'ora , inserendo il formato 24 ore , perciò con orario dalle 13 in poi non ti da la scelta fra am e pm.

fosco6
31-08-2017, 10:24
Ti rigrazio, non ho notato questa opzione, ma forse sono io che mi sono mosso male con i tasti. Riproverò quando torno dalle vacanze, dopo il 10 settembre e vedrò se riesco a combinare qualcosa.
Ovviamente poter inserire le coordinate esatte da una certa garanzia per un inseguimento un po' più preciso, specie se si deve fare qualche foto anche se quetso strumento non è che sia molto adatto per la fotografia ad eccezione della Luna e del Sole.
Ciao...

etruscastro
31-08-2017, 15:36
se la città a te più vicina dista pochi chilometri (diciamo non oltre 100) puoi lasciare anche una località preimpostata, oppure, quando fai allineamento a 2 o a 3 stelle sulla info del sito premi UNDO e dovrebbe dare l'opzione di inserimento manuale delle coordinate!

Liulai
01-09-2017, 06:40
Vedrai che poi riuscirai ad allinearlo in pochissimo tempo.
Mmm..foto direi proprio di no, per scattare la foto che ho nel profilo mi stava prendendo un nervoso..non fosse altro che per le vibrazioni ( grossissimo limite del nostro acquisto ). Però dai iniziamo a conoscere un pochino il cielo con i nostri makkini, per poi magari apassare più avanti a strumenti con diametro maggiore!

Liulai
01-09-2017, 06:42
*passare

giannini awn71
03-09-2017, 22:53
:sowsuser:
Ciao, figurati che nel mio data base del celestron c6 come città italiane ha solo...roma ,venezia milano.personalmente ho risolto con le coordinate
quando premi enter per scegliere il metodo skyalign dai prima l'orario e dopo con il tasto back, ti darà la possibilità di inserire le coordinate, che provvederai a ricavarle mediante googlemap
ciao

Liulai
28-09-2017, 20:03
fosco6 sei riuscito poi a risolvere ?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk