PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola per Mak?



fabpc
31-07-2017, 13:24
"Casualmente" ho trovato questa immagine:

25211

Da cui due domande:

1) Ha senso una ventola per estrarre l'aria e raffreddare un Mak?
2) Qualcuno si è mai autocostruito un affare del genere?

Grazie.

etruscastro
31-07-2017, 14:31
gli Schmidt Cassegrain Celestron serie XLT possono avere la ventilazione forzata come il mio cpc con astrocooler, a differenza dei newton dove è molto meglio aspirare che immettere nei tubi chiusi non credo che la cosa possa avere la stessa efficacia, se devi auto costruirtelo conosco persone che lo fanno con le ventole da pc.
unica e importante accortezza è quella di mettere dei filtri anti polvere prima dell'entrata dell'aria nell'OTA!

fabpc
31-07-2017, 16:00
Intuitivamente avrei pensato a estrarre l'aria, però -riflettendoci- si creerebbe poi un flusso tale per cui da qualche parte essa deve pur entrare, presumibilmente da qualche fessura sulla parte anteriore in cui sarebbe possibile l'infiltrazione di indesiderate particelle di polvere...

Ma se poi l'aria esterna è troppo umida?

etruscastro
31-07-2017, 16:09
non c'entra nulla, ovviamente non è che puoi utilizzarla quando c'è il 90% di umidità relativa nell'aria, ma la lastra che si appanna o il menisco nel caso del mak, accade proprio quando l'aria esterna è più calda di quella interna, "pompando" aria esterna non fai altro che pareggiare il delta termico tra dentro e fuori l'OTA.

pensa che nel mio c11" nelle serate in cui si appanna la lastra non inserisco le fasce anti condensa ma metto l'astrocooler per qualche minuto, si spanna più velocemente e consumo meno corrente sempre preziosa quando si è fuori da punti elettrici!