PDA

Visualizza Versione Completa : 2° Telescopio: Newton o Dobson??



SludgeWork94
14-03-2013, 00:57
Ehi Ciao a tutti Ragazzi, avrei un dubbio e vorrei porre a voi la possibilità di darmi qualche consiglio/scelta.
Allora supponiamo di scegliere tra:
Il Newton (Sky Watcher Black Diamond 200/1000 eq5)
Il Dobson Gso 880 10"/980 12" Dlx), quale sarebbe il più conveniente (ovviamente come Rapporto P=Prezzo/S=Soddisfazione) tra i due?
1) Il Newton, rispetto al Dobson (uno dei 2 sopra indicati), sarebbe più adatto alla fotografia (ma questo dipende dall'acquisto della montatura Eq. che riveste un ruolo molto fondamentale riguardo le dimensioni del "Tubo" scelto.
2) Una volta montato su Montatura, occupa circa 2 mQ o comunque sia, sarà ingombrante. :)
3) Un Newton da 500/600€ (senza goto) può essere molto versatile nell'utilità poiché si impara a inseguire manualmente e quindi ci si deve limitare soltanto all'osservazione piuttosto che alla fotografia (cosa che può sembrare un po' complicato all'inizio, ma ci si abitua).
4) Un Dobson da 500/600€ rispetto al Newton sembra essere più pratico e più maneggevole ma non è adatto alla fotografia ma solo all'osservazione, poiché la montatura è di tipo Alt-azimutale composta da 1 asse verticale e 1 asse orizzontale, mentre quelle equatoriali, sono generalmente inclinate, molto robuste, con una barra per accettare dei contrappesi. Quindi le montature equatoriali devono essere perfettamente bilanciate. Il peso del tubo deve essere perfettamente bilanciato da appositi contrappesi in modo che la montatura non sforzi e resti in equilibrio anche quando le viti di bloccaggio sono allentate.

Adesso voi cosa mi consigliate di fare?

Prendo lo Sky Watcher o il Gso? :confused:
Pensate che avere un tubo da 200/1000 su una eq5 (che tra l'altro deve essere motorizzata con GoTo per poter fare qualche foto, ma meglio non spenderci niente) basta e avanza? O aspetto qualche annetto e vado direttamente di eq6 + goto che mi costa circa 2000€ tra oculari e altri accessori?
E il Dobson Gso 880 10" dai 303mm di diametro con i suoi 1210 mm di focale, che per la sua montatura è poco ingombrante, in osservazione mi può dare più soddisfazioni rispetto di un Newton?

Io prima mi ero orientato sul Newton liscio ma (visto le dimensioni, calcolando lo spazio rimante vicino la finestra della mia stanza ), credo che opterò su uno dei 2 Dobson: 880 10" deluxe= 595€ / 980 12" deluxe= 818€ :wtf:.
Ps: Se sto sbagliando qualcosa vi prego di postarla :D

Voi cosa ne pensate a riguardo?

Giuseppe Petricca
14-03-2013, 01:29
Io possiedo il SW 200/1000 EQ5 non motorizzata, e ti posso garantire che di soddisfazioni te ne toglie davvero tante :)
Occupa comunque meno di 2MQ completamente montato, arriverà a 1 a occhio :D

La montatura che compri alla SW comunque è motorizzabile, e in caso vorrai aggiungere i motori relativi ai due assi potrai farlo in ogni momento che vorrai. Certo, se hai un po' di più di budget da spendere comprala già motorizzata, ma in questo caso non saprei cosa consigliarti al meglio, visto che la mia non lo è.

Ci si impara in fretta ad usare comunque una Mount senza motori, basta fare pratica le prime due tre volte, e attraverso l'oculare (con buone mappe stellari a disposizione) si riescono ad apprezzare molti oggetti celesti, escludendo ovviamente quelli del Sistema Solare ;) Io con il mio ho visto tutto il possibile da Mercurio a Nettuno (il primo molto piccolo, e l'ultimo una vera capocchia di spillo), ma i giganti gassosi, Venere con le sue fasi e la Luna sono davvero bellissimi.
Ho fatto da poco i miei primi passi nel profondo cielo, principalmente con ammassi stellari e le galassie più grandi (escludendo la Nebulosa di Orione) e anche lì..quanta roba c'è da vedere.

Ti riporto questa mia testimonianza, ma purtroppo non posso fare un paragone, dato che non ho avuto mai a disposizione un dobson. Spero che ti possa essere utile :)

SludgeWork94
14-03-2013, 01:44
So che la capacità di carico della eq5 è abbastanza limitata da poter manovrare quel tubo in ambito Astrofotografia. Come ti ci trovi con le vibrazioni? Sono parecchie? :confused:
Suppongo che un giorno io prendessi la d5100 e la collegassi tramite il focheggiatore con l'apposito anello t2 (adatto) Cosa dovrei fare? Dare soltanto un colpettino per centrare l'oggetto desiderato (ad esempio M42) ogni qualvolta che inizia ad uscire dal campo e cominciare a scattare utilizzando un telecomando interfacciato con la reflex (ovviamente dopo aver impostato i parametri)?

Giuseppe Petricca
14-03-2013, 01:52
So che la capacità di carico della eq5 è abbastanza limitata da poter manovrare quel tubo in ambito Astrofotografia Come ti ci trovi con le vibrazioni? Sono parecchie? :confused:
Suppongo che un giorno io prendessi la d5100 e la collegassi tramite il focheggiatore con l'apposito anello t2 (adatto) Cosa dovrei fare? Dare soltanto un colpettino per centrare l'oggetto desiderato (ad esempio M42) ogni qualvolta che inizia ad uscire dal campo e cominciare a scattare utilizzando un telecomando interfacciato con la reflex (ovviamente dopo aver impostato i parametri)?

In ambito astrofotografico, io scatto con una semicompatta bridge Nikon P90 per ora, e utilizzo l'autoscatto a 10 secondi dopo aver preso occhio a quando l'oggetto che voglio prendere sarà al centro del campo (questo a causa, come detto, del fatto che non ho inseguimento motorizzato).
Per la Luna non hai problemi, dato che la sua luminosità ti farà sempre optare per tempi di esposizione bassi. Discorso diverso per i pianeti, dove io personalmente faccio come detto appena sopra.

Se hai un telecomando a disposizione le cose ti si semplificano nettamente, in quanto potrai scattare quando vorrai. Ti basterà inseguire l'oggetto a mano con le apposite manopole (con un buono stazionamento solo quella in Ascensione Retta) e quando riterrai opportuno scattare, avendo preimpostato i parametri come hai detto :)

Huniseth
14-03-2013, 01:57
Il 200mm sulla eq5 fa un po paura... comunque per il visuale ci sta.

Perchè ti preoccupi dello spazio impegnato? Vuol dire che osservi da un balcone? In tal caso è probabile che anche il cielo della zona non sia dei migliori, cosa che taglia fuori il dobson da 250mm.
Fotografia? Senza guida ( che è cosa diversa dal goto..) puoi fare foto di 15-30 secondi ma solo con stazionamento polare perfetto. Senza motori hai problemi ad inseguire e non riuscirai nemmeno a fare riprese decenti alla Luna e pianeti (oggigiorno si elaborano riprese con la webcam, vengono meglio delle foto singole).
Quindi per il deep le spese salgono (a parte la reflex, ci va tele guida e sensore guida), e ovviamente una montatura con porta St-4 di autoguida.
Chi più spende meglio spende.. e spende una volta sola.... si puo ripiegare su una Heq5 synscan se non si arriva alla eq6. (si trovano eq6 usate a 700 euro)

SludgeWork94
14-03-2013, 02:02
Grazie per i tuoi consigli, sono stati molto utili. ;)

Giuseppe Petricca
14-03-2013, 02:09
Grazie per i tuoi consigli, sono stati molto utili. ;)

Di nulla ;) A disposizione, visto che ho la stessa attrezzatura che potresti comprare :)

etruscastro
14-03-2013, 08:35
domanda secca:
quanto è importante per te fare foto?

SludgeWork94
14-03-2013, 10:21
Sinceramente se scegliessi il newton mi dedicherei solo al visuale (solo per adesso) poi facendo un po di pratica proverò a fare qualche foto, sempre mettendo in considerazione l'abilità (non credo che la eq5 con me sia stabile :D)
Sai avendo un budget limitato è un po difficile scegliere, poi in compenso dovrei vedere dove metterlo.
Già che la mia stanza è a limite; 3,10 m (altezza) x 3,80 m (larghezza) x 3,06 m (profondità)
Appena si entra, di fronte c'è una finestra a con le dimensioni di: 1,23 m (altezza) x 1,10 m (larghezza)
Sulla Destra c'è un mega armadio a ponte h 2,7 m x l 2,10 m x p 1,50 compreso il letto
Sulla Sinistra c'è tutta la parete attrezzata: Scrivania l 1,55 m x h 62 m x p 60 m (da cambiare), libreria etc..
In somma la distanza tra me e la finestra è di: 1,10 m (larghezza) x 70 (profondità).
A questo punto è un po ingombrante il Newton (anche se scegliessi il 150/750)
Se la stanza fosse stata più grande lo avrei preso ad occhi chiusi
Invece col Dobson la cosa è diversa, quando lo uso lo metto al centro della stanza, invece quando non lo uso sta messo in verticale vicino la finestra occupando poco spazio. :)

etruscastro
14-03-2013, 11:13
:confused:
ma mica ci starai dicendo che lo userai da dentro la stanza! :shock:

SludgeWork94
14-03-2013, 11:19
:confused:
ma mica ci starai dicendo che lo userai da dentro la stanza! :shock:

Certo che no!!! ma francamente si lol
Però come starebbe un dobson nella mia stanza??
Lo potrei anche usare dentro la stanza :thinking: mh... essendo un grosso tubolone sarebbe più di mia competenza se lo portassi in terrazza. :D
Io Abito a quota 705 m s.l.m però sono rivolto est, il quale vedo l'Etna, Biancavilla, Adrano, Licodia, Paternò e il mare. Direi che è un buon punto per osservare!!

Huniseth
14-03-2013, 11:51
Sarà sempre scollimato il dobson per i vari spostamenti, considera anche che la base è piuttosto ingombrante.

etruscastro
14-03-2013, 12:18
i consigli dati da chi mi ha preceduto sono molto validi!
se parliamo del solo ingombro in stanza, il newton se lo lasci montato occupa più spazio di un dobson con il tubo in verticale sulla rocket box, un pò come il porta ombrelli come lo chiama Huniseth :biggrin:, però il newton lo puoi sempre smontare e riporre ogni singolo pezzo (montatura, blocco motori, contrappesi,OTA ecc ecc).

SludgeWork94
14-03-2013, 13:17
i consigli dati da chi mi ha preceduto sono molto validi!
se parliamo del solo ingombro in stanza, il newton se lo lasci montato occupa più spazio di un dobson con il tubo in verticale sulla rocket box, un pò come il porta ombrelli come lo chiama Huniseth :biggrin:, però il newton lo puoi sempre smontare e riporre ogni singolo pezzo (montatura, blocco motori, contrappesi,OTA ecc ecc).

E se dovessi spostarmi da casa a piedi (anche se ancora non ho la patente per sfortuna) direi che il dobson sarebbe un alternativa solo che con una mano il tubo dovrei portarlo in un borsone o coprirlo avvolgendogli attorno delle fasce in modo da poterlo trasportare in maniera sicura, mentre con l'altra trasporto la montatura (ovviamente ci vuole lo zaino per i vari accessori). Per il Newton avevo optato per le borse Geoptik ma costano un botto (tra porta accessori, barra, pesi,testa montatura, treppiedi, e tubo arrivo come minimo a 1000€) Quanti mani dovrei avere? :D

Ognuno di questi 2 Riflettori ha i suoi Pro e i Contro:

Il Newton fa una bella figura appena montato (non c'è dubbio);
E' ingombrante rispetto alla base del Dobson (per via dell'inclinazione del tubo)
il fatto che abbia una montatura equatoriale liscia e un tubo di 200 mm (23cm) di apertura focale con i suoi 1000mm (1150cm) di lunghezza focale facilita l'uso della fotografia non tanto quanto su una Eq6 motorizzata
Ha un apertura focale di 5 cm in meno (rispetto al Dobson il che significa che entra una minima differenza di luce contro i 254 mm (30,3 cm) quindi 20% in meno.

Il Dobson fa una bella figura tanto quanto un Newton e occupa meno spazio:
H 64 cm x L 54 cm (solo la base).
Adatto solo per visuale ma non alla fotografia per via della sua montatura Alt-azimutale il che significa che disposto su 2 assi: Verticale e Orizzontale ma non quello Polare che è quel asse che determina l'inclinazione rispetto al suolo.
E' pur sempre un tubo "monolitico" (chiuso) ma a schema newton che, a differenza del tubo a traliccio (meno ingombrante), diventa un po complicato da trasportare date le sue dimensioni (8"/10"-12") e il suo peso.

etruscastro
14-03-2013, 15:06
E se dovessi spostarmi da casa a piedi (anche se ancora non ho la patente per sfortuna) direi che il dobson sarebbe un alternativa solo che con una mano il tubo dovrei portarlo in un borsone o coprirlo avvolgendogli attorno delle fasce in modo da poterlo trasportare in maniera sicura, mentre con l'altra trasporto la montatura (ovviamente ci vuole lo zaino per i vari accessori).
:confused:, perdonami, ma ti chiedo: hai mai visto dal vero un dobson da 10" o 12"?
pensi che te la cavi portandolo con una mano?? :wtf:
ci vuole "un viaggio" solo per il tubo, ed un'altro per la rocket box e poi un'altro ancora per il resto dell'attrezzatura!!


Per il Newton avevo optato per le borse Geoptik ma costano un botto (tra porta accessori, barra, pesi,testa montatura, treppiedi, e tubo arrivo come minimo a 1000€) Quanti mani dovrei avere? :D
per questo problema basta comprare un paio di borsoni da palestra alla decahtlon e stai a posto!



Il Newton fa una bella figura appena montato (non c'è dubbio);
E' ingombrante rispetto alla base del Dobson (per via dell'inclinazione del tubo)
il fatto che abbia una montatura equatoriale liscia e un tubo di 200 mm (23cm) di apertura focale con i suoi 1000mm (1150cm) di lunghezza focale facilita l'uso della fotografia non tanto quanto su una Eq6 motorizzata
Ha un apertura focale di 5 cm in meno (rispetto al Dobson il che significa che entra una minima differenza di luce contro i 254 mm (30,3 cm) quindi 20% in meno.
è dall'inizio del thread che mi chiedo da dove peschi queste misure:
un 8" sono 203mm = a 20.3cm
un 10" sono 254mm= a 25.4mm
un 12" sono 305mm= a 30.5cm
la luce in un telescopio entra in rapporto del quadrato della superficie, se ne deduce che un 254mm (10") ha il 51% di luce in più di un 203mm (8")!

Bellatrix
14-03-2013, 15:19
Mi permetto di dire che non mi pare che un newton occupi così tanto spazio.
Io ho un 130\900 e lo tengo in stanza senza problemi.
Il treppiedi è sempre montato. Il tubo, invece, è nella sua custodia su un piccolo divano, quindi non occupa moltissimo, anzi.

SludgeWork94
14-03-2013, 15:49
:confused:, perdonami, ma ti chiedo: hai mai visto dal vero un dobson da 10" o 12"?
pensi che te la cavi portandolo con una mano?? :wtf:
ci vuole "un viaggio" solo per il tubo, ed un'altro per la rocket box e poi un'altro ancora per il resto dell'attrezzatura!!


per questo problema basta comprare un paio di borsoni da palestra alla decahtlon e stai a posto!



è dall'inizio del thread che mi chiedo da dove peschi queste misure:
un 8" sono 203mm = a 20.3cm
un 10" sono 254mm= a 25.4mm
un 12" sono 305mm= a 30.5cm
la luce in un telescopio entra in rapporto del quadrato della superficie, se ne deduce che un 254mm (10") ha il 51% di luce in più di un 203mm (8")!

Certo sto valutando l'idea di acquistarli da Decathlon (la differenza dei prezzi si vede)
ma ancora sono indeciso su quale di questi 2 riflettori scegliere :confused:

In effetti ora i miei calcoli sono esatti ;)
So che 12" sono circa 30-31 cm ma appena ho visto tali dimensioni nel sito Centro Ottica San Marco sono entrato in una confusione totale:

Dobson Gso 680 8" deluxe

Caratteristiche tecniche:
- Diametro: 200mm / Focale: 1200mm / Rapporto focale: f/6
- Specchio primario: Diffraction limited, substrato: BK7
- Risoluzione: 0.58"
- Massimo campo inquadrato: 2.2 gradi (con oculare Erfle 42mm )
- Ostruzione centrale: 25%
- Diametro del tubo ottico: 230mm
- Lunghezza del tubo ottico: 1150mm
- Peso del tubo ottico: 9.5kg
- Dimensioni della montatura: altezza 60cm / diametro 50cm
- Peso della montatura: 11.2kg

Dobson Gso 880 10" deluxe

Caratteristiche tecniche:
Diametro: 250mm / Focale: 1250mm / Rapporto focale: f/5
Specchio primario parabolico in BK7
Risoluzione teorica: 0.50'' (arcosecondi)
Ostruzione: 25%
Diametro del tubo: 303mm
Lunghezza del tubo: 1210mm
Peso del tubo: 15.5kg
Dimensione montatura: altezza 64cm / diametro 54cm
Peso della montatura: 12.2kg

Dobson Gso 980 12" deluxe

Caratteristiche tecniche:
Diametro: 300mm / Focale: 1500mm / Rapporto focale: f/5
Specchio primario parabolico in BK7
Risoluzione teorica: 0.38'' (arcosecondi)
Ostruzione: 25%
Diametro del tubo: 365mm
Lunghezza del tubo: 1450mm
Peso del tubo: 19.5kg
Dimensione montatura: altezza 64cm / diametro 63,5cm
Peso della montatura: 13.5kg

PS: Forse avevo preso in considerazione il Diametro del tubo. Ho sbagliato qualcosa?

etruscastro
14-03-2013, 17:30
aaaahhh ora capisco, tu ti riferisci al diametro tubo, ma in realtà ciò che conta è il diametro dello specchio! ;)
anche il mio cpc è 28 cm ma il diametro tubo è 31cm..... magari fosse un 12"!! :wub::biggrin:
allora guarda cosa penso:
sono entrambi ottimi strumenti, ma un dobson da 10" merita un buon cielo per poter sfruttare appieno le sue potenzialità!
credo che un SW black diamond da 8" sia più sfruttabile da te che magari, vorrai cimentarti nell'astrofoto, poi, guarda l'esempio lampante di Storm, lo ha preso senza motorizzazione ma potrà sempre aggiungerli in seguito dotandosi di uno strumento davvero prestazionale! ;)

SludgeWork94
14-03-2013, 18:56
Vado dal Dentista a dopo!!! :D

SludgeWork94
14-03-2013, 20:45
aaaahhh ora capisco, tu ti riferisci al diametro tubo, ma in realtà ciò che conta è il diametro dello specchio! ;)
anche il mio cpc è 28 cm ma il diametro tubo è 31cm..... magari fosse un 12"!! :wub::biggrin:
allora guarda cosa penso:
sono entrambi ottimi strumenti, ma un dobson da 10" merita un buon cielo per poter sfruttare appieno le sue potenzialità!
credo che un SW black diamond da 8" sia più sfruttabile da te che magari, vorrai cimentarti nell'astrofoto, poi, guarda l'esempio lampante di Storm, lo ha preso senza motorizzazione ma potrà sempre aggiungerli in seguito dotandosi di uno strumento davvero prestazionale! ;)


Esatto concordo perfettamente con te a riguardo!!! Io mi riferivo a quello (diametro del tubo).
Una curiosità perché pensi che il dobson non può soddisfarmi (a parte un po di inquinamento luminoso) sotto un cielo primaverile ed estivo? A fine Ottobre ho acquistato un rifrattorino 70/400 proprio per vedere come si comportasse sotto un cielo invernale. Devo dire che fino adesso mi ci sono trovato bene (ma non dimentichiamoci dall'aberrazione acromatica) un bel po di soddisfazioni me le ha date (Luna 20 -100x, Giove 60x, M42 20-30x,
M31 50-100x in poi quasi impossibile con gli oculari in dotazione con la mancanza di una barlow apo, Le Pleiadi 20x, Doppi ammassi Cassiopea, NGC 869 20x, M44 Presepe 20-30x etc..
Ho provato a fare qualche foto con una compatta obsoleta su Giove le Pleiadi, ma devo dire che su Giove mi ha impressionato parecchio.
Chissà come sarà l'osservazione con uno di questi riflettori!!! (Sicuramente ci sarà un enorme differenza rispetto il rifrattorino da 2 soldi, questo è poco ma sicuro).

Tu pensi che il newton da 20cm può darmi molte soddisfazioni rispetto ad un Dobson da 25cm?

E se il dobson fosse una via di mezzo per poi passare a un 200/1000 + 80ED Pro su Eq6 motorizzata + goto?

etruscastro
15-03-2013, 08:06
Una curiosità perché pensi che il dobson non può soddisfarmi (a parte un po di inquinamento luminoso) sotto un cielo primaverile ed estivo?

carissimo, il mio pensiero l'ho espresso pensando di mettermi nei tuoi panni e ti spiego cosa ho pensato:
è evidente che sei interessato all'astrofotografia, consigliandoti un dobson faresti solamente una spesa "doppia" nel senso...... oggi spendi 5-600€ per un dobson e in un prossimo futuro ne spenderai altri 1500-2000€ per toglierti la "giusta" soddisfazione di avere un telescopio adatto alle riprese.....
pensando a te, immaginavo di prendermi un SW 8" su EQ5, utilizzarlo per l'osservazione visuale ed intanto acquisire esperienza con l'astrofoto, magari nel prossimo futuro fai sempre in tempo a migliorare il set up con una EQ6 o soltanto acquistando la motorizzazione e GoTo (e se lo vorrai anche il kit GPS) alla tua EQ5!
però almeno così facendo fai esperienza con un Newton su eq.
il Dobson per il puro visuale è imbattibile (checchè se ne dica!!), e per te andrebbe altrettanto bene, ma vista la tua passione e curiosità per le foto ho pensato che sarebbe più indicato "lavorare" fin da subito su un Newton!! IMHO



Tu pensi che il newton da 20cm può darmi molte soddisfazioni rispetto ad un Dobson da 25cm?
non facciamoci prendere dall"ingordigia" del diametro....... un 8" se usato come si deve è un signor telescopio che permette anni di divertenti osservazioni... ;)


E se il dobson fosse una via di mezzo per poi passare a un 200/1000 + 80ED Pro su Eq6 motorizzata + goto?
come ho detto sopra, se già sei interessato a questo set up, io lavorerei fin da subito acquistando un pezzo alla volta, a questo punto un dobson perde di logica..... IMHO

SludgeWork94
15-03-2013, 10:30
Oh Finalmente!!! Allora, dopo svariate conclusioni riguardo la scelta dei 2 riflettori, io ho deciso che prenderò il Newton (anche se un dobson con diametro più grande farebbe coppia perfetta con esso ma poi vedremo :D) quindi mettendomi nei panni di acquistare il BlackDiamond da C.O San Marco cosa dovrei prendere in più? :thinking:
-Collimatore laser?
-Barlow Apo TS-Apo 2,5x o 5x?
-Anello T2? 17€
-Può essere utile un Raccordo foto modulare da 50,8mm?:confused:
-Oculari? Grandangolari, Zoom o fisso?
Ho un Seben zoom ma sogno di avere un "Baader Hyperion Zoom 8-24 Mark III" :biggrin:
-Borse Decathlon?

etruscastro
15-03-2013, 12:12
-Collimatore laser?
è utile ma per iniziare potresti farne a meno, la migliore collimazione si ottiene sulla stella (star test con seeing buono e strumento termoregolarizzato). il collimatore laser va bene per una collimazione fatta alla bene o male, ma la rifinitura devi farla sempre sulla stella!


-Barlow Apo TS-Apo 2,5x o 5x?
questa va valutata bene.... innanzitutto che sia APO, per il visuale basta anche la 2x, ma per fare riprese sul planetario ci vuole molta focale, quindi una 5x sarebbe più consigliabile, bisogna sapere a cosa tieni di più inizialmente.... visuale o foto?


-Anello T2? 17€
-Può essere utile un Raccordo foto modulare da 50,8mm?:confused:
questo dipende da che macchina fotografica hai, ma qua sul forum ci sono molti astroimager in gamba che sapranno consigliarti decisamente meglio di me!



-Oculari? Grandangolari, Zoom o fisso?
tutti quanti!! :biggrin: secondo me non dovresti scendere sotto i 65° di c.a., poi se hai un buon budget puoi puntare sui 72/82° di c.a.


Ho un Seben zoom ma sogno di avere un "Baader Hyperion Zoom 8-24 Mark III" :biggrin:
se deve essere zoom deve essere Baader!


-Borse Decathlon?
l'importante è l'imbottitura, puoi prendere anche quelli dei cinesi che costano ancora meno (controlla la cucitura delle maniglie!)

SludgeWork94
15-03-2013, 13:20
è utile ma per iniziare potresti farne a meno, la migliore collimazione si ottiene sulla stella (star test con seeing buono e strumento termoregolarizzato). il collimatore laser va bene per una collimazione fatta alla bene o male, ma la rifinitura devi farla sempre sulla stella!


questa va valutata bene.... innanzitutto che sia APO, per il visuale basta anche la 2x, ma per fare riprese sul planetario ci vuole molta focale, quindi una 5x sarebbe più consigliabile, bisogna sapere a cosa tieni di più inizialmente.... visuale o foto?


questo dipende da che macchina fotografica hai, ma qua sul forum ci sono molti astroimager in gamba che sapranno consigliarti decisamente meglio di me!


tutti quanti!! :biggrin: secondo me non dovresti scendere sotto i 65° di c.a., poi se hai un buon budget puoi puntare sui 72/82° di c.a.

se deve essere zoom deve essere Baader!


l'importante è l'imbottitura, puoi prendere anche quelli dei cinesi che costano ancora meno (controlla la cucitura delle maniglie!)



Allora ho sia una compatta, una Nikon D5100 18-105 e una Canon 350D con il tele 55-250 (che tra l'altro ho fatto uno scatto su m42 e da quello che è venuto fuori con Photoshop mi ha lasciato...:shock:)
Per adesso posso interfacciare la kodak dx7630 con l'adattatore seben, e insieme al 200/1000 prendo l'anello t2 sia per nikon che per canon della Celestron (così evito di pagare spese di spedizione al di sotto dei 90 €)
Lunedì (spero) mi dovrebbe arrivare un Oculare zoom della Seben (lo considero da battaglia, quindi mi accontenterò, ma appena posso prenderò il Baader e sono apposto).

Seben FMC 8-24mm 31,7mm 1,25"
Dati tecnici:
Regolazione continua dello Zoom da 8mm - 24mm distanza focale
Raccordo da 31,7mm (1,25")
FMC (Fully-Multi-Coated) tutte le superfici vetro-aria-superfici trattate
Sistema a 6 lenti FMC
Angolo visuale: 60° con distanza focale di 8mm - 40° con distanza focale di 24mm
Alta trasmissione della luce
Confortevole distanza interpupillare di ca. 20mm
Filettatura per l'utilizzo di filtri di contrasto
Conchiglie ripiegabili per portatori di occhiali
Contenitore stabile di trasporto e protezione antipolvere incluso

Oltre all'adattatore mi dovrebbe arrivare un oculare Orbinar Plossl 40mm 31,7mm (per usarlo col rifrattore, ma posso pur sempre sfruttarlo con le Barlow Apo che dovrei acquistare).

Bhé riguardo alle barlow io li prenderei tutti e 2 :D però forse e meglio se mi limiterei con la 2,5x.
Con il travelscope ho trovato in dotazione una barlow 3x (acromatica) e poi ho comprato una barlow 2x con filettatura a T (sempre acromatica).

Ho provato a ingrandire verso la luna con il 15mm utilizzando le 2 barlow (400/15 = 26,6 x 5 = 133 :surprised:), ma l'aberrazione cromatica si vedeva eccome.

SludgeWork94
16-03-2013, 01:09
A proposito del raccordo foto modulare da 50,8 mm
Che ne dici dell'adattatore fotografico a ingrandimento variabile della Astro Professional?
(55€ su C.O San Marco)
Ovviamente servirà un apposito anello t2 sia per canon o nikon. :)

etruscastro
16-03-2013, 08:08
A proposito del raccordo foto modulare da 50,8 mm
Che ne dici dell'adattatore fotografico a ingrandimento variabile della Astro Professional?
(55€ su C.O San Marco)
Ovviamente servirà un apposito anello t2 sia per canon o nikon. :)
qua devi avere i consigli dei nostri esperti astroimagers, io cedo lo passo (alla Brancaleone!)