Accedi

Visualizza Versione Completa : Contrappeso fai da te dobson

detabn
01-08-2017, 08:43
Ciao a tutti, come alcuni di voi sapranno avevo avuto qualche problema di bilanciamento del dobson per la fotografia di oggetti bassi sull'orizzonte. Per evitare di dover acquistare pesi vari ho risolto così: ho riciclato una di quelle maniglie di velcro che avvolgono i materassi Ikea (quelli venduti arrotolati) in quanto ha proprio uno spazio dove inserire il peso. L'ho chiusa intorno alla parte bassa del dobson circa 10 cm sopra il fondo che ospita lo specchio e all'interno della "maniglia" ho inserito una bottiglia da litro di acqua riempita un po' più della metà. Con questo semplice modo il sistema ha mantenuto bilanciato il dobson con macchina fotografica, telextender e oculare per un peso di più di un kg. La bottiglia d'acqua è migliore dei normali pesi da sub proprio perché non essendo riempita totalmente si bilancia in modo molto più naturale.

Gitt
01-08-2017, 14:30
Bella idea, ha anche il vantaggio di poter essere riempita sul posto senza la necessità di portarsi dietro un Kg in più di peso.;)

L'unico potenziale difetto è che potrebbe essere ingombrante, ma sicuramente l'avrai collocata in modo che non disturbi il movimento in altezza.

Postaci una foto della realizzazione, se puoi.

Quando osservi ad elevate declinazioni, con il peso montato, il tubo non tende a scappare verso l'alto?

detabn
01-08-2017, 14:42
Ciao, non ho trovato alcun tipo di disagio o problema...non appena sarò a casa posto la foto!

detabn
01-08-2017, 18:55
Bella idea, ha anche il vantaggio di poter essere riempita sul posto senza la necessità di portarsi dietro un Kg in più di peso.;)

L'unico potenziale difetto è che potrebbe essere ingombrante, ma sicuramente l'avrai collocata in modo che non disturbi il movimento in altezza.

Postaci una foto della realizzazione, se puoi.

Quando osservi ad elevate declinazioni, con il peso montato, il tubo non tende a scappare verso l'alto?
Come promesso ecco la foto25243

***Annalisa***
01-08-2017, 20:06
Ciao,
io ho trovato una soluzione forse un po' grezza ma, a mio giudizio, molto funzionale.

;)

Marcos64
02-08-2017, 09:07
Io ho usato un sacchetto di piombini, quelli da sub, pero' a suo tempo, il buon Gitt mi dette un ottimo consiglio. Colloca la bottiglia non in asse con il tubo, ma spostata dal lato opposto al focheggiatore, in questo modo bilanci anche su quell'asse e la differenza si nota in termini di fluidita' e stabilita'.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk