PDA

Visualizza Versione Completa : NGC7331 e Quintetto di Stephan



Gianluca97
01-08-2017, 12:33
Ciao a tutti, pubblico anche se non sono soddisfatto il risultato della foto di ieri sera: la Luna è oltre la metà quindi non il periodo migliore ma dopo due settimane di rinvii abbiamo voluto approfittare della serata serena anche se alla fine c'era parecchia umidità...
Il soggetto è stato come da titolo il quintetto di Stephan e la galassia NGC7331, questa è la versione in BN perchè sto avendo dei problemi con i colori.
Sono 29 pose da 100" per un totale di quasi 50 minuti (erano di più ma la cupola ha deciso di mettersi in mezzo all'improvviso, per fortuna ce ne siamo accorti).
20 Dark
25 Bias
12 Flat
La foto è stata fatta con il TeleVue 102/880 e la Sbig ST10XME

L'immagine è molto rumorosa, più di quanto mi aspettassi, la camera era a 0°C perchè più sotto non possiamo andare fino a quando non ripristiniamo i sali interni per l'umidità; nelle ultime due foto ho avuto sempre problemi con il rumore, ma non so spiegarmi il perchè...
Comunque la pubblico lo stesso, magari mi potete aiutare a trovare una soluzione :hm:

25241

nicola66
01-08-2017, 13:32
Sicuramente il fattore principale del rumore è la poca integrazione e la presenza della Luna .
Tutto sommato la foto non dispiace , prova a schiarire un po' il fondo cielo né gioverà la galassia principale ;)

manumilian
01-08-2017, 13:56
Comunque sempre affascinanti questi soggetti, mi piace. ;)

Per il rumore, come già anticipato da Nicola, ci vuole più integrazione, 100s sono forse pochini. L'altro ieri con Luna già ben presente, ho osato 600s (con filtro Idas) e tutto sommato qualcosa ne è venuto fuori.
Io avrei tentato una ventina di scatti da 300s, ma non conoscendo la tua camera prendi le mie affermazioni per quello che sono.. :)

Gianluca97
01-08-2017, 14:52
manumilian no le tue affermazioni sono sicuramente giuste ma ti spiego perchè ancora non faccio pose così lunghe: non è per la camera ma per il sistema che al momento controlla il telescopio, ovviamente con pose lunghe serve l'autoguida per compensare il normale errore periodico della montatura che per quanto buona c'è, noi però al momento non possiamo farlo in quanto il telescopio è comandato da un pc e la camera da un secondo, non abbiamo una camera di guida perchè la SBIG è dotata di un secondo sensore per la guida e quindi non possiamo usarlo...
La settimana prossima con i lavori alla cupola sistemeremo questo problema e finalmente potremo fare lunghe pose degne di questo nome, anche perchè con il filtro a banda stretta in arrivo diventa necessario ;)


Detto ciò controlleremo la camera in quanto anche a detta di chi la usa da più tempo di me non dovrebbe essere così rumorosa (successo anche senza Luna in condizioni ottimali il mese scorso)

manumilian
01-08-2017, 15:00
Sospettavo che c'era qualcos'altro dietro, spero che riuscite a sistemare presto tutto, camera compresa! :)

Jerry
01-08-2017, 21:45
Detto ciò controlleremo la camera in quanto anche a detta di chi la usa da più tempo di me non dovrebbe essere così rumorosa (successo anche senza Luna in condizioni ottimali il mese scorso)

Mi viene da pensare alla trasparenza del cielo che se peggiora penalizza il segnale ricevuto. Dovresti verificare la magnitudine limite del frame buono e quello meno buono. Con l'umidità delle nostre parti è facile che cambi la trasparenza nel corso della notte. Altrimenti è il sensore che con il raffreddamento prolungato risponde in modo diverso. La temperatura era costante a 0°C per tutto il tempo? Semiappannamento dell'obiettivo? O del vetrino del CCD?

Gianluca97
02-08-2017, 09:00
Jerry
Potrebbe essere la trasparenza, in effetti l'umidità verso mezzanotte si è alzata di parecchio, l'altra volta però era abbastanza pulito e il rumore era impressionante.
Mi viene da pensare alla gestione della temperatura del CCD: da tempo vanno rigenerati i sali perchè in effetti si forma molto ghiaccio, potrebbe essere questo?
La temperatura del sensore era stabile a 0.2° con potenza del sistema di raffreddamento costante al 60% circa.

Ho pensato anche al mio modo di elaborare ma rielaborando la vecchia foto a M51 ottengo risultati diversi molto a favore di quest'ultima, e poi non sono uno che forza molto l'elaborazione.