PDA

Visualizza Versione Completa : Prestazione su di un mio oculare



76astro
01-08-2017, 13:30
Ciao a tutti ragazzi, ho una domanda da fare : ho acquistato di recente un oculare della baader planetarium il Classic Ortho 6mm , il mio telescopio è un astromaster 90/1000 , il problema è questo nell'osserVare Giove appare sfocato poco nitido e poco luminoso , non riesco a metterlo a fuoco con il mio fuocheggiatore in sostanza sono un po' deluso , so' che loculare e discreto come qualità , un consiglio secondo voi ? Da cosa può dipendere? Ohps dimenticavo cielo senza seeding spettacolare .....

Christopher
01-08-2017, 13:51
Hai detto che il seeing non era eccelso, in questo periodo Giove è sempre più basso sull'orizzonte e risente ancora di più delle turbolenze atmosferiche. Il tuo oculare, pur non essendo di qualità elevata è pur sempre un ortho, votato per le osservazioni planetarie.
Il fatto che tu lo veda poco luminoso è dato dagli ingrandimenti (166x) che sul tuo tele danno un'immagine piuttosto scura a causa della bassa pupilla d'uscita.

Insomma, non preoccuparti, riprova in serate con seeing buono e potrai ammirare tranquillamente Giove.

Valerio Ricciardi
01-08-2017, 14:37
Il Classic Ortho Baader non è certo the very best fig of the basket ma sempre ortoscopico è, perciò "buono per principio" a meno che non sia "finto" (ci son stati del Plossl spacciati per Ortho).

E' da vedere anche il 90/1000 che livello di lavorazione e lucidatura delle lenti ha...

etruscastro
01-08-2017, 16:04
166x per un 90mm stiamo al limite eh, non è che tutti i rifrattore vanno a 2x o a 2.5x del diametro, di certo non quelli economici! :rolleyes:

76astro
01-08-2017, 19:57
Ok ragazzi ho capito , inizialmente riproverò in queste sere con un seeding migliore considerando la posizone di Giove in questo periodo dell' anno , se ancora non sarà soddisfacente dovrò sostituire l'oculare con un 8mm sempre Ortho che ne pensate ? Forse il 6mm è un troppo tirato ......ma ci riproverò

Riccardo_1
01-08-2017, 21:22
Non riesci a mettere a fuoco perchè la montatura traballa o non riesci a mettere a fuoco perchè non trovi il punto di fuoco?

Se l'ottica è decente, 166x dovrebbe reggerli. Con pochi soldi e il tuo telescopio tra l'altro avrei comprato lo stesso oculare.

Prova questo:

1) treppiede completamente ritratto nella posizione più bassa (e quindi stabile) possibile. Se possibile mettiti su erba/terra e non su cemento/piastrelle. Allarga il più possibile le gambe, usa il ragno (il vassoio portaoggetti) per bloccarle e piantale per terra un poco. Devi ottenere la massima stabilità possibile.
2) verifica con molta attenzione il bilanciamento del telescopio. Molla completamente le frizioni della montatura, e posiziona il contrappeso e la barra vixen in modo che rimanga bilanciato in orizzontale senza muoversi.
3) punta la polare (così non hai bisogno di spostare la montatura)
4) metti a fuoco e verifica se trovi facilmente il punto di messa a fuoco
5) sfuoca in intra ed extrafocale e guarda il disco di airy. Tradotto: sfuocando leggermente a destra e a sinistra del punto di messa a fuoco vedrai che la stella sarà circondata da degli anellini. Questi anellini devono essere più o meno concentrici al puntino centrale e più o meno uguali in intra ed extrafocale

Riccardo_1
02-08-2017, 07:56
Forse la soluzione è ancora più semplice.

Non è che stai usando un prisma raddrizzatore vero? Cioè, se punti per esempio il campanile di una chiesa col telescopio l'immagine è dritta o capovolta?

Se dritta, quanto sopra fallo SENZA tale prisma, che è pensato solo per osservazioni diurne a medi-bassi ingrandimenti.

Valerio Ricciardi
02-08-2017, 08:37
Non è che stai usando un prisma raddrizzatore vero? Cioè, se punti per esempio il campanile di una chiesa col telescopio l'immagine è dritta o capovolta?

Moomento. :colbert:

Vero quel che dici del prisma raddrizzatore, ma anche un normale prisma a 90° o un diagonale a specchio mostrano l'immagine dritta e non capovolta... in Mak, SC, rifrattori, Cassegrain...

Il prisma raddrizzatore si riconosce perché ANCHE L'ORIENTAMENTO DESTRA/SINISTRA è CORRETTO, quindi su un palazzo lontano una scritta si legge normalmente, non invertita come nell'adesivo AZNALUBMA che si incolla al muso delle autolettighe (in modo che si legga "dritto" nello specchietto retrovisore della nostra auto).

Riccardo_1
02-08-2017, 08:43
Verissimo, mi sono abituato troppo presto al newton :biggrin:

76astro
10-08-2017, 16:49
Prisma da 90° , ultimamente ho riprovato ad osservare Giove , sono in ferie in Campania ma ho avuto la possibilità di andare con il mio strumento sugli appennini in Basilicata inquinamento luminoso inesistente , uno spettacolo , non avevo mai visto la via lattea ad occhio nudo ....meravigliosa. Con assenza di turbolenza atmosferica loculare ha svolto il suo lavoro egregiamente nonostante un Giove basso sull'orizzonte, ho potuto ammirare un discreto contrasto e lucentezza, soddisfatto. Faccio notare anche la difficile messa a fuoco del mio strumento limitato nella meccanica, messa a fuoco cortissima con le manopole ...riepilogando secondo me il problema non è la limitazione dell' oculare , ma più che altro è il mio strumento. .....

alextar
10-08-2017, 17:07
In effetti l'astromaster non è esattamente l'Hubble... La mia esperienza con i rifrattori è minima, ci ho guardato una sola volta, meccanica scarsina, impressione di estrema economicità, non credo che la qualità della parte vitrea sia assai meglio

Valerio Ricciardi
10-08-2017, 18:19
Uhm. Per caso il "prisma" di cui parli invece che prisma è uno specchio piano, in un guscio in cui anche la parte che si inserisce nel telescopio è in plastica, solo che cromata? Perché in quel caso, QUELLO specifico diagonale potrebbe avere un ruolo nelle non soddisfacenti prestazioni che lamenti.

76astro
10-08-2017, 18:33
Il prisma è quello di serie in dotazione, specchio interno e il resto è tutto in plastica quello che si inserisce nel tele invece è metallico ma non cromato , sembra alluminio o altra lega ma di colore scuro. ...