PDA

Visualizza Versione Completa : Alieni di altri mondi



peppe
10-05-2012, 15:24
Tempo fa vidi un documentario in cui si ipotizzava come avrebbero potuto essere le forme di vita aliene su altri mondi in base ai tipi di ambienti che caratterizzavano vari pianeti.

Le ipotesi venivano fatte seguendo le regole della selezione naturale e dell'evoluzione che qui sulla terra hanno plasmato gli animali in un certo modo. Ad esempio un tipo di pinna per nuotare adatto per l'oceano, le zampe palmate per camminare meglio nel fango.
Secondo la teoria della convergenza evolutiva, ambienti simili tra il pianeta abitabile e la Terra potrebbe portare specie animali simili perchè gli adattamenti all'ambiente sono gli stessi.

In questo documentario si proponeva un pianeta che aveva una superficie quasi completamente oceanica con poche terre emerse. Si suppone quindi che le specie animali presenti dovevano avere delle caratteristiche che permettevano loro di nuotare per lunghe distanze e tecniche di caccia basate più su uno spirito di squadra per via degli spazi troppo aperti. Un pò come fanno i delfini sulla Terra.

Un pianeta con atmosfera densa porta a ipotizzare delle specie animali a forma di molgolfiera. Come un pallone esse gonfiavano riempendosi di gas o si svuotavano per stare alla giusta quota poichè la densità aumentava gradualmente andando verso l'interno del pianeta.

Terre con meno gravita permetterebbero a insetti di crescere molto in dimensioni.

Ma la scena che mi ha fatto riflettere maggiormente è questa:
lo scienziato che esponeva i concetti (non ricordo il suo nome) stava al cinema per vedere un film di fantascienza sugli alieni per spiegarci un concetto.
L'alieno aveva la testa tipica di un uomo che poggiava su dei tentacoli. Quindi niente corpo. Solo tentacoli e testa.Assomigliava a un polipo con la testa di un uomo.
Questo era il capo della civiltà aliena ed essendo incapace di camminare velocemente, veniva portato in braccio da due umanoidi.

Lo scienziato spiegò che dal punto di vista della selezione naturale, una specie del genere non potrebbe mai esistere perchè verrebbe fatta fuori in men che non si dica da un predatore.

é vero anche che il cinema propone alieni dall'aspetto umano ma con le fattezze di insetti per renderli terrificanti, Questo perchè l'utente che vede il film può subito capire che la bocca la usa per mangiare o parlare, l'orecche per sentire, cioè per renderci immediate le azioni che un essere umano fa comunemente.

Spero di ritrovare il titolo del documentario. é veramente bello

Red Hanuman
10-05-2012, 18:26
Terre con meno gravita permetterebbero a insetti di crescere molto in dimensioni.
Vien da chiedersi se abbia preso in considerazione il fatto che, con meno gravità, dovrebbe esserci anche meno aria.
Perché siano veramente grandi, dovrebbe esserci contemporaneamente a una bassa gravità un'eccesso di ossigeno. Un po' come nel Cretacico, per esempio...
Se però penso a Venere, più piccolo di noi ma con un atmosfera decisamente più densa...:thinking:


Ma la scena che mi ha fatto riflettere maggiormente è questa:
lo scienziato che esponeva i concetti (non ricordo il suo nome) stava al cinema per vedere un film di fantascienza sugli alieni per spiegarci un concetto.
L'alieno aveva la testa tipica di un uomo che poggiava su dei tentacoli. Quindi niente corpo. Solo tentacoli e testa.Assomigliava a un polipo con la testa di un uomo.
Questo era il capo della civiltà aliena ed essendo incapace di camminare velocemente, veniva portato in braccio da due umanoidi.

Lo scienziato spiegò che dal punto di vista della selezione naturale, una specie del genere non potrebbe mai esistere perchè verrebbe fatta fuori in men che non si dica da un predatore.

Quante boiate si trovano nei film di fantascienza....;)


due cose sono infinite l'universo e la stupidità umana

Sulla prima ho dei dubbi, sulla seconda NO!:biggrin:

peppe
10-05-2012, 18:31
caro red,
per quanto riguarda la firma sotto il messaggio purtroppo non si possono superare 80 caratteri :mad: sennò avrei completato la frase :biggrin:

hai ragione da vendere quando nel cretacico c'era addirittura si pensa il 30 per cento di ossigeno e libellule giganti. altro che schiacciamosche :biggrin:

Mario Bioletti
10-05-2012, 21:39
Il documentario si intitola "Le strane creature dello spazio" e ce l'ho a Cuneo quindi adesso non so dirvi l'editore. Ma l'eccesso di ossigeno e le libellule giganti non erano del Carbonifero e non del Cretacico? Il Cretacico è l'ultimo periodo dei dinosauri, un po' troppo recente mi pare.

peppe
10-05-2012, 21:49
Il documentario si intitola "Le strane creature dello spazio" e ce l'ho a Cuneo quindi adesso non so dirvi l'editore. Ma l'eccesso di ossigeno e le libellule giganti non erano del Carbonifero e non del Cretacico? Il Cretacico è l'ultimo periodo dei dinosauri, un po' troppo recente mi pare.

uff mi state confondendo...devo andare a controllare :mad::biggrin:

peppe
10-05-2012, 22:11
allora ora sono sicuro perchè ho controllato. l'epoca della grande percentuale di ossigeno è il carbonifero. Red e io che ti sto a sentire :twisted::biggrin:

Red Hanuman
10-05-2012, 22:48
allora ora sono sicuro perchè ho controllato. l'epoca della grande percentuale di ossigeno è il carbonifero. Red e io che ti sto a sentire :twisted::biggrin:

Azz.... E' vero! Come poteva essere diversamente! Non si chiama carbonifero mica per niente!

Mi autoflagello! 107:biggrin:
P.S.: Cambiato firma, eh? Copione!:razz:

peppe
10-05-2012, 22:49
Azz.... E' vero! Come poteva essere diversamente! Non si chiama carbonifero mica per niente!

Mi autoflagello! 107:biggrin:
P.S.: Cambiato firma, eh? Copione!:razz:

eheh. non avevo la firma completa perchè il numero di caratteri era limitato :biggrin::biggrin:

bertupg
11-05-2012, 00:16
Lo scienziato spiegò che dal punto di vista della selezione naturale, una specie del genere non potrebbe mai esistere perchè verrebbe fatta fuori in men che non si dica da un predatore.


Vedendo certi personaggi del giorno d'oggi direi che nemmeno la specie umana non potrebbe mai esistere, eppure...

Mario Bioletti
11-05-2012, 21:43
Allora: Le strane creature dello spazio, originale Cosmic safari, Discovery Comunications inc., Discovery Channel, Cinehollywood per l'edizione italiana.
Mi ricordo che c'è un pezzo dove spiegano che potremmo trovare vita e non riconoscerla come tale, ad esempio delle piante di silicio crescerebbero così lentamente che noi le scambieremmo per cristalli. Quindi l'unico modo per capire se c'è vita o no è cercare l'organizzazione, l'ordine.

peppe
11-05-2012, 21:57
Allora: Le strane creature dello spazio, originale Cosmic safari, Discovery Comunications inc., Discovery Channel, Cinehollywood per l'edizione italiana.
Mi ricordo che c'è un pezzo dove spiegano che potremmo trovare vita e non riconoscerla come tale, ad esempio delle piante di silicio crescerebbero così lentamente che noi le scambieremmo per cristalli. Quindi l'unico modo per capire se c'è vita o no è cercare l'organizzazione, l'ordine.

si bravo mario è quello il titolo e ce l'ho nella mia videoteca :biggrin::biggrin::biggrin:
vero la storia dei piante-cristalli non me la ricordavo. meno male che lo hai ricordato

Red Hanuman
11-05-2012, 22:04
Allora: Le strane creature dello spazio, originale Cosmic safari, Discovery Comunications inc., Discovery Channel, Cinehollywood per l'edizione italiana.
Mi ricordo che c'è un pezzo dove spiegano che potremmo trovare vita e non riconoscerla come tale, ad esempio delle piante di silicio crescerebbero così lentamente che noi le scambieremmo per cristalli. Quindi l'unico modo per capire se c'è vita o no è cercare l'organizzazione, l'ordine.
Caro Mario, una delle qualità salienti dei cristalli è proprio l'ordine. E non credere che la vita (compresa la nostra) sia così ordinata.
La definizione di vita può essere molto ampia, anche solo considerando quella che conosciamo tutti i giorni.

Per esempio, per te un virus è vita o no? Il discorso è MOOOLTO lungo...

Mario Bioletti
11-05-2012, 22:14
Come ho tempo me lo riguardo così vi scrivo esattamente cosa dicono riguardo al modo di identificare la vita.

Ivan Priano
12-05-2012, 11:42
Come ho tempo me lo riguardo così vi scrivo esattamente cosa dicono riguardo al modo di identificare la vita.
Per caso nella definizione si faceva riferimento all'entropia? ;)

peppe
12-05-2012, 11:47
ragazzi ho trovato il documentario
sta su youtube
è diviso in dieci parti.
eccovi il link della prima parte.

http://www.youtube.com/watch?v=qs6_gnBlFeU

Red Hanuman
12-05-2012, 12:41
Per caso nella definizione si faceva riferimento all'entropia? ;)
Haia! Hai nominato la bestia! Vade retro! :biggrin: