PDA

Visualizza Versione Completa : M42 Binocolo



MARCELBERG
14-03-2013, 20:52
Gentilissimi,
Dopo aver lungamente studiato e provato il metodo di disegno di Garmau, mi sono cimentato in un esperimento con la Nebulosa di Orione.
Spero vi piaccia, anche se credo di essere stato troppo impreciso con gli elementi di bassa magnitudine :hm:
Aspetto le vostre impressioni. :blush:

1896

marcom73
14-03-2013, 21:10
mi piace moltissimo !! ottimo lavoro !!!

garmau
14-03-2013, 21:19
Gentilissimi,
Dopo aver lungamente studiato e provato il metodo di disegno di Garmau, mi sono cimentato in un esperimento con la Nebulosa di Orione.
Spero vi piaccia, anche se credo di essere stato troppo impreciso con gli elementi di bassa magnitudine :hm:
Aspetto le vostre impressioni. :blush:

1896

Guarda che hai postato una foto...:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

garmau
14-03-2013, 21:31
Dopo aver scherzato do il mio giudizio:
Semplicemente PERFETTA....
Proprio come la vedo io nel mio cinesone 12X60.....Bravo.

MARCELBERG
14-03-2013, 21:52
Grazie Ragazzi, anche se credo di essere stato molto impreciso: appena le nubi si degnano di scomparire apporterò le dovute correzioni.
Devo dire che, la pratica del disegno, è veramente un metodo meraviglioso per studiare il cielo: quando, ieri sera, ho fatto l'abbozzo del lavoro, fuori al buio, sperando che le nubi che stavano per sopraggiungere non mi inghiottissero la spada del gigante, mi sono sentito proprio bene! :D

Giuseppe Petricca
14-03-2013, 21:52
Congratulazioni, per essere il tuo primo sketch è davvero suggestivo! :)

MARCELBERG
14-03-2013, 21:59
Congratulazioni, per essere il tuo primo sketch è davvero suggestivo! :)

Stormchaser, diciamo che ho tralasciato di dire che con il disegno mi trovo a mio agio. :D

garmau
14-03-2013, 22:01
mi sono sentito proprio bene! :D

Perfetto.

Giuseppe Petricca
14-03-2013, 22:17
Stormchaser, diciamo che ho tralasciato di dire che con il disegno mi trovo a mio agio. :D

Guarda...diciamo (visto che viene da una persona che col disegno manuale ha brutti rapporti) che si notava bene. Ma questo non è affatto un minus direi, avere talento è avere talento ^^

medved
14-03-2013, 22:41
Bellissima e realistica. Comunque osservi da un buon sito, non ti puoi lamentare per vederla così bene in un 10x50.

Bellatrix
14-03-2013, 23:38
In tutta sincerità, bravissimo!! Sembra davvero di guardare nell'oculare!
Ma siete tutti eccezionali!;)

mingo80
14-03-2013, 23:39
Alla faccia del primo disegno :shock: .....bravo bravo ;)

etruscastro
15-03-2013, 08:19
complimenti!
sai il fatto tuo! :)

jkj
15-03-2013, 12:54
Bellissima.... complimenti!

MARCELBERG
15-03-2013, 14:55
Grazie per i complimenti ragazzi, ma veramente parto avvantaggiato;
Innanzi tutto il sito d'osservazione, io abito in franciacorta: esco di casa e mi ritrovo in un grande vigneto con una visibilità della volta che va da est nord est ad ovest, praticamente sgombra, ho occupato solo la parte nord da alcune colline ed ho la possibilità di usufruire di un luogo con un bassissimo inquinamento luminoso circostante.
In secondo ho frequentato l'accademia di Belle Arti e quindi ho una familiarità con il materiale visivo per formazione.
Terzo la "post produzione" con Photoshop aiuta moltissimo a definire meglio le stelle e con l'aiuto di alcuni strumenti molto semplici si può ottenere una densità ed una omogeneità simile a quella fotografica per quanto riguarda le nebulosità....quindi...siete troppo buoni.:blush:

Gianluca Paone
19-03-2013, 16:15
Grazie per i complimenti ragazzi, ma veramente parto avvantaggiato;
Innanzi tutto il sito d'osservazione, io abito in franciacorta: esco di casa e mi ritrovo in un grande vigneto con una visibilità della volta che va da est nord est ad ovest, praticamente sgombra, ho occupato solo la parte nord da alcune colline ed ho la possibilità di usufruire di un luogo con un bassissimo inquinamento luminoso circostante.
In secondo ho frequentato l'accademia di Belle Arti e quindi ho una familiarità con il materiale visivo per formazione.
Terzo la "post produzione" con Photoshop aiuta moltissimo a definire meglio le stelle e con l'aiuto di alcuni strumenti molto semplici si può ottenere una densità ed una omogeneità simile a quella fotografica per quanto riguarda le nebulosità....quindi...siete troppo buoni.:blush:

E allora io non gioco più .... :thinking:
Vabbè comunque complimenti realmente realistica... cavolo dovrò veramente impegnarmi per non perdere il passo :biggrin:
Bravo, bravo, bravo !

tony70xx
19-03-2013, 16:20
Complimenti, sembra davvero di guardare orione al binocolo!
Ma come fate? Abbozzate la posizione degli astri durante l'osservazione e poi perfezionate a casa?

medved
20-03-2013, 23:17
:DDitemi, si può barare? Se mi rispondete che si si può barare e mettere le stelle dopo guardando una carta stellare allora ci provo anche io a disegnare qualche cosa. Altrimenti lascio a voi il campo.:D

Gianluca Paone
21-03-2013, 09:42
:DDitemi, si può barare? Se mi rispondete che si si può barare e mettere le stelle dopo guardando una carta stellare allora ci provo anche io a disegnare qualche cosa. Altrimenti lascio a voi il campo.:D

Io non baro. Però mi piace confrontare con stellarium il mio disegno per dirmi che sono stato bravo. Ma lo lascio così come l'ho fatto. Cioè quello che ho visto è quello che disegno poi se ho sbagliato ne prendo atto soprattutto per cercare di capire a cosa è duvuta la mia imprecisione.... Così tento di migliorarmi ;)

medved
21-03-2013, 09:44
Allora non mi ci metto neppure, non ne ho la capacità tecnica ne' mentale. E' davvero un arte e la lascio a chi la può esprimere bene. Mi limiterò a guardare i vostri disegni.

Capello
21-03-2013, 10:02
ma complimenti!!!!

Stefano Simoni
21-03-2013, 10:13
Veramente bravo complimenti!
Altro Asod in vista ;)

StarRider
21-03-2013, 10:24
Anche secondo me c'è odore di Asod. Complimenti!

garmau
21-03-2013, 10:35
Veramente bravo complimenti!
Altro Asod in vista ;)

Se lo presenta ad asod io sono certo della sua pubblicazione.
Sono molto contento del fatto che la sezione dei disegni abbia preso vita e sia produttiva.
Sinceramente penso di essere stato bravo a insistere quando ero solo come una particella di sodio....un po di autoincensamento non fa mai male. ...:D:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

Stefano Simoni
21-03-2013, 11:26
Sinceramente penso di essere stato bravo a insistere quando ero solo come una particella di sodio....un po di autoincensamento non fa mai male. ...:D:D:D


Quotone ;)

etruscastro
21-03-2013, 12:16
Quotone ;)
quoto il quote! :biggrin:
Maurizio è il vero padre di questa sezione!;)

Bellatrix
21-03-2013, 15:27
Se lo presenta ad asod io sono certo della sua pubblicazione.
Sono molto contento del fatto che la sezione dei disegni abbia preso vita e sia produttiva.
Sinceramente penso di essere stato bravo a insistere quando ero solo come una particella di sodio....un po di autoincensamento non fa mai male. ...:D:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

Perfettamente d'accordo con te, Mau! Chi la dura, la vince!! Hai contagiato in molti, e i tuoi adepti sono tutti bravissimi! Complimenti!!

garmau
21-03-2013, 16:15
Perfettamente d'accordo con te, Mau! Chi la dura, la vince!! Hai contagiato in molti, e i tuoi adepti sono tutti bravissimi! Complimenti!!
...sono tutti meglio di me....:biggrin::biggrin:

StarRider
21-03-2013, 16:40
Sei troppo modesto. E' giusto dare a Cesare quel che è di Cesare.

garmau
21-03-2013, 17:02
Sinceramente penso di essere discreto sugli ammassi anche perchè ho una buona memoria sulle posizioni delle stelle, ma per quanto riguarda le nebulose ancora proprio non ci sono....ho molto da provare.
Per il resto mi arrangio.
Comunque invito Marcello, se ancora non lo ha fatto, di iscriversi ad Asod e inviare il disegno perchè merita per davvero.

Red Hanuman
21-03-2013, 18:06
...sono tutti meglio di me....:biggrin::biggrin:
Ma va laaa..... Piantala! Tanto non ti crediamo..... :razz::biggrin:

MARCELBERG
22-03-2013, 21:26
bhe, ragazzi, un confronto con stellarium o con qualche fotografia è una tentazione alla quale no sò resistere, ma se mi accorgo di avere sbagliato torno ad osservare e poi correggo.:blush:

MARCELBERG
22-03-2013, 21:33
Sinceramente penso di essere discreto sugli ammassi anche perchè ho una buona memoria sulle posizioni delle stelle, ma per quanto riguarda le nebulose ancora proprio non ci sono....ho molto da provare.
Per il resto mi arrangio.
Comunque invito Marcello, se ancora non lo ha fatto, di iscriversi ad Asod e inviare il disegno perchè merita per davvero.

Grazie Maurizio, sono andato a dare un occhio ad Asod, faccio ancora qualche tentativo e poi ci provo, comunque grazie a tutti per i complimenti, e soprattutto grazie per avermi fatto conoscere una pratica come il disegno astronomico che mi permette di rendere "fisiche" le mie osservazioni anche senza telescopi e macchine foto, ma solo con un bino da 50 euro e tre matite, per merito vostro e di questo bellissimo sito ho scoperto una passione grandissima: il cielo.

garmau
24-03-2013, 12:47
Grazie Maurizio, sono andato a dare un occhio ad Asod, faccio ancora qualche tentativo e poi ci provo, comunque grazie a tutti per i complimenti, e soprattutto grazie per avermi fatto conoscere una pratica come il disegno astronomico che mi permette di rendere "fisiche" le mie osservazioni anche senza telescopi e macchine foto, ma solo con un bino da 50 euro e tre matite, per merito vostro e di questo bellissimo sito ho scoperto una passione grandissima: il cielo.

Forse non hai idea di quello che potresti fare con il binocolo......da perderci la testa.