PDA

Visualizza Versione Completa : Una ragione in più per sensibilizzare sul tema dell'inquinamento luminoso



Gitt
09-08-2017, 09:48
Sappiamo bene che gli enti preposti e i privati non sono minimamente interessati al fatto che l'inquinamento luminoso impedisca le nostre attività astrofile.

Finora gli unici argomenti che potevano avere speranza di successo erano il risparmio energetico e in misura molto minore i disturbi al sonno indotti dalle luci notturne.

Oggi forse abbiamo un argomento in più per destare l'attenzione di alcune categorie di privati, segnatamente agricoltori e apicoltori:

http://www.nature.com/nature/journal/vaop/ncurrent/full/nature23288.html?foxtrotcallback=true

Salvatore
09-08-2017, 12:38
Ero giá a conoscenza , di quanto la luce influisca sulla vegetazione ( non solo , anche la fauna ne risente , come le api anche altri animali ) . D' altronde sempre di inquinamento si tratta , e come tutti gli altri , quello luminoso altera il nostro ecosistema.
Sembra una buona occasione per sensibilizzare ancora piú la gente!

Grazie Gitt ;)

Gitt
09-08-2017, 14:09
anche la fauna ne risente , come le api anche altri animali

Le api non ne risentono direttamente, perchè sono animali diurni, però da quello che ho capito ne risentono indirettamente perchè formano in qualche modo un network con gli animali impollinatori notturni e se questi ne risentono, ne risentono anche le api.

Penso che un calo complessivo del 13% nella impollinazione di un campione di piante da frutto sia un dato che ogni produttore dovrebbe tenere in considerazione.;)

Salvatore
09-08-2017, 18:28
Esattamente!

Se non ricordo male , pare che anche gli ucelli migratori risentano del problema dell' inquinamento luminoso . Ho letto una volta da qualche parte .

Cio' che mi fa rabbia é il fatto che in questo mondo si fa tutto per soldi ! Quando vi é un conflitto di Interesse le parti si muovono velocemente ( e non solo in Italia ) e come che si muovono , al contrario viene tutto accantonato e messo da parte .

Purtroppo diciamocelo chiaro , sono veramente poche le persone che si interessano del problema , a parte gli astrofili. Magari qualcuno potrebbe essere anche curioso ( questa la mia esperienza ) , ma poi visto una volta un " carino cielo stellato" dice " ah bello " , ed é finita li la Cosa. "Magari quando avro' voglia di vedere un po' di stellato saliro' sull'Etna per godermi lo spettacolo , li si che é uno spettacolo" . Cosi dice il povero mal capitato inconsapevole di Cosa sia un buon cielo .
Non so' se rendo l'idea...

Per questo é buona Cosa fare divulgazione , anche se tutti se ne sbattono , importante é farlo . Pochi ma buoni , cosi diceva un tale! Anche trovare queste " genialate" come hai fatto tu Gitt , é una Cosa molto astuta per cercare di coinvolgere piu persone possibili e renderli piu sensibili alla questione.

Scusate per lo spogo , é un tema che mi tocca profondamente , specialmente adesso che inizio a sentire astinenza di osservazione :biggrin:

Valerio Ricciardi
15-08-2017, 12:01
Purtroppo diciamocelo chiaro , sono veramente poche le persone che si interessano del problema , a parte gli astrofili.

Purtroppo a parte pochissimi fra gli astrofili,

la brutta sorpresa è che oltre il 90% delle segnalazioni di problemi di IL o di minacce di futuri impianti che potrebbero generare sgradevole IL, all'Osservatorio di Campo Catino arrivano da cittadini comuni, NON ASTROFILI, che cercano di difendersi per dire dai fari allo Jodio di un autolavaggio che dan loro fastidio quando cercano di dormire. o dal disturbo di una insegna pubblicitaria troppo intensa, magari lampeggiante.

Poi per carità, tutto fa brodo e le loro segnalazioni son preziose, ma ci si aspetterebbe qualcosa di diverso.

Quanti di voi hanno inviato una mail a fotolettori@repubblica.it sinora?

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22231-Il-mondo-ha-bisogno-di-Roma-e-Roma-non-ha-bisogno-di-Fuksas!

Salvatore
15-08-2017, 12:32
Io ancora no Valerio Ricciardi ,

E avevo letto la discussione non ho avuto tempo in quanto devo scrivere in forma idonea , dato che a volte i miei interventi sono molto impulsivi.

Purtroppo a lavoro non ho pc , ma soltanto attrezzi edili , tra l' altro stasera rientro anche tardi in casa.

Ma sta tranquillo che domani scrivo la mail.

Ps , la petizione per il monte Amiata come é finita , mi sono perso qualcosa?

Grazie per l' avvertimento ;)

Salvatore
15-08-2017, 12:54
Fatto!

Piú veloce di quanto pensassi.

Ho scritto nella forma suggerita , parlato del cielo come patrimonio dell' umanitá , ho messo in gioco le leggi sulla regione Lazio sull' IL , e puntualizzato che non sono cittadino Italiano ( cosi se si presenta qualche orrore ortografico , magari si tralascia).

;)

Fazio
15-08-2017, 13:30
...
la brutta sorpresa è che oltre il 90% delle segnalazioni di problemi di IL o di minacce di futuri impianti che potrebbero generare sgradevole IL, all'Osservatorio di Campo Catino arrivano da cittadini comuni, NON ASTROFILI, che cercano di difendere...
Considerando la percentuale degli astrofili (0.00qualcosa%) risibile rispetto al resto della popolazione generale mi sarei, anzi, aspettato qualcosa di più del 90%!

Valerio Ricciardi
18-08-2017, 15:08
La notizia della pubblicazione dello studio in termini divulgativi sul sito di un'associazione di consumatori:

https://avvertenze.aduc.it/articolo/inquinamento+luminoso+ulteriore+minaccia_26469.php

Guardate che è un argomento serio e molto spendibile, almeno quanto quello del costo dell'energia elettrica associata alla dispersione di luce in cielo che genera IL.
Ne va tenuto debito conto ad ogni occasione pubblica di divulgazione.
Non è di interesse solo per qualche cervellotico entomologo chiuso nella sua biblioteca con le sue techine di insetti da determinare. Dimostra interferenze su attività economiche di grande rilievo.
L'attendibilità di Nature è fuori discussione, hanno un meccanismo di peer review serratissimo composto di studiosi al massimo livello per ogni branca dello scibile, quindi SI PUO' far girare senza rischiare smentite autorevoli o figuracce.

Winnygrey
18-08-2017, 15:35
Valerio Ricciardi, il link non va. È rimasto "spezzato".


Aggiungo: https://avvertenze.aduc.it/articolo/inquinamento+luminoso+ulteriore+minaccia_26469.php





[EDIT: Ho corretto anche quel che avevo messo io. comunque grazie Winny! Val]