PDA

Visualizza Versione Completa : Un'altra forma di vita



Vincenzo Zappalà
15-03-2013, 06:21
No, non è una mia scelta paranoica. Ho inserito apposta due articoli diretti ancora alla bioastronomia, per farveli leggere di seguito. E' proprio un momento particolarmente importante per la vita su altri mondi. Anzi, è meglio dire per una nuova IDEA della vita. Sono finiti i tempi degli UFO e degli alieni mostruosi. Ed è proprio lo studio della nostra Terra che ci insegna cosa studiare domani al...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/15/unaltra-forma-di-vita/)

Mario Fiori
15-03-2013, 08:04
No, non è una mia scelta paranoica. Ho inserito apposta due articoli diretti ancora alla bioastronomia, per farveli leggere di seguito. E? proprio un momento particolarmente importante per la vita su altri mondi. Anzi, è meglio dire per una nuova IDEA della vita. Sono finiti i tempi degli UFO e degli alieni mostruosi. Ed è proprio lo studio della nostra Terra che ci insegna cosa studiare domani al...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/15/unaltra-forma-di-vita/)

E' fantastico Enzo , bisognava per forza pensare che la vita sarebbe stata così variabile anche perchè la chimica in realtà lo può essere.
Bisognerà ripensare subito le missioni spaziali, bisognerà da subito studiare come evitare le contaminazioni altrimenti, se non subito quando?, quando i nostri terreni interessi non ci permetteranno più di scoprire la vita e resteremo soli a pensare a noi stessi.
E' la strada maestra anche , un giorno, per scoprire qualcosa di più complesso perchè la natura è semplicemente...BELLA.

Vincenzo Zappalà
15-03-2013, 09:41
E' fantastico Enzo , bisognava per forza pensare che la vita sarebbe stata così variabile anche perchè la chimica in realtà lo può essere.
Bisognerà ripensare subito le missioni spaziali, bisognerà da subito studiare come evitare le contaminazioni altrimenti, se non subito quando?, quando i nostri terreni interessi non ci permetteranno più di scoprire la vita e resteremo soli a pensare a noi stessi.
E' la strada maestra anche , un giorno, per scoprire qualcosa di più complesso perchè la natura è semplicemente...BELLA.

come al solito, sei andato dritto al cuore del problema...:)

Red Hanuman
15-03-2013, 11:59
Direi che quanto è stato trovato è molto vicino alle forme di vita che si ipotizzano come "primigenie".
Quello che conta, a quanto pare, è una fonte di energia e la presenza di solvente e catalizzatore adatto a far avvenire le reazioni biologiche.
A questo punto, mi aspetto forme di vita anche su ipotetici pianeti senza un "Sole" (quelli eventualmente sparati via dal loro sistema durante le prime caotiche fasi di formazione, tanto per intenderci), ma con una ricca vita geologica e geotermica.....:confused:

carlo2002
15-03-2013, 21:21
Esiste qualche immagine di questi microbi del basalto?