PDA

Visualizza Versione Completa : Hcg 91



Gianluca97
13-08-2017, 16:48
No, questa foto non la pubblico perchè è bella, anzi è orrenda, la pubblico perchè riprende qualcosa di sensazionale se ci pensate.
Questa foto rappresenta in tutto quello che è la mia passione verso l'astrofotografia, verso l'astronomia stessa; queste galassie che vedete nella foto sono distanti da noi ben 320 milioni di anni luce, e sono in "lotta" fra loro perchè sono destinate nel tempo a fondersi insieme per formare una galassia dalle dimensioni simili alla nostra Via Lattea, le spirali galattiche che in questa foto si vedono appena sono lunghe 100000 anni luce.
L'ammasso HCG 91 si trova nella costellazione del Pesce Australe, l'ho scattata con un telescopio remoto in Australia, in particolare uno splendido Planewave 17" (http://www.itelescope.net/telescope-t17/) che in ottime condizioni è capace di fare meraviglie!

25409
https://flic.kr/p/XFh1At

La foto come ho già detto è proprio brutta, anzi sicuramente c'era anche del ghiaccio nella parte bassa a sinistra, ma per quello che rappresenta ha un valore particolare per me.
La cosa che più mi affascina della fotografia astronomica è riprendere oggetti estremamente lontani, oltre che fare qualche bella foto (che non fa mai male) parliamo di catturare oggetti enormi come le galassie, ognuna contenente miliardi di stellette tutte estremamente lontane, tanto lontane da poterle guardare nel passato e con tante stelle chissà, magari qualcuna ospita vita, vita che potrebbe stare facendo la mia stessa cosa.
Insomma tutto questo mistero, fa sentire piccoli, ma questa sensazione è quella che più mi piace di questa passione.
Non appena avremo rinnovato l'osservatorio potrò iniziare con la ripresa di queste galassie lontanissime, piccolissime anche da qua e non vedo l'ora :sbav:

Salvatore
13-08-2017, 17:23
Grazie per la condivisione Gianluca.

Che ne sai magari qualcuno sta proprio adesso in quella remota galassia che oramai sarà fusa , ma che noi vediamo ancora scomposta , sta proprio fotografando il nostro gruppo locale. ;)

Non sarà il risultato del secolo , ma mi hai fatto sognare!

Tucana
13-08-2017, 17:33
La bellezza è secondaria. Mi hai appassionato con la tua descrizione e questo per me vale più dell'aspetto puramente estetico.

Jerry
13-08-2017, 22:53
Hai spiegato quello che secondo me è lo spirito di tutti noi, al di la della bella foto è capire quello che si stà osservando.

etruscastro
14-08-2017, 07:00
quoto jerry

nicola66
14-08-2017, 07:53
Grande Gianluca97 la tua descrizione è da incorniciare hai trasmesso tutta la nostra passione che va al di là dello scatto fotografico ;)

Gianluca97
14-08-2017, 08:08
Grazie a tutti ragazzi, vedo con piacere che sono riuscito a trasmettere il messaggio che avevo in mente :)