PDA

Visualizza Versione Completa : E' Arrivata la AZ-EQ6 GT !!!



marcom73
15-03-2013, 16:35
Ragazzi è con immenso piacere che vi informo che oggi ho finalmente realizzato un sogno da tempo bramato !!
E' arrivata anche la montatura nuova !!
E' bellissima, silenziosa, veloce, ben fatta e spero anche precisa!!
Adesso manca solo il bel tempo ed una bella uscita il prima possibile !!!! :biggrin:

18991900

etruscastro
15-03-2013, 16:36
:sbav::sbav:
che FA-VO-LA!
hai deciso di farci morire di invidia?? :biggrin:

marcom73
15-03-2013, 16:37
ma no figurati !! è che in fondo sono un bimbo e non vedevo l'ora di condividere la mia felicità con gli Amici !!! :biggrin:

etruscastro
15-03-2013, 16:39
e fai bene.... sono felicissimo per te! :)
p.s. ma quanto pesa? :confused:

StarRider
15-03-2013, 17:21
Auguri! Capisco il tuo entusiasmo e immagino che passerai ora intere solo ad ammirarla per coglierne ogni aspetto tecnico e costruttivo.

marcom73
15-03-2013, 17:29
è una scultura ! un inno alla tecnologia! non ho ancora avuto modo di pesarla ma la testa è di sicuro PESANTE... però è anche vero che sono abituato alla CG5...

Huniseth
15-03-2013, 18:04
Secondo me hai speso 600 euro di troppo... comunque, una buona montatura.

marcom73
15-03-2013, 19:12
grazie Huny !! di sicuro non te la regalano... ma ho voluto fare una pazzia.... spero che il tempo mi dia ragione... ;)

tony70xx
15-03-2013, 19:23
Bellissima!!:shock::sbav:

complimentissimi Marco!

marcom73
15-03-2013, 19:59
Grazie Tony !! spero di poter organizzare prestissimo un'uscita !!

jkj
16-03-2013, 16:13
Complimenti Marco, ora hai un setup......."da paura"
p.s. e anche da invidia....

marcom73
16-03-2013, 18:13
grazie per i complimenti ! Stasera prima luce !! :D

Huniseth
16-03-2013, 19:29
Io avrei preso quella normale.. non trovo utilità per la Az.. e tra poco mi darai ragione.

Lampo
16-03-2013, 19:41
Che gioiellino...complimenti!

Max13
16-03-2013, 20:24
Spettacolo, non vedo l'ora di vedere qualche foto.
Complimenti anche per l'APO.....ora ho capito con cosa hai sostituito i ???????? in firma.

marcom73
16-03-2013, 21:55
stasera a Roma il cielo era bellissimo attorno alle 20 ... poi però è scesa un pò d'umidità e il seeing si è guastato... ma dovevo provare il nuovo setup e allora ho montato tutto.... ragazzi, è uno spettacolo !! il telescopio restituisce immagini scolpite ! contrasto e definizione in abbondanza ! Giove: con lo zoom Baader a 8mm è il più bel Giove che ho mai visto ! le fasce incise, ben staccate, fondo cielo nero e nessuna aberrazione apparente ! uno spettacolo ! sulla luna, un'emozione !! bellissima ! anche se il seein non era perfetto l'immagine era nitida e piuttosto stabile ! ho notato però con lo zoom a 24 /20 mm che in questo caso, sulla luna, un filino di cromatismo emergeva... non lo so, non ho mai messo occhio dentro un rifrattore ma credo che potesse dipendere anche un pochino dall'oculare... ma è giusto per essere pignoli !! ho dato uno sguardo anche a M42 che con il C8 non ero mai riuscito a godermi da Roma... che bellezza !! il trapezio era nitido e sembrava galleggiare sui svolazzi dell'alone che si stagliava dal fondo del cielo... e chi se lo aspettava !!
la AZ EQ6 GT mi ha spaventato all'inizio: oggi ho fatto la serata in configurazione AZ.. all'inizio non ne voleva sapere di allinearsi e faceva quello che voleva... poi leggendo le istruzioni meglio, c'è scritto ( in Inglese, quelle in Italiano ancora sono in preparazioe :sad:) che il pannello deve essere rivolto verso di te e il telescopio dalla parte opposta, insomma a destra... capito il guaio ( ovviamente l'avevo messo al contrario ) tutto è filato liscio !! allineamento o attravero 2 stelle luminose suggerite dall'elettronica, o attraverso due stelle scelte da te. è stato un piacere saltare da un bersagio all'altro e caspita, sempre tutto al centro del campo dello Zoom a 8mm !! wow !! prima dell'imbrunire ho potuto verificare con estrema felicità che il cannocchiale polare è centrato perfettamente.. che bello ! ho fatto anche un test per saggiare la funzionalità degli encoder: tramite firmware ho puntato Aldebaran e poi spostando a mano ho puntato vicino alla polare, quindi ho chiesto di nuovo all'elettronica di puntare la polare e... cavolo, la polare l'ha centrata alla grande !! quindi non ha perso l'allineamento e i riferimenti !! ho testato lo smorzamento delle vibrazioni e dopo aver dato un colpo alla montatura, tenendo l'occhio nell'oculare, in 2 secondi riesce a smorzare ogni vibrazione ! mi sembra ottimo !! ho collegato poi la pulsantiera al PC ed ho aggiornato il firmware all'ultima 3.34... non ho registrato problemi di sorta. il backlash è quasi assente anche alle velocità più basse. i movimenti sono silenziosi e precisi. il firmware della mia vecchia CG5 mi sembra ancora un pelettino fatto meglio ma questo funziona alla grande !! prossimamente un test in configurazione EQ... ma in AZ è veramente piacevole ed intuitiva da utilizzare !! costa ancora tanto, ma secondo me quando senderà sotto i 1500 è da comprare... ;)

Huniseth
16-03-2013, 22:36
Bene.. c'è da considerare che è nuova di zecca..
Con l'8mm facevi 100 ingrandimenti, niente barlow? Sono pochini, per questo l'immagine è pulita, perchè è piccola.
Cromatismo sulla Luna? Con l'Apo? ... in effetti qualcosina c'è anche con l'80ed, mettici un diaframma da 100mm e lo togli del tutto senza perdere troppa luce.

Adesso ci giochi con gli encoder.. naturale.. tra un po capirai che ha poco senso cercare le cose a mano quando il goto ci va da solo.....
Il 3.34 non ha più lo stazionamento polare, per adesso.

http://www.trifide.it/astronomia/test/APO115.pdf

Ora mi spiego il cromatismo .. hai il vetro Flp-51

mingo80
17-03-2013, 00:36
Mamma mia che spettacolo!!!!!complimenti davvero....non oso immaginare quanto tu possa essere felice ;)

etruscastro
17-03-2013, 08:47
secondo me, ora che la userai e capirai poco alla volta tutti i suoi segreti, capirai che hai una signora montatura, robusta,inamovibile e precisa!
ancora complimenti, speriamo di incontrarci presto perchè sono curioso di vederla in azione! :)
p.s. secondo me ( e sono sicuro al 96%) il cromatismo osservato lo dà l'oculare, ricordiamoci che ha ben 7 lenti (anche se sono Zeiss) e a questi livelli hanno il loro perche!
per valutare il cromatismo a questi livelli sulle lenti, ci vogliono gli istogrammi e non i nostri occhi!

marcom73
17-03-2013, 09:41
Si in effetti era solo il primo assaggio !! certo gli FPL 53 ci sarebbero stati bene nel quadretto... magari fra 10 - 15 anni mi prendo il TAKA di Patric.. per adesso sono piuttosto soddisfatto:

Grazie Huny per il link, quando ho scelto avevo letto anche qui:
http://www.astrotest.it/telescopi/TS115/115%20Tecnosky/115_F7.php

e qui:

http://www.astroinfo.it/un-po-di-rifrattori-apo-a-confronto/

tutti parlano di un residuo di cromaticità che da quello che ho capito è un pò comune a questo tipo di tubi.. ma comunque è assolutamente sotto controllo.... ho notato "l'intruso" perchè non c'ero abituato venendo dal C8 che di questi problemi non ne ha...

tornando alla montatura, trovo veramente che sia un progetto azzeccato: in visuale secondo me la configurazione AZ è più intuitiva mentre se si vuole più precisione bastano 10 secondi ed hai una EQ6 stabile e precisa. la possibilità di spostare "a mano " senza perdere l'allinemaneto è un plus che magari si userà poco.... ma c'è e se servisse... ;)

SludgeWork94
17-03-2013, 10:55
:shock: Mi sa che da ora in avanti passerai più tempo fuori piuttosto che a casa. ;)

marcom73
17-03-2013, 13:24
tempo permettendo !! ma quando arriva la primavera ??! :sad:

Patric
18-03-2013, 10:08
Bella Bella!
E' una buona montatura!!!! Adesso hai proprio un bellissimo set-up!

Max13
18-03-2013, 10:26
tempo permettendo !! ma quando arriva la primavera ??! :sad:

altro che primavera.....qui da me sta tornando l'inverno :

1970

scattata 5 minuti fa !!!

marcom73
18-03-2013, 10:28
alla faccia di MARZO PAZZERELLO !!!! :shock:

Patric
18-03-2013, 11:09
PAZZARELLO??!?!?!?!??!

Stanotte qui da me sono caduti 30 cm di neve......

Huniseth
18-03-2013, 13:11
Il telescopio è troppo corto per un vetro flp-51 anche se triplet ... c'è poco da fare. Ne ha già un pochino l'ottimo SW 100/900 in fpl-53, per rendere l'idea.

Sono sempre convinto che era meglio la eq6 normale. Stabilità superiore? E perchè dovrebbe esserlo? E più leggera e più sbilanciata in alto per il trespolo AZ su cui è alloggiata. Secondo me molte recensioni sono "addomesticate".
L'unica roccia nella fascia di portata è la Eq6 classic. Ne riparleremo fra un anno o due, quando comincerà ad avere dei giochi e le cinghie si allentano.

marcom73
18-03-2013, 13:24
più o meno granitica della EQ6... non saprei, non la conosco.... ma della CG5 di certo si... :biggrin:
dissento sull'utilità della configurazione AZ che trovo invece molto comoda.
per la configurazioen in EQ, ieri quando ho fatto i test sulla cromaticità ho porovato in EQ ma era giorno e per quanto riguarda il test della precisione e stabilita ovviamente senza cielo notturno non emerge nulla se non che si riesce a bilanciare bene e che a causa del notevole peso del tubo devo utilizzare due contrappesi.... non ho comunque registrato giochi o cose strane, i motori anche a montatura carica non emettevano rumori particolari...

Una cosa però voglio chiedertela perchè la Celestron non l'aveva: attraverso la pulsantiera è possibile verificare il voltaggio della corrente dell'alimentazione. qui ho un problema. uso uno starter per auto a batteria e attraverso un tester la corrente misurata è di 12,83V.. la pulsantiera invece mi restituisce un valore pari a 20v !! :shock:... la vostra pulsantiera è precisa in questa misurazione ??

Patric
18-03-2013, 13:26
Trespolo!!!!!??????!!!!!!:D:D

Secondo me non l'hi vista bene! Non voglio tessere le lodi di una montatura EQ/AZ. Non credo sia un binomio utile...Meglio prendere o una EQ o una AZ.
Però il sistema di fissaggio alla base della nuova SW è scopiazzato da altre montature più blasonate che hanno stabilità superiore. Riguardo alla trasmissione a cinghie credo sia normale (come succede per le accoppiate corona/vite senza fine) che di tanto in tanto necessiti di una registrata, sono comunque sistemi meccanici poi le cinghie sono migliori perchè trasferiscono il movimento in modo più efficace ed immediato senza giochi! Avalon insegna!!!!!!
Io alla mia EQ6 faccio il tagliando una volta ogni due anni.....

marcom73
18-03-2013, 13:36
Patric, tu hai notato se il voltaggio che leggi sulla pulsantiera è verosimilmente lo stesso dell'alimentazione ?? :confused:

Huniseth
18-03-2013, 13:45
197419751976
Mi sembra chiaro cosa intendo per "trespolo" Perchè la prima dovrebbe essere più stabile della seconda? Secondo me lo è di meno.
Ricordo che una ottima Az come la T-Sky costa la metà della differenza fra eq6 e eq6-az, ed è un VERA Az.
La cg5=eq5=Gp è più piccola, cosa c'entra, come confrontare una punto con un Suv

Patric
18-03-2013, 13:48
@Marco
No!!!! Io adesso alimento con un trasformatore da rete fissa appositamente "amperato" e "voltato" prima alimentavo con powertank celestron.
Non ho mai fatto caso!
Mi dispiace, non so che dirti! Poi di elettricità non so nulla.....

@Huniseth
Credo che abbiano solo alleggerito il blocco di fissaggio, questo non vuol dire meno stabilità!
Anzi secondo me bisogna valutare più il materiale con cui è costruito tale blocco! Più leggero non significa per forza meno stabile! La CGE Celestron ha un blocco di fissaggio simile e non mi sento di definirlo trespolo....:biggrin:
Non sto a discutere sull'efficenza in AZ. Non ho le conoscenze per farlo.

Huniseth
18-03-2013, 13:54
Attenzione !!!!!
Il valore della tensione sulla pulsantiera è sempre giusto, significa che sta misurando davvero 20 volts.
Probabilmente lo starter non ha l'alimentazione stabilizzata in uscita, stai rischiando di bruciare tutto. Devi misurare con un tester digitale, o anche analogico. Misura prima la tensione in DC e poi in AC. Se in AC il valore è diverso da zero cambia subito il sistema di alimentazione.

marcom73
18-03-2013, 14:46
alimento la montatura con una batteria ( uno starter d'emergenza per far partire le auto ) tipo questo:
1977

misurando la corrente d'uscita con un tester digitale misuro: 12,8 V in corrente continua.
non essendo esperto ti chiedo conferma se devo misurarla anche in corrente alternata ?!?

se all'uscita del cavo di alimentazione misuro quel valore come è possibile che la pulsantiera ne misura un altro ? per quello vi chiedevo un SONDAGGIO sull'affidabilità della lettura della corrente da parte della pulsantiera.... :confused:

Huniseth
18-03-2013, 16:25
Dunque.. se il caricatore non è attaccato alla linea 220 quell'uscita dovrebbe corrispondere a quella della batteria che ha dentro.
Si - prova anche col tester in alternata, serve per vedere se la tensione ha un Ripple, cioè non è stabilizzata, come vedi dal disegno, la parte non lineare è misurabile col tester in alternata, ovviamente per maggior dettaglio ci vuole un oscilloscopio.

1978
Se non è alimentata e non c'è regolazione interna di tensione superiore o inferiore, ripeto che i volts dovrebbero essere quelli della batteria interna, in questo caso sono sicuramente stabilizzati (le batterie sono sempre lineari per principio), quindi la pulsantiera misura errato.

In caso di alimentatori switching (quasi tutti adesso) il segnale può essere così.
1979

marcom73
18-03-2013, 17:01
grazie per la super spiegazione !
ti confermo che lo starter lo utilizzo SCOLLEGATO dalla rete e quindi l'alimentazione è fornita dalla sola batteria interna e che misurando la corrente all'uscita del cavo di alimentazione della montatura con un tester digitale mi legge 12,8 Volt.
allora sto più tranquillo... cioè, è di certo la pulsantiera che misura male ( che fortuna è ?!?! :hm: ).
immagino che la tensione della batteria con e senza carico possa variare un minimo ma comunque i 20 V sono proprio lontani !!

rubens
18-03-2013, 18:56
:sbav::sbav::sbav::sbav:
compimenti marco!.. splendida.
..attendo con ansia la tua recensione..

GALASSIA60
18-03-2013, 21:01
I miei complimentoni Marcom !! Questo si che è un bel set-up !!!:sbav: Credo di sapere quello che si prova le prime volte ad armeggiare con questi nuovi arnesi ...;) ( sembra di toccare la seta, e si ha paura anche ad alitarci sopra :biggrin:), Ora aspettiamo i tuoi primi lavori...dai datti da fare! CIELI SERENI,

Huniseth
18-03-2013, 21:53
Ma che alleggerito, è proprio diverso per poterlo girare in AZ ...
E' chiaro che non avete mai visto bene una CGE........

Prima foto: vecchia CGE - CGe con sopra un C14 (!!) - Nuova CGE
a membra che la nuova si sia ... eq6...izzata (classic)

198319841982

rubens
19-03-2013, 08:33
grazie per la super spiegazione !
ti confermo che lo starter lo utilizzo SCOLLEGATO dalla rete e quindi l'alimentazione è fornita dalla sola batteria interna e che misurando la corrente all'uscita del cavo di alimentazione della montatura con un tester digitale mi legge 12,8 Volt.
allora sto più tranquillo... cioè, è di certo la pulsantiera che misura male ( che fortuna è ?!?! :hm: ).
immagino che la tensione della batteria con e senza carico possa variare un minimo ma comunque i 20 V sono proprio lontani !!

occhio che con un alimentazione errata ci ho fuso una eq5, con correnti impulsive e tensioni di picco...
come suggerisce Huni una batteria in uscita da sempre una tensione stabilizzata. ti basta controllare che i morsetti con cui dai corrente alla eq6 siano direttamente collegati alla batteria interna allo starter, senza circuiterie intermedie. Elettricamente non si spiegano i 20 volt, forse una bassa carica delle batterie interne?!?. :colbert:

marcom73
19-03-2013, 09:40
quindi dovrei aprire lo starter e vedere dove vanno a finire i cavi che alimentano l'accendisigari ?! se vanno diretti alla batteria, OK, altrimenti potrei avere problemi ?!

tony70xx
19-03-2013, 09:55
quindi dovrei aprire lo starter e vedere dove vanno a finire i cavi che alimentano l'accendisigari ?! se vanno diretti alla batteria, OK, altrimenti potrei avere problemi ?!

L'importante è che non apri la montatura!!!!! :biggrin:

marcom73
19-03-2013, 10:03
speriamo che non esplode !!! :biggrin:

tony70xx
19-03-2013, 10:06
speriamo che non esplode !!! :biggrin:

se dovesse succedere (sgrat sgrat), dimmi dove è accaduto che raccolgo i detriti!!!!! XD

marcom73
19-03-2013, 10:19
sentiresti il tipico richiamo della foresta... a quel punto basterebbe seguire l'armonioso cantico... :sneaky:

marcom73
19-03-2013, 15:25
ALLORA.... la corrente misurata al connettore collegato allo starter in corrente continua con il Tester è: 12,8 V quindi è ok.

mantenendo i puntali + sul + e - sul -, ma misurando come suggerito in CORRENTE ALTERNATA il valore diventa 27,2 !!! :shock:

se invece inverto i puntali di misurazione cioè: + sul - e - sul +, la lettura in corrente alternata è 0 ( zero ).

cìè da notare che lo stesso test l'ho eseguito su di una normale pila stilo ricaricabile e la lettura è 1.3V in CC mentre è 2.2 in AC dritta e 0 ( zero ) in AC "al contrario"....

HUNY mi hai messo il dubbio !! che succede ?!?! continuo a ritenere che la lettura della SYNSCAN è errata e basta ?!?! mi spiegate in maniera semplice perchè in AC leggo quanto sopra ?!?!? :cry:

marcom73
20-03-2013, 15:01
giusto per chiudere il discorso.
ho sottoposto ad AURIGA il problema della lettura errata e sembra sia un BUG del firmware visto che anche altre montature presentano questa stessa anomalia... ora sono più tranquillo !! :biggrin:

etruscastro
20-03-2013, 15:27
ma non l'avevi aggiornato il firmware.... ha il bug anche quest'ultima?

marcom73
20-03-2013, 15:28
è proprio con l'ultima .... quella prima non saprei... non c'avevo fatto caso...:rolleyes:

marcom73
22-03-2013, 10:53
ieri test in EQ con la montatura ! allineamento a tre stelle: ottima precisione sia per quanto rigurada il GOTO che per quanto riguarda l'inseguimento ! sono molto contento ! con il 115/800 + diagonale l'ho bilanciata con un solo contrappeso utilizzando la prolunga per l'asta ( ma neanche serviva ).
la mia Nikon D600 FX è in assistenza ma ho come muletto una Nikon D200 DX ( con sensore sporchissimo !! ).
serie di 6 scatti da 30" l'uno iso 640 + 6 dark. non avendo il timer/telecomando non ho potuto dilatare i tempi oltre i 30 "...
era solo un test ma volevo saggiare la curvatura di campo ed in generale la qualità ottenibile... sono soddisfatto ma non vedo l'ora di riavere la mia Full Frame e fare dei test di autoguida !!

2016

etruscastro
22-03-2013, 12:58
bhe! mi sembra un'eccellente risultato!
ma più dei nostri sarebbe utile sentire le tue impressioni generali alla prima uscita con il nuovo set up! ;)

marcom73
22-03-2013, 13:09
non vedo l'ora !!

tony70xx
22-03-2013, 13:40
Infatti ...... dopo la carrellata di bellissime antenne è arrivata l'ora di farci vedere qualcos'altro!!:D

rubens
22-03-2013, 16:11
quindi dovrei aprire lo starter e vedere dove vanno a finire i cavi che alimentano l'accendisigari ?! se vanno diretti alla batteria, OK, altrimenti potrei avere problemi ?!

scusa il ritardo..
si, io farei così.. se hai la certezza che la pulsantiera è collegata direttamente ai poli della batteria sei esente da rischi "fusione", bruciature, ecc.. La batteria fornisce 12v in continua estremamente lineare, senza picchi o variazioni di tensione. Comincia a darti problemi quando si sta esaurendo, perchè cala l'amperaggio. Tieni conto che la EQ6 (almeno la mia) assorbe qualche Ampere di corrente (non sono pochi) con i motori in movimento.. in prossimità del suo esaurimento, pur mantenendo la tensione a 12V, la corrente in uscita si riduce, i motori rallentano, e dopo un po gli encoder cominciano a dare di matto...

Misurare in AC una batteria non ottieni un valore significativo.

rubens
22-03-2013, 16:13
Infatti ...... dopo la carrellata di bellissime antenne è arrivata l'ora di farci vedere qualcos'altro!!

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
quoto!!.. belle eh..

marcom73
22-03-2013, 16:24
Grazie per la consulenza !! per un problemino al focheggiatore il 115 è fermo ( :cry: ) ma Giuliano di Tecnosky, persona eccezzzziiiioooonnnallleeee, si è già messo in moto per risolvere....

ma mica che sono un pochettino sfigato questo periodo ?!?!? prima la fotocamera, poi la pulsantiera e adesso il focheggiatore.... :hm:

comunque quando sarò di nuovo operativo, non ho capito che tipo di antenne vi piacerebbe che riprendessi nei miei scatti fotografici ?!?!? :biggrin:

CapitanFred
30-03-2013, 17:01
Spettacolare, davvero marcom!
Sono già al livello 100 di invidia haha
Magari potessi avere questo telescopio! Ritieniti fortunato :razz:

marcom73
30-03-2013, 18:49
ho smesso di fumare ed ho investito il ricavato..... :biggrin: grazie comunque ! devo dire che mi ci sto trovando davvero bene ! Tempo permettendo... :sneaky: