PDA

Visualizza Versione Completa : Report ultra rapido!



MarcoG89
15-03-2013, 18:07
Ciao a tutti!

Finalmente oggi mi è arrivato il dobson da 8" marchiato Skywatcher acquistato da quei simpaticoni di TS. Per chi volesse vedere qualche foto,ho postato prima qualche immagine in Off-topic. :)

Per fortuna, al contrario di quando si acquista uno strumento, il tempo alla fine è stato clemente :biggrin: lasciandomi una piccola finestra libera tra la luna, giove ed orione.

La piccola falce di luna, bellissima con il super 10mm a 120x e ancor più bella con una vecchia barlow 2x ancora funzionante! Purtroppo non vi sto a dire i nomi dei crateri perché purtroppo non li ricordo, ma devo ripassare assolutamente! Comunque la zona del terminatore era stupenda!

Giove altrettanto meraviglioso,sempre con la configurazione precedente, nette la SEB e la NEB con i 4 satelliti disposti due per parte.

Con la vecchia barlow ho anche diversi oculari di dubbia fattura, che variano tra i 20 e i 6 mm. Ho provato con quest'ultimo ma la qualità è veramente scandalosa! :meh:

Con il cielo che tendeva ancora all'azzurro ho puntato velocemente M42 della quale, con il 10mm, ho percepito le 4 stelline centrali e una debolissima nebulosità. Ma va bè non erano le condizioni ideali!

Detto questo, sono rimasto molto soddisfatto del telescopio, costruito in maniera ottima! L'unico appunto che potrei fare riguarda il cercatore con il quale ho avuto un pò di problemi a centrarlo..

Ah dimenticavo lo star test effettuato su Rigel, risultato ovviamente positivo con le figure di intra/extra focale risultate perfette. :)

marcom73
15-03-2013, 20:10
Grande !!! ottima preparazione sicuramente figlia di esperienza e studio !! complimenti per l'acuisto e sono sicurissimo che avrai altre mille occasoni per esserne contento !!

Giuseppe Petricca
15-03-2013, 21:13
Ohhh, arrivato e già messo alla prova :D Così si fa! ^^

Hai visto anche roba interessante, e penso che man mano che farai pratica i tuoi elenchi diventeranno via via più lunghi :)

etruscastro
16-03-2013, 06:53
complimenti Marco... hai sfatato la leggenda che il tele nuovo porta acquazzoni! :razz:

Giuseppe Petricca
16-03-2013, 10:28
complimenti Marco... hai sfatato la leggenda che il tele nuovo porta acquazzoni! :razz:

A dir la verità ricordo che io ho avuto un acquazzone intenso quando andai a ritirare il telescopio, ma la sera fu perfetta, e vidi il mio primo Saturno ^^

MarcoG89
16-03-2013, 12:26
complimenti Marco... hai sfatato la leggenda che il tele nuovo porta acquazzoni! :razz:

:biggrin: :biggrin:

Comunque grazie a tutti!! :)

Cacchio, sta notte quando son tornato a casa verso le 2 c'era un cielo da paura!! Però non ero in condizioni di osservare ahah :P .
Una cosa volevo chiedervi, purtroppo ho scoperto di non avere un buon feeling con il cercatore, come cacchio fate a trovare gli oggetti del deep? Mi sa che avrò bisogno del telrad..comunque sarà una bella sfida anche perché ho voglia di cercarmeli io gli oggetti!

medved
16-03-2013, 13:00
Comunque è sempre bello buttarsi fuori ad osservare quando arriva uno strumento nuovo, anche se le condizioni non sono perfette anche se non si ha ancora confidenza è sempre una cerimonia molto gustosa.

etruscastro
16-03-2013, 14:19
Una cosa volevo chiedervi, purtroppo ho scoperto di non avere un buon feeling con il cercatore, come cacchio fate a trovare gli oggetti del deep? Mi sa che avrò bisogno del telrad..comunque sarà una bella sfida anche perché ho voglia di cercarmeli io gli oggetti!
Star Hopping (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping) ;)

MarcoG89
16-03-2013, 17:25
Star Hopping (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping) ;)

Eh lo so, è un pò angusto da usare, ma forse è solo che non sono ancora abituato :)

mingo80
17-03-2013, 00:26
Bravo Marco,complimenti per il nuovo arrivo,per la voglia che dimostri e per il resto ci vuole solo pazienza.....alla fine se ci pensi anche guidare la macchina all'inizio sembrava una cosa impossibile.... ;) ....io l'ho presa con quello spirito li....

medved
17-03-2013, 07:20
Anche io ho il tuo stesso problema, provenendo dall'osservazione con binocoli mi smarrisco nella ricerca di oggetti deboli con il tele. Sto risolvendo la cosa con due accorgimenti, vedi se possono esserti utili.
1) Ho acquistato usato un oculare a lunga focale, un celestron omnia 40mm che mi da 22,5x sul tele, non per vedere grandi campi ma per facilitarmi l'apprendimento dello star hopping.
2) Dopo aver studiato la zona sulla carta stellare ristudio il cielo con il binocolo a 8/10x

Per il momento il metodo funziona

Un ultimo accorgimento che sto adottando è quello di concentrarmi su pochi oggetti in una serata ancor meglio se nella stessa costellazione. Alla fine riesci ad orientarti e capisci se sei "uscito di strada" e in che zona della costellazione ti trovi.

etruscastro
17-03-2013, 07:52
ottimi consigli Franco, sei sempre un valore aggiunto al forum!
grazie!;)
Antonio

MarcoG89
17-03-2013, 10:45
Bravo Marco,complimenti per il nuovo arrivo,per la voglia che dimostri e per il resto ci vuole solo pazienza.....alla fine se ci pensi anche guidare la macchina all'inizio sembrava una cosa impossibile.... ;) ....io l'ho presa con quello spirito li....

Su questo ti do ragione al 100%!




Anche io ho il tuo stesso problema, provenendo dall'osservazione con binocoli mi smarrisco nella ricerca di oggetti deboli con il tele. Sto risolvendo la cosa con due accorgimenti, vedi se possono esserti utili.
1) Ho acquistato usato un oculare a lunga focale, un celestron omnia 40mm che mi da 22,5x sul tele, non per vedere grandi campi ma per facilitarmi l'apprendimento dello star hopping.
2) Dopo aver studiato la zona sulla carta stellare ristudio il cielo con il binocolo a 8/10x

Per il momento il metodo funziona

Un ultimo accorgimento che sto adottando è quello di concentrarmi su pochi oggetti in una serata ancor meglio se nella stessa costellazione. Alla fine riesci ad orientarti e capisci se sei "uscito di strada" e in che zona della costellazione ti trovi.


Purtroppo per adesso non posso fare acquisti.. :meh: L'oculare con la focale più lunga che ho è un 25mm, in verità ne ho due, uno in dotazione con il telescopio e un ploss vecchio che già avevo. Non so quali dei due sia più brutto..:biggrin:

48 ingrandimenti però non so se siano buoni per fare star hopping.. Il binocolo può essere forse inutile per lo scopo, nel senso che comunque ha i suoi 20 ingrandimenti e devo guidarlo per forza sulla sua montatura (20x90) che al momento non funziona bene....

Il metodo di concentrarmi su una sola porzione di cielo credo lo adotterò immediatamente! Penso sia molto utile e per niente dispersivo! Avrei pensato proprio al Leone. :)

Ti ringrazio per i suggerimenti!

Gianluca Paone
18-03-2013, 12:41
Star Hopping (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping) ;)

Star-hopping.. Grazie a chi te lo ha suggerito ho trovato il mio primo ammasso :)

Bellatrix
18-03-2013, 16:54
Mi aggiungo ai complimenti degli altri! Bravo bravo!!

Caronte
18-03-2013, 20:20
Grande abbiamo lo stesso strumento! Complimenti anche da parte mia