PDA

Visualizza Versione Completa : Sole di oggi pomeriggio, nuova piccola macchia in arrivo?



Gianluca97
14-08-2017, 20:42
Oggi mentre lavoravo alla cupola ne ho approfittato insieme a un altro membro del gruppo astrofili per fare una veloce osservazione al sole con il nuovo arrivato: uno stupendo Coronado Solarmax II da 60mm con BF10.
In visuale era uno spettacolo da vedere il Sole, per me era la prima volta visto con un filtro H-Alpha e che dire se non WOW.
Certo non era molto ricco di vita ma qualche piccola bella protuberanza che in visuale rendeva alla grande :sbav:

Decidiamo allora di provare a fare una foto, montiamo la nostra piccola planetaria e mettiamo a fuoco (non senza qualche difficoltà) ma notiamo subito su un bordo una regione più chiara, con un lieve rigonfiamento ma non una protuberanza in quanto non andava a fuoco come le altre, rimaneva sempre sfocata; con il passare dei minuti questo rigonfiamento diventa sempre più chiaro fino a quando all'improvviso non compare una piccolissima protuberanza, una cosa splendida da vedere, peccato non essere riusciti a riprendere il momento preciso.
Ho guardato sul sito di SOHO ma non vedo ancora nomi per quella piccola macchia solare sul bordo estremo, dite che abbiamo ripreso quella?

Qua la foto del Sole
25426

E qua la nostra strumentazione, completata con il nuovo bellissimo piccoletto
25427

Gianluca97
15-08-2017, 09:12
Aggiungo un tentativo di mosaico fatto con 4 pannelli sempre di ieri pomeriggio, purtroppo l'immagine è sotto campionata e si vede, ma al momento non abbiamo una barlow da 1.25"...
Anche il mosaico è giusto un tentativo, il fuoco non credo sia il massimo in queste foto ma come primo tentativo mi soddisfa abbastanza dai :D

25432

ale.crl
15-08-2017, 19:47
Io oggi ho fatto questa foto con il telefono.
.si vede una macchia a ore 4...non so se è la stessa25444

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Gianluca97
15-08-2017, 20:20
Molto probabilmente sì
Ieri era appena comparsa alla nostra visuale e anche il sito della SOHO non riportava nomi, oggi invece ho controllato ed è la 2671, come si può vedere qua (https://sohowww.nascom.nasa.gov/sunspots/) ;)