PDA

Visualizza Versione Completa : C/2011 L4 Pan-STARRS



Giuseppe Petricca
15-03-2013, 19:03
Vista l'infelice conclusione dell'altro topic ne apro un altro per continuare ad esporre le nostre opinioni ed osservazioni al riguardo :)

Io sono riuscito a vederla stasera, debole all'orizzonte ma nel mio binocolo 10x50 era davvera suggestiva!! ^^

Se le foto sono venute le posterò in serata :)

garmau
15-03-2013, 19:21
Anche io l'ho beccata stasera dal solito sito ultrailluminato, ma almeno oggi non disturbava più di tanto .
Logicamente lo trovata con il binocolo , aveva un bulge molto luminoso e sufficientemente denso con un accenno di coda verso l'alto non molto luminosa e poco estesa della dimensione di circa 1° e forse meno.
Una bella visione che ha ripagato del congelamento delle dita, anche ad Olbia fa freddo (3°).

marco
15-03-2013, 19:42
da me è ancora tutto nuvoloso :(

marcom73
15-03-2013, 20:01
Come da altro topic, che chiedo di chiudere, anche la mia esperienza è stata purtroppo negativa... orizzonte pulito solo da una certa altezza in poi... non vedo l'ora di vedere qualche vostra foto per capire dove si era nascosta !
1909

ovest appena a destra del camino più a destra... Nikon D600 con 200mm ore 18:54.... terrazzo del condominio... Roma...

Giuseppe Petricca
15-03-2013, 20:37
Oggi pomeriggio sono partito da Pisa alle 17:00 per riuscire ad arrivare sul Tirreno (Marina di Pisa) in tempo per il tramonto (che ha regalato due o tre scatti spettacolari) e anche per tentare di vedere la cometa.

Arrivati però alle 19:00 della stessa neanche l'ombra, così decido di iniziare a ritirarmi dato che era tutta la sera che tirava un vento freddo con 5/6 gradi percepiti a occhio. Mani congelate comunque, ho tentato in extremis un paio di scatti ad ISO 800 (con la mia digitale la qualità fa pena, ma era tanto per individuarla)...ed eccola lì!! Ho lanciato un grido, e per fortuna che non c'era nessuno intorno a me :D

Allora so dove puntare con precisione il mio binocolo 10x50, e mettendo bene a fuoco appare in tutta la sua bellezza. Anche se piccolina è stato molto emozionante vederla ^^

Ecco una foto, che fa abbastanza pena rispetto a tutte quelle che si possono trovare online, ma è il massimo che sono riuscito a tirare fuori con la mia semicompatta. Stack di tre scatti a ISO 200, f5.0, 8 secondi exp.

garmau
15-03-2013, 20:45
bel colpo.

GALASSIA60
15-03-2013, 20:49
Oggi pomeriggio sono partito da Pisa alle 17:00 per riuscire ad arrivare sul Tirreno (Marina di Pisa) in tempo per il tramonto (che ha regalato due o tre scatti spettacolari) e anche per tentare di vedere la cometa.

Arrivati però alle 19:00 della stessa neanche l'ombra, così decido di iniziare a ritirarmi dato che era tutta la sera che tirava un vento freddo con 5/6 gradi percepiti a occhio. Mani congelate comunque, ho tentato in extremis un paio di scatti ad ISO 800 (con la mia digitale la qualità fa pena, ma era tanto per individuarla)...ed eccola lì!! Ho lanciato un grido, e per fortuna che non c'era nessuno intorno a me :D

Allora so dove puntare con precisione il mio binocolo 10x50, e mettendo bene a fuoco appare in tutta la sua bellezza. Anche se piccolina è stato molto emozionante vederla ^^

Ecco una foto, che fa abbastanza pena rispetto a tutte quelle che si possono trovare online, ma è il massimo che sono riuscito a tirare fuori con la mia semicompatta. Stack di tre scatti a ISO 200, f5.0, 8 secondi exp.

Bravo... comunque bravo, impegno e perseveranza gratificati !!!;) Sei il primo a pubblicare la foto della cometa sul ns. forum. Penso che sia una bella soddisfazione averla immortalata. Poi la grandezza o meno dell'immagine è relativa. Si vede comunque e ben nitida. !! Una curiosità... si può distinguere la cometa ( come ho letto in altri reportage) quando il cielo è bello scuro vero ? Quindi intorno alle 19- 19,20 ? Prima non è distinguibile per la luce crepuscolare.... Qui ancora tutto nuvolo, spero domani.

Giuseppe Petricca
15-03-2013, 21:02
bel colpo.


Bravo... comunque bravo, impegno e perseveranza gratificati !!!;) Sei il primo a pubblicare la foto della cometa sul ns. forum. Penso che sia una bella soddisfazione averla immortalata. Poi la grandezza o meno dell'immagine è relativa. Si vede comunque e ben nitida. !! Una curiosità... si può distinguere la cometa ( come ho letto in altri reportage) quando il cielo è bello scuro vero ? Quindi intorno alle 19- 19,20 ? Prima non è distinguibile per la luce crepuscolare.... Qui ancora tutto nuvolo, spero domani.

Grazie mille ad entrambi :)

Si, averla presa in fotografia è stato sicuramente un risultato ^^ Ma riuscire a vederla è stato davvero emozionante, era dalla Hale Bopp che non avvistavo una cometa personalmente, quindi uno spettacolo fantastico :)

Si, in foto, ora riguardandomele, l'avevo presa anche con il cielo ancora illuminato dalla luce del tramonto (ovvero quando inizia a diventare blu scuro) ma era proprio evanescente. La foto è stata scattata alle 19:15, quindi proprio nel tuo intervallo ;)

marcom73
15-03-2013, 21:37
ottimo ! allora c'è davvero !! lo schifo di cappa di Roma me l'ha sicuramente nascosta e domani devo anche andare a portare la Reflex DI NUOVO in asssitenza.... quindi sarò zoppo.... confido in voi !!!

luigino
15-03-2013, 22:17
Questa sera si è aperto il cielo verso ovest, ma basso sull'orizzonte c'era foschia, per ora niente PanSTARRS. complimenti! Tu l'hai vista e fotografata!

Red Hanuman
15-03-2013, 23:03
Allora.... Oggi, io e Lampo abbiamo tentato una sortita al Campo dei Fiori di Varese.
Abbiamo scelto il solito piazzale, quello da cui siamo partiti per osservare il transito di Venere dello scorso Giugno.
Scelta pessima, visto che a ovest c'è la montagna, ma noi non ce lo ricordavamo.
Fortunatamente siamo arrivati piuttosto in anticipo e il grande Lampo non s'è perso d'animo.
Abbiamo cominciato a girare come le falene verso la luce del Sole, e gira che ti gira....
Siamo stati molto gentilmente ospitati dallo staff dell' Osservatorio Astronomico G.V.Schiaparelli (http://www.astrogeo.va.it/), che non ringrazieremo mai abbastanza. :cool:
1226 m s.l.m, temperatura di -4 o -5 °C, vento forte (penso 30 - 40 km/h, ma di preciso non so). Un freddo pazzesco a cui non eravamo assolutamente preparati.....
Senza guanti, a entrambi è venuto un principio di congelamento alle mani.... Per non dire al resto....:biggrin:
Il risultato eccolo qua...... Al vostro buon cuore.....;)
Sullo sfondo il massiccio del Monte Rosa. Nel mio album, ci sono altre due foto.http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=1914&d=1363387274

mingo80
15-03-2013, 23:07
Ma bellaaaaaa.....finalmente qualcuno che l'ha presa ;) .....solo una cosa....più o meno che ora era???? 19.00 circa????....ammirevole la tenacia,bravissimi ragazzi

P.s Ma Lampo è venuto col super cannone??? :D

Red Hanuman
15-03-2013, 23:19
Ma bellaaaaaa.....finalmente qualcuno che l'ha presa ;) .....solo una cosa....più o meno che ora era???? 19.00 circa????....ammirevole la tenacia,bravissimi ragazzi

P.s Ma Lampo è venuto col super cannone??? :D
No, niente cannone, non sarebbe servito. Ha portato il suo veterano.....
La visibilità della cometa l'abbiamo avuta dalle 19:15 in poi, ovviamente bassa sull'orizzonte a ovest.
All'inizio la si vedeva più dalle foto che a occhio nudo, ma poi l'occhio si abitua e la percepisci distintamente.
'Notte.... Vado a bere una bella tisana calda e poi a ronfare per riprendermi dal freddo....;)

Edit: Dai un'occhiata anche alle altre due foto nel mio album. Le trovi passando dal mio profilo...

mingo80
15-03-2013, 23:39
ho visto le foto e sono bellissime,buona tisana (che io avrei sostituito con thè e rum che scalda molto di più :D ) e ancora complimenti.....io un cielo cosi saranno 3 settimane che non lo vedo....bravi ragazzi

etruscastro
16-03-2013, 07:01
bravissimo Giuseppe, come ti hanno già detto sei il primo del forum a pubblicarla, purtroppo da me ieri sera ci sono stati dei nuvoloni proprio ad ovest..... :sad:

etruscastro
16-03-2013, 07:04
No, niente cannone, non sarebbe servito. Ha portato il suo veterano.....
La visibilità della cometa l'abbiamo avuta dalle 19:15 in poi, ovviamente bassa sull'orizzonte a ovest.
All'inizio la si vedeva più dalle foto che a occhio nudo, ma poi l'occhio si abitua e la percepisci distintamente.
'Notte.... Vado a bere una bella tisana calda e poi a ronfare per riprendermi dal freddo....;)

Edit: Dai un'occhiata anche alle altre due foto nel mio album. Le trovi passando dal mio profilo...
complimenti ragazzi, davvero un'ottimo risultato.......
mi fate quasi rosicare! :colbert::D

luigino
16-03-2013, 07:34
Complimenti! il vostro soffrire il freddo vi ha ricompensati! Bellissima foto!

Red Hanuman
16-03-2013, 07:36
complimenti ragazzi, davvero un'ottimo risultato.......
mi fate quasi rosicare!
Ma va laaaaa...... :D Ci siamo mossi di corsa, e abbiamo colto l'occasione. Giovedì c'era troppo vento, e oggi in serata si annuvola e comincia a nevicare. Stamani, a casa mia -3°C..... C'erano già fiori sbocciati....:cry:

P.S.: ho aggiunto altre 3 foto, elaborate alla brutos col programmino che ho.
Niente di che, ma.... Meglio che niente!:razz::biggrin:

peppe
16-03-2013, 07:46
fatemi capire un pò
dopo il tramonto, verso le 19 dovrebbe essere visibile...ma bisogna andare per forza a mare per osservarla bene?
se è cosi, faccio una capatina verso gallipoli...finora non son riuscito a trovarla nonostante mi affidassi a stellarium.

Red Hanuman
16-03-2013, 07:51
fatemi capire un pò
dopo il tramonto, verso le 19 dovrebbe essere visibile...ma bisogna andare per forza a mare per osservarla bene?
se è cosi, faccio una capatina verso gallipoli...finora non son riuscito a trovarla nonostante mi affidassi a stellarium.
Dalle 19:15 in poi circa. Se vai al mare, la puoi osservare fino agli ultimi istanti, quando il cielo è più buio e lo spettacolo è migliore. L'ideale sarebbe una montagna sul mare. Poca umidità e visuale fino all'ultimo...
Mi viene in mente il monte Zas a Naxos......:biggrin:

peppe
16-03-2013, 07:53
Dalle 19:15 in poi circa. Se vai al mare, la puoi osservare fino agli ultimi istanti, quando il cielo è più buio e lo spettacolo è migliore. L'ideale sarebbe una montagna sul mare. Poca umidità e visuale fino all'ultimo...
Mi viene in mente il monte Zas a Naxos......:biggrin:

purtroppo sto in piena pianura
andiamo bene il meteo porta variabile in questa settimana.:mad:

AlexanderG
16-03-2013, 08:06
Dalle 19:15 in poi circa. Se vai al mare, la puoi osservare fino agli ultimi istanti, quando il cielo è più buio e lo spettacolo è migliore. L'ideale sarebbe una montagna sul mare. Poca umidità e visuale fino all'ultimo...
Mi viene in mente il monte Zas a Naxos......:biggrin:

Attenzione solo che tra Varese e Gallipoli le effemeridi, quindi gli orari, potrebbero differire anche di parecchio ;)

givi
16-03-2013, 08:09
Bravissimi e fortunati quelli che sono riusciti a vederla e più ancora chi l'ha fotografata :)

Red Hanuman
16-03-2013, 08:55
Attenzione solo che tra Varese e Gallipoli le effemeridi, quindi gli orari, potrebbero differire anche di parecchio ;)
Hai ragione! Lo davo per scontato.....;););)

peppe
16-03-2013, 09:16
Hai ragione! Lo davo per scontato.....;););)
quindi tradotto dovrei trovarmi prima rispetto le 19?
dalle mie parti mi sembra faccia buio verso le 18-18.30..almeno credo...non ci ho fatto caso agli orari però

Giuseppe Petricca
16-03-2013, 10:39
bravissimo Giuseppe, come ti hanno già detto sei il primo del forum a pubblicarla, purtroppo da me ieri sera ci sono stati dei nuvoloni proprio ad ovest..... :sad:

Grazie mille, contento di essere stato anche il primo ^^ Chissà se stasera riesco a replicare, anche se sembra che stiano arrivando velature da ovest...


Complimenti! il vostro soffrire il freddo vi ha ricompensati! Bellissima foto!

Grazie mille anche a te :)


quindi tradotto dovrei trovarmi prima rispetto le 19?
dalle mie parti mi sembra faccia buio verso le 18-18.30..almeno credo...non ci ho fatto caso agli orari però

Secondo Stellarium con i dati della cometa per la zona di Lecce sono questi: appena sparisce l'ultima porzione di Sole (18:00 o poco meno) sarà a 271° di azimuth e 16° di elevazione. Quindi la cometa tramonterà a 294° di azimuth intorno alle 20:15 ;)

Vincenzo Zappalà
16-03-2013, 10:40
bravo Red... finalmente!!!!!
Speriamo che tu non vinca troppo facile...
FORZA!!!!!!
comunque è cosetta da poco... cerchiamo di essere sinceri... Speriamo nella ISON....

GALASSIA60
16-03-2013, 12:10
Complimenti anche a Red Hanuman: foto molto bella e spettacolare con lo sfondo delle montagne !! Un ottimo colpo..qui purtroppo come si dice a Roma: " ce tocca rosicà ...":sbav::sbav:: ( anche oggi niente di buono, il cielo si è un poco aperto verso le 11,00, ma già arrivano nuvoloni da Ovest ). :mad:

marco
16-03-2013, 12:12
complimenti a tutti quanti per le foto sono una più bella dell'altra :wub:. stasera vado al mare e ci provo anche io !!

Red Hanuman
16-03-2013, 12:24
Complimenti anche a Red Hanuman: foto molto bella e spettacolare con lo sfondo delle montagne !! Un ottimo colpo..qui purtroppo come si dice a Roma: " ce tocca rosicà ...": ( anche oggi niente di buono, il cielo si è un poco aperto verso le 11,00, ma già arrivano nuvoloni da Ovest ).

Grazie mille! ;) Mi spiace tanto del rosicamento.... Ti auguro di fare un colpaccio, magari una foto con la cometa tra le nuvole....



bravo Red... finalmente!!!!!
Speriamo che tu non vinca troppo facile...

Grazie, Enzo!;) Mi auguro vivamente di non vincere..... Vorrebbe dire che siamo proprio scarsi....
Mi aspetto meraviglie un po' da tutti, ma non so perché vedo in pole position Stormchaser....:sneaky:


FORZA!!!!!!
comunque è cosetta da poco... cerchiamo di essere sinceri... Speriamo nella ISON....

Rispetto alla Hale - Bopp non esiste nemmeno.... Voglio la ISON! E la voglio catturare con un nuovo telescopio... :sbav:

marcom73
16-03-2013, 13:06
Ottima cattura !! Bravissimi !! fatica e freddo ben ricompensati !!!

garmau
16-03-2013, 13:08
Sinceramente pensavo che voi due insieme eravate in grado di trovare solo un boccione di vino.....mi devo ricredere.....:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

Red Hanuman
16-03-2013, 13:35
Sinceramente pensavo che voi due insieme eravate in grado di trovare solo un boccione di vino.....mi devo ricredere.....:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk
Purtroppo, non l'abbiamo trovato, il boccione..... Mi sa che prima o poi ti tocca darci una mano.... :razz::biggrin:

Bellatrix
16-03-2013, 14:08
Ottimo lavoro!!:wub: Almeno la vedo!!
Io ho tentato, e continuerò a tentare...ma ogni giorno nuvole. E in più, ho la visuale coperta dalle colline ad Ovest. :cry:

rubens
16-03-2013, 14:47
Finalmente le prime osservazioni e catture!! bravissimi!!!!

una curiosità: nessuno di voi ha impostato i parametri orbitali nel Goto?.
li ho appena inseriti nello Skysensor e subito ha puntato + o - nella direzione giusta.. vediamo stasera con l'allineamento 3Star..

eccentricità 1.0000860
semi major axis -3506.58486
dist perielio .30160979
inclination 84.199416
long.nodo asc 65.665442
arg. perielio 333.642528
time of perieli 2456361.6529 (2013-Mar-10.15299793)

16/3/2013 a Ovest nulla si muove.. freddo e sereno in Emilia.. dai dai

Lampo
16-03-2013, 18:33
Eccomi qua! Siccome ieri sera non ho preso abbastanza freddo oggi sono andato a farmi una sciatina ad Alagna...giornata spettacolare! E per quanto riguarda il freddo...in confronto a quello che abbiamo patito ieri sera io e Red oggi mi sembrava di essere alle terme! Nella mia vita penso sia stata la prima volta in cui ho sentito un dolore tale alle dita per via del freddo...sembravano semplicemente schiacciate da una morsa, sensibilità zero e dolore tanto! Mamma mia che roba...

Alla fine però, sta benedetta cometa siamo riusciti a vederla! Centrarla con il telescopio non è stato molto difficile (l'unico ostacolo era muovere il telescopio a mani nude...), l'ho osservata un pò con un 32 mm di oculare (quindi a 56 ingrandimenti circa) dopodichè ho provato a montare sull'oculare il supporto per macchina fotografica compatta e purtroppo quello che sono riuscito ad ottenere è stato solamente questo:

1939

Avrei voluto giocare un pò con ISO, tempo di esposizione, con le opzioni varie che una macchinetta compatta offre ma ve lo giuro...non ce l'ho fatta. Red vi può confermare che non sto esagerande, semplicemente toccavo la rotellina della macchina fotografica ma non sentivo che la stavo toccando! Ha provato anche il povero Red a cambiarmi il tempo di esposizione ma nulla...dopo qualche tentativo le mani dovevano infilarsi qualche secondo in tasca prima che le falangette cascassero a terra...

Va beh che dire, è stata un'esperienza unica anche questa! Io e Red siamo un pò disorganizzati, abbiamo il vizio di organizzare tutto all'ultimo secondo...ma in un modo o nell'altro riusciamo sempre a non tornare a casa a mani vuote!! :biggrin:

Grande Red, questa ce la ricorderemo! ;)

marco
16-03-2013, 19:15
complimenti :)

tony70xx
16-03-2013, 19:51
L'ho vista!!!!! Che emozione :wub:

Purtroppo niente foto. Avevo preparato tutto, Gianluca (fido scudiero) ha lasciato il portatile nell'ascensore! Menomale che lo hanno riportato a mia moglie i vicini. Che rosicata!
Vabbè comunque l'abbiamo vista, verso le 19.20. A occhio nudo non si vedeva assolutamente, era immersa nella foschia. Ma cercando col binocolo ad un certo punto ho visto un puntino luminoso, a ovest proprio dove era tramontato il sole, lo osservo e noto la chioma! Al telescopio perdeva, troppa foschia mentre col 15x70 si vedeva benissimo, con la chioma rivolta verso l'alto!
Vabbè tornò ad osservare! :biggrin:

GALASSIA60
16-03-2013, 20:57
Alla faccia della solita nuvola fantozziana !! Oggi avevo deciso di dedicarmi alla Pan-starrs, e stamani avevo fatto un sopralluogo sui monti qui vicino ( Alpe di Poti, circa 1.200 m. s.l.m ), per individuare un sito favorevole a Ovest ed in sincerità lo avevo trovato. Ma non mi andava di andarci da solo, quindi ho telefonato al mio amico e presidente della Ass. Astrofili Arezzo, il quale mi ha detto che andavano ad osservare presso un altro sito posto più vicino alla città, ma più confortevole per arrivarci. Eravamo una decina, chi muniti di binocoli, altri come me di telescopio e reflex su cavalletti. Io in sincerità avevo portato il mio vecchio e caro 114/900 abbinato alla compatta Olympus FE- 230 con il microstage Heyford ( proiezione oculare ), più cavalletto e Canon 450 Eos con Obiettivo Samyang 500 f 6,3. Morale: freddo pungente e cielo molto velato ( ma solamente ed ovviamente ad Ovest ).Il sole tramonta completamente dietro una nuvolaglia rossastra e persistente, che non prometteva niente di buono. Nuvole all'orizzonte Ovest alte fino a 5/8 °e molto fitte. I visualisti spazzolavano con i loro binocoli la zona presunta dove doveva essere la cometa ma niente...Fino alle ore 19- 19,10 : qualcuno infreddolito incomincia a riporre gli attrezzi, incomincia a fare buio quasi completo, ma il Pres. dice non può essere eppure deve esserci !!! Io niente, il mio " vecchio" come un cane da caccia esausto non inquadrava niente, il Samyang buio pesto ancora non ho domestichezza!! Alla fine il grido dell Pres.: "Eccola ,eccola !! " L'aveva beccata con il suo APO 80 ED più reflex al fuoco diretto e al live view era uno spettacolo: grrr !!sbav::sbav: " Ragazzi appena sopra la coltre di nuvole :c'è poco tempo..!! " e le mani surgelate che affannosamente muovevavo invano il 114/900.Niente solo nuvole! Qualcuno intelligentemente chiede di segnalare la posizione con un puntatore laser, mentre sento mestamente gli scatti dell'otturatore anche di altri due colleghi che l'avevano individuata, partire a raffica per una sequenza spettacolare : grrr!!:sbav:Allora prendo il mio cavalletto sottodimensionato e traballante su cui avevo fissato la reflex ed il Samyang e un po' a caso punto dove aveva mirato il laser. Faccio tre o quattro scatti non vedendo niente nemmeno al live-view, ma quando mi arriva l'anteprima: c..aspita l'ho beccata, l'ho beccata:wub::wub:Ma il tempo è scaduto. Si sta infilando sotto la calda coperta delle nuvole e per altri 8-10 giorni non sarà più alla mia portata causa maltempo. Va bene così, anche perchè da solo non ci sarei riuscito, non è facilissima e il meteo non è stato sicuramente dalla ns. parte. Scusate il racconto, ma vi volevo fare partecipi. Allego le foto che sono riuscito a strappare: scusate ancora.

marcom73
16-03-2013, 21:00
L'ho vista!!!!! Che emozione :wub:

Purtroppo niente foto. Avevo preparato tutto, Gianluca (fido scudiero) ha lasciato il portatile nell'ascensore! Menomale che lo hanno riportato a mia moglie i vicini. Che rosicata!
Vabbè comunque l'abbiamo vista, verso le 19.20. A occhio nudo non si vedeva assolutamente, era immersa nella foschia. Ma cercando col binocolo ad un certo punto ho visto un puntino luminoso, a ovest proprio dove era tramontato il sole, lo osservo e noto la chioma! Al telescopio perdeva, troppa foschia mentre col 15x70 si vedeva benissimo, con la chioma rivolta verso l'alto!
Vabbè tornò ad osservare! :biggrin:

ma che cavolo ! secondo Stellarium doveva essere già tramontata a quell'ora !! io sono sceso alle 19:05 sicuro che tanto non era aria ! ! :mad: uffa !!

Complimenti per averla vista !! ;)

Gianluigi
16-03-2013, 21:14
Beati voi ragazzi che siete riusciti a vederla...qui in veneto non sembra aria ...:cry: dalle mie parti quei pochi scorci di cielo che si sono "liberati" erano comunque sempre velati... impossibile vedere nulla.
In attesa di un miracolo mi godo un po' di immagini, grazie delle foto che pubblicate e complimenti :) ,

Gianluigi
16-03-2013, 21:14
Beati voi ragazzi che siete riusciti a vederla...qui in veneto non sembra aria ...:cry: dalle mie parti quei pochi scorci di cielo che si sono "liberati" erano comunque sempre velati... impossibile vedere nulla.
In attesa di un miracolo mi godo un po' di immagini, grazie delle foto che pubblicate e complimenti :)

jkj
16-03-2013, 21:30
Da buon visualista oggi non me la sono fatta scappare, in verità anche ieri gli avevo dato un'occhiatina con il mio super mega binocolo da 20 euri, ma oggi me la sono goduta anche con il 5" in compagnia di mio figlio.
Di sicuro questa da più soddisfazione nell'osservarla rispetto a quelle di qualche anno fa che se non ricordo male erano la Garrard e la Holmes.

tony70xx
16-03-2013, 21:41
ma che cavolo ! secondo Stellarium doveva essere già tramontata a quell'ora !! io sono sceso alle 19:05 sicuro che tanto non era aria ! ! :mad: uffa !!

Complimenti per averla vista !! ;)

Non lo so se da Roma si vedeva, ieri avevo provato dalla caffarella ma niente, credo fosse persa nella foschia. Oggi allora sono andato in un sito vicino Castel madama (40 km da casa mia), avevo l'ovest completamente libero da ostacoli ed ero alto, più su i Tivoli. Credo che l'altitudine abbia aumenato il tempo a disposizione per vederla ma non era facile trovarla, avevo quasi rinunciato.

Red Hanuman
16-03-2013, 21:54
Va beh che dire, è stata un'esperienza unica anche questa! Io e Red siamo un pò disorganizzati, abbiamo il vizio di organizzare tutto all'ultimo secondo...ma in un modo o nell'altro riusciamo sempre a non tornare a casa a mani vuote!! :biggrin:

Mi sa che dobbiamo farci dare lezioni da Etruscastro..... Ma a nostro favore gioca sempre il fattore C..... :biggrin:


Grande Red, questa ce la ricorderemo! ;)

Da raccontare ai nostri figli.... E ai nipotini..... Datti da fare!!!! :razz:

Giuseppe Petricca
17-03-2013, 01:14
Oggi sono tornato a Marina di Pisa, ma anche con qualche squarcio tra le nuvole niente da fare, non sono riuscito ad osservarla (e faceva anche meno freddo di ieri). Probabilmente ritento martedì, anche se per ora la previsione da comunque nuvoloso.

Congratulazioni a tutti i nuovi scatti :)

Vincenzo Zappalà
17-03-2013, 04:09
Eccomi qua! Siccome ieri sera non ho preso abbastanza freddo oggi sono andato a farmi una sciatina ad Alagna...giornata spettacolare! E per quanto riguarda il freddo...in confronto a quello che abbiamo patito ieri sera io e Red oggi mi sembrava di essere alle terme! Nella mia vita penso sia stata la prima volta in cui ho sentito un dolore tale alle dita per via del freddo...sembravano semplicemente schiacciate da una morsa, sensibilità zero e dolore tanto! Mamma mia che roba...

Alla fine però, sta benedetta cometa siamo riusciti a vederla! Centrarla con il telescopio non è stato molto difficile (l'unico ostacolo era muovere il telescopio a mani nude...), l'ho osservata un pò con un 32 mm di oculare (quindi a 56 ingrandimenti circa) dopodichè ho provato a montare sull'oculare il supporto per macchina fotografica compatta e purtroppo quello che sono riuscito ad ottenere è stato solamente questo:

1939

Avrei voluto giocare un pò con ISO, tempo di esposizione, con le opzioni varie che una macchinetta compatta offre ma ve lo giuro...non ce l'ho fatta. Red vi può confermare che non sto esagerande, semplicemente toccavo la rotellina della macchina fotografica ma non sentivo che la stavo toccando! Ha provato anche il povero Red a cambiarmi il tempo di esposizione ma nulla...dopo qualche tentativo le mani dovevano infilarsi qualche secondo in tasca prima che le falangette cascassero a terra...

Va beh che dire, è stata un'esperienza unica anche questa! Io e Red siamo un pò disorganizzati, abbiamo il vizio di organizzare tutto all'ultimo secondo...ma in un modo o nell'altro riusciamo sempre a non tornare a casa a mani vuote!! :biggrin:

Grande Red, questa ce la ricorderemo! ;)

GIOVENTU' DI C....A!!!
Ai miei tempi "storici" si osservava a cupola aperta per 8-9 ore di fila, trafficando con il fotometro e spesso siamo arrivati a -10. Altri tempi... Va beh... non c'era il riscaldamento globale!!!!
Vorrà dire che ti do qualche punto in più....:biggrin:

etruscastro
17-03-2013, 07:30
anche i "soliti" duri del gruppo Tau ieri sera si sono tolti la soddisfazione di osservarla!
insieme all'amico e soci Sandro ci siamo dati appuntamento al Lido di Tarquinia alle 18,30, il meteo non lasciava pensare a nulla di buono, un bel nuvolone proprio sul tramonto del Sole e velature più o meno dense su tutto il cielo, alle 18.50 Sandro aveva montato il suo 7x50 ed io il mio fidato Nexus 100mm.
il problema iniziale è stato orientarsi nel cielo del crepuscolo, le nubi nascondevano completamente il Sole e a parte la Luna e Giove non si vedeva nulla di più!
abbiamo scandagliato tutta la porzione di cielo dove pensavamo ci fosse ma nulla....... alle 19.15 con le prime stelle visibili rintraccio la costellazione dell'Ariete, e rendendoci conto che stavamo osservando in una zona a 20° dalla cometa ci siamo subito spostati e Sandro l'ha trovata immediatamente.... e subito mi ci sono "fiondato" anche io!
BELLISSIMA! :sbav:
abbiamo fatto appena in tempo, le nuvole e la bassa posizione sull'orizzonte l'hanno resa visibile per circa 30 minuti..... c'è da dire che una volta individuata la porzione di cielo la cometa si osserva anche ad occhio nudo.
la cometa mostra un bellissimo nucleo molto denso e luminoso, a 23x ma sopratutto a 41x la "coda" cometaria è immensa, copre quasi tutto il campo del binocolo, è stato emozionante, a livello personale mi ha commosso, l'emozione che regala è unico...... diversa dall'osservazione planetaria o dalla soddisfazione di rilevare una debolissima galassia..... è veramente un'esperienza positiva, sopratutto quando condivisa con gli amici giusti!
non ho foto, ne io Sandro ne abbiamo fatte, ma la cometa è nettamente scolpita nei nostri occhi e cuori.
per non farci mancare nulla, al Nexus abbiamo osservato anche una splendida Luna con la sua luce cinerea, Giove con due belle congiunzioni "strette" del sui satelliti, M42 sempre bellissima e le Pleiadi!
ringrazio Sandro per la compagnia e la simpatia......
Antonio

Red Hanuman
17-03-2013, 07:55
non ho foto, ne io Sandro ne abbiamo fatte, ma la cometa è nettamente scolpita nei nostri occhi e cuori.

Sei sempre il solito VISUALISTA!!! :biggrin:

peppe
17-03-2013, 07:57
raga sono andato a gallipoli ieri sera o meglio sulla litoranea delle sue vicinanze per non avere inquinamento luminoso.

devo dire che ho avuto un cielo sgombro di nubi tranne che nella zona del tramonto...pensavo fossero abbastanza basse da non compromettere la visione della cometa..evidentemente mi sbagliavo...peccato...comunque mi sa di beffa, neanchè nella più fantozziana memoria di nube da impiegato..proprio nella zona del tramonto

etruscastro
17-03-2013, 08:06
Sei sempre il solito VISUALISTA!!! :biggrin:
:razz:
ho già lasciato scritto al mio notaio che il giorno che non ci sarò più..... lascio tutte le mie emozioni ad astronomia.com! :D

Lampo
17-03-2013, 08:44
GIOVENTU' DI C....A!!!
Ai miei tempi "storici" si osservava a cupola aperta per 8-9 ore di fila, trafficando con il fotometro e spesso siamo arrivati a -10. Altri tempi... Va beh... non c'era il riscaldamento globale!!!!
Vorrà dire che ti do qualche punto in più....:biggrin:

Ma se avessimo avuto i guanti e dei vestiti adeguati saremmo rimasti delle ore pure noi! Il freddo ci ha proprio colti di sorpresa...

marcom73
17-03-2013, 08:45
Non lo so se da Roma si vedeva, ieri avevo provato dalla caffarella ma niente, credo fosse persa nella foschia. Oggi allora sono andato in un sito vicino Castel madama (40 km da casa mia), avevo l'ovest completamente libero da ostacoli ed ero alto, più su i Tivoli. Credo che l'altitudine abbia aumenato il tempo a disposizione per vederla ma non era facile trovarla, avevo quasi rinunciato.

ah ecco !!! :sneaky:... comunque mi sa che me la sono persa per pochi minuti... oggi speriamo che le nuvole mi regalino un miracolo.....

marcom73
17-03-2013, 08:46
Da buon visualista oggi non me la sono fatta scappare, in verità anche ieri gli avevo dato un'occhiatina con il mio super mega binocolo da 20 euri, ma oggi me la sono goduta anche con il 5" in compagnia di mio figlio.
Di sicuro questa da più soddisfazione nell'osservarla rispetto a quelle di qualche anno fa che se non ricordo male erano la Garrard e la Holmes.

visto che siamo "vicini " mi dici che ore erano ?? io sono sceso alle 19:05....

Lampo
17-03-2013, 08:48
Da raccontare ai nostri figli.... E ai nipotini..... Datti da fare!!!! :razz:

Booooooonooooo... :)

Vincenzo Zappalà
17-03-2013, 08:58
questa mi sembra una delle più belle "italiane". dalle dolomiti ovviamente...
1954

Vincenzo Zappalà
17-03-2013, 09:01
Ma se avessimo avuto i guanti e dei vestiti adeguati saremmo rimasti delle ore pure noi! Il freddo ci ha proprio colti di sorpresa...

ma tu quando vai a sciare ti metti in costume da bagno??? Se si va in montagna a osservare ci si attrezza!!!! Attento che fioccano i punteggi negativi...:twisted::biggrin::biggrin:

jkj
17-03-2013, 13:24
visto che siamo "vicini " mi dici che ore erano ?? io sono sceso alle 19:05....

Saranno state di sicuro dopo le 19.00, io ad ovest avevo un poco di nuvolosità bassa all' orizzonte e la cometa era poco sopra le nuvole. Spazzolando il cielo con il binocolo immaginavo fosse più bassa e invece........ sbagliavo.
Comunque per oggi il meteo non da speranze.

marcom73
17-03-2013, 13:26
ho aggiornato i dati di Stellarium ed in effetti quelli vecchi forse erano VECCHI... in effetti mi sa tanto che sono sceso proprio quando si poteva cominciare a vedere... peccato... si oggi non mi pare proprio aria... e mi sa che anche domani e martedì lo stesso... spero Mercoledì...

StarRider
17-03-2013, 14:25
Ieri il meteo mi aveva tolto la speranza di vedere la cometa, ma verso le 18:30 inaspettatamente si è alzato un bel vento che ha liberato il cielo dalla maggior parte delle nuvole. Da casa mia l'ovest è completamente coperto e quindi ho deciso subito di spostarmi. Ho caricato velocemente l'auto e mi sono recanto su un piano a 1000 m di quota a circa 5 km da casa. Giunto lì il sole era oltre l'orizzonte già da un po', ma della cometa nessuna traccia... troppa foschia all'orizzonte ho pensato. Ho deciso di mettere da parte il binocolo e approfittare della luce crepuscolare per montare il telescopio più comodamente. Se il cielo avesse retto mi sarei goduto comunque una bella passeggiata tra le stelle.
Verso le 19:15 ho ripreso in mano il binocolo e perlustrato il cielo palmo a palmo prendendo a riferimanto le poche stelle visibili, e ad un tratto..... eccola! Bellissima! Nonostante la leggera foschia si distingueva bene la coda; non era molto luminosa, infatti ad occhio nudo non sono riuscito a vederla e a puntarla col red dot del tele: per la prima volta ho sentito la mancanza di un cercatore ottico. Quindi l'ho ammirata solo al binocolo, ma che emozione!
Sono davvero contento e mi sento fortunato perchè sono riuscito a vedere la cometa al mio primo tentativo!

Lampo
17-03-2013, 14:30
ma tu quando vai a sciare ti metti in costume da bagno??? Se si va in montagna a osservare ci si attrezza!!!! Attento che fioccano i punteggi negativi...:twisted::biggrin::biggrin:

Che dire...te ghè rason! Lesson learned... ;)

rubens
17-03-2013, 15:53
...la vedete? neanch'io, ma immaginatela.. subito dietro quelle simpatiche nuvolette!!..

1961

garmau
17-03-2013, 16:25
...la vedete? neanch'io, ma immaginatela.. subito dietro quelle simpatiche nuvolette!!..

1961
si vedono le pleiadi e quindi la foto ha un suo perchè.

tony70xx
17-03-2013, 16:35
...la vedete? neanch'io, ma immaginatela.. subito dietro quelle simpatiche nuvolette!!..

1961

Ma la luna non era così ieri!:razz:

StarRider
17-03-2013, 17:01
infatti... é una foto che viene dal futuro! :razz: :)

rubens
17-03-2013, 17:48
Ma la luna non era così ieri!:razz:

ahahah hai ragione.. meglio questa
1966

il magro bottino della serata..

tony70xx
17-03-2013, 18:13
ahahah hai ragione.. meglio questa
1966

il magro bottino della serata..


Ora si!:biggrin:

peppe
18-03-2013, 10:50
cielo pieno di nuvole ieri...avevo sperato di vedere qualcosa a gallipoli...sono andato nonostante il meteo avverso. magari lascia sgombro un bel pò di orizzonte non si sa mai..invece sfortunaccia nera.
beh mi son goduto almeno la giornata a mare :biggrin:

SVelo
18-03-2013, 16:20
Ma a occhio nudo non si vede proprio?
Io sabato ci ho provato, prima da casa col binocolo, mi sono fatta confondere dalla scia di un aereo scambiandola in un primo momento per la coda, poi mi son resa conto che era rivolta verso il sole e quindi non era possibile che fosse lei.
Allora sono uscita e speravo di individuarla dal lungomare di Castellammare di Stabia, ma nulla da fare (eppure il cielo era finalmente limpido) :cry:

Vincenzo Zappalà
18-03-2013, 16:42
Ma a occhio nudo non si vede proprio?
Io sabato ci ho provato, prima da casa col binocolo, mi sono fatta confondere dalla scia di un aereo scambiandola in un primo momento per la coda, poi mi son resa conto che era rivolta verso il sole e quindi non era possibile che fosse lei.
Allora sono uscita e speravo di individuarla dal lungomare di Castellammare di Stabia, ma nulla da fare (eppure il cielo era finalmente limpido) :cry:

cara SVelo,
non è molto facile. La cometa è più luminosa di quanto previsto tempo fa (mag 0 invece di 2), ma sempre al limite dell'occhio anche perchè è molto vicina al Sole. Ti consiglio di guardare bene il punto dove tramonta il Sole. Poi aspetta circa 45 minuti, quando è quasi buio. Comincia a guardare con il binocolo sopra il punto di tramonto salendo leggermente verso l'alto (non troppo, una decina di gradi). Al limite spostati un po' a sinsitra (ma poco). Dovresti vedere una stellina leggermente diffusa, come un piccolo batuffolo di cotone. A questo punto, se ci riesci, prova a mettere bene a fuoco e dovresti notare il nucleo più luminoso. Levando il binocolo e sapendo il punto esatto, può darsi che tu la veda anche ad occhio nudo (io non ce la faccio con il cielo che ho). Al limite prova a guardare con il bordo dell'occhio, ossia di traverso, utilizzando la retina meglio "conservata".

Buona fortuna... stasera ci riprovo anch'io... anche se ho una collinetta maligna proprio in quella direzione!!

tony70xx
18-03-2013, 17:25
Ma a occhio nudo non si vede proprio?
Io sabato ci ho provato, prima da casa col binocolo, mi sono fatta confondere dalla scia di un aereo scambiandola in un primo momento per la coda, poi mi son resa conto che era rivolta verso il sole e quindi non era possibile che fosse lei.
Allora sono uscita e speravo di individuarla dal lungomare di Castellammare di Stabia, ma nulla da fare (eppure il cielo era finalmente limpido) :cry:

L'ho vista l'altro ieri in mezzo alla foschia del tramonto con l'aiuto del binocolo. Ad occhio nudo era completamente invisibile. Senza foschia si vedrebbe benissimo!

Giuseppe Petricca
18-03-2013, 20:26
Tentato nuovamente stasera, penso di averla inquadrata debole nella foschia, ma il forte libeccio che c'era sulle coste toscane mi ha fatto desistere dopo poco. Raffiche di 80 Km/h di vento sono proprio eccessive, e non si riusciva a tenere ferma la digitale :D

StarRider
18-03-2013, 20:39
L'altra sera sono riuscito a vederla quando era quasi del tutto buio. Per individuarla ho preso a riferimento questa immagine e con la bussola dello smartphone ho puntato con precisione l'ovest. Io l'ho vista leggermente a destra dell'ovest grosso modo all'altezza indicata nell'immagine. Non so, penso che queste ulteriori indicazioni possano essere d'aiuto.

etruscastro
19-03-2013, 07:02
ieri sera il gruppo Tau si è riunito di nuovo per osservare la Pan Starrs!
il presidente Vincenzo, insieme a Sandro, Pierangelo, Maris e consorte ed il sottoscritto con Dianebys, ci siamo ritrovati in un sito urbano per limitare il fortissimo vento di Libeccio.
cielo terso e adatto all'osservazione, ma soltanto alle 19,30 circa siamo riusciti a centrarla nei nostri binocoli (il primo è stato il solito "volpone" di Sandro imbattibile nel visuale!).
bella nitida con il solito nucleo molto luminoso e coda lunghissima, l'abbiamo osservata fino alle 20,15 circa!
qualcuno ha fatto anche delle foto.... vediamo se gireranno nei nostri PC (:sneaky:).

peppe
19-03-2013, 20:12
uffi...non riesco proprio a vederla...velature si sono affacciate proprio in corrispondenza del tramonto sul mare di gallipoli
qualche apertura c'è stata ma non son riuscito a vedere niente. ed è stato il mio terzo tentativo di osservazione..7
la sfortuna conta fino a un certo punto. ma forse sono io incapace di osservare....
la sua visione è immediata appena si volge lo sguardo?

marcom73
19-03-2013, 20:15
Con il cielo di Roma no... magari con un cielo migliore come quello che spero hai tu, non dovrebbe essere impossibile. il mio problema dei giorni scorsi è che guardavo in un tratto di cielo sbagliato , era infatti molto più spostata a destra dell'Ovest e non così bassa.... con un binocolo comunque la trovi certamente...

peppe
19-03-2013, 20:36
Con il cielo di Roma no... magari con un cielo migliore come quello che spero hai tu, non dovrebbe essere impossibile. il mio problema dei giorni scorsi è che guardavo in un tratto di cielo sbagliato , era infatti molto più spostata a destra dell'Ovest e non così bassa.... con un binocolo comunque la trovi certamente...

sto andando con il cercatore del telescopio dato che ho il treppiede di quest'ultimo fuori uso...spero che il quarto tentativo sia quello buono anche perchè secondo stellarium ormai è piuttosto bassa all'orizzonte

medved
19-03-2013, 21:50
mah, a me sembra piuttosto alta invece. Io inizio a osservare tra le 19:15 e le 19:20 e la trovo a circa una spanna (braccio teso) sopra il punto dove è tramontato il sole 4 dita (sempre braccio teso) a nord (destra).
Provate così

peppe
20-03-2013, 06:39
mah, a me sembra piuttosto alta invece. Io inizio a osservare tra le 19:15 e le 19:20 e la trovo a circa una spanna (braccio teso) sopra il punto dove è tramontato il sole 4 dita (sempre braccio teso) a nord (destra).
Provate così

sei di sondrio, in pratica capo opposto a me (gallipoli)...diciamo che io rispetto a te devo anticipare come orario?
il fatto che non sono fortunato con le nuvole sempre a ridosso del tramonto e tutto libero altrove...sembra uno scherzo del destino

medved
20-03-2013, 07:11
Si credo che sia un ottima spiegazione.

Alfiere
21-03-2013, 16:21
Sarebbe ancora buono, oggi, per provarci? c'è un cielo serenissimo, il vento qui da Pavia ha spazzato tutte le nuvole. Che ne pensate? ci riprovo stasera?. Riuscite a darmi qualche dritta sul dove osservare ed a che ora circa?..

L'ultimo tentativo fatto mi ha procurato solo dei terribili geloni alle dita.. :sad:

peppe
21-03-2013, 16:27
Sarebbe ancora buono, oggi, per provarci? c'è un cielo serenissimo, il vento qui da Pavia ha spazzato tutte le nuvole. Che ne pensate? ci riprovo stasera?. Riuscite a darmi qualche dritta sul dove osservare ed a che ora circa?..

L'ultimo tentativo fatto mi ha procurato solo dei terribili geloni alle dita.. :sad:

io ci ho provato 3 volte e 3 volte è andata a vuoto...domani dalle mia parti porta sereno speriamo bene

se non sbaglio dopo il tramonto a destra del sole dovrebbe stare secondo stellarium.

Alfiere
21-03-2013, 16:30
Due volte.. a vuoto.. Stasera faccio l'ultimo tentativo dai, ci riprovo!.

carkinzo
21-03-2013, 17:07
Scusate, giusto per capire:
ma più o meno da che parte bisogna guardare per
poter riuscire a vederla?
Mi sembrava di aver visto una foto presa da
Stellarium, ma (se non ho capito male), per poterla vedere
cosa si deve digitare nel campo cerca?
Grazie.

marcom73
21-03-2013, 17:20
nel campo di ricerca devi digitare C/2011 L4 ....

se non trovi nulla segui questo:

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2253-Coordinate-della-C-2011-L4-PANSTARRS-per-Stellarium&p=30764#post30764

Alfiere
21-03-2013, 17:51
Tele montato. Sono pronto. Anche se poco fiducioso, inquanto nonostante un cielo completamente sereno proprio ad ovest, dove devo guardare c'e un fitto strato di nubi che sale... Piu che una cometa, una chimera!!!!

garmau
21-03-2013, 17:56
non datevi per vinti, quando l'ho vista io l'ho trovata incastrata tra due strati di cirri niente male che mi hanno aspettato fino a che non ho finito di osservarla per muoversi.
Eppoi....la cometa è donna e ci sta pure che faccia la "scontrosa"....ma sai che gusto quando riesci a portartela a letto:wub::wub::wub:

tony70xx
21-03-2013, 18:10
non datevi per vinti, quando l'ho vista io l'ho trovata incastrata tra due strati di cirri niente male che mi hanno aspettato fino a che non ho finito di osservarla per muoversi.
Eppoi....la cometa è donna e ci sta pure che faccia la "scontrosa"....ma sai che gusto quando riesci a portartela a letto:wub::wub::wub:

Occhio a Giove, che se te ti porti a letto pure lui non lo so mica che gusto!! :biggrin:

garmau
21-03-2013, 18:18
....non c'è nessun problema........astronomamente sono bisex....:biggrin::biggrin::biggrin:

Giuseppe Petricca
21-03-2013, 19:58
Vista!!

Finalmente dopo una settimana o più sono riuscito a rivederla, per circa un'ora intera dalle 7:15 circa, fino al suo tramonto! ^^

Visibilità ad occhio nudo improponibile, ma nelle foto e al mio binocolo 10x50 è stata davvero bella :)
Vedrò di inserire qualche scatto più tardi ;)

tony70xx
21-03-2013, 19:58
....non c'è nessun problema........astronomamente sono bisex....:biggrin::biggrin::biggrin:

..... si inizia così! :biggrin:

SANDRO
21-03-2013, 20:09
Anche il Gruppo "TAU" questa sera ha espresso il meglio di se. Grande PAN-StARSS!! Ora aspettiamo le foto.....:razz:

garmau
21-03-2013, 20:38
Chiedo scusa a tutti per la "vongolata" che ho scritto.....
Astronomamente non si può leggere..:thinking: dovevo scrivere Astronomicamente...
Scusate.

StarRider
21-03-2013, 22:27
Stesera finalmente il cielo s'è voluto mostrare.... lentamente le nuvole si sono allontanate lasciando un orizzonte infuocato dal sole. Alla velocità della luce ho caricato l'auto con l'attrezzatura e mi sono recato sulla "mia" collina e lì ho atteso pazientemente che la cometa sorgesse. Dopo circa un'ora a perlustrare il cielo col binocolo, verso le 19:30 finalmente è apparsa, non molto nitida, ma bellissima. Io ho la fortuna di avere una catena montuosa all'orizzonte che mi fa da "righello" per la ricerca della cometa. Con tanta pazienza e perseveranza sono riuscito ad inquadrarla anche nell'oculare del telescopio. Così ho potuto ammirare la luminosità del nucleo, ma la scia appariva molto sfumata, forse perchè la cometa volgeva già al tramonto. E' stato davvero emozionante...

Gianluigi
24-03-2013, 11:41
:D Ce l'ho fatta !
Giovedi scorso, tramonto limpido, cielo sgombro di nuvole e finalmente l'ho vista !
Bellissima un puntino con il suo batufolino di coda riverso l'alto... ma veramente difficile da osservare a colpo d'occhio le voto viste su internet, pur sapendolo, mi avevano illuso in una visione piu' immediata... devo ringraziare il mio modesto binocolo 7x50 senza il quale probabilmente l'avrei persa.
Allego questo indirizzo dove si vede un video accelerato e rende l'idea della "modesta" luminosità della cometa vista dalle mie parti, pur rimanendo uno spettacolo veramente affascinante:
http://video.gelocal.it/tribunatreviso/locale/cometa-panstarrs-che-tramonta-vista-da-castelfranco/10454/10468

garmau
24-03-2013, 11:43
Bene Gianluigi bravo...ganzo anche il video.

marcom73
24-03-2013, 15:19
bello il time lapse !! accidenti l'hai potuta vedere fino al tramonto ! qui a Roma una spanna sopra i palazzi scompare dietro una coltre di foschia e smog che è terribile !!

GALASSIA60
24-03-2013, 16:21
Bravo Gianluigi !!! Mi piace il tuo time-lapse con il paesino sullo sfondo.;) In effetti vedere la cometa al primo impatto non è molto semplice. Complimenti.

rubens
25-03-2013, 10:38
mi aggiungo ai complimenti Gianluigi.. un time laps "al volo" (di cometa) molto ben riuscito.. ci manca solo la capanna il bue e l asinello. :-D
sono stupefatto come marco.. dalle tue parti avete l'atmosfera o siete sotto vuoto?.. non c'é la minima traccia di umiditá all'orizzonte. :shock:

Gianluigi
25-03-2013, 19:23
Grazie dei complimenti... decisamente immeritati :blush: in quanto il "time laps"non l'ho girato io ma semplicemente trovato su internet sul sito della "tribuna" di Treviso: non voglio prendermi dei meriti che purtroppo non ho, non so neanche chi sia l'autore. Effettivamente anch'io sono sorpreso delle immagini proposte in quanto la mia osservazione diretta è stata molto meno semplice pur abitando vicino dove è stato fatto il video: :colbert: nonostante il tramonto limpido io ho dovuto usare il binocolo per rintracciarla. Forse le immagini sono state girate in un'altra serata rispetto alla mia testimonianza e in una zona vicina a dove abito ma con meno inquinamento o un seeing straordinario ? Non ne ho idea. Mi godo il ricordo della mia osservazione che per questa cometa probabilmente sarà anche l'unico , aiutato dal "fattore C" nell'aver trovato almeno una serata giusta :razz: ... il meteo qui è stato veramente sfavorevole: nuvole, pioggia, nuvole, pioggia .... e cosi' è previsto anche per i prossimi giorni.

rubens
26-03-2013, 12:00
nonostante il tramonto limpido io ho dovuto usare il binocolo per rintracciarla. Forse le immagini sono state girate in un'altra serata rispetto alla mia testimonianza e in una zona vicina a dove abito ma con meno inquinamento o un seeing straordinario ? Non ne ho idea. Mi godo il ricordo della mia osservazione che per questa cometa probabilmente sarà anche l'unico , aiutato dal "fattore C" nell'aver trovato almeno una serata giusta :razz: ... il meteo qui è stato veramente sfavorevole: nuvole, pioggia, nuvole, pioggia .... e cosi' è previsto anche per i prossimi giorni.

Il fattore C è sempre indispensabile...
..a occhio nudo non si vede, è troppo vicina al sole, il cielo non è del tutto buio, ci vuole almeno un binocolo..
Nel video è stato usato un sensore digitale che immagazzina luce molto meglio dell'occhio umano, ma difficilmente si riesce a vederla come nel filmato.
In ogni caso hai avuto un buon seeing, ma sopratutto poca umidità (foschia, smog, ecc), quindi molta trasparenza..

Fai bene a godertela, tra cattivo tempo (non ricordavo giornate così grigie e persistenti da anni), poca altezza all'orizzonte, e vicinanza al sole, come dice Huniset, ...è una cometa della MUTUA.. :biggrin:

..la sua difficile ricerca e visione però la rende ancora più emozionante, quando la si trova. ;)

CapitanFred
30-03-2013, 14:06
Scusate il ritardo ma solo ieri mi sono iscritto su questo sito e volevo dire la mia...
Anche io ho dovuto OBBLIGATORIAMENTE utilizzare il mio binocolo 7x50 per rintracciarla. Ad occhio nudo era veramente piccola!
Scenario davvero spettacolare :biggrin:
Adesso però si aspetta la prossima cometa d'autunno e non vedo l'ora di osservlarla col mio telescopio :weeabooface:

Giuseppe Petricca
31-03-2013, 22:34
Ora la cometa si sta avvicinando ad un altro oggetto celeste famosissimo, ovvero la Galassia di Andromeda!
Una delle più spettacolari fotografie viste finora! :ok

http://spaceweather.com/submissions/pics/p/pavel-pan4-86_1364736631_lg.jpg

http://spaceweather.com/gallery/indiv_upload.php?upload_id=80140

mingo80
31-03-2013, 22:37
Ma che bella :wub:,,,,quasi quasi mi levo lo sfondo di Satutrno della Cassini e mi metto questo....ma giusto x un pò ;)

marcom73
01-04-2013, 08:49
accidenti Stormchaser fai faville con il tuo Newton !! :biggrin::biggrin:

Giuseppe Petricca
01-04-2013, 09:35
accidenti Stormchaser fai faville con il tuo Newton !! :biggrin::biggrin:

E ricorda, è tutto fatto in afocale appoggiando la digitale all'oculare :biggrin:

Comunque la 'congiunzione' tra i due oggetti celesti andrà avanti fino al 6/7 Aprile se ho letto bene in giro (non ho controllato con Stellarium) quindi penso che ne potremo vedere ancora altre del genere :)

marcom73
01-04-2013, 09:43
si ma solo in foto... fatta da altri... qui prevedono uno schifo di pempo per tutta la settimana !! :mad:2219

Giuseppe Petricca
01-04-2013, 10:15
si ma solo in foto... fatta da altri... qui prevedono uno schifo di pempo per tutta la settimana !!2219

Eh si, guardando anche un po' di mappe meteo ieri (un altro mio hobby è la meteorologia, che si sposa bene con questo :D ) non se ne esce tanto presto. Probabilmente un punto di svolta lo avremo più in là nella prima decade, ma ovviamente a questa distanza temporale è ancora incerto ;)

Un consiglio, lasciate perdere quel sito per le previsioni :biggrin: Affidatevi a qualcosa come yr.no, oppure altri, ma non quello :D

carkinzo
01-04-2013, 10:59
Dici?
Perché dai vari commenti sembra che sia uno dei più affidabili,
poi non so forse sono solo dicerie, ma ci sono un molte persone
che sembra abbiano avuto un sacco di riscontri positivi;
addirittura con scarti di pochi minuti!
Comunque un'altro di cui si parla molto bene e loro tra l'altro
fanno previsioni solo in un arco di 2/3 giorni è
quello dell'aeronautica militare.
Il problema, come ho già fatto presente in un'altro post,
è che sembra ormai certo che pioverà mercoledì e il proverbio:
"Quando piove per il terzo aprilante, quaranta giorni durante",
sembra che non sgarri mai.
Ci azzecca sempre purtroppo!!!

Giuseppe Petricca
01-04-2013, 11:11
Dici?
Perché dai vari commenti sembra che sia uno dei più affidabili,
poi non so forse sono solo dicerie, ma ci sono un molte persone
che sembra abbiano avuto un sacco di riscontri positivi;
addirittura con scarti di pochi minuti!
Comunque un'altro di cui si parla molto bene e loro tra l'altro
fanno previsioni solo in un arco di 2/3 giorni è
quello dell'aeronautica militare.
Il problema, come ho già fatto presente in un'altro post,
è che sembra ormai certo che pioverà mercoledì e il proverbio:
"Quando piove per il terzo aprilante, quaranta giorni durante",
sembra che non sgarri mai.
Ci azzecca sempre purtroppo!!!

Be', se sapessi quel che ci gira dietro (ad esempio il fatto che cambiano le previsioni in tempo reale a quel che accade per non far vedere che le avevano sbagliate, cosa abbastanza abituale) insieme al marketing fidati, cambieresti idea :)
Comunque non sono qui per inveire contro un altro sito, io personalmente le previsioni me le faccio da solo, ma consiglio sempre quello norvegese, che è davvero molto affidabile, e si, anche quello dell'AM non è per nulla male ;)

Tornando al motto, c'è sempre un motivo per il quale questi detti sono arrivati fino a noi, e non mi sorprende affatto che ci 'azzecchino' dopo così tanto tempo ;)

carkinzo
01-04-2013, 16:17
Secondo il sito riportato yr.no,
sembra che da queste parti mercoledì
non dovrebbe piovere.
Incrociamo tutte le dita!
:D

SVelo
03-04-2013, 15:13
"Quando piove per il terzo aprilante, quaranta giorni durante"

Paese che vai, detto che trovi...
Qui a Napoli lo si dice del 4 aprile :rolleyes:

AlexanderG
26-05-2013, 09:16
Ciao,
guardatevi che anticoda ha ora la nostra cometina sull'APOD di oggi 26 Maggio :)
http://apod.nasa.gov/apod/ap130526.html
http://apod.nasa.gov/apod/image/1305/panstarrsSpikeBrimacombe2048.jpg

garmau
26-05-2013, 09:23
Notevole, chissà che magnitudine ha raggiunto ora.

orione2000
26-05-2013, 10:14
Secondo Stellarium ha una magnitudine di circa +9,2!:shock:La cosa più bella è che ora si trova circa 3-4° dalla Stella Polare:perciò non tramonta mai!

marcom73
26-05-2013, 11:40
bellissima !! se il meteo lo permettesse qualche scatto si potrebbe pure cercare di farlo... magari con un bel C11 ma anche meno....

Giuseppe Petricca
26-05-2013, 12:00
Una cometa che per adesso continua a stupire e affascinare moltissimo, anche se ha raggiunto queste piccole magnitudini! ^^

Foto spettacolare!

medved
26-05-2013, 22:43
Beh 9 di mag a 3-4° dalla polare non dovrebbe neppure essere impossibile per uno strumentino tipo il mio 130/900. In che direzione rispetto alla polare? Ah dimenticavo che rispetto alla polare sta tutto a sud :D No a parte gli scherzi in che posizione è?

mingo80
26-05-2013, 23:07
L'avevo vista anch'io l'APOD di oggi....bellissima davvero.....dai fuori quei grossi diametri e andate a caccia ;)....io nuvole :twisted: ....quest'anno davvero,preso il telescopio (desiderato da anni) e tempo infame..... i can't believe....

etruscastro
27-05-2013, 06:52
Beh 9 di mag a 3-4° dalla polare non dovrebbe neppure essere impossibile per uno strumentino tipo il mio 130/900. In che direzione rispetto alla polare? Ah dimenticavo che rispetto alla polare sta tutto a sud :D No a parte gli scherzi in che posizione è?
3115

Franco Lorenzo
07-07-2013, 19:30
Ciao a tutti,

l'altra sera ho osservato la cometa C/2011 L4 (PANSTARRS) ben alta nel cielo e con un nucleo di 13a magnitudine. Sono in tutto 9 scatti da 120 secondi ciascuno e la somma delle immagini è stata fatta sul movimento della cometa.

Ecco l'immagine.
3655

Saluti
Lorenzo Franco

garmau
07-07-2013, 19:38
Mi ricorda tantissimo gli albori della mia passione quasi trenta anni fa quando questi scatti erano d'obbligo sulla rivista "ASTRONOMIA", l'unica che all'epoca si stampava.

Giuseppe Petricca
07-07-2013, 19:45
Bella cattura e ottima elaborazione ^^

givi
08-07-2013, 16:04
Bella, molto bravo