PDA

Visualizza Versione Completa : Ipotetico potenziamento binocolo



xCyril5
18-08-2017, 23:47
Non so se sia la sezione giusta, nel caso in cui mi sbagli scusatemi tanto, ma mi domandavo se fosse possibile "potenziare" un binocolo aggiungendo lenti di altri binocoli; mi spiego meglio ho un binocolo 10x50 e mi domandavo se smontandone metà o un altro fosse possibile aggiungere le lenti ottenute alla parte intatta per aumentare la distanza percepibile o l'ingrandimento.

etruscastro
19-08-2017, 07:16
credo proprio che non sia fattibile per un discorso ottico/meccanico e comunque non ti conviene assolutamente a livello economico, oggigiorno con una spesa relativamente contenuta puoi portarti a casa un signor binocolo di media potenza!

p.s. la sezione è sbagliata, ti sposto in -Binocoli- ;)

xCyril5
19-08-2017, 12:35
Grazie per la risposta, speravo fosse possibile dato che mi sarebbe piaciuto "smanettare" un po', pur sapendo che con poco posso ottenere di meglio :)

Alfiere
28-08-2017, 14:32
Smanettare per tua conoscenza e curiosità personale ci sta.. Ma quello che dici non ha senso, ogni elemento all'interno del tubo ottico, qualsiasi esso sia, è studiato per lavorare in "simbiosi" con gli altri, ecco quindi che un oculare a 5 elementi in blocchi da 3 e 2 avrà un elemento che ingrandisce, uno che corregge, uno che spiana, uno che raddrizza ecc ecc... Aggiungerne "manualmente" non è possibile se no il delicato equilibrio verrebbe a mancare, magari avresti un forte ingrandimento con immagine totalmente distorta o piena di cromatismo, per non parlare della parte meccanica, se aggiungi qualcosa in un tubo che non prevede posto per quel qualcosa la meccanica viene meno, non può più lavorare, quindi non puoi mettere a fuoco....

Esistono però sul mercato prodotti da avvitare su uno degli oculari che di solito raddoppiano l'ingrandimento, una sorta di "barlow" In casa Swarovski si chiama booster e lo si avvita al posto della conchiglia oculare, mi pare, destra.